Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.












Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Oggi alle 1:48mattiaajduetreFluendo - Dispositivo antivibrazioneOggi alle 0:39Ubaldonebraccio meccanico, confronto tra due racchetteOggi alle 0:28drichichiracchetta neofita di ritorno per giunta scarso ????Oggi alle 0:13paolosantachiaraLorenzo MusettiIeri alle 23:03brian_67Artengo tr 960Ieri alle 22:04malconcioNuova racchetta per mia figliaIeri alle 22:00malconcioOff Topic - Europei Atletica Leggera Roma '24Ieri alle 21:55francesco_jsbBlade V7 16×19 (RG) vs Extreme tour g+(nite)Ieri alle 19:50BublikTecnifibre TF-X1 300 V2 - WILSON SHIFT 300Ieri alle 16:48al3ssiocWilson Blade 98L v6 o 100L v9?Ieri alle 16:20Gio.gionuova pure drive: eccolaIeri alle 15:58rafapaulWilson Blade 98L v6 o 100L v9?Ieri alle 15:40Gio.gioNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 15:15federico.caldariHead extremeIeri alle 15:08battistelli.enrico




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rosewall
rosewall
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.12.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: quarta categoria
Racchetta:

dubbio sul regolamento Empty dubbio sul regolamento

Gio 4 Nov 2021 - 15:36
ciao a tutti,
ho un dubbio su regolamento fit.
fortunatamente non mi è mai capitato ma vorrei sapere come agire in tal caso.
poniamo che in una partita di torneo su terra sia sicuro che durante uno scambio abbia preso la riga e quindi il mio punto sia regolare ma il mio avversario chiami fuori la palla. quindi chiederò di vedere il segno e tale segno non ci sia.
dovrò accettare la chiamata dell'avversario?

scusate la domanda sciocca ma mi son sempre chiesto in questi casi come funzioni la cosa.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Gio 4 Nov 2021 - 15:39
sulla terra, chi chiama fuori una palla deve essere in grado di mostrare il segno fuori. Se non c'è segno fuori la palla è buona. Ovviamente ogni giocatore chiama dal suo campo. Se hai il dubbio che il tuo avversario ti chiami fuori una palla che ritieni essere buona, lui è tenuto a mostrarti il segno fuori. Se non trova il segno la palla è buona.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Gio 4 Nov 2021 - 17:18
Comunque di solito in questi casi l'avversario cerca un segno qualunque nel raggio di due-tre metri... Very Happy
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Ven 5 Nov 2021 - 7:56
PistolPete ha scritto:Comunque di solito in questi casi l'avversario cerca un segno qualunque nel raggio di due-tre metri... Very Happy
E' capitato anche a me di trovare il furbetto di turno, ma con scarsi risultati da parte sua!  Very Happy Very Happy Very Happy
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Ven 5 Nov 2021 - 8:38
Mi aggancio per un dubbio al quale non ho mai saputo avere risposta: il net sul servizio
 Chi lo chiama? Chi "comanda" in caso di controversia, anche in buona fede (uno lo sente, l' altro no.. e magari è un ace)?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Ven 5 Nov 2021 - 10:50
Alex_Jimbo ha scritto:
PistolPete ha scritto:Comunque di solito in questi casi l'avversario cerca un segno qualunque nel raggio di due-tre metri... Very Happy
E' capitato anche a me di trovare il furbetto di turno, ma con scarsi risultati da parte sua!  Very Happy Very Happy Very Happy
Devo dire che ho visto anche la situazione opposta, cioè giocatore che manda la palla fuori di due metri e chiede che gli sia mostrato il segno...  dubbio sul regolamento 1f631
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Ven 5 Nov 2021 - 11:29
Net: lo chiama chi lo sente
lolloroma
lolloroma
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 419
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.02.13

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Mar 21 Dic 2021 - 11:17
taglia1964 ha scritto:sulla terra, chi chiama fuori una palla deve essere in grado di mostrare il segno fuori. Se non c'è segno fuori la palla è buona. Ovviamente ogni giocatore chiama dal suo campo. Se hai il dubbio che il tuo avversario ti chiami fuori una palla che ritieni essere buona, lui è tenuto a mostrarti il segno fuori. Se non trova il segno la palla è buona.

non e' tenuto, se e' convinto di averla vista fuori e non trova il segno , e' cmq punto suo. ovviamente se reitera in queste chiamate, e' oppurtuno chiedere al GA di intervenire, magari mettendo un arbitro.
MMFR
MMFR
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.09.22

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Lun 10 Ott 2022 - 10:11
ciao
"durante uno scambio abbia preso la riga e quindi il mio punto sia regolare ma il mio avversario chiami fuori la palla"

