Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
federicocirilli
federicocirilli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 53
Località : Macerata
Data d'iscrizione : 24.04.21

Profilo giocatore
Località: Macerata
Livello: 4^ cat
Racchetta: Head Extreme\Radical

radical - RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta Empty RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta

Dom 20 Feb 2022 - 8:28
Buongiorno a tutti, premetto... giocando tutti i giorni, uso da due anni telai piuttosto leggeri perché reduce da una bruttissima epicondilite, purtroppo sono innamorato delle corde sotto riportate che mi danno un ottimo controllo ma sono cosciente di non essere il massimo per il mio vecchio (per fortuna risolto) problema.

Ho giocato tutto lo scorso anno con le "Radical S 2021" con corda MSV FOCUS HEX 1,27 a 22/21Kg trovando un buon equilibrio (ovviamente per il mio gioco) tra controllo e potenza. In questo momento sto provando le "Extreme Mp Lite 2021" e vorrei avere qualche consiglio per trovare la tensione giusta che mi dia controllo ma faccia venir fuori le caratteristiche più aggressive di questa racchetta rispetto la "Radical S". Per ora sto giocando a pari tensione (22/21)

Non so se ho esposto chiaramanete... lo spero  Rolling Eyes Grazie in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

radical - RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta Empty Re: RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta

Dom 20 Feb 2022 - 8:46
Non so chi ti abbia detto che dopo un'epicondilite si debbano usare telai leggeri con corde rigide e tese al limite -o leggermente oltre- quanto consigliato su telai da 300 grammi.

Di certo, di problematiche legate al tennis e/o di corde e telai non ne capisce una beata.
Per inciso, la MP Lite non sarà MAI "più aggressiva" della Radical S.
Al limite, e sol marginalmente, più manovrabile e predisposta allo spin.
federicocirilli
federicocirilli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 53
Località : Macerata
Data d'iscrizione : 24.04.21

Profilo giocatore
Località: Macerata
Livello: 4^ cat
Racchetta: Head Extreme\Radical

radical - RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta Empty Re: RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta

Dom 20 Feb 2022 - 9:04
Nessuno mi ha mai detto di usare telai leggeri con corde rigide, il telaio leggero l'ho scelto io per avere più manovrabilità e la corda rigida idem per il controllo (infatti ho premesso di essere cosciente che non sarebbe quella giusta per il mio vecchio problema), insomma non avendone azzeccata una ho fatto tutto da solo.
Detto questo, il problema di epicondilite l'ho risolto da circa un anno, torno alla domanda del post... che consigli mi puoi dare riguardo tensione da usare sulla EXTREME MP LITE per controllo e spin? (considerando che sulla Radical S mi andava bene 22/21)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

radical - RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta Empty Re: RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta

Dom 20 Feb 2022 - 11:06
Il problema è con quella corda su quel telaio non avrai mai potenza (men che meno gratuita) e controllo/spin assieme.
Non allo stresso livello. manco lontanamente.
Potenza ne ha poca, e per quella ci vorrebbero altre corde. Spin buono e controllo pure, ma se scendi di tensione per guadagnare spinta calano entrambi, e più di quanto guadagni in potenza.
Che come già detto, con un telaio con quelle caratteristiche non avrai MAI più aggressività di quella che hai attualmente con la Radical a parità di corde, e quasi sicuramente anche in assoluto, perchè è più rigido, con una zona utile inferiore e bilanciata più avanti e soprattutto dotata di inerzia inferiore.


Personalmente penserei ad un ibrido ma non certo con il tuo mono attuale.dacci almeno un'idea di cosa, a livello di marche o meglio ancora modelli, potrebbe esserti facilmente disponibile...
federicocirilli
federicocirilli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 53
Località : Macerata
Data d'iscrizione : 24.04.21

Profilo giocatore
Località: Macerata
Livello: 4^ cat
Racchetta: Head Extreme\Radical

radical - RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta Empty Re: RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta

Dom 20 Feb 2022 - 11:42
In definitiva parlando di solo controllo, quello che ho con la Radical S (di cui sono molto soddisfatto), lavorando con la tensione delle mie corde (MSV) non lo raggiungerò mai con la Extreme Mp Lite?

PS intanto grazie per la tua pazienza e competenza...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

radical - RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta Empty Re: RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta

Dom 20 Feb 2022 - 18:58
No, a causa delle interazioni tra comportamento del telaio -tendente a sfarfallare- e corde, che oltre i 21 kg diventa imprevedibile a causa della scarsa elasticità.
Purtroppo o cambi corde oppure il problema è irrisolvibile, su un telaio leggero come quello.
federicocirilli
federicocirilli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Età : 53
Località : Macerata
Data d'iscrizione : 24.04.21

Profilo giocatore
Località: Macerata
Livello: 4^ cat
Racchetta: Head Extreme\Radical

radical - RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta Empty Re: RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta

Dom 20 Feb 2022 - 19:43
Per avere il massimo del controllo che la EXTREME MP LITE può offrire, che corda mi consigli e a che tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

radical - RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta Empty Re: RADICAL S Vs EXTREME MP LITE tensione giusta

Lun 21 Feb 2022 - 7:35
La Tour Bite Soft 125 di Solinco a non meno di 22 kg costanti V/O 4 nodi.
O 23/22 per più accesso alle rotazioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.