Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi









descriptionProblema con Blade 16x19 v7 EmptyProblema con Blade 16x19 v7

more_horiz
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum e sono sicuro, avendo già curiosato in giro, che saprete aiutarmi. L'anno scorso, dopo 6 anni passati tra periodi di inattività e periodi di riavvicinamento al tennis, ho ricominciato ad allenarmi e a giocare in maniera continuativa. Dopo un periodo di assestamento, in cui ho continuato ad utilizzare le vecchie pro staff six.one 95 BLX (racchetta che mi è stata messa in mano da un maestro incapace a 16 anni, quando pesavo come un pulcino bagnato) ho deciso di acquistare un nuovo telaio votato al controllo. Consigliato da maestro (diverso ovviamente) e venditore, alla fine ho optato per la Blade 98 16X19 v7.
Le sensazioni fin da subito sono state ottime e, pur essendo abituato ad un bilanciamento più basso ed ad una inerzia minore, ho notato un netto miglioramento della potenza dei colpi da fondo campo, giocando alla pari e riuscendo a mettere in grossa difficoltà un mio amico 3.5. 
Ero ormai convinto a comprare la coppia, quando ho iniziato ad avere grossi problemi con la tenuta della tensione delle corde.
Mi avevano appena montato le Adrenaline a 22/23kg ( so che la qualità della corda è discutibile e non sempre uniforme, ma con la stessa matassa lo stesso giorno, hanno incordato la head speed del mio compagno di allenamento) quando dopo sole 4hr la tensione è scesa del 30%. L'ho fatta incordare nuovamente a 23/24kg ed è scesa addirittura quasi del 50% in sole 8 ore di utilizzo. Ho fatto un terzo tentativo ed è successa la stessa cosa. 
(Aggiungo che ho grande cura delle racchette, sto attento sempre attento a non metterle al caldo e non ho urtato in alcun modo il telaio.)

Ora io non so esattamente cosa fare. La faccio incordare nuovamente da qualcun altro? O con una corda diversa? Se sì quale? A nessuno è mai successo qualcosa di simile con questo telaio?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

descriptionProblema con Blade 16x19 v7 EmptyRe: Problema con Blade 16x19 v7

more_horiz
Va bene che la Adrenaline non è esattamente il Nirvana del giocatore, anzi tende al titolo di corda di marca di me*da, ma nessuna corda che non sia spago da cucina può arrivare a perdere tanto in così poco tempo se non è montata da un totale incapace.
Per capirci: anche una corda oggettivamente scadente come quella ha un ciclo vitale nel quale mantiene almeno l'80% della tensione e non esaurisce interamente la sua elasticità.
Per quell'armeggio (che solo un idiota epocale tenderebbe a più di 22 kg a meno che l'utilizzatore non sia un Pro che le cambia ogni 9 giochi) la durata dinamica ottimale ovvero quella in cui mantiene appunto la sua elasticità in maniera tale da non essere azzerata è mediamente attorno alle sei-otto ore.
Se perde più del doppio nello stesso margine di tempo il tuo incordatore ha dei grossissimi problemi.

Per essere più sicuro su chi e cosa distribuire le responsabilità di un simile disastro sarebbe utile almeno esaminare qualche immagine (basta una frontale dell'ovale ed i due laterali).

Un'ultima cosa, spero vivamente tu intendessi 23/22 e 24/23 (ovvero con la corda più tesa in verticale) e non l'inverso....ed altrettanto ovviamente, montaggio a 4 nodi.

descriptionProblema con Blade 16x19 v7 EmptyRe: Problema con Blade 16x19 v7

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionProblema con Blade 16x19 v7 EmptyRe: Problema con Blade 16x19 v7

more_horiz
Grazie per la risposta, ho caricato le foto. Ovviamente sì, riferito alla tensione, intendevo 23verticale/22orizzontale. Perdonami riguardo lo schema di incordatura ma onestamente non lo so, sono ignorante riguardo l'argomento, deduco abbia sempre incordato a 2 nodi. Mi sono sempre fidato sul'incordatura.

descriptionProblema con Blade 16x19 v7 EmptyRe: Problema con Blade 16x19 v7

more_horiz
Ed hai fatto male.

Non è che non "si possa" incordare a tensioni differenziate a 2 nodi, ma è totalmente inutile.
Peraltro, nodi mal fatti, raddrizzamento a cas(s)o e segni di frizione tra corde e schiacciamento.

Cambia incordatore.

descriptionProblema con Blade 16x19 v7 EmptyRe: Problema con Blade 16x19 v7

more_horiz
I nodi non si vedono bene cmq inizia a chiedere incordatura a 4 nodi con verticali 1kg in più delle orizzontali, fra l'altro la chiusura di un nodo è nel punto sbagliato

descriptionProblema con Blade 16x19 v7 EmptyRe: Problema con Blade 16x19 v7

more_horiz
Grazie mille ad entrambi, proverò a cambiare incordatore.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere