Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 12:20
Ciao a tutti da sempre gioco con la Pure Drive ,da sempre voglio cambiarla ma non ci riesco.Cerco qualcosa che mi dia più controllo sul colpo piatto,che mi faccia sentire meglio il back.Ho provato di tutto ,Pure Storm,wilson Ultra 97 2016 yonex SI 100, yonex DR98 ,Donnay Formula 100 Penta Head Extreme 360+ MP, Tfight RS 300 ma non trovo la quadra.Qualcuna mi è piaciuta,il problema è che finchè palleggio o giochicchio OK appena faccio partita con queste non vinco 1 set e torno alla Pure Drive.
Sono alto 1,76 x 72 kg ,età 56 anni livello 4.1 mi alleno sempre con dei terza categoria 3.5 3.4.
Rovescio a 1 mano diritto in semiwestern gioco essenzialmente da fondo campo con qualche avanzata a chiudere il punto.Avete qualche idea ?
Grazie a tutti
30Love
30Love
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.06.21

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 12:57
Con le racchette devi sempre valutare il compromesso: va bene ricercare più back (per esempio) ma se con altre racchette  che ti danno buone sensazioni su quello specifico colpo non hai soddisfazioni su altri comparti (lo deduco quando dici "non vinco un set") capisci bene che devi cercare  ancora oppure "accontentarti".
Stando a quello che racconti, a me sembra che per te la PD sia un buon compromesso e non vedo il motivo di cambiarla.
La Head Extreme MP non è assolutamente una racchetta per colpi piatti ed è molto meno versatile della PD, quindi non capisco perché l'hai provata (penso per caso). La Wilson  invece potrebbe essere adatta (che cosa non ti ha convinto di questa?). Le altre da te citate non le ho  mai utilizzate quindi non saprei.
Per mio gusto personale, la PD è una racchetta abbastanza versatile e soprattutto divertente per cui, se non crea problemi al braccio, cosa che sento dire a molti, io non mi farei problemi a continuare a usarla
L'unico difetto è che le Babolat negli ultimi anni hanno raggiunto dei prezzi un po' esagerati rispetto alla concorrenza, praticamente il doppio.
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 13:17
Ti ringrazio dei tuoi consigli,in effetti la Pure Drive è una racchetta divertente e versatile e probabilmente si adatta bene al mio gioco,ma sai com è a volte ci concentriamo più su quello che vorremmo migliorare dando per scontato quello che si ha.Ma non è poi così scontato che si possa giocare profondo e in modo consistente da fondo con 1 ottimo servizio e x 2 o 3 ore senza cali mettendo sempre pressione al tuo avversario e la Pure Drive questo me lo consente anche se a volte mi sembra che mi manchi qualcosa.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 13:19
PureDrive VS, di sicuro sali di livello con controllo ed accesso alle rotazioni. Un po' meno potenza gratuita ma puoi compensare con l'incordatura
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 13:30
Grazie, questa non l'ho provata perchè avevo sentito pareri discordanti ma potrebbe essere la normale evoluzione.Come incordatura cosa mi consigli? Sulla PD 300 ho sempre usato black code 1,24 23 kg
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 13:44
Sono più o meno nelle tue stesse condizioni. Io però non per scelta ma per rottura del telaio. Bisognerebbe anche capire di che pure drive si tratta perché nel tempo sono cambiate un bel po'. Ti potrei suggerire di provare una ezone 100
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 14:22
Attualmente gioco con la GT l'azzurrina del 2009,Ho iniziato col primo modello cortex poi passato al modello 2009 e poi alla PD 2018 che ora ha preso mio figlio ed io son tornato alla azzurrina.Il modelli 2021 non lo ho provato.
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 19:40
E della Pure Strike 100 che mi dite? Potrebbe essere un alternativa alla Pure Drive ? È molto più difficile?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Ven 2 Lug 2021 - 19:45
pabiz ha scritto:E della Pure Strike 100 che mi dite? Potrebbe essere un alternativa  alla Pure Drive ? È molto più difficile?
Un pochetto...
30Love
30Love
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.06.21

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Dom 4 Lug 2021 - 2:08
C'è una linea sottile tra due concetti che, secondo me, sono piuttosto distanti uno dell'altro, ovvero:

Un conto è scegliere una racchetta perché agevola il nostro tipo di gioco e ci consente di esprimerlo liberamente (senza limitazioni tecniche o infortuni), un altro conto è pensare di trovare una specie di Excalibur che magicamente ci faccia giocare 5 ore a settimana, vincendo tutti i set, sparando missili senza mai mancare il campo. Naturalmente quest'ultima è un'utopia (che però purtroppo molti inseguono)

Per me la miglior racchetta - e sottolineo che si tratta sempre di un compromesso, e lo stesso discorso potrei farlo per l'incordatura - è quella che ci consente di sentirci liberi in campo e che fa dipendere tutta la riuscita del gioco da noi e dalle nostre abilità, e non da lei.

Poi, se a uno viene in mente di voler provare nuove emozioni con racchette diverse, ben venga. Ma a mio parere spesso si tratta solo di emozioni brevi e passioni che durano solo qualche settimana, quando finisce l'effetto "wow" di riuscire meglio in alcune cose in cui il telaio abituale non è eccelso. Ma generalmente già dopo qualche ora si possono fare delle valutazioni più obiettive e 99 su 100 si rimane scontenti, e allora si procede verso un nuovo acquisto. 

Anche l'abitudine è  un fattore estremamente importante, che volutamente viene trascurato in nome del piacere di andare a fare shopping di telai e corde. Se usi per molto tempo una racchetta e una corda, ne conosci vizi e virtù, sai come reagisce a un tuo input.

Naturalmente non intendo dire che un giocatore non debba MAI cambiare, ma se lo fa che sia a ragion veduta e per motivi validi, non per abbagli presi online o per qualche partita andata storta. E ovviamente distinguo dei grandi cambiamenti (racchetta di un modello totalmente diverso) da piccoli accorgimenti sull'incordatura, per esempio.
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Dom 4 Lug 2021 - 6:41
È molto giusto quello che dici ,infatti personalmente sono alla ricerca di una racchetta che sia la perfetta linea di congiunzione tra me e il mio gioco,che mi faccia giocare tranquillo senza pensare troppo e di solito è cosi che si riesce a giocare meglio.La migliore racchetta secondo me è quella che non c 'è ,quella che si nota di meno,quella che ti fà giocare colpire dimenticando che ce l'hai in mano.Poi certo ho anche la curiosità di provare nuove racchette ma questo è un divertimento, oggi causa età e impegni faccio pochi tornei e mi alleno e gioco per puro divertimento e spesso provare nuovi telai è divertente ma come dici si finisce quasi sempre per rimanere con quello che si ha.Giocare per tanti anni con 1 telaio ,con delle corde con una certa tensione genera abitudine,assuefazione che son difficili da cambiare.
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

pure - Consiglio dopo la Pure Drive ? Empty Re: Consiglio dopo la Pure Drive ?

Gio 9 Set 2021 - 16:08
ciao pzer ma la migliore pd é quella del 2015.  me ne resta una. inoltre la ricerco disperatamante..se qualcuno a notizie di dove comprarla ci sono...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.