Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Fabrizi FF99

+6
loft1
triore
mattiaajduetre
lerouge
Eiffel59
Tonykirk
10 partecipanti
Andare in basso
Tonykirk
Tonykirk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 62
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 18.02.19

Fabrizi FF99 Empty Fabrizi FF99

Mer 4 Ago 2021 - 19:45
Salve, ci gioco a livello amatoriale da circa 1 mese. 
Incordata con yonex poly tour fire 1.20    21/20kg 4 nodi.
Il vantaggio che ho subito avuto è stata l'assenza di fastidi al
gomito è spalla.
Di contro, almeno con questa incordatura, poco spin e sensibilità
di palla. 
Vorrei qualche consiglio dagli esperti, sul tipo di corde da utilizzare in ragione delle caratteristiche tecniche della racchetta:
Headsize 99 inch2
Peso 300 g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 325 mm
Swingweight (non incordata) 300 kgcmq
Rigidità 62 RA
Profilo 22-24-22 mm. 
Grazie a tutti voi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 5 Ago 2021 - 8:45
Se hai problemi di tocco e spin con quella corda a quella tensione ci deve essere "per forza" un qualche problema di montaggio.

Non conosco il telaio nello specifico (ma viene decantato come una spinmachine in un blog nazionale) ma se una spinmachine con corde che aiutano rotazione e tocco a tensione così basse ha difficoltà a "fare il suo" il sospetto di problemi di montaggio viene spontaneo.
Tonykirk
Tonykirk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 62
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 18.02.19

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 5 Ago 2021 - 11:16
Grazie per la risposta veloce
Cambierò incordatore appena taglio
Mi consigli qualche altro set di corde, non vorrei
essere monotematico
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 5 Ago 2021 - 17:48
Dovrei provarla, le specifiche sulla carta mi sembrano insensate.
Una 300 grammi con 300 punti di inerzia non incordata a 62 di rigidità è potenzialmente una mangiacorde che ti stacca la spalla.

La 22 era una bellissima racchetta ma totalmente improponibile per un giocatore di club, questa mi pare solo marginalmente più fruibile.

Ripeto, sulla carta potresti montarci di tutto ed il contrario di tutto: la Fire (ma in 1.25 almeno ed a non meno di 22 kg costanti) ancor più la Poly Tour Strike a 22/21 4 nodi. Ancor più, se effettivamente ricorda la Speed 360+ MP (ne dubito seriamente, ma tant'è..), la Head Hawk Silver 125 sempre a 22/21.
Tonykirk
Tonykirk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 62
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 18.02.19

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 5 Ago 2021 - 18:06
Grazie veramente, sempre chiaro ed esaustivo
Proverò le head!
lerouge
lerouge
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.02.20

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.4
Racchetta: Ezone 98 305 2020

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 16 Set 2021 - 16:53
Fabrizi Ff99 vs Prince Tour Textreme 290 custom con 1 grammo ore 2 e 10 ,; 1 grammi agli steli e grip in cuoio Wilson : qualcuno ( maestro Eiffel …. ? ) saprebbe dirmi differenze , pro / contro nell’usare l’una o l’altra ? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Ven 17 Set 2021 - 8:02
Come detto, non avendone provata una se non per due palle sul nostro campo prova interno e non avendola poi potuta misurare non sono nelle condizioni di dare opinioni...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 7 Ott 2021 - 9:12
buon giorno 
dopo tre mesi di tests, posso dare dei feedbacks sulla FF99
partirò dal fatto che i due telai presentavano una differenza in peso di tre grammi (non lo considero un grossissimo problema)
le note dolenti sono iniziate dalla qualità della verniciatura: la minima pallata, opacizza di brutto il "trasparente" (carbon look gloss'black) e questo sinceramente mi era piaciuto poco.
il vero problema è che come giustamente ipotizzato da Mario, questo telaio così progettato, lo "senti tutto" nella spalla ma, non perchè "colpivo dentro", quanto perchè il piatto corde era letteralmente instabile e vibrava aBBestia!
altra ipotesi verificata è che "consuma" velocemente le corde ma, questo era in parte prevedibile anche se, in maniera minore.
decido allora di farla customizzare per risolvere almeno il problema "vibro" siliconando il manico che fortunatamente è cavo ma così temo di aver iperpolarizzato perchè mò mi capita di tirare un vincente o una ciòfecà senza avere feedbacks diversi...
ultima rampogna sui passacorde troppo corti (quantomeno) e sul fondello di chiusura del tacco
proverò un ultima strada: farò rimuovere il silicone dal manico e lo farò iniettare negli steli per ovviare a quanto descritto sopra, nemmeno quello funzionasse, finirà tra i telai per abbattere le... mosche.
incordata
LXN 4G
RR red arrow
YY pt. pro
YY pt. strike
RR raptor (1,27)
nei vari tentativi (sempre 1,25 Raptor a parte) ma per ora...
mi è molto piaciuta la confezione
buon tennis a tutti

p.s. Mario, un abbraccione per DUE!
triore
triore
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 622
Data d'iscrizione : 13.01.21

