Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Lun 16 Set 2013 - 10:04
Ciao a tutti, 

Come alcuni già sanno da pochi mesi mi sono avvicinato a questo sport e ho fatto una quindicina di lezioni da un maestro in coppia con la mia ragazza.

Come prima racchetta ho acquistato quella più economica della Artengo (Decathlon) in alluminio e dopo 4/5 lezioni mi sono interessato per prendere una racchetta "migliore". 

Ho provato una HEAD Graphene Instinct MP ma dopo solo un'ora di lezione (in due quindi mezz'ora) la spalla la sentivo parecchio affaticata. 

Come seconda racchetta ho provato una HEAD Youtek IG Speed Lite che mi ha dato da subito una buona sensazione senza però affaticarmi. Trovando un offerta a € 40 nuova e avendo capito (leggendo sul forum) che solo migliorando avrei potuto capire quale racchetta potrà in futuro essere quella più adatta al mio gioco l'ho presa al volo e armato di pazienza ho cercato di giocare il più possibile. 

Appena sceso in campo ho sentito grosse differenze tra la racchetta nuova e quella presa in test scontrandomi da subito su quanto le corde siano importanti. Grazie ai consigli di alcuni di voi ho montato un SynGut a 23 kg e le sensazioni sono migliorate notevolmente. 

Ho continuato a fare lezione e a giocare almeno una volta a settimana e finalmente i movimenti stanno migliorando anche se sono ancora molto distante dal minimo sindacale da raggiungere per giocare una partita. 

Ora che i movimenti sono più corretti percepisco la racchetta più leggera rispetto all'inizio e (anche per colpa del forum :-P) mi è venuta voglia di provare a custom-izzarla per capire le diverse sensazioni date da pesi e bilanciamenti diversi. 

Visto che non volevo aumentare lo swingweight e non volevo cambiare il peso percepito nel movimento del polso ho messo 25 g dentro il manico tra le spille che tengono il grip e il coperchietto. 

Da 285 g e 35 cm di bilanciamento sono passato a 310 g e 32 cm di bilanciamento. Considerando che rimane una racchetta con piatto 105 e profilo da 24 mm secondo voi con questo peso e bilanciamento rimane una caratteristica idonea ad uno che sta imparando? 

L'ho provata con 20 g al manico ( 305 totali) per un ora e non mi ha dato problemi. 

-----

Indipendentemente da peso al manico ho sempre la sensazione che se non colpisco bene al centro della racchetta la palla ha molta meno potenza con il risultato che a parità di movimento nei colpi decentrati ha molta meno potenza ed è più corta del dovuto. 

C'è un modo per aumentare lo sweetspot? Se diminuissi la tensione delle corde cosa succederebbe? 

Attualmente la racchetta è incordata con un KLIP Synthetic Gut 16 (1,29) a 23 kg.

Grazie mille a tutti 

Simone
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Lun 16 Set 2013 - 11:45
Non poco problematico se non switchando almeno una parte di peso nell'ovale. Almeno 5 dei 25 grammi di custom andrebbero passati ad ore 2 & 10, anche se la maggiorazione dell'area utile non supererebbe il 5% su una sweetzone già di per sè ridotta (156 cmq su un ovale attorno ai 660 reali prima del tuo custom che lo ha ulteriormente ridotto...Rolling Eyes).
Diminuire la tensione delle corde non amplia necessariamente lo sweetspot (e comunque in maniera ridotta se non si parla di cambi drastici), usare corde più elastiche già di più,  montarle a 4 nodi -peraltro obbligatorio su quel telaio- si.
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Lun 16 Set 2013 - 12:06
Grazie Wink 

Per ora vorrei evitare di appesantire la testa anche se farò un tentativo per verificare le sensazioni e ti farò sapere. Nel caso in cui il problema sia per colpi decentrati lateralmente va bene anche a 3 e a 9? 

Che corda mi consiglieresti come alternativa più elastica di quella che ho montato (quella che ho su è montata a 4 nodi).

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Lun 16 Set 2013 - 15:20
Ad ore 3/9 va meno bene che 2/10, ma è comunque accettabile.

Corde meglio di quella ce n'è a iosa, una che si adatta particolarmente bene è la Asterisk 16 di Gamma, e se vuoi provare un ibrido meglio un reverse (come FXP/Sonic di head ad esempio)
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Lun 16 Set 2013 - 23:52
Grazie mille,

La Asterisk marchiata Toalson è identica alla Gamma o ha qualche differenza? 


Tra Asterisk e l'Ibrido FXP/Sonic che differenze avrei come risultato finale? Come durata rispetto al syngut che monto adesso?
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Lun 2 Dic 2013 - 0:21
Ciao a tutti Wink 

Facendo varie prove mi sono accorto che parte della sensazione di diminuzione dello sweetspot era dovuta ad errori nel posizionamento del piombo che lo facevano vibrare. Ora ho sagomato due piombi in modo che si incastrino perfettamente e con un filo di cotone non vibrano più e sono arrivato a questa situazione:

Peso con corde e vibra stop: 322 
Bilanciamento: 31 cm

A questo punto dopo averla provata a lungo vorrei appesantire la testa. La prima idea era di mettere 7/8 cm ad ore 10/2 fino ad arrivare ad un totale di circa 8/10 grammi.

