Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
poppo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 27.09.14

Tornei di quarta cat o open Empty Tornei di quarta cat o open

Dom 14 Mar 2021 - 12:25
Vorrei sapere se i tornei Open o di quarta categoria sono considerati nazionali e riconosciuti dal Coni.
Chiedo questo perchè nel mio circolo che è in zona rossa hanno comunicato che se hi tessera agonistica autocertificazione e conferma di un'iscrizione ad un torneo Open o quarta allora puoi allenarti.
Grazie
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Dom 14 Mar 2021 - 12:37
Salvatevi questo link dove trovate i pdf sempre aggiornati dei tornei fit di interesse nazionale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
poppo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 27.09.14

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Dom 14 Mar 2021 - 19:29
Grazie
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Sab 5 Giu 2021 - 18:29
Ciao a tutti, mi inserisco in questo Tread per non crearne un altro, visto che credo sia una domanda molto semplice per tanti di voi.
Vorrei cimentarmi in alcuni tornei FIT, finora ho avuto alcune esperienze in TPRA e vorrei provare a partecipare ad un torneo diverso. Nella mia zona i TPRA si giocano quasi tutti con formula rodeo con seri ai 4 game.
Ora, essendo io un 4.NC (non ho mai giocato tornei Fit) ho enorme difficoltà ad entrare in tabellone.
Nei pochi tornei (finora) in cui ho provato ad iscrivermi, pochi giorni prima dell’inizio venivo estromesso in quanto gli iscritti superavano di gran lunga il numero previsto dagli organizzatori, e la scrematura viene fatta quasi sempre a seconda della classifica e poi a seconda dell’età (gioca il più giovane, a parità di classifica).
Inizio a temere però di non riuscire ad avere una classifica di questo passo… voi avete esperienze in merito? Devo fare qualcosa di diverso oppure devo solo continuare a tentare e sperare? Scusate se è una domanda stupida ma proprio sono inesperto di questo mondo…
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Sab 5 Giu 2021 - 20:44
Ciao Davide, non è affatto una domanda stupida e capisco benissimo la tua posizione.
Purtroppo per avere classifica FIT devi per forza disputare incontri FIT. Oggi c'è un boom di agonisti e i tabelloni dei tornei spesso raggiungono facilmente i 100 iscritti dalle nostre parti (leggo che sei di MN, io di PR).
Ti posso consigliare di provare a spostarti un po', magari iscrivendoti a qualche torneo un po' fuori zona, sperando prima o poi di entrare in tabellone. Capisco che sia un sacrificio, ma da NC giocheresti sicuramente la prima partita al weekend di inizio torneo (è molto probabile il sabato) quindi forse avresti un po' più di tempo permuoverti; inoltre non devi farlo sempre: bastano poche vittorie per passare 4.5 ed avere l'accesso un po' più semplice ai tornei successivi!


PS: Oltre ai tornei ci sono i campionati a squadre, magari potreste orgenizzare una D4 con alcuni compagni tesserati nel tuo stesso club! gli incontri hanno la stessa validità in termini di punti. Ci sono anche campionati invernali indoor sempre a squadre!
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Sab 5 Giu 2021 - 21:29
Grazie Johnny, si in effetti mi sembra strano che per salire di classifica devo fare tornei, ma finché non salgo di classifica niente tornei, il classico cane che si morde la coda Smile
Comunque sto provando ad iscrivermi a qualche torneo in provincie limitrofe.

Per quanto riguarda la D4, non saprei da che parte iniziare invece…
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Lun 7 Giu 2021 - 13:14
davidev88 ha scritto:Grazie Johnny, si in effetti mi sembra strano che per salire di classifica devo fare tornei, ma finché non salgo di classifica niente tornei, il classico cane che si morde la coda Smile
Comunque sto provando ad iscrivermi a qualche torneo in provincie limitrofe.

Per quanto riguarda la D4, non saprei da che parte iniziare invece…
 
Devi chiedere al circolo e farti accettare in una squadra.

Io ho fatto la serie D3 e il livello è molto buono, non come i tornei di quarta.