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Dom 10 Ott 2021 - 20:53
Boh passi questa fantomatica delicatezza della vernice (come se altre racchette fossero verniciate di amianto)
Ma dire che il piatto corde sia instabile o vibri a bestia boh
Ne avete di fantasia ragazzi
Non so cosa dirvi

Che la racchetta non sia da NC mi sembra palese, e non è neanche il target di vendita.
Che sia tosta e piena è altrettanto giusto, ma proprio questo azzera le vibrazioni e la rende una delle racchette più stabili del mercato.
Anche io ho due esemplari e non sono esattamente identiche ma pazienza.
Almeno dopo 2 anni di una racchetta a settimana o raggiunto la pace dei sensi.

mattiaajduetre ha scritto:buon giorno 
dopo tre mesi di tests, posso dare dei feedbacks sulla FF99
partirò dal fatto che i due telai presentavano una differenza in peso di tre grammi (non lo considero un grossissimo problema)
le note dolenti sono iniziate dalla qualità della verniciatura: la minima pallata, opacizza di brutto il "trasparente" (carbon look gloss'black) e questo sinceramente mi era piaciuto poco.
il vero problema è che come giustamente ipotizzato da Mario, questo telaio così progettato, lo "senti tutto" nella spalla ma, non perchè "colpivo dentro", quanto perchè il piatto corde era letteralmente instabile e vibrava aBBestia!
altra ipotesi verificata è che "consuma" velocemente le corde ma, questo era in parte prevedibile anche se, in maniera minore.
decido allora di farla customizzare per risolvere almeno il problema "vibro" siliconando il manico che fortunatamente è cavo ma così temo di aver iperpolarizzato perchè mò mi capita di tirare un vincente o una ciòfecà senza avere feedbacks diversi...
ultima rampogna sui passacorde troppo corti (quantomeno) e sul fondello di chiusura del tacco
proverò un ultima strada: farò rimuovere il silicone dal manico e lo farò iniettare negli steli per ovviare a quanto descritto sopra, nemmeno quello funzionasse, finirà tra i telai per abbattere le... mosche.
incordata
LXN 4G
RR red arrow
YY pt. pro
YY pt. strike
RR raptor (1,27)
nei vari tentativi (sempre 1,25 Raptor a parte) ma per ora...
mi è molto piaciuta la confezione
buon tennis a tutti

p.s. Mario, un abbraccione per DUE!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Lun 11 Ott 2021 - 11:28
@ triore buon inizio settimana

partirei dal fatto che purtroppo ribadiamo (non solo io ma, anche altri quattro l'hanno provata/riscontrato...) che il piatto corde è instabile e la racchetta vibra (ovviamente il riferimento è ai due telai in mio possesso)
telaio un poco impegnativo? così doveva essere visto quale avrebbe sostituito nel borsone
un telaio 294 grammi, l'altro 298 grammi ma, come già scritto non mi ero fatto problemi mentre mi ha un pò più infastidito la qualità della verniciatura: al mimimo contatto di palla opacizza di brutto e avendola scelta "carbon look glossy black"... c'è stato un che di estetismo nella scelta inoltre, a 327,00 euri spedita, speravo altro!
che poi: perchè tirare in ballo le altre racchetta? stiamo on focus su sta FF99 noooooooo???
chiudo: sono felice per lei che, le sue giochino alla grande, purtroppo i miei telai VIBRANO, sono INSTABILI e sono rimasto molto deluso dalle prestazioni... detto questo, personalmente, cambio telaio praticamente mai e speravo questo valesse la pena... pazienza, prenderò altro.

buon tennis
triore
triore
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 622
Data d'iscrizione : 13.01.21

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Lun 11 Ott 2021 - 11:58
Buongiorno a lei
Ovviamente il mio post non era contro di lei ne nessun altro.
Penso solo che ci siano dei dati oggettivi su cui non si possa discutere.
Che sia una racchetta con una inerzia alta (almeno la mia) è un dato oggettivo.
Che le vibrazioni si possano misurare è altrettanto soggettivo.
Poi c’è tutto il regno delle soggettività, come il fatto che le abbia provate un po’ tutte e la consideri anni luce superiore a tutti i telai “mainstream” (Prince esclusa).
E questo rileva poco.
Però se lei mi dice che la sua la trova instabile e sopratutto molto vibrante io contatterei subito l’ingegnere, persona che ho trovato estremamente disponibile e preparata.
Sono sicuro che si tratti di un problema della SUA racchetta e a maggior ragione degno del pronto riscontro.
Penso che la soluzione migliore sia inviarla alla azienda per un controllo tecnico .
Non è solo un discorso economico, la racchetta deve essere performante esattamente come la mia visto che i suoi soldi valgono esattamente come i miei.
mattiaajduetre ha scritto:@ triore buon inizio settimana

