Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
scatterbrain
scatterbrain
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.07.21

speed - Head speed MP lite o Head speed S Empty Head speed MP lite o Head speed S

Ven 30 Lug 2021 - 19:18
Buonasera,

scusatemi se dirò delle scemenze.
Ho giocato da giovane e per diversi anni con wilson e head (non grafene poichè allora non esisteva nemmeno). Poi ho smesso ma ora anche se sono un po' datato vorrei ricomnciare a giocare.
Non mi interessa fare chissà che cosa, anche perchè alla mia età non è più consentito mirare a livelli alti o agonistici.
Tuttavia vorrei divertirmi...
Quindi mi sono decisco ad acquistare una nuova racchetta. 
Ho letto diversi articoli sia italiani e non e tutti consigliano per chi non è un esperto o giocatore avanzato di usare racchette leggere con sweet-spot ampio. 
Ma è proprio vero? Io iniziai a giocare con una racchetta molto pesante e normalissima e mi trovai molto meglio che non con la più leggera Wilsono che comprai in seguito, cambiata dopo poco.
Ora, seguendo questi consigli sto valutando Head Speed S e Head Speed MP Lite.
Non so se ho fatto bene i calcoli però mi sembra che possano essere buone candidate per il mio rinnovo.
Quello che cerco, per giocare partite non agonistiche e di puro divertimento, è una buona racchetta bilanciata e che sia confortevole. Poi il resto viene dalle proprie capacità o da qualche accorgimento sul tipo di corde.
Mi sbaglio? 
Chiedo a Voi esperti, sicuramente più aggiornati e preparati di me.
Grazie !

p.s. è un piacere leggervi perchè quando c'è passione la si vede anche da come si parla
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

speed - Head speed MP lite o Head speed S Empty Re: Head speed MP lite o Head speed S

Ven 30 Lug 2021 - 19:41
Ciao, MP lite secondo me corre il rischio di essere un po’ troppo leggera (mi sembra di capire che, avendo giocato in passato, avrai già delle basi tecniche, e hai già utilizzato delle racchette anche più pesanti).
Speed S invece potrebbe essere già una racchetta più definitiva (premetto che non l’ho provata). Quella categoria di peso (285g) permette di giocare in modo efficace gran parte dei giocatori amatoriali maschi adulti, a mio avviso.
Poi dipende effettivamente dal tuo livello e dalla tua capacità di gestire l’attrezzo. Magari reggi senza problemi una 300g… ma questo difficilmente potremmo saperlo.
In linea generale, io andrei sulla S. Magari prima provale!
scatterbrain
scatterbrain
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.07.21

speed - Head speed MP lite o Head speed S Empty Re: Head speed MP lite o Head speed S

Sab 31 Lug 2021 - 9:56
Ciao, grazie mille davidev88 per i consigli.
E sì, iniziai a fare lezioni un po' tardi, verso i 13-14 anni. Questo perchè allora veniva sconsigliato questo sport ad età inferiori, almeno dove vivevo io.
le lezioni erano con una racchetta di legno, che pesava parecchio. 
Dopo poco iniziarono ad esserci anche racchette miste e più leggere ma come dico la Wilson, una di queste più recenti a prezzi accessibili (quelle in grafite o alternative valide costavano un accidente) era sì più leggera ma si sentiva qualsiasi cosa e la giocabilità era decisamente inferiore. 
Provai anche delle racchette da favola come quelle usate da Agassi ma erano fuori portata.
Tutto questo per dire che da beginner ho usato un 400g e i primi passi li ho fatti così, mentre ora si parla di come sia opportuno usare racchette leggere anche di 250g. mah...io rimango dubbioso.
Quindi sì, ho delle basi tecniche ma sai anche qui, chissà quante "basi" mi mancano per essere un buon giocatore. :-)
Ora il tennis è cambiato e le tecniche sono, almeno da quello che vedo, molto più evolute e questo è un bene.
La Head speed S mi ha sorpreso perchè è una bilanciata e questo dà modo di usarla in modo più versatile che non quelle definite su specifiche attitudini.
Non so se sia la migliore come confort e a basse vibrazioni ma ne parlano moilto bene. 
Consigli sulla corda ?  Un multifilo tipo Velocity ?
Grazie ancora  Smile
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

speed - Head speed MP lite o Head speed S Empty Re: Head speed MP lite o Head speed S

Sab 31 Lug 2021 - 11:22
Per la mi esperienza, le corde multifilo (o anche i Synth Gut) sono la scelta migliore per noi tennisti principianti. Quasi mai abbiamo la capacità di colpire in modo adeguato ad attivare le corde monofilo (per “morbide” che siano, necessitano di uno swing fluido e preciso). Ne guadagniamo in spinta, comfort e soprattutto in salute.
Secondo me 250 o 260 sono troppi pochi per un uomo, io andrei almeno su 280-285g.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

speed - Head speed MP lite o Head speed S Empty Re: Head speed MP lite o Head speed S

Sab 31 Lug 2021 - 11:23
Con Velocity ci gioco da tempo con soddisfazione! Secondo me una delle migliori corde per noi, come rapporto qualità prezzo
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

speed - Head speed MP lite o Head speed S Empty Re: Head speed MP lite o Head speed S

Dom 1 Ago 2021 - 8:11
Ciao, se hai imparato a giocare con racchette pesanti starei attento a passare a racchette così leggere. Io giocavo nei primi anni 90 con racchette pesanti, poi ho lasciato per tanti anni, quando ho ripreso avevo avuto la tua stessa idea ma mi faceva molto male la spalla con racchette da 280 grammi perché i miei movimenti non erano adatti, strappavo troppo soprattutto al servizio. Ognuno trova il suo equilibrio ma io per ricominciare andrei su una 300 grammi , 32 cm , non troppo rigida. Corde multifilo o syn gut.
scatterbrain
scatterbrain
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.07.21

speed - Head speed MP lite o Head speed S Empty Re: Head speed MP lite o Head speed S

Dom 1 Ago 2021 - 18:38
Grazie mille ad entrambi Davide e Giulio!
uno dei prossimi giorni proverò la speed S e vi dirò come mi trovo però proverò anche una 300 , ad esempio la Speed MP
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.