Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
filippo.bassi
filippo.bassi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.06.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Consiglio racchetta per principiante

Mar 22 Giu 2021 - 18:00
Buongiorno a tutti forumisti! Prima di tutto mi presento, io sono Filippo un ragazzo di 27 anni che ha iniziato a prendere lezioni di tennis da circa 2 mesi (su consiglio di un amico) e che si sta appassionando sempre di più a questo sport. 
Mi scuso per l'ennesimo post aperto su questo punto, ma vorrei un consiglio da voi riguardo il possibile acquisto o meno di una racchetta da principiante che mi permetta di migliorarmi senza particolari pretese.

Premetto che naturalmente, vista ancora la poca esperienza, non ho sviluppato ancora una vera e propria "tipologia" di gioco ma vista la mia particolare struttura fisica (sono piuttosto magro, circa 1.75 cm x 58 kg ma comunque abbastanza allenato, ho sempre giocato a calcio da quando avevo 6 anni) volevo chiedervi consiglio e porvi alcuni domande:

- Vista la mia struttura fisica non proprio possente  Very Happy può valere la pena scendere leggermente con il peso della racchetta rispetto ai 290-300 gr che mi sembra di capire siano consigliati per una entry-level?

- Leggendo il vostro forum mi sembrava di capire inoltre che, in caso di principianti, per poter affinare al meglio la tecnica e evitare ripercussioni sulla propria struttura fisica sia maggiormente consigliato orientarsi verso racchette bilanciate verso il manico o il cuore della racchetta e non verso la punta ( chiedo scusa a tutti nel caso avessi detto una castroneria enorme). E' corretto?

Seguendo un pò questi dettami avevo individuato la Head Graphene 360 Instinct S, pensate possa essere una buona racchetta per un neofita come me? Avreste se no nel caso altri modelli da consigliarmi?

Vi ringrazio già anticipatamente per tutto l'aiuto che saprete darmi !  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Mer 23 Giu 2021 - 8:34
In ottica "uso da neofita" può anche andare, ma appena si comincia a cercare qualcosa in più è a dir poco "smunta", non prestazionale e di poca soddisfazione.
Di quel peso e più performanti ci sono letteralmente dozzine di telai anche fuori produzione da poco come quello, dai marchi più famosi (Babolat Pure Drive Team '19) ai meno (Mantis 285 PS).

Ovviamente i marchi più famosi sono facilmente reperibile, gli altri meno, però prima di fare scelte a casaccio sentirei anche cosa dice il maestro (se cerca di indirizzarti a forza sul "suo" marchio, senti prima cosa consiglia e poi riferisci) anche e soprattutto sul tipo di telaio di cui secondo lui necessiti.

A livello di info generale però, telai leggeri e bilanciati indietro sono piuttosto scarsi e non esattamente dei fulmini di guerra... No
filippo.bassi
filippo.bassi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.06.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Mer 23 Giu 2021 - 14:25
Ciao Eiffel! Prima di tutto ti ringrazio molto per la tua risposta!

Ho accennato l'argomento nelle ultime settimane al maestro ma diciamo che la sua risposta è stata alquanto vaga e non mi è stato molto d'aiuto ( mi ha elencato semplicemente le marche migliori attualmente disponibili sul mercato, come dire a una persona che gioca a calcio di orientarsi su scarpe Nike o Adidas   Consiglio racchetta per principiante  1f602  ). 

Devo essere sincero mi sembra una persona bravissima e ha capito subito il nostro intento (vado infatti a lezione con un amico anche per risparmiare qualcosina) che è quello semplicemente di divertirsi e apprendere le basi il più possibile per arrivare a essere quanto più "autonomi" senza ovviamente nessuna pretesa di agonismo ma tuttavia non preparatissimo su modelli di racchette o con una conoscenza approfondita su questo punto..

