Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Gio 11 Feb 2021 - 20:36
Salve a tutti,
sono in procinto di ricevere la mia nuova yonex vcore 98 incordata msv hex soft 1.25 a 22/21 kg.

Nell' attesa però mi stavo chiedendo se davvero ho fatto la giusta scelta. Negli ultimi anni, a mio parere, posso rimproverare a yonex un po' di carenza nella potenza pura dei suoi telai.
Diversi tester sostengono che la nuova vcore 98 abbia incrementato la potenza arrivando ai livelli di pure strike, Blade, Beast e radical mp.

Considerando il punto di equilibrio a 315 nn incordata io temo che sia ancora carente rispetto alle 320.

Volevo quindi chiedere qualche parere su queste considerazioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Gio 11 Feb 2021 - 20:57
Fammi conoscere questi tester che sono curioso... Cool

Ora, a parte che a decidere la potenza a  parita di tutti gli altri fattori non è la bilanciatura ma l'inerzia ,, saresti così gentile da spiegare cosa significa, in termini tecnici, "Considerando il punto di equilibrio a 315 nn incordata io temo che sia ancora carente rispetto alle 320".? Suspect


Peraltro, ti lamenti della potenza e poi ci monti una corda che non spinge come la MSV?   Shocked
Corda che peraltro oltre i 21 kg spinge ancor meno.


Non so chi ti consiglia, però so che ti sta dando consigli sbagliati...
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Gio 11 Feb 2021 - 22:01
Non pensavo di avere detto tante castronerie...

Con punto di equilibrio intendo il bilanciamento, mi sembrava chiaro... 320 sono mm o forse potremmo dire 32 cm?
Tra l altro per calcolare l inerzia dovremmo prendere in considerazione anche il bilanciamento o sbaglio?

Infine i dati di swingweight li ho presi da TWH che fornisce dati simili per le racchette citate, 325 327 ecc.

Per le corde stesso discorso, TWH sostiene che le msv focus hex soft sono corde decisamente potenti.

avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Gio 11 Feb 2021 - 22:03
Ah i tester sono i vari tennis nerd, my tennis hq, se poi tutti questi e TWH sono dei cialtroni io questo non lo so
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Gio 11 Feb 2021 - 22:06
Quindi, se peso x bilanciamento2 ci danno l inerzia e' logico che a parita di peso una racchetta con maggior peso in testa avrà uno swingweight maggiore.

Ditemi dove sbaglio perche nn ci arrivo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Ven 12 Feb 2021 - 8:31
A parte che l'inerzia teorica è una cosa e quella rilevata è un'altra, come possono essere accettati dati che non ti è possibile constatare di persona, fidandoti in toto di persone dei quali non puoi sapere eventuali connessioni con aziende o pressioni esercitate sulle stesse per fornire recensioni mirate? Suspect

A prescindere da quello, racchette di peso uguale e bilanciamento uguale possono avere inerzie anche marcatamente diverse, quindi collegare una bilanciatura più avanzata ad una maggiore potenza come hai affermato è una prima castroneria.
Se un telaio bilanciato a 320 ha una polarizzazione meno marcata di uno di pari peso bilanciato a 315, sarà quasi certamente questo a poter esprimere una maggiore potenza.

Per il resto, mi fa piacere vedere che hai una fiducia così profonda nelle dichiarazioni di qualcuno che ha tutto l'interesse a vendere un determinato articolo senza magari prima informarti, provando, se corrispondenti al vero.
Nello specifico, visto che esistono metodi di misurazione attraverso macchinari specifici, vero che la Vcore 100 è migliorata in potenza rispetto alla precedente versione,  ma a parità di corde e tensione è come minimo il 2% meno potente della meno potente delle racchette che hai citato (la nostra Beast 100, nello specifico).
Così come la corda che -tensione troppo elevata a parte- fatica a superare il 70% di potenza propria esprimibile contro il 73 della Strike ed addirittura l'85 della Poly Tour Rev, ovvero le due dorde consigliate dal fabbricante del telaio, con le quali, con un francesismo, non c'entra veramente un caxxo. Twisted Evil

Un appunto: non sei "obbligato" a conoscere i dettagli tecnici però in quel caso eviterei di fare affermazioni basandoti su quanto letto e non constatato di persona.
Proprio per questo, se vuoi verificare quanto ho scritto (oltre a visitare siti di analisi tecnica come Racketpedia e Stringingpedia) ti invito a passare da noi per le misurazioni del caso...
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Ven 12 Feb 2021 - 13:32
Grazie della della risposta, a questo punto però devo trarre delle conclusioni.
TWH rilascia dati non attendibili sulle corde.
TWH rilascia dati non attendibili sull inerzia rilevata.
La maggior parte dei tester più seguiti su YouTube non e' attendibile.

Ora Eiffel, purtroppo sono troppo lontano da voi non mi e' possibile recarmi presso vostra sede.

Ti chiedo quindi qualche consiglio:

Hai testato personalmente la vcore 98 2021?
Quali corde consigli in mono per massimizzare per quanto possibile spin e potenza? E a quali tensioni?

Secondo le vostre rilevazioni fra le sopracitate la strike risulta avere specifiche prestazionali più elevate?
dott.barry
dott.barry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.12.15

Profilo giocatore
Località: Lecce
Livello: sparapalle
Racchetta: PD 2009 - PA 2019 - Blade 100/300

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Ven 12 Feb 2021 - 21:42
Buonasera, uso con molta soddisfazione una PA2019 con cui mi trovo molto bene, ultimamente sto avendo dei problemi di epicondilite ed avendo un gioco aggressivo da fondo con dritto in top non esasperato e rovescio ad una mano in top avevo deciso, leggendo le impressioni e il test, di orientarmi sulla Yonex vcore 98. Andando a ritirarla oggi, incordata co PT fire, ho chiesto di verificare che fosse nelle specifiche della casa e con mia grande sorpresa, peso e bilanciamento in linea, inerzia incordata 307!!!! A questo punto, passare dalla mia PA con inerzia 327 ad una racchetta con inerzia 307 (misurata con macchinario HEAD) non mi sembra il caso…. è possibile contestarla e chiedere che mi venga sostituita? sinceramente di una racchetta (che non è regalata) con un’inerzia così bassa non so che farmene, per il mio tipo di gioco. E’ una richiesta legittima?
Grazie per la risposta.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Ven 12 Feb 2021 - 22:13
Se peso e bilanciamento sono corretti l'inerzia non può che essere corretta, almeno in termini fisici. L'articolo del link spiega il concetto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dott.barry
dott.barry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.12.15

Profilo giocatore
Località: Lecce
Livello: sparapalle
Racchetta: PD 2009 - PA 2019 - Blade 100/300

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Ven 12 Feb 2021 - 23:11
Buonasera, grazie per la risposta, ma se applico la formula del link: peso incordata 319,7 - bilanciamento 32,2 verrebbe un'inerzia di 314, invece quella misurata è 307, in teoria una volta incordata il bilanciamento dovrebbe essere circa 32,5 e il peso circa 320-321 (e ci siamo più o meno).
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Sab 13 Feb 2021 - 20:18
Peccato che il forum sia così spento
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Sab 13 Feb 2021 - 22:05
Perdona ma c'è di mezzo una cosa chiamata "lavoro" ed un'altra chiamata "vita sociale".

Sarebbe bene tenerne conto e non lagnarsi delle altrui assenze.

Detto ciò, ed in risposta al tuo post: TW spesso non controlla i dati, e più di una volta inserisce svarioni macroscopici che non vengono corretti per mesi.

La maggior parte (non l'interezza) dei tester non sono verificabili (ergo già solo come tali non attendibili), altri hanno altri impieghi lavorativi ufficiali che non permetterebbero una presenza continuativa sui campi e/o provano talmente tanti modelli con talmente tante varianti di corde e tensioni da non essere addirittura credibili.
Tester e blogger singoli non sono nella maggior parte dei casi attendibili in quanto per fare un numero di test attendibikle bisogna avere un team di tester di almeno una mezza dozzina di elementi, se non di più.

Noi abbiamo oltre 140 modelli in test ed ognuno va provato con almeno due/tre tipi di corde ed altrettante tensioni, non potremmo mai riuscire ad eseguirli personalmente, e non a caso abbiamo a turno una dozzina di persone tra tecnici federali, maestri, agonisti e pure qualche amico fidato che ci fanno da sperimentatori. Oltre a ciò, recuperiamo tutti i feedback dei tester privsti che partecipano al nostro programma test
A livello personale proviamo al massimo tre telai al mese, solitamenter quelli ce più ci interessano.

In risposta alla tua domanda: si, ho provato personalmente sia la VCore 98 '21 (meno) che la Strike (più).
A parità di corde e tensioni (teoriche, perchè la massima resa dei due telai è con corde e tensioni differenti) la VCore è superiore solo nei colpi piatti, e marginalmente in confort.

Oltretutto obbliga a scelte di corde molto più ristrette.
Infine: per la ragione sopra esposta, massimizzare potenza è possibile ma ciò comporta minor accesso allo spin sulla VCore 98.
Il miglior risultato in quel senso, manco a dirlo, viene con una corda specifica di Yonex, la Poly Tour REV, a 23/22 4 nodi.
Però, detta corda non è il massimo né per confort, nè per stabilità, né tantomeno per tenuta di tensione.
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Sab 13 Feb 2021 - 22:20
Grazie Eiffel la mia nn era una lamentela.
Per quanto riguarda vcore 98 avete effettuato un quality control? In particolare avete notato se c'è un valore di swingweight inferiore al dato dichiarato di 225pt circa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 9:13
Mi sa che non ti rendi conto che i telai sono -tranne rari casi- tutt'altro che costanti nelle specifiche.
I telai 8sia sono tutti entro le tolleranze ammesse (+/- 5 punti) rispetto all'inerzia dichiarata senza corde.