A me in D3 non è mai capitato di incontrare giocatori classificati più in basso di 4.3 e ormai spesso si trovano 3.5, 3.3 senza problemi, tant'è che molti si lamentano (io personalmente no). Mentre 10 anni fa era raro trovare un 4.1 o 4.2 (giusto per dire come sia cambiato il rapporto tra classifica e livello di gioco)

Se sei bravino, e vinci anche una sola partita o due, sei già 4.5-4.4 e quindi classificato per 3 o 4 anni.  (azz, non avevo idea che la situazione dei tornei fosse quella da te descritta...)

Ovviamente per partecipare da NC (falso) devi un attimino dar prova ai compagni di squadra, che se sei inserito in un circolo e giochi già autonomamente saranno quelli con cui solitamente giochi, di sapertela un minimo giocare con gente che se la cava.

Si gioca la domenica mattina alle 9, tre singolari e un doppio. 

Ma ci sono anche altri tornei a squadre, anche di livello inferiore. Non faccio nomi perché non so se siano presenti in tutte le regioni.

Ah, ovviamente il torneo a squadre lo puoi fare solo per il circolo per cui sei tesserato e coi compagni del tuo stesso circolo.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Lun 7 Giu 2021 - 13:52
relativamente ai tornei FIT, esistono anche quelli che confermano iscrizione in ordine cronologico, per cui basta iscriversi appena il torneo è disponibile sul PUC.

inoltre, se al TPRA si raggiungono certi punteggi, a fine anno viene comunque assegnata una classifica FIT di ufficio che arriva fino a 4.2 nel caso del Power superiore a 90, 4.3 per il superiore a 80, 4.4 sopra i 70, 4.5 sopra i 60 e 4.6 sopra i 50.

Questo è poi un anno particolare in cui ci sono pochissimi tornei FIT per via del COVID per cui vale forse la pena insistere con i TPRA e fare un po' di esperienza lì.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Lun 7 Giu 2021 - 17:32
Grazie dei vostri interventi.
In realtà non è il livello alto che cerco, anche perché non mi sento assolutamente un 4.NC falso finché non dimostro il contrario.
Quindi la D4 per il momento penso di accantonarla.
Il mio desiderio di partecipare a tornei Fit nasce da fatto che faccio una terribile fatica con il sistema di punteggio dei Rodeo TPRA: la partita spesso mi scivola dalle mani ancora prima di iniziare (i 4 set no-advantage) non ammettono partenze “al rallentatore”.
Per di più trovo che il livello dei TPRA non sia più così basso come forse lo era prima: vedo molti giocatori che sembrano ben di più alta classifica del 4.5 o 4.6, ma che sono nel TPRA semplicemente per “pigrizia” o praticità (tornei che si giocano in 2 giorni).
Per cui vorrei provare il mio livello anche nel FIT: io sono assolutamente un principiante, e vorrei mettermi alla prova con pari-livello o quasi. E nel TPRA mi sembra che spesso il livello non sia così trasparente (ricordo che nel mio terzo torneo TPRA ero stato inserito come testa di serie…. Senza aver vinto nemmeno un set nei tornei precedenti.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Lun 7 Giu 2021 - 17:34
Per inciso: la mia non è assolutamente una critica a chi gioca inTPRA perché più pratico rispetto a tornei FIT, ci mancherebbe.
Esistono impegni ben più importanti del tennis per noi comuni mortali.
pollopollo
pollopollo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 16.01.19

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Mar 8 Giu 2021 - 1:06
davidev88 ha scritto:Grazie dei vostri interventi.
In realtà non è il livello alto che cerco, anche perché non mi sento assolutamente un 4.NC falso finché non dimostro il contrario.
Quindi la D4 per il momento penso di accantonarla.
Il mio desiderio di partecipare a tornei Fit nasce da fatto che faccio una terribile fatica con il sistema di punteggio dei Rodeo TPRA: la partita spesso mi scivola dalle mani ancora prima di iniziare (i 4 set no-advantage) non ammettono partenze “al rallentatore”.
Per di più trovo che il livello dei TPRA non sia più così basso come forse lo era prima: vedo molti giocatori che sembrano ben di più alta classifica del 4.5 o 4.6, ma che sono nel TPRA semplicemente per “pigrizia” o praticità (tornei che si giocano in 2 giorni).
Per cui vorrei provare il mio livello anche nel FIT: io sono assolutamente un principiante, e vorrei mettermi alla prova con pari-livello o quasi. E nel TPRA mi sembra che spesso il livello non sia così trasparente (ricordo che nel mio terzo torneo TPRA ero stato inserito come testa di serie…. Senza aver vinto nemmeno un set nei tornei precedenti.