partirei dal fatto che purtroppo ribadiamo (non solo io ma, anche altri quattro l'hanno provata/riscontrato...) che il piatto corde è instabile e la racchetta vibra (ovviamente il riferimento è ai due telai in mio possesso)
telaio un poco impegnativo? così doveva essere visto quale avrebbe sostituito nel borsone
un telaio 294 grammi, l'altro 298 grammi ma, come già scritto non mi ero fatto problemi mentre mi ha un pò più infastidito la qualità della verniciatura: al mimimo contatto di palla opacizza di brutto e avendola scelta "carbon look glossy black"... c'è stato un che di estetismo nella scelta inoltre, a 327,00 euri spedita, speravo altro!
che poi: perchè tirare in ballo le altre racchetta? stiamo on focus su sta FF99 noooooooo???
chiudo: sono felice per lei che, le sue giochino alla grande, purtroppo i miei telai VIBRANO, sono INSTABILI e sono rimasto molto deluso dalle prestazioni... detto questo, personalmente, cambio telaio praticamente mai e speravo questo valesse la pena... pazienza, prenderò altro.

buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Lun 11 Ott 2021 - 12:17
@ triore buon giorno

perfetto, ora è più chiaro il suo pensiero (sinceramente la battuta dell'amianto e scrivere fossero nostre fantasie...) e direi condivisibile
premetto che, già avevo contattato in primis la persona che, con i suoi feedbacks mi aveva convinto all'acquisto.
(secondo step, in seguito al comportamento del primo telaio, avevo cercato di stoppare l'ordine del secondo)
ho tentato di risolvere con un paio di customs effettuati da un tecnico qualificato
mi assumo anche una responsabilità: quel mold (22/24/22 mm) 300 grammi con una tale bilanciatura, avrebbero dovuto indurmi almeno un paio di dubbi su come avrebbe potuto giocare, ma tant'è... ho sbagliato.
contatterò il titolare dell'azienda sicuramente

grazie mille della gentilezza
avatar
loft1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Mer 4 Mag 2022 - 20:55
Ho anche io questa racchetta, pur essendo NC non riscontro particolari problemi, anzi..venendo da una Pro Tour 630 mi sono trovato veramente bene per il mio stile di gioco. L'unico problema riscontrato è stata una rottura di un pezzo di carbonio internamente al piatto, ho dovuto rimandare indietro la racchetta dal produttore che me l'ha sistemata. Visto il prezzo di mercato parecchio alto, è abbastanza ingiustificabile che queste racchette possano andare incontro ad una problematica simile..
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 356
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 5 Mag 2022 - 1:52
Rottura di un pezzo di carbonio? Sistemata?
C'è qualcosa che mi sfugge...
avatar
loft1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 5 Mag 2022 - 8:58
Marvel64 ha scritto:Rottura di un pezzo di carbonio? Sistemata?
C'è qualcosa che mi sfugge...


Sì, si era staccato un pezzetto internamente, col risultato che la racchetta sembrava una maracas ogni volta che la muovevo. Sinceramente non ho idea di come Fabrizi sia riuscito a ripararla, adesso però non fa più rumore
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 5 Mag 2022 - 10:53
loft1 ha scritto:
Marvel64 ha scritto:Rottura di un pezzo di carbonio? Sistemata?
C'è qualcosa che mi sfugge...


Sì, si era staccato un pezzetto internamente, col risultato che la racchetta sembrava una maracas ogni volta che la muovevo. Sinceramente non ho idea di come Fabrizi sia riuscito a ripararla, adesso però non fa più rumore
Magari togliendo il tappino di fondo e facendo uscire il "bruscolo" in 30 secondi.
avatar
loft1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Gio 5 Mag 2022 - 11:24
Ci ho pensato, ma visto il costo della racchetta, non trovo normale che si possa rompere un pezzo all'interno..ho preferito che ci mettesse mano il produttore per togliermi qualsiasi scrupolo futuro.
carlo42
carlo42
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.09.17

Fabrizi FF99 Empty Volkl v 1 evo

Mar 22 Ago 2023 - 5:09
Qualcuno sa qualcosa di questa racchetta? Racchetta army friendly?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Mar 22 Ago 2023 - 9:21
Se per army friendly intendi morbida, ci siamo, non dovrebbe dare problemi a polso e gomito, il problema potrebbe essere alla spalla e scapola vista l'inerzia a 328/332 punti, io ho avuto l'occasione di farci un'oretta di palleggio, è molto simile ad una speed pro in versione graphene 360, difficile da muovere!!
carlo42
carlo42
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.09.17

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Mar 22 Ago 2023 - 10:43
Grazie mille , avendo qualche problema a gomito e polso mi sa Viro su donnay
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Mar 22 Ago 2023 - 13:19
carlo42 ha scritto:Grazie mille , avendo qualche problema a gomito e polso mi sa Viro su donnay
Se l'ultima versione sarà sicuramente più umana!! rabbit
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fabrizi FF99 Empty Re: Fabrizi FF99

Mar 22 Ago 2023 - 14:37
è un telaio con un’inerzia molto alta e con un flex. basso combinati insieme…
Hola
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.