Anche per questo, perso tra le mille proposte del mercato e i diversi aspetti da conoscere, ho cercato anche un vostro consiglio anche se mi rendo conto che non è molto facile così " a distanza" 


Mi sembra di capire dal tuo messaggio che, anche per una struttura fisica come la mia e il mio livello da assoluto principiante, l’accoppiata racchetta leggera bilanciamento a manico non sia proprio il massimo…


Il mio intento come dicevo era solamente avere uno strumento proprio con cui affinare la tecnica senza rischio di farmi male e per non essere dipendente in maniera continua dalle racchette del circolo. Tuttavia al mio attuale livello conviene acquistare qualcosa o a questo punto aspettare e provare varie racchette il più possibile?

Grazie mille 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Mer 23 Giu 2021 - 14:42
Già trovo positivo che il tuo maestro non ti abbia forzato a marchi specifici, non è da tutti.

Per quel che riguarda la possibile tua scelta qualcosa di generico lo proverei non fosse altro che per farsi un'idea, e riferendo sulle sensazioni, ricevere un aiuto più centrato.
filippo.bassi
filippo.bassi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.06.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Mer 23 Giu 2021 - 16:27
Grazie mille Eiffel! Farò sicuramente qualche test prima di procedere a qualche acquisto. Avrei sottomano la possibilità di provare (tramite amico comune) la Head Graphene 360 Speed S che mi sembra di vedere (ma correggimi se sbaglio naturalmente) sia simile per peso e caratteristiche alla Babolat Pure Drive Team che mi consigliavi nel precedente messaggio. E' corretto? 

Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Mer 23 Giu 2021 - 19:03
Lo è, ed è pure un telaio molto più valido di quanto descritto da diversi  cosiddetti "blog specializzati" Very Happy
filippo.bassi
filippo.bassi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.06.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Mer 23 Giu 2021 - 20:34
Benissimo che fortuna! Grazie mille Eiffel per tuoi preziosi consigli! Naturalmente ti farò sapere Smile
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Sab 31 Lug 2021 - 9:16
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Marco ho 45 anni con alle spalle tanto sport. Mi sto avvicinando al tennis con la complicità di un mio amico. Vorrei essere indipendente e quindi non farmi prestare una delle sue racchette e ho intenzione di acquistarla usata, perché credo sia giusto testare le sensazioni che mi darà questo sport prima di prendere uno strumento rigido, performante e costoso.
Ho a disposizione 3 racchette usate da scegliere in negozio o privatamente: Babolat pure Aero 100 300g, head gravity mp 100 sotto i 300g (quella di Zverev mi dicono..) e una Wilson Clash Roland Garros 100 da 295g (25 euro meno delle altre 2).

Tenete presente che ho palleggiato solo 2 volte in vita mia!!!
Un grazie sentito a tutti!
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Sab 31 Lug 2021 - 10:44
Escluderei la pure aero , troppo impegnativa,  ela gravity, troppa poca spinta,  ma pure laclash è molto particolare.  Da nuova non avrei dubbi a dirti Ripstick: facilissima ma adatta anche a chi gioca da tempo
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Sab 31 Lug 2021 - 11:14
ti ringrazio! sei stato molto gentile a rispondere!!!
Purtroppo la scelta si riduce a queste 3 racchette, ma se in futuro deciderò di continuare certamente la Prince sarà una soluzione per il nuovo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 8:26
Mi sfugge la logica di iniziare a giocare con telai che richiedono una tecnica che non hai e non avrai per un pezzo.
Non penso che tu sia su un isola deserta o che non ci possano essere altre disponibilità.

Non me la sento di consigliare nessuno dei telai in questione.

Sei ovviamente liberissimo di sbagliare da solo, ma penso che nessuno, tennisticamente sano di mente, ti darà la sua benedizione... No
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 9:20
Ciao,
Visti i toni e i contenuti della tua risposta avresti potuto tranquillamente astenerti dal formularla.

