Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Birretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Risolto Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 26 Ago 2021 - 15:49
Salve a tutti.
Ho 44 anni, sono alto 1,84m per 80Kg.
Seguo un corso di tennis da un paio di mesi (2 ore a settimana in gruppi da due/tre).

Ho giocato principalmente con una "Babolat Pure Drive" dei primi anni 2000 che mi è stata gentilmente prestata da un amico. Presto dovrò restiuirla e vorrei averne una mia.

In questo tempo, quando ho potuto, ho provato altre racchette di cui non ricordo neanche bene i modelli: Wilson 100l v7, Pure Drive (recente), Head Extreme... la cosa che ci tengo a dire è che con tutte queste ho giocato molto poco (massimo un'ora) e non ho avvertito una grande differenza. Shocked

Il mio livello è ancora molto basso e non credo di avere uno specifico stile di gioco al momento.
Uso impugnatura eastern di dritto e di rovescio (ad una mano).
Mi piacerebbe imparare ad eseguire bene tutti i fondamentali nelle varie forme (top spin, back spin, slice, etc etc...).

Vorrei puntualizzare che non dovrà essere la racchetta per la vita ma uno strumento col quale iniziare, seguire le lezioni, e presto spero, giocare qualche partita con amici.

Sapreste suggerirmi qualche modello che potrei preferire nel caso mi capitasse di poterle noleggiare o provare in vista dell'acquisto?

Grazie per gli eventuali suggerimenti...
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 26 Ago 2021 - 16:12
Come ti sei trovato con la Pure Drive? Non penso tu riesca a ricordare di che anno era.. In ogni caso ti sconsiglierei di iniziare con un peso e swingweight così elevato.. direi di andare max con una 285gr. Io personalmente, dopo incidente in moto e braccio dx malandato, sono passato (trovandomi per ora benissimo) ad una Pure Drive Team 2021. Potresti anche pensare alla Pure Drive 107! Smile
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 26 Ago 2021 - 17:29
Secondo me invece una normale 300 g dovresti riuscire ad usarla tranquillamente. Magari una head instinct mp 360+ incordata con head velocity 1.30 a tensioni medio/basse (o altro multifilo)
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 26 Ago 2021 - 18:31
Giulio Marino ha scritto:Secondo me invece una normale 300 g dovresti riuscire ad usarla tranquillamente. Magari una head instinct mp 360+ incordata con head velocity 1.30 a tensioni medio/basse (o altro multifilo)

Sicuramente ci si riesce, ma imho è meglio utilizzare qualcosa di più easy e leggero, in modo da non rallentare lo swing.. Laughing
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 26 Ago 2021 - 18:42
blacktiger90 ha scritto:Come ti sei trovato con la Pure Drive? Non penso tu riesca a ricordare di che anno era..
Leggendo questo post: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
l'ho riconosciuta nella terza foto (ripresa dall'alto).
Quindi dovrebbe essere una "swirly", nel manico c'è stampigliato:

weight: 300gr
flex: 69 RA
balance: 320 cm
dyn. inertia: 290 kg/cm^2

Il problema è che non riesco a giudicarla non avendo esperienza e termini di paragone.
Vorrei aggiungere che ha un grip L4 (4 1/2) con un overgrip aggiuntivo sopra e le altre erano tutte misure inferiori, e credo che anche questo me l'abbia fatta preferire come impugnatura...
Nick79
Nick79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.03.18

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4NC
Racchetta: Head Speed MP 2022

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 26 Ago 2021 - 19:05
Giulio Marino ha scritto:Secondo me invece una normale 300 g dovresti riuscire ad usarla tranquillamente. Magari una head instinct mp 360+ incordata con head velocity 1.30 a tensioni medio/basse (o altro multifilo)
Concordo con  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Secondo me con una racchetta da 295/300 g, piatto 98/100, bilanciamento 320 ca, rigidezza 60/70, SW 315/320, profilo 23/26, pattern 16x19 o più aperti riesci a a fare lezione e manovrarla abbastanza bene...poi crescendo sarà comunque una racchetta che gestirai sempre meglio, senza l'esigenza di doverla cambiare.
Oltre alla citata instinct mp, mi verrebbe da dire wilson pro open 100, blade 98s, prince warrior 100, tecnifibre tfight 295...

