Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Double Fault
Double Fault
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 28
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.09.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex Vcore 95

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Gio 9 Set 2021 - 11:59
Buongiorno a tutti!

Sono un ragazzo di 25 anni, 4.0 FIT.

Utilizzo, da circa un anno, una Head Gravity Tour con Alu Power a 22kg

Ultimamente, sento fastidi al polso, e sto cercando una corda piú comfortevole. Allenandomi con i pesi in palestra 4x a settimana e giocando a tennis 3x a settimana, sottopongo il gomito e il polso a grandi tensioni.

Per questo motivo, sto cercando un nuovo setup da montare sulla mia Gravity Tour.

Ecco i dettagli:

  • Racchetta: Head Gravity Tour
  • Tipo di corda ricercato: Multi / Ibrido
  • Livello di gioco: 4.0 FIT
  • Tipo di gioco: picchiatore, colpi piatti
  • Feeling cercato nella corda: comfort e sensibilitá
  • Durata: Per quanto possibile, un set-up relativamente duraturo


Essendo 1.89cm per 85kg, non ho problemi a "spingere" con il braccio. Per questo motivo, sto cercando un set up di corde che sia piú improntato al comfort e al "tocco", rispetto alla potenza pura.

Grazie Mille!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Re: Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Gio 9 Set 2021 - 12:32
Per consigliare qualcosa bisognerebbe prima capire 
 .
-l'effettiva classifica FIT, visto che 4.0 n'existe pas
-il calibro della Alu Power e se è montata a 2 o 4 nodi, ed ogni quante ore viene cambiata
-la misura del grip (se è un 2, abbiamo un sospettato)


Per chiarire: una corda cmonofilamnto he sia sensibile e comoda e che duri più di una decina d'ore non esiste e probabilmente non esisterà mai, a meno di adottare materiali che al momento non sono ancora utilizzati nelle corde a causa del loro costo.
E comunque per quanto tu possa essere fisicamente a posto e ben piazzato, la corda non potrà mai dare quello che non ha, come pure il telaio.


E' la fisica, baby  Cool
Double Fault
Double Fault
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 28
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.09.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex Vcore 95

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Re: Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Gio 9 Set 2021 - 16:07
Eiffel59 ha scritto:Per consigliare qualcosa bisognerebbe prima capire 
 .
-l'effettiva classifica FIT, visto che 4.0 n'existe pas
-il calibro della Alu Power e se è montata a 2 o 4 nodi, ed ogni quante ore viene cambiata
-la misura del grip (se è un 2, abbiamo un sospettato)


Per chiarire: una corda cmonofilamnto he sia sensibile e comoda e che duri più di una decina d'ore non esiste e probabilmente non esisterà mai, a meno di adottare materiali che al momento non sono ancora utilizzati nelle corde a causa del loro costo.
E comunque per quanto tu possa essere fisicamente a posto e ben piazzato, la corda non potrà mai dare quello che non ha, come pure il telaio.


E' la fisica, baby  Cool

Ciao Eiffel, grazie per la risposta.

Per rispondere alle tue domande
- A dir la veritá é da un po' che non faccio tornei. Non ho (piú) classifica FIT al momento, ma mi rispecchio in un 4.0
- Alu Power 1.30 2 nodi. Cambio corde ogni 15h circa (aimé)
- Manico L4

Su consiglio dell'incordatore ho montato un ibrido:
Head Lynx 1.25 + Head Velocity 1.30 (22kg/22kg , 4 nodi)



Che ne pensi?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Re: Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Gio 9 Set 2021 - 21:10
- Un 4.0 (clasificazione ITR) dovrebbe essere un qualcosa che si trova tra ll 4.2 ed il 3.4 FIT
-Alu Power 1.30 a 2 nodi a 22 kg su quel telaio è una caxxata di proporzioni bibliche. Una Head da 100" con  pattern 18x20, con quella corda ed a quella tensione, anche se fosse stata incordata correttamente, ovvero a 4 nodi, sarebbe roba almeno da seconda bassa.
peraltro, non si adatta affatto a quella combinazione corda/racchetta/stile di gioco.

L'ibrido montato va abbastanza bene, anche se con quelle richieste avrei montato Hawk 120 e reflex 125.
Giocando piatto e cercando "tocco" monterei però le Reflex in verticale a 23 kg più prestretch 10%) e le Hawk in orizzontale a 21.5
Forse per Lynx/Velocity prestirerei il multi 10%
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Re: Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Ven 24 Set 2021 - 16:08
Buon pomeriggio, anche io sto valutando di passare alla head reflex 1,30 in ibrido. Ho giocato per un pò con head hawk 1,25 / nrg2 a 22 costanti con prestrech 10% sul multifilo cion risultati abbastanza buoni, manca un pò di controllo per l'elevata elasticità del multifilo. Così mi hanno consigliato di mettere una gold della string progect con risultati buoni tensione 21,5/21,5 anche se ho intenzione di passare ad una tensione 21 /21 (l'uscita palla è un pò più lenta rispetto alla nrg2). poi sto leggendo un gran bene di questa reflex, quindi un pensierino lo sto facendo. Mi chiedo solo a che tensione dovrei metterla e se secondo voi meglio sempre in orizzontale o in reverse 8sempre ibridata con la hawk 1,25). Ah dimenticavo, gioco con la gravity mp customizzata a 305 gr, gioco coperto (non spin eccessivo), rovescio 2 mani, piedi in campo, gioco offensivo. Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Re: Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Dom 26 Set 2021 - 11:22
Il solo peso del telaio dice poco, visto il custom dovresti indicare anche nuova bilanciatura ed inerzia.
In teoria Hawk/Reflex potrebbe funzionare a 21 costanti col multi prestirato 10%, ma non perchè l'uscita di palla della Head è inferiore a quella della TF, quanto perchè in base alla curva di resa le due corde interagiscono meglio.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Re: Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Dom 26 Set 2021 - 17:51
Buon pomeriggio, il bilanciamento è pressoché uguale, 33 con tutta l incordatura. Peso totale siamo sui 327 conpreso overgrip. Oggi ho vinto il master regionale tpra che mi permette di andare al foro italico, ho giocato alla fine con il setup che già conoscevo. Ora proverò questo con la reflex poiche con la gold la palla non esce a sufficienza dal piatto corde (21,5/21,5). Sono simili maestro come dati tecnici la gold e la reflex?!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Re: Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Dom 26 Set 2021 - 18:00
La reflex 125 ha dati statici simili ma uscita di palla superiore e soprattutto è stabile più e più a lungo a patto sia correttamente montata, leggi con preetretch al caso.
Non a caso, Gold ed isosspeed equivalente sono prestirate già in lavorazione...
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

head - Muilti/Ibrido Head Gravity Tour Empty Re: Muilti/Ibrido Head Gravity Tour

Dom 26 Set 2021 - 18:32
Grazie Maestro, la proverò allora 21/21 con prestrech al 10%.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.