Ho proprio chiesto ieri ad un GA chiarimenti su questo argomento.
Il tuo avversario chiama la palla fuori, ma non è in grado di trovare un segno, se tu hai chiaramente visto il rimbalzo della palla sulla riga ed hai un segno da mostrare al tuo avversario puoi farlo, se il tuo avversario non accetta la tua correzione puoi chiedere l'intervento del GA .
A questo punto il GA arbitro valuterà se il segno che hai visto è compatibile con la dinamica del colpo.
Se sì, assegnerà a te il punto, se no, vale la chiamata primaria ed il punto sarà assegnato al tuo avversario, anche se non è stato in grado di trovare un segno fuori.
E' successo proprio ieri a mio figlio, che ha chiamato out una palla senza riuscire a trovare il segno, ma il suo avversario a sua volta non ha trovato nessun segno nei pressi della riga. Il GA ha assegnato il punto a mio figlio.

L'argomento è comunque controverso, perchè alcuni GA danno per scontato che una palla sulla terra lasci sempre e comunque un segno visibile. Ma tutti sappiamo che questo non sempre è vero...anzi
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Lun 10 Ott 2022 - 14:35
Quindi in definitiva decide sempre chi chiama sul proprio campo anche se mostra un segno per un altro?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Data d'iscrizione : 12.01.22

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Lun 10 Ott 2022 - 14:47
MMFR ha scritto:ciao
"durante uno scambio abbia preso la riga e quindi il mio punto sia regolare ma il mio avversario chiami fuori la palla"

Ho proprio chiesto ieri ad un GA chiarimenti su questo argomento.
Il tuo avversario chiama la palla fuori, ma non è in grado di trovare un segno, se tu hai chiaramente visto il rimbalzo della palla sulla riga ed hai un segno da mostrare al tuo avversario puoi farlo, se il tuo avversario non accetta la tua correzione puoi chiedere l'intervento del GA .
A questo punto il GA arbitro valuterà se il segno che hai visto è compatibile con la dinamica del colpo.
Se sì, assegnerà a te il punto, se no, vale la chiamata primaria ed il punto sarà assegnato al tuo avversario, anche se non è stato in grado di trovare un segno fuori.
E' successo proprio ieri a mio figlio, che ha chiamato out una palla senza riuscire a trovare il segno, ma il suo avversario a sua volta non ha trovato nessun segno nei pressi della riga. Il GA ha assegnato il punto a mio figlio.

L'argomento è comunque controverso, perchè alcuni GA danno per scontato che una palla sulla terra lasci sempre e comunque un segno visibile. Ma tutti sappiamo che questo non sempre è vero...anzi
Partendo dal presupposto che il G.A. non è un giudice di sedia o di linea, quindi non può albitrare una partita, ma nel caso di una controversia in campo può, anzi deve intervenire ascoltando le versioni di entrambi i giocatori, se un giocatore chiama una palla out sulla terra deve obbligatoriamente mostrare il segno, anche se non è quello corretto ( quindi uno qualsiasi)), altrimenti avrà perso il punto. Nelle partite autoarbitrate vige la regola che nella propria metà campo è il giocatore a decidere se dentro o fuori ( purtroppo)
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1232
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Lun 10 Ott 2022 - 16:14
Discussione molto interessante.
Non mi permetto di entrare nel merito del regolamento, perché non conosco a fondo questa parte, ma una cosa è certa: non è affatto scontato che sulla terra il segno resti sempre  dubbio sul regolamento 1f605 

Notavo questo aspetto con amici proprio in questi giorni: ora ci capita spesso di giocare in campi "autunnali", molto umidi e compatti, alcune palle proprio non lasciano traccia, specialmente le più lente. Sicuramente non è una circostanza così frequente, ma va contemplata.
MMFR
MMFR
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.09.22

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Mar 21 Feb 2023 - 11:11
johnnyyo ha scritto:Discussione molto interessante.
Non mi permetto di entrare nel merito del regolamento, perché non conosco a fondo questa parte, ma una cosa è certa: non è affatto scontato che sulla terra il segno resti sempre  dubbio sul regolamento 1f605 

Notavo questo aspetto con amici proprio in questi giorni: ora ci capita spesso di giocare in campi "autunnali", molto umidi e compatti, alcune palle proprio non lasciano traccia, specialmente le più lente. Sicuramente non è una circostanza così frequente, ma va contemplata.

In realtà esistono delle condizioni per cui una palla può non lasciare il segno sulla terra battuta.

Regolamento Tecnico Sportivo – Appendice II – Regola 5 (Chiamate)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Marco
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

dubbio sul regolamento Empty Re: dubbio sul regolamento

Dom 26 Mar 2023 - 22:27
Il Link spiega perfettamente tutte le casistiche ed i dubbi palesati!
cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.