Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Piemons91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 15.05.17

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Racchetta giovane agonista al rientro

Gio 3 Giu 2021 - 11:31
Salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto per una racchetta da suggerire a mio cugino, 21 anni ex 4.1 che dopo qualche anno ha ripreso a giocare e fare tornei. Alto 1.82 per 66 kg, gioca i colpi molto in spin e attacca parecchio specialmente da fondo, grandissima velocità di braccio e timing, decisamente meno allenato nella velocità di gambe e piedi. Il suo obiettivo è avere una racchetta con cii spingere e che dia cattiveria e peso alle sue accellerazioni e spin. Ci tengo a dire che si fermò anni addietro per un problema al gomito importante ora clinicamente guarito. Gli ho prestato la mia clash e il gomito era totalmente ok ma troppo leggera, ha provato una PD2020 senza particolari problemi. Quindi secondo voi che racchetta (e abbinamento corda che mi insegnate sia fondamentale per il gomito) consigliate?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Gio 3 Giu 2021 - 12:00
Head Instinct 360+
Yonex Vcore 98
Prince Tour 100P
Diciamo che possono essere delle buone proposte...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Gio 3 Giu 2021 - 12:40
Petr la VCore forse meglio la 100, altrimenti come ottima alternativa la Head Extreme MP 360+

Per la corda, qualcosa che spinga, arroti eprotegga il braccio non esiste e forse non esisterà mai.

Possono esserci delle buone soluzioni di compromesso ma sarebbe azzardato dare consigli senza avere qualche idea in più su come imposta il gioco  e soprattutto sul tipo di problema avuto e cosa lo aveva causato..
avatar
Piemons91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 15.05.17

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Gio 3 Giu 2021 - 12:51
Come impostazioni di gioco è un ragazzo che spinge molto con dritto e rovescio, il servizio è discreto ma nulla di che, i colpi sa fondo sono tranquillamente da terza categoria come accelerazioni, con io rovescio anticipa moltissimo, di dritto è molto vario, ma fondamentalmente sempre in top.
Ha avuto una lesione di 2 millimetri al tendine del gomito rimessa a posto con fattori di crescita e anni di riposo. 

Volevo anche chiedere un parere su due racchette che lo intrigavano:
 la Blade 98 16x19 
Babolat pure aereo. 

Sulla babolat io gli ho detto che era troppo rigida per lui e quindi fosse da scartare ma sulla nuova blade ho sentito pareri discordanti su se fosse o meno troppo rigida (anche se mi par di poter dire che per la blade serve avere gamba ben allenatr)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Gio 3 Giu 2021 - 13:03
Per dirla con un francesismo, la Blade non c'entra un caxxo con lo spin, mentre la Pure Aero è la "base" del gioco in spin.

A prescindere da quello, però, non è assolutamente chiaro da cosa è stato causato il problema al gomito, che potrebbe essere figlio da corde rigide, troppo tese e tenute montate per troppo tempo, di un telaio troppo rigido e/o col manico troppo piccolo, di un movimento inadatto sul rovescio o da un mix di tutto quanto sopra...
avatar
Piemons91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 15.05.17

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Gio 3 Giu 2021 - 13:52
Hai ragione scusami. Allora circa l’infortunio per certo so che ha giocato parecchi mesi su un telaio sfibrato “disse il maestro”, che si era rotto scagliandolo a terra e comunque assolutamente inadatto per peso e tutto ad un bambino all’epoca di 12 anni. Credo che fosse anche per il movimento del dritto molto arrotato ma quella è una mia supposizione, per certo c’era anche il non cambiare corde per mesi, che qui è un problema che affligge tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Ven 4 Giu 2021 - 20:13
Problema, ma non giustificazione, visto che ad assommarsi al resto... scratch

Per quanto detto sopra meglio i modelli a cui ho fatto cenno sopra...ben montati, se possibile Suspect
avatar
Piemons91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 15.05.17

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Ven 4 Giu 2021 - 22:34
Eiffel59 ha scritto:Problema, ma non giustificazione, visto che ad assommarsi al resto... scratch