Ciao, ti mettono testa di serie perché quando entri ti danno un punteggio iniziale Abbastanza alto, quindi all'inizio sarai spesso testa di serie, poi perdendo scende
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Mar 8 Giu 2021 - 13:33
davidev88 ha scritto:
Per cui vorrei provare il mio livello anche nel FIT: io sono assolutamente un principiante, e vorrei mettermi alla prova con pari-livello o quasi. E nel TPRA mi sembra che spesso il livello non sia così trasparente (ricordo che nel mio terzo torneo TPRA ero stato inserito come testa di serie…. Senza aver vinto nemmeno un set nei tornei precedenti.

Purtroppo devi sapere che negli ultimi 10 anni c'è stato un boom, per quanto riguarda il tennis, per cui chiunque si è messo a fare tornei. I fattori importanti sono due: il livello di gioco e il numero di tornei a cui uno partecipa in un anno. Essendo il punteggio FIT calcolato solo sulle vittorie e non sulla percentuale di vittorie o su altri fattori, è matematico che chi gioca di più avrà una classifica più alta, indipendentemente dal suo livello di gioco. Così come è matematico che, se uno non gioca tanto, la sua classifica sarà sempre bassa.

Per dirla in parole povere, ci può essere uno molto forte che magari fa la tessera solo per partecipare al campionato a squadre in serie D (come facevo io, ad esempio) e vince 2 o 3 partite su 4 o 5 che gioca (contro classificati 3.5/4.1 in genere) e sale da NC a 4.4 , così come ci può essere un principiante che gioca 30 tornei individuali l'anno, spendendo uno sproposito in tasse d'iscrizione, ne vince 2 su 32-33 (qualcuno più principiante di te alla fine lo trovi) e sale a 4.4. Avranno la stessa classifica, ma sono due situazioni completamente opposte. 

E questo è solo un esempio di quanto poco possa essere indicativa la classifica FIT di quarta categoria (che io chiamo "la raccolta punti del supermercato"). Purtroppo non ci si può far niente. non puoi impedire a tennisti bravi di non fare tessere o non fare tanti tornei in modo che la loro classifica rispecchi effettivmente il livello di gioco, così come non puoi obbligare i principianti a non fare 25 tornei FIT all'anno e piuttosto a fare un corso col maestro.

