Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

Corde per racchetta principiante Empty Corde per racchetta principiante

Lun 10 Mag 2021 - 11:57
Ciao a tutti,
mi definisco un giocatore principiante. Ho cominciato a seguire un corso di tennis un anno fa. Gioco con una racchetta Dunlop Apex Tpur 3.0. Ho gia cambiato le corde 3/4 volte ma sono sempre andato a caso nella scelta. Visto che pratico il tennis per passione e non in maniera agonistica la mia priorità è evitare infortuni e dolori causati da corde troppo rigide e evitare di andare a cambiare le corde ogni 3 settimane, opterei per montare corde multifilamento.
Il negozio che mi fa il cambio corde, come multifilo, tiene le wilson sensation e le dunlop comfort pro.
Vorrei capire le differenze tra una corda e l'altra e cosa mi consigliate.
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per racchetta principiante Empty Re: Corde per racchetta principiante

Lun 10 Mag 2021 - 12:08
Dunlop infinitamente superiori sotto tuti gli aspetti, al punto da non valere neppure un confronto.

Piuttosto per un adulto un telaio di quel peso è assurdo, principiante o no, e mi pare strano che un maestro od un istruttore non abbiano avuto nulla da dire dopo un anno.. Shocked
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

Corde per racchetta principiante Empty Re: Corde per racchetta principiante

Mar 11 Mag 2021 - 21:52
Ciao prima di tutto grazie della risposta, mi scuso ma ho sbagliato modello della racchetta, quello giusto é
dunlop apex elite 3.0...
Mi era stata regalata e sicuramente tra non molto tempo valuterò di cambiarla e chiederò consigli proprio qui sul forum!
Comunque le corde multifilo che hanno disponibili in negozio, oltre alle citate:
Wilson sensation e dunlop comfort pro
Hanno anche le:
head velocity MLT
La tensione per l'incordatura che suggericono é di 22 kg.
Come mi suggerite di incordare tenendo presente quanto detto nel messaggio precedente...
Se vale la pena sono disposto a prendermi le corde e portargliele a incordare visto che mi hanno confermato che per loro non é un problema... non vorrei cmq spendere cifre troppo alte! Grazie!
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

Corde per racchetta principiante Empty Re: Corde per racchetta principiante

Mer 12 Mag 2021 - 1:08
Per farvi capire, oltre al fatto che non voglio infortuni, e non voglio spenderci dietro troppi soldi, io gioco un dritto "abbastanza" arrotato, anche se con impugnatura estern, un rovescio a una mano abbastanza piatto e nel complesso non ho colpi potenti. Diciamo che prediligo le smorzate! 😅
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per racchetta principiante Empty Re: Corde per racchetta principiante

Mer 12 Mag 2021 - 7:13
Va meglio la Dunlop. 23/22 4 nodi.
Non so cosa intendi per "gioco abbastanza arrotato" ma né il telaio né tantomeno le corde sono gran che indicate per un gioco in rotazione.
Rimango della mia opinione, peggiorandola pure, sul telaio.
Quella linea è riservata alla grande distribuzione ed usa materiali di qualità inferiore rispetto allo standard.
GeNiO790
GeNiO790
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.21

Corde per racchetta principiante Empty Re: Corde per racchetta principiante

Mer 12 Mag 2021 - 10:49
Ciao, 23 sulle verticali e 22 sulle orizzontali? e perchè questa differenza?
Con quel "abbastanza arrotato" intendo dire che non riesco ad eseguire dei colpi potenti, mi viene più naturale un dritto arrotato che potente insomma. Mentre il rovescio a una mano purtroppo, mi esce abbastanza piatto.
Lo so, la racchetta non è un granchè ma ho cominciato quasi per caso e tra un po cambierò, come detto cercherò consigli qui sul forum.
Tra l'altro, una curiosità... vedo che il piatto corde della racchetta ha una forma molto più ovale rispetto a quella della mia fidanzata (una wilson) e dei miei amici... cosa cambia da un piatto corde più ovale a uno più tendente al tondo?
Ad esempio, per me e evidente la differenza delle racchette usate da Berrettini e Musetti. Cambia la dimensione del piatto corde ma anche la forma...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.