Nel mondo al di fuori del forum, ti assicuro che esistono “malati mentali” che giocano da una vita a tennis e che sono stati in grado di dare un consiglio a un laureato in scienze motorie digiuno di tennis, ma con la pretesa di saper gestire un oggetto di 2/300 grammi senza problemi.
Il passaggio al forum, dove mi sono iscritto per l’occasione, è stato solamente qualcosa in più…
Senza offesa, ma la scelta del telaio di una racchetta da tennis, come qualsiasi altro attrezzo a parità di peso, viene molto dopo l’apprendimento coordinativo, l’economicizzazione del gesto, ecc…
Quindi se preferisco mettere la specificità della racchetta in subordine alla comodità di acquisto, Sono scelte ponderate e tutt’altro che sbagliate.


Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 9:33
Ben felice che tu lo creda, a discapito di realtà ben diverse.

Il "tennisticamente sani di mente" ha una valenza ben precisa, ma se tu vuoi dargliene una diversa fai pure.
Non cambio la mia opinione comunque, perchè iniziare con scelte così ha la stessa logica, passando in sport diversi, di iniziare nell'automobilismo sportivo,  dalla classe GT3 perchè si è passato a pieni voti il corso di guida sportiva.


Come detto, liberissimo di fare le tue scelte.

Non di farmi la concione, perchè non ne hai né le conoscenze né tanomeno l'esperienza per farlo.

Buon tennis.
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 10:10
Non discuto di tennis,
non ne ho né l’esperienza né le conoscenze.

Il mio ragionamento risiede altrove, dove bisogna avere l’apertura e l’umiltà per capire un discorso un po’ più ampio.

Buon tennis anche a te
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 10:11
Non discuto di tennis,
non ne ho né l’esperienza né le conoscenze.

Il mio ragionamento risiede altrove, dove bisogna avere l’apertura e l’umiltà per capire un discorso un po’ più ampio.

Buon tennis anche a te
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 10:22
Comunque….
Ieri sera ho palleggiato insieme ad mio amico tennista Con la Wilson che avevo in prova, mi ci sono trovato molto bene, l’ho trovata leggerissima e gestibile e stamattina l’ho pagata con satispay.

Grazie a tutti e buon tennis.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 12:00
Marco7676 ha scritto:Comunque….
Ieri sera ho palleggiato insieme ad mio amico tennista Con la Wilson che avevo in prova, mi ci sono trovato molto bene, l’ho trovata leggerissima e gestibile e stamattina l’ho pagata con satispay.

Grazie a tutti e buon tennis.

Se parli della Clash, io l'ho ho provata e scartata, perché sì confortevole,  ma molto " gommosa" a causa di una flessibilità per me eccessiva. Poco feeling sulla palla. Ti accorgerai delle differenze dopo centinaia di ore di tennis. Un consiglio spassionato: prima di cambiare telai, cura la tecnica allo sfinimento.
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 12:44
Grazie mille del consiglio,

Era proprio quello che avevo in mente!!
Non mi resta che giocare, giocare, giocare!

Grazie ancora!
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 18:19
Marco7676 ha scritto:Ciao,
Visti i toni e i contenuti della tua risposta avresti potuto tranquillamente astenerti dal formularla.

Nel mondo al di fuori del forum, ti assicuro che esistono “malati mentali” che giocano da una vita a tennis e che sono stati in grado di dare un consiglio a un laureato in scienze motorie digiuno di tennis, ma con la pretesa di saper gestire un oggetto di 2/300 grammi senza problemi.
Il passaggio al forum, dove mi sono iscritto per l’occasione, è stato solamente qualcosa in più…
Senza offesa, ma la scelta del telaio di una racchetta da tennis, come qualsiasi altro attrezzo a parità di peso, viene molto dopo l’apprendimento coordinativo, l’economicizzazione del gesto, ecc…
Quindi se preferisco mettere la specificità della racchetta in subordine alla comodità di acquisto, Sono scelte ponderate e tutt’altro che sbagliate.