Per quanto detto sopra meglio i modelli a cui ho fatto cenno sopra...ben montati, se possibile Suspect
Assolutamente non giustificazione per i più grandi come me, ma ai ragazzini piccoli dovrebbero dirlo i maestri. In ogni caso allora gli sottopongo i telai segnalati e vedo se riesco a procurarmeli per farglieli provare, poi una volta scelto il modello vediamo le corde. 
Una curiosità, ma la Pure drive rispetto a queste è più rigida o comunque ingenerosa per il gomito?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Sab 5 Giu 2021 - 7:10
Anche se è meglio delle precedenti sotto questo aspetto necessita di incordatori che abbiano buona conoscenza dei materiali e qui casca l'asino (gli asini, e pure molti).
Tanto per chiarire ieri ci hanno portato una PD Lite di un U12 incordata con una Alu (Soft, perchè secondo il negoziante essendo più morbida andava meglio per uno junior agonista  Shocked).
Visto che una caxxata non bastava, il maestro gli ha detto che la corda non andava bene perchè "troppo morbida" e "non spingeva".
Peccato che il suddetto pesasse ad esagerare 35 chili con la maglietta sudata ed assolutamente con muscoli ed ossatura in formazione.

Per cui affidati solo a qualcuno che dimostri di avere buone capacità e conoscenze tecniche.

Da una parte come dall'altra della "barricata".... Rolling Eyes
avatar
Piemons91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 15.05.17

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Dom 6 Giu 2021 - 2:47
Eiffel59 ha scritto:Anche se è meglio delle precedenti sotto questo aspetto necessita di incordatori che abbiano buona conoscenza dei materiali e qui casca l'asino (gli asini, e pure molti).
Tanto per chiarire ieri ci hanno portato una PD Lite di un U12 incordata con una Alu (Soft, perchè secondo il negoziante essendo più morbida andava meglio per uno junior agonista  Shocked).
Visto che una caxxata non bastava, il maestro gli ha detto che la corda non andava bene perchè "troppo morbida" e "non spingeva".
Peccato che il suddetto pesasse ad esagerare 35 chili con la maglietta sudata ed assolutamente con muscoli ed ossatura in formazione.

Per cui affidati solo a qualcuno che dimostri di avere buone capacità e conoscenze tecniche.

Da una parte come dall'altra della "barricata".... Rolling Eyes

Assolutamente, la competenza è fondamentale in generale, infatti anche se ci metto 20 minuti buoni a viaggio, ho deciso di portare sempre ad incordare da una persona di fiducia e che fa questo si mestiere. 

Circa la Pure drive che corde posso quindi consigliargli di montare?

Per dare un idea oggi abbiamo giocato e usando una Wilson Burn 100s black con wilson revolve tirate a 22 appena montate ha avuto problemi al gomito dopo poco specie in seguito al servizio che è il colpo che gli fa male, problemi scomparsi usando la mia clash (la burn ha fatto venire dolore al gomito anche a me in pochissimo tempo)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Dom 6 Giu 2021 - 7:38
La Clash ha indubbi limiti in spinta per cui  risulta poco o nulla gradita negli ambienti junior. Oltretutto è praticamente inutilizzabile in congiunzione con un mono.

Torno a ribadire: pensare a soluzioni diverse ed intermedie come rigidità e spinta? Extreme, SX300, Ripstick, VCore?
avatar
Piemons91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 15.05.17

Racchetta giovane agonista al rientro  Empty Re: Racchetta giovane agonista al rientro

Dom 6 Giu 2021 - 18:26
Eiffel59 ha scritto:La Clash ha indubbi limiti in spinta per cui  risulta poco o nulla gradita negli ambienti junior. Oltretutto è praticamente inutilizzabile in congiunzione con un mono.

Torno a ribadire: pensare a soluzioni diverse ed intermedie come rigidità e spinta? Extreme, SX300, Ripstick, VCore?

Ah, io sto usando revolve sulla clash da un po’, ricordavo le suggerivate, ricordo male?

Per il momento sto vedendo di prendere da tennisharehouse la Vcore, perché di quelle elencate non ne ho nessuna quindi devo prenderle da li. Extreme quale?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.