Ma ieri mi è venuto un dubbio... Se mettessi una striscia unica (naturalmente divisa in due una per lato) lunga 38 cm che vada da ore 10 ad ore 2 senza interruzioni ci sarebbe qualche controindicazione?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Lun 2 Dic 2013 - 6:22
No, semplicemente copriresti un'area maggiore per cui la sweetzone non si espanderebbe verso le due masse staccata ma (meno) genericamente in direzione della testa del telaio.
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Lun 2 Dic 2013 - 8:38
OK.

Sweetzone a parte cosa cambierebbe tra mettere lo stesso piombo concentrato ad ore 10/12/2 o una striscia unica senza interruzioni?
A livello di swingweight, stabilita ed altro...
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Sab 4 Gen 2014 - 1:58
Eiffel59 ha scritto:Ad ore 3/9 va meno bene che 2/10, ma è comunque accettabile.

Corde meglio di quella ce n'è a iosa, una che si adatta particolarmente bene è la Asterisk 16 di Gamma, e se vuoi provare un ibrido meglio un reverse (come FXP/Sonic di head ad esempio)

Ciao Eiffel, alla fine ho fatto vari tentativi e con 4 grammi a ore 10/2 mi sembra di aver trovato un buon compromesso. 

La sensazione che avevo prima si è risolta con questo custom e ho trovato una buona sensazione di gioco mettendo le Mantis confort syntetic. 

L'unico problema è che queste corde si spostano tantissimo (incordate a 23 kg). 

C'è qualche alternativa che torni più facilmente in posizione? Un syngut più sottile di quello utilizzato prima delle Mantis come potrebbe andare?


Tieni sempre presente che sono un principiante e anche per via dei movimenti sbagliati qualche dolorino al gomito ogni tanto lo ho Wink 

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Sab 4 Gen 2014 - 15:10
La Mantis Comfort Synthetic ha una superficie leggermente "gommata" per cui si sposta con più facilità ma torna meno facilmente in posizione, Se ti piace il feeling "morbido" di quella corda ma vuoi qualcosa con migliore snapback (capacità di ritorno alla posizione iniziale) potresti orientarti sulla Vanquish di Solinco, sulla Touch Multifibre di Kirschbaum o sulla nostre Starburn TechnoAce NX.
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Sab 4 Gen 2014 - 18:13
Grazie mille Smile 

Stavo leggendo altri post... Ma la QausiGut? 

Perché leggendo queste caratteristiche tecniche sembrerebbe aver minore stifness della TechnoAce NX e maggior energia nel tornare in posizione. 

Dove posso recuperare questi parametri delle altre corde da te consigliate? 

A)Item Brand
B)String name and gauge
C)Dwell Time in milliseconds
D)Deflection in millimeters
E)Stiffness (force in pounds per inch)
F)Energy Return (percentage of given force)

1 a)Tecnifibre b)Multi-Feel 16 c)36.1 d)26.1 e)172.0 f)94.9
2 a)Tourna b)Quasi-Gut 16 c)37.0 d)26.1 e)169.2 f)94.3
3 a)Discho b)TechnoAce NX 16c)36.8 d)26.0 e)182.0 f)94.1
4 a)Wilson b)NXT 16 c)36.5 d)26.0 e)182.9 f)94.1
5 a)Wilson b)NXT Max 16 c)36.7 d)26.2 e)185.2 f)94.1
6 a)Wilson b)NXT Tour 16 c)36.3 d)26.0 e)186.9 f)93.7

Grazie!
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Sab 4 Gen 2014 - 22:36
Dimenticavo... Le Asterisk 16 di Gamma che mi consigliavi un po' di tempo fa invece? 


Grazie
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Sab 25 Gen 2014 - 22:31
Ciao Mario, 

Ho fatto alcuni test e con varie racchette anche incordate con monofilo non ho avuto problemi al gomito. Ad esempio con la Instinct MP con Head Sonic o Luxilon Savage. 

Probabilmente i problemi sono causati dal custom estremo della racchetta. 

Dopo varie ricerche ho provato e sto per acquistare la HEAD Graphene Radical S. 

Ho provato questa racchetta incordata con le Weiss Cannon Explosiv 1.30 a 24/24 kg e rimane il problema delle corde che non tornano in posizione. 


Al di la delle mie sensazioni che lasciano il tempo che trovano vorrei una combinazione corda tensione che mi permetta di avere una palla che rimane un po' sul piatto corde, che abbia un'ottima energia nel tornare in posizione e che io possa usare 15/20 ore senza che diventi problematica per il gomito causa perdita totale di elasticità. 

Queste sono quelle che pensavo di provare. Mi potresti dire che diametri, a che tensione e in che ordine le proveresti? E soprattutto quali togliere dalla lista e quale aggiungere... 

HEAD Rip Control 1.30 a 22/21 o 1.20 a 23/22

SOLINCO Vanquish

TOUCH Multifibre

Starburn Legendary o Spiral (la spiral si muove meno?) 

DISHO Microfibre o Technoace NX

Solico Tour Bite Soft

PRINCE Syn Gut w/duraflex 16 1,30 a 23/22 kg

budello babolat vs 1.3

TECNIFIBRE X-One biphase a 24/23

GAMMA ASTERISK 16

Sturburn Vortex Turbo 6 1,25 23/22 kg

Naturalmente non è che devo provarle tutte per ora... anche se la curiosità c'è CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE  Icon_wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.