Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
filippo.bassi
filippo.bassi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.06.21

racchetta - Consiglio racchetta per principiante  - Pagina 2 Empty Consiglio racchetta per principiante

Mar 22 Giu 2021 - 18:00
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti forumisti! Prima di tutto mi presento, io sono Filippo un ragazzo di 27 anni che ha iniziato a prendere lezioni di tennis da circa 2 mesi (su consiglio di un amico) e che si sta appassionando sempre di più a questo sport. 
Mi scuso per l'ennesimo post aperto su questo punto, ma vorrei un consiglio da voi riguardo il possibile acquisto o meno di una racchetta da principiante che mi permetta di migliorarmi senza particolari pretese.

Premetto che naturalmente, vista ancora la poca esperienza, non ho sviluppato ancora una vera e propria "tipologia" di gioco ma vista la mia particolare struttura fisica (sono piuttosto magro, circa 1.75 cm x 58 kg ma comunque abbastanza allenato, ho sempre giocato a calcio da quando avevo 6 anni) volevo chiedervi consiglio e porvi alcuni domande:

- Vista la mia struttura fisica non proprio possente  Very Happy può valere la pena scendere leggermente con il peso della racchetta rispetto ai 290-300 gr che mi sembra di capire siano consigliati per una entry-level?

- Leggendo il vostro forum mi sembrava di capire inoltre che, in caso di principianti, per poter affinare al meglio la tecnica e evitare ripercussioni sulla propria struttura fisica sia maggiormente consigliato orientarsi verso racchette bilanciate verso il manico o il cuore della racchetta e non verso la punta ( chiedo scusa a tutti nel caso avessi detto una castroneria enorme). E' corretto?

Seguendo un pò questi dettami avevo individuato la Head Graphene 360 Instinct S, pensate possa essere una buona racchetta per un neofita come me? Avreste se no nel caso altri modelli da consigliarmi?

Vi ringrazio già anticipatamente per tutto l'aiuto che saprete darmi !  Wink

Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

racchetta - Consiglio racchetta per principiante  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 19:59
Marco7676 ha scritto:Grazie mille!!!
Dato che ormai ho preso la clash, potresti consigliarmi delle corde adatte quando le cambierò?

Come ho scritto sopra, e senza offesa alcuna ovviamente, credo che i tuoi amici a questo punto debbano aiutarti anche su quel fronte.
A meno che trovi qualcuno, qui nel forum, che possa confermarti che hai fatto la scelta giusta e potrà così consigliarti anche le corde.
Come fai a chiedere un consiglio sulle corde adatte, a chi quella racchetta non la ritiene adatta ad un principiante?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio racchetta per principiante  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 20:27
Moren ha scritto:
Marco7676 ha scritto:Grazie mille!!!
Dato che ormai ho preso la clash, potresti consigliarmi delle corde adatte quando le cambierò?

Come ho scritto sopra, e senza offesa alcuna ovviamente, credo che i tuoi amici a questo punto debbano aiutarti anche su quel fronte.
A meno che trovi qualcuno, qui nel forum, che possa confermarti che hai fatto la scelta giusta e potrà così consigliarti anche le corde.
Come fai a chiedere un consiglio sulle corde adatte, a chi quella racchetta non la ritiene adatta ad un principiante?
Che è la risposta più sensata....
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

racchetta - Consiglio racchetta per principiante  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 23:06
Caro Moren,
nutro un grandissimo rispetto per tutti voi che avete avuto la gentilezza di rispondere, ho chiesto delle corde perché non lo ritenevo vincolante rispetto alle mie esigenze, e non pensavo che l’opinione di uno o due persone fosse vincolante per tutto il blog…beata ignoranza…
Detto questo, ribadisco che non ne capisco nulla di attrezzature tennistiche ed è a questo punto evidente che abbia sbagliato la domanda.

La cosa più importante è che ieri ho giocato a tennis, mi sono divertito ed è stato possibile farlo con la racchetta che ho comprato.
L’ho fatto anche in completa sicurezza, non sarà stata la miglior scelta ma per adesso va benissimo così. Per le corde mi farò consigliare dal mio macellaio di fiducia, che un budello per me lo trova sempre…
Credevo fosse molto più leggera la questione, ed è stato probabilmente il più grosso dei miei errori
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio racchetta per principiante  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 23:56
Marco7676 ha scritto:ho chiesto delle corde perché non lo ritenevo vincolante rispetto alle mie esigenze, e non pensavo che l’opinione di uno o due persone fosse vincolante per tutto il blog…beata ignoranza…
Detto questo, ribadisco che non ne capisco nulla di attrezzature tennistiche ed è a questo punto evidente che abbia sbagliato la domanda.

La cosa più importante è che ieri ho giocato a tennis, mi sono divertito  ed è stato possibile farlo con la racchetta che ho comprato.

basta utilizzare il tasto cerca per trovare quello che t'interessa, non è difficile, il forum è strutturato bene per sezione.
sezione corde, che corda montare sulla mia racchetta, wilson.

leggi il link che ti posto così già ti rendi conto del telaio che hai scelto e della non proprio semplice scelta della corda giusta poichè è un telaio che fa giocare bene se incordato bene e con la corda giusta. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

buona lettura.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio racchetta per principiante  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Lun 2 Ago 2021 - 0:10
"1)Mono eviterei proprio, se non montato a dovere, fa ca**re. E "se proprio" uno più reattivo, anche a costo di cambiarlo più spesso.
Comunque come range 16>19, 18>21 e 20>23 rispettivamente, secondo calibro e modello.
2)La X-One non c'entra nulla con questo tipo di telaio, a meno tu non voglia tirarla tanto (da 24 in su) e cambiarla molto spesso (non esattamente economico). La TGV c'entra poco. Le alternative sono sempre quelle: Rexis, Multifeel, Velocity, ATG850 Super, Pearl...multi "moderni" ormai ce n'è a dozzine." cit  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



e forse meglio se leggi pure questo link....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


"L'Ing Medri ne parla in toni molto positivi.
Spannometricamente credo sia un telaio adatto a un certo tipo di giocatore, non proprio un jolly. Però, chi ha più di 35-40 anni di tennis...dovrebbe almeno provarla... Amarcord..." citazione  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

racchetta - Consiglio racchetta per principiante  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Mar 3 Ago 2021 - 15:56
Ragazzi, io rimango sempre dell'idea che si debba portare rispetto della persona e del pensiero altrui, soprattutto quando si entra nel forum proprio per chiedere assistenza (ed i forum sono nati proprio per questo), per cui non ho trovato tanto di buon gusto qualche risposta troppo accesa a mio parere.
"Se mi iscrivo a scuola è perchè voglio prendere lezioni su cose che non so, e non per farmi "cazziare" dal professore", per cui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai tutta la mia solidarietà e pregherei gli altri a rispettare il pensiero e la preparazione altrui, il tutto nel buon nome del forum e soprattutto degli utenti che lo componiamo.
Grazie e buon tennis.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio racchetta per principiante  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Mar 3 Ago 2021 - 16:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche solo per iniziare a giocare non è consigliabile comprare solo per spendere poco dei telai tecnici quando al Decathlon anche on-line con 50 euro ti compri un telaio nuovo e maneggevole. Tutto qui. Magari  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è un po' rude ma credo che non abbia detto cose sbagliate. Gli infortuni avvengono per aver usato l'attrezzo sbagliato a qualunque livello.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.