Perdonami ma a questo punto mi sfugge qualcosa: se il tuo pensiero è quello, perché mai hai chiesto consiglio tra quei telai? Potevi sceglierne uno a caso (magari quello che ti piaceva di più esteticamente...) e iniziavi a giocare. Magari ti hanno consigliato anche di montarci un bel monofilo?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 19:13
Moren ha scritto:
Marco7676 ha scritto:Ciao,
Visti i toni e i contenuti della tua risposta avresti potuto tranquillamente astenerti dal formularla.

Nel mondo al di fuori del forum, ti assicuro che esistono “malati mentali” che giocano da una vita a tennis e che sono stati in grado di dare un consiglio a un laureato in scienze motorie digiuno di tennis, ma con la pretesa di saper gestire un oggetto di 2/300 grammi senza problemi.
Il passaggio al forum, dove mi sono iscritto per l’occasione, è stato solamente qualcosa in più…
Senza offesa, ma la scelta del telaio di una racchetta da tennis, come qualsiasi altro attrezzo a parità di peso, viene molto dopo l’apprendimento coordinativo, l’economicizzazione del gesto, ecc…
Quindi se preferisco mettere la specificità della racchetta in subordine alla comodità di acquisto, Sono scelte ponderate e tutt’altro che sbagliate.

Perdonami ma a questo punto mi sfugge qualcosa: se il tuo pensiero è quello, perché mai hai chiesto consiglio tra quei telai? Potevi sceglierne uno a caso (magari quello che ti piaceva di più esteticamente...) e iniziavi a giocare. Magari ti hanno consigliato anche di montarci un bel monofilo?
infatti  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sono racchette per principianti più facili e prendendo magari una fine serie si risparmia pure piuttosto che con una clash che è pure alquanto selettiva sulle corde.
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 19:34
Ciao,

Ho descritto la mia condizione di partenza, ho 3 racchette di fronte a me, ho chiesto in un blog di appassionati quale delle 3 fosse la più adatta…
Cosa c’era di così poco charo?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 19:39
Tutto chiaro, nessuna delle tre va bene per un principiante per tipologia di telaio non proprio semplici e maneggevoli.
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 19:50
Grazie mille!!!
Dato che ormai ho preso la clash, potresti consigliarmi delle corde adatte quando le cambierò?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 19:50
Ciao,
che ti è stato risposto che nessuna delle 3 (a detta di questo blog di appassionati) è consigliata per un principiante (e personalmente concordo)
Alla quale risposta tu hai praticamente riferito di non approvare, in quanto i tuoi amici ti avevano invece detto il contrario e che qualunque tra le 3 racchette sarebbe andata bene per te, dichiarando (cito):
"Senza offesa, ma la scelta del telaio di una racchetta da tennis, come qualsiasi altro attrezzo a parità di peso, viene molto dopo l’apprendimento coordinativo, l’economicizzazione del gesto, ecc…
Quindi se preferisco mettere la specificità della racchetta in subordine alla comodità di acquisto, Sono scelte ponderate e tutt’altro che sbagliate."




il che vuol dire che potevi scegliere quella che ti piaceva di più, senza stare a pensare troppo al lato tecnico chiedendo "quale tra le tre...?".
Poi, che ognuno sia libero di fare le scelte che vuole, ci mancherebbe.
Ma tante contraddizioni....
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Consiglio racchetta per principiante  Empty Re: Consiglio racchetta per principiante

Dom 1 Ago 2021 - 19:59
Marco7676 ha scritto:Grazie mille!!!
Dato che ormai ho preso la clash, potresti consigliarmi delle corde adatte quando le cambierò?

Come ho scritto sopra, e senza offesa alcuna ovviamente, credo che i tuoi amici a questo punto debbano aiutarti anche su quel fronte.
A meno che trovi qualcuno, qui nel forum, che possa confermarti che hai fatto la scelta giusta e potrà così consigliarti anche le corde.
Come fai a chiedere un consiglio sulle corde adatte, a chi quella racchetta non la ritiene adatta ad un principiante?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.