Tu stesso dici di essere un principiante eppure cerchi dell'agonismo, mi verrebbe da chiederti il perché (curiosità personale, non malinterpretare queste mie parole che non vogliono scoraggiarti in quello che fai, se a te piace) ... perché ricerchi questo tipo di situazioni "ufficiali", magari non avendo ancora un minimo bagaglio tecnico che  è quello che ti consente anche di divertirti in partita e non semplicemente buttare la palla di là e vedere chi fa punto, e non prediligi piuttosto un sano svago con altri amici o persone al tuo livello e naturalmente un buon corso di gruppo con un bravo maestro che magari da qui a 2-3 anni ti può portare ad essere davvero al giusto livello per poter fare con soddisfazione e divertimento qualche torneo FIT?
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Mar 8 Giu 2021 - 13:41
p.s. Preciso che le due situazioni che ho citato nell'esempio che ho fatto nel precedente post, ossia quella del principiante che gioca tanti tornei e sale 4.4 - 4.3 e quella del giocatore esperto che gioca 2 partite nel torneo a squadre e basta all'anno, non sono assolutamente rare o fuori dal comune. Ed è per questo, appunto, che non ha, per me, più alcun senso parlare di classifiche dal 4.1 in giù.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Mar 8 Giu 2021 - 14:19
Grazie Tijuana, per quanto riguarda la ricerca dell’”agonismo” come dici tu, non hai tutti i torti. Io gioco da alcuni anni dopo aver giocato e preso lezioni (non agonista) da piccolo fino ai 13 anni, non ho mai fatto tornei.
Le lezioni le ho riprese in mano, a periodi alterni, 4 anni fa circa.
Il mettermi alla prova con tornei è un’ispirazione che mi è venuta di recente, dopo una gioventù in cui mio malgrado non ho mai praticato sport. Quindi rappresenta una novità per me, tutto qua.
In allenamento gioco piuttosto bene, ma ho scoperto (come penso quasi tutti) che la partita è un altro gioco.
Avere sul piatto qualcosa, che sia la vittoria di un primo turno di qualificazione al torneo della parrocchia o qualsiasi altra cosa, mi fa letteralmente tremare la mano. In pratica, ciò che mi spinge è la pura soddisfazione personale, riuscire a battere uno sconosciuto in un torneo in cui ci si gioca la “sopravvivenza” fino al turno successivo.
Il discorso del sistema di punteggio è un semplice gusto personale invece Smile
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Mar 8 Giu 2021 - 14:20
Per quanto riguarda la classifica non mi interessa assolutamente nulla, sono convinto come te che dicano poco sul reale valore del giocatore a livelli così bassi.
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Mar 8 Giu 2021 - 14:38
Ho capito.

Oltre al maestro, per abituarti alla partita, dovresti anche fare set di allenamento con giocatori al tuo livello (che non è proprio quello di un principiante, allora, se hai detto che hai giocato già da bambino e che da 4 anni giochi e prendi lezioni)

Il maestro ti tira sempre delle palle uguali, quindi prendi il ritmo e le misure e ti sembra di giocare meglio, mentre gli avversari giocano "sporco", velocità diverse, rotazioni, e quindi ti sembra di giocare peggio. In realtà non ti devi fissare su questo dualismo, e soprattutto non devi pensare di imporre in partita lo stesso ritmo che hai palleggiando col maestro o facendo il cesto. Il 50% lo fa l'avversario e tu devi solo fare un tuo gioco per vincere i punti. Stop.

Il problema che hai trovato nel partecipare alle competizioni, purtroppo, ha del paradossale... ricapitolando, in una categoria che dovrebbe in teoria racchiudere dei principianti e non agonisti (TPRA) ti ritrovi a giocare con giocatori fuori dalla tua portata che si avvalgono di quelle competizioni per vantaggi organizzativi, e per questo cerchi di partecipare a tornei FIT dove teoricamente il livello dovrebbe essere più alto, e invece nella realtà dei fatti è più adatto a te, ma non riesci a partecipare ai tornei perché non hai la classifica.

Davvero non so come potresti risolvere, se non provando a iscriverti a svariati tornei fit (alla fine in qualcuno ti accetteranno, specie magari in circoli più grandi dove in genere si fanno diverse competizioni e ci sono più campi per poter giocare le partite)
E poi continua con i TPRA, alla fine non sei proprio un principiantissimo, per cui giocare anche con gente leggermente più forte, anche se magari non hai la soddisfazione di vincere, ti può dare qualche spunto in più per migliorare...
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di quarta cat o open Empty Re: Tornei di quarta cat o open

Mar 8 Giu 2021 - 16:36
Si ho l’impressione che, almeno per la mia zona, i tornei TPRA ospitino giocatori decisamente buoni, oltre il mio livello.
Per di più ho notato che da quest’anno, dopo la situazione COVID, gli iscritti ai TPRA sono aumentati ancora di più (gente che fino all’anno scorso giocava i FIT per intenderci, delle mine vaganti nascoste).
Magari mi sbaglio, ma credo che giocando da NC in Fit potrei trovare più facilmente gente al mio livello.

Per il resto, giocare è l’unico modo per guarire dalla sindrome da Braccino Smile per cui non saranno delle sconfitte a scalfire la mia
Voglia di divertirmi, visto che è il motore principale che mi spinge a giocare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.