Mia opinione, ma felice di essere corretto da chi ci capisce più di me di attrezzatura e di lezioni tennis per neofiti (che spesso non coincide).

Saluti,  Prima racchetta per principiante disorientato 1f603
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 7:49
Fisicamente potresti adeguatamente sopportare un telaio da 300 grammi, a patto sia con inerzia bassa per poterlo muovere con facilità, ed incordato almeno agli inizi con un multifilamento calibro 1.30 ad una tensione mediobaasa (non superiore ai 23.5 kg).
La già citata Instinct MP 360+ è fuori produzione da qualche mese, e grazie a ciò ha prezzo invitante e buona adattabilità a corde multifilamento. Ha  soprattutto caratteristiche adatte per essere una buona racchetta per iniziare e poi diventare eventualmente un'ottimo secondo attrezzo, con minimi adattamenti.
Alternative, nella stessa categoria, ce ne sono a iosa ma tutte di modelli più recenti (e quindi costosi) oppure con caratteristiche che ti costringerebbero ad un periodo di adattamento più lungo od all'inverso che ti diventerebbero inutili in breve tempo (diciamo per "eccesiva facilità").

L'alternativa forse più corretta è quella di telai da 285 a 295 grammi, i cosiddetti "universali" tra i quali la parte del lene la  fanno la nostra Prince Tour 100/290, la Wison Blade 100L e la Dunop CX400.

Ovviamente la cosa migliore sarebbe provarle prima dell'acquisto, ma non sono molti i negozi che hanno un centro test ben rifornito e soprattutto che facciano provare non per i soliti tre/quattro giorni... Rolling Eyes
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 8:44
Grazie a tutti per i consigli, in effetti la "Instinct MP 360+" l'ho vista su siti online specializzati ad un prezzo tutto sommato abbordabile (meno di 140€ non incordata).
E' anche una delle poche che trovo disponibile con misura grip L4, quasi quasi faccio il salto al buio...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 8:50
Io non lo consiglierei mai il "salto al buio", ma i soldi sono  tuoi...

Bada che sia almeno incordata correttamente e non di me*da come capita spesso nell'online... Suspect
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 9:01
Eiffel59 ha scritto:Io non lo consiglierei mai il "salto al buio", ma i soldi sono  tuoi...

Bada che sia almeno incordata correttamente e non di me*da come capita spesso nell'online... Suspect

Hai ragione, infatti sono dibattuto, eventualmente se acquistassi su mistertennis, ho visto che posso scegliere ad esempio le corde "Head Multipower Velocity 1.30" come suggeritomi da un utente in precedenza, ma non saprei poi che valori scegliere per queste opzioni:

- tensione corde orizzontali
- tensione corde verticali
- 2 o 4 nodi?
- pre-stretch ?

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] !
Nick79
Nick79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.03.18

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4NC
Racchetta: Head Speed MP 2022

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 9:51
Eiffel59 ha scritto:...ma non sono molti i negozi che hanno un centro test ben rifornito e soprattutto che facciano provare non per i soliti tre/quattro giorni... Rolling Eyes
Quanto ca#[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è vero...specialmente qua dalle nostre parti!Sad
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 9:58
Penso che tensione 23 / 22 (vert/orizz), 4 nodi non sbagli . Con o senza pre strecht (a gusto personale preferisco senza...)
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 10:20
Giulio Marino ha scritto:Penso che tensione 23 / 22 (vert/orizz), 4 nodi non sbagli . Con o senza pre strecht (a gusto personale preferisco senza...)