325 è un'inerzia incordata.
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 11:29
Questo e' chiaro ti ho solo chiesto se hai effettuato un qc su vcore 98 quindi rilevando circa 300 nn incordato.
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 11:30
Per altro a quanto ne so i telai yonex sono solitamente fedeli alle specifiche. Al contrario di babolat per esempio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 11:57
Approssimativamente fedeli alle specifiche, come tutti.
Un tempo erano decisamente meglio della media, ora sono sempre tra i migliori ma hanno fato passi indietro al contrario di Babolat, peraltro.

E non per puntiglio, ma per correttezza: hai chiesto  specificamente se ho eseguito un controllo qualità (che non spetta comunque a me e che non sarei obbligato a fare visto che i venditori online per farlo richiedono di essere pagati,  normalmente) che riguardasse specificamente il fatto che l'inerzia non fosse inferiore al dato dichiarato (da TW e non da Yonex) di 325 punti.
In nessun punto hai citato 300 punti non incordato.

Che peraltro, per tua informazione, sono 290 "ufficiali" e 292.5 medi rilevati.
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 13:07
Bhe sulle pure strike si sono rilevati dati piuttosto fuori specifiche. Basti pensare che addirittura il bilanciamento che dovrebbe essere 33cm incordata sono arrivati a 33.4 33.6 33.7 con sw da 334 a 342. Direi parecchio fuori specifiche
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 13:09
Scusami Eiffel ma con 290 non incordata come può arrivare a 325 incordata?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 18:44
Ma stai scherzando o scrivi solo tanto per scrivere? Suspect

A parte il fatto che se superassero i 33.5 di bilanciatura incordate dipenderebbe sicuramente dalle corde, se superassero i 32.7 non incordate non passerebbero mai il controllo di qualità interno. Ed anche ammettendo che fossero 32.7, per raggiungere i 33.7 incordate ed i 342 di SW dovrebbero avere code che pesano dai 20 ai 22 grammi e ti assicuro che ce ne sono meno delle dita di una mano.

Fammi il piacere di evitare dati non credibili senza riferimenti precisi o non verificati.

Per tua informazione: per portare un telaio da 290 punti di inerzia non incordato a 325 incordato basta una corda che pesi tra i 17 ed i 18 grammi montata a 4 nodi.
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 19:46
Eiffel io ho riportato dati che tutti possono visionare online da vari siti, fra i più famosi già citati. Non mi invento nulla.
Tennis HQ tennis nerd e tanti altri comprese discussioni sul forum di TW. Liberi di constatare se vero o meno.
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 19:48
Altra cosa Eiffel.
Sempre da TW ogni racchetta incordata prende circa 1cm di bilanciamento quindi non so se sei tu che riporti dati errati o loro.
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 19:50
Poi deciditi perché prima dici
"Ed anche ammettendo che fossero 32.7, per raggiungere i 33.7 incordate ed i 342 di SW dovrebbero avere code che pesano dai 20 ai 22 grammi e ti assicuro che ce ne sono meno delle dita di una mano"

Poi dici

"Per tua informazione: per portare un telaio da 290 punti di inerzia non incordato a 325 incordato basta una corda che pesi tra i 17 ed i 18 grammi montata a 4 nodi."


Scusa ma qui c'è un po' di contraddizione .
avatar
nico87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.17

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Dom 14 Feb 2021 - 23:47
Su 3 telai identici i dati rilevati sono:

326.5g. 33.7cm. 337 sw
326.5g. 33.4cm. 334 sw
321.5g. 33.6cm. 336 sw

I telai quindi partono da 305 di dato dichiarato, se consideriamo 18g di poli siamo a 323g, quindi siamo a:
+3.5g
+3.5g
-1.5g

Se poi consideriamo poi il bilanciamento e i pesi utilizzando la formula gli SW tornano.

La macchina utilizzata per i rilevamenti e' la Prince.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex vcore 98 degna antagonista di....? Empty Re: Yonex vcore 98 degna antagonista di....?

Lun 15 Feb 2021 - 11:16
Parli di cose di cui non capisci nulla e solo per "sentito dire".
Ti è stato già spiegato che ogni telaio ha tolleranze fino a più o meno sette grammi, e più o meno sette millimetri di BP.
Tutti dati statici, ergo misurabili solo a nudo per vedere se rispondenti al medio dichiarato.
Se non passano questi standasrd, non passano il controllo di qualità, punto.



Tutto quello che viene dopo è solo "colpa" delle corde ed eventuali overgrip ed antivibrazioni.

Non c'è assolutamente nulla da discutere, non si vince nulla.

E così e basta...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.