Grazie mille, ne approfitto per chiedere se le corde offerte gratuitamente (Head Synthetic Gut PPS 1.30) potrebbero essere altrettanto valide ed, in caso, se valgono le stesse raccomandazioni per la tensione come per le Head Velocity 1.3... Question
Nick79
Nick79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.03.18

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4NC
Racchetta: Head Speed MP 2022

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 10:42
Ma secondo me spenderei quei 5/10€ in più per la Velocity 1.30, ed eviterei il gut economico...che potrebbe essere anche parecchio datato. Rolling Eyes
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 27 Ago 2021 - 12:16
Anche io farei multifilo, però se vuoi proprio risparmiare può andare. I syngut per i principianti (ma secondo me anche per molti quarta cat) vanno benissimo
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 2 Set 2021 - 9:15
Vorrei ringraziare tutti per le risposte ed i consigli: ho acquistato la "Head Instinct 360+ MP" seguendo anche i suggerimenti per l'incordatura (Velocity Multi 1.30, 4 nodi, 23/22).

La trovo molto simile alla vecchia babolat (prestata) a cui ero abituato e lo reputo positivo visto che ho fatto un acquisto azzardato senza provarla What a Face

Devo però ammettere che dopo un'ora di gioco ho avvertito un fastidio (tendineo? muscolare?), dopo il polso lungo la linea "ulnare".

Non mi era mai capitato per cui ho paura sia dovuto alla nuova racchetta.
Strano però perchè le due hanno caratteristiche molto simili (peso, rigidità, bilanciamento) ed io stesso non ho notato differenze rilevanti durante l'uso.

Posso però dire che il perimetro del manico della nuova (pur essendo sempre un L4) è 0.5cm più corto, probabilmente dovuto al grip/overgrip più spesso (head hydrosorb) montato su quella vecchia, e questo potrebbe avermi indotto a stringere con più forza del dovuto.

Credo che applicherò un overgrip sulla nuova per aumentare un po' il perimetro del manico.

Che ne pensate?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 2 Set 2021 - 9:48
Le head hanno il manico diverso dalle babolat. le facce parallele al piatto corde sono più lunghe di quelle perpendicolari mentre in babolat wilson e prince sono praticamente identiche. Cambiare da babolat a head può generare fastidi all'inizio proprio per il cambio di appoggi sulla mano
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 2 Set 2021 - 11:35
taglia1964 ha scritto:Cambiare da babolat a head può generare fastidi all'inizio proprio per il cambio di appoggi sulla mano

E' vero, non pensavo che avesse potuto influire, quindi secondo te è un fastidio che passerà con l'abitudine?

Non so come si manifestano le tendinopatie, il fastidio un paio di ore dopo era praticamente svanito ma non vorrei peggiorare la situazione insistendo...
Il mio sospetto sulla misura del grip potrebbe essere comunque una con(causa) ?

Grazie Rolling Eyes
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 2 Set 2021 - 11:48
Sei un principiante, per cui sicuramente tendi a stringere molto la racchetta, stancando oltre misura mano, avambraccio e braccio. NOn essendo più un ragazzino la stanchezza diventa "dolorino".
non preoccuparti e col tempo ti abituerai al nuovo manico ed a tenere la racchetta con una presa più delicata (decontratta) serrando solamente all'impatto con la palla.
Goditi il tennis e le emozioni che ti darà...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 2 Set 2021 - 12:47
Penso anche io che sia questione di abitudine. Magari anche le corde appena montate sembrano "dure",giocando perdono un po' di tensione. Cmq proverei a mettere un overgrip se ti sembra più piccolo del manico della babolat.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Gio 2 Set 2021 - 23:32
Anche io preferisco manico Head, sulle Mantis ho fatto mettere i pallets della Prestige.
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Risolto Re: Prima racchetta per principiante disorientato

Ven 3 Set 2021 - 9:09
Grazie a tutti, credo anche io che ci siano molti fattori in ballo: forma manico, grip leggermente più piccolo, corde sicuramente più "tese" di quelle della vecchia che le ha in uno stato pietoso...

Comuqnue ci sto giocando bene, credo che con un overgrip minimo e un po' di allenamento non avrò problemi in futuro... Prima racchetta per principiante disorientato 1f4aa
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.