Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:11malconcioBlade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Allineare due telai Head Prestige Tour

Mar 8 Dic 2020 - 19:25
Dato il periodo di fermo, avevo i due telai delle mie Head Prestige Tour Graphene Touch belli nudi, privi di corde e overgrip. Mi è quindi venuta voglia di misurarli in termini di peso e bilanciamento, ovviamente con strumenti casalinghi. Ho così scoperto che i due telai presentano caratteristiche abbastanza diverse.

In teoria dovevano pesare 305gr ed avere il bilanciamento a 320mm. Il primo telaio invece pesa 300gr ed è bilanciato 320mm. Il secondo pesa 306gr ma è bilanciato a 324mm. Entrambi i telai sono moderatamente in specifica, purtroppo però in modo diverso tra loro per cui le differenze di peso sono marcate (6gr) ed anche quelle di bilanciamento (4mm).

Ho pertanto deciso di intervenire per "avvicinarle". Nella prima ho messo 2gr di piombo a ore 12 e altrettanto nel manico. Ora pesa 304gr e il bilanciamento è rimasto immutato a 320mm. In pratica è quasi perfettamente in specifica. Nella seconda ho messo solo 3gr nel manico. Ora pesa 309gr ma è bilanciata a 321mm.

Qui la domanda che faccio a tutti gli utenti competenti del forum, e più di tutti a maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se avrà voglia di rispondermi, è: ho operato bene oppure ho fatto una cavolata?

In particolare la prima racchetta ora è in specifica, però forse l'ho troppo polarizzata? Quali sono gli effetti che devo aspettarmi in campo?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mar 8 Dic 2020 - 20:10
Ciao, solo per curiosità, il tuo scopo è riportarle in specifica, cosa ovviamente non possibile, oppure renderle simili in peso e bilanciamento?
Delle due hai mai preferito una giocandoci?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mar 8 Dic 2020 - 20:59
Il mio scopo era renderle più simili e possibilmente allinearle in un punto non lontano dalle specifiche nominali.

Alla seconda domanda faccio fatica a rispondere, perché prima non ero consapevole delle differenze e quindi non badavo molto a con quale delle due steddi giocando. Ripensandoci adesso, noto che a volte ero molto soddisfatto della racchetta altre volte avevo l'impressione che mancasse una po' di potenza. Ora mi sto domandando se quelle volte stessi giocando con la racchetta più leggera oppure se era solo un mio diverso stato di forma.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mar 8 Dic 2020 - 21:06
Il motivo per la mia domanda è che potrebbe essere più semplice portare la prima ad essere uguale alla seconda, senza incrementare il peso di quest'ultima.
324mm è in fin dei conti 1% fuori specifica e magari non dispiace.
Avresti due telai identici e con un peso a cui sei già abituato, 306g.
Ovviamente parliamo tanto perché si gioca niente, credo sia crisi d'astinenza 😭
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mar 8 Dic 2020 - 21:47
Eeeeh certo é proprio crisi di astinenza... 😉.

Comunque grazie per l'idea, magari faccio una prova
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 1:01
Falle entrambe 320gr
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 7:39
Senza misurare l'inerzia siamo nel campo delle congetture.
Prima andava misurata quella, per poter poi agire in maniera nel modo più adeguato...
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 11:14
drichichi ha scritto:Falle entrambe 320gr


Mi piacerebbe… ma il mio braccio poi si ribella ed entra in sciopero!  Very Happy

Scherzi a parte, in passato ho avuto telai pesanti, e mi piacevano, ma poi li ho progressivamente abbandonati per manifesta incapacità di reggerli head - Allineare due telai Head Prestige Tour 113898
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 11:24
Eiffel59 ha scritto:Senza misurare l'inerzia siamo nel campo delle congetture.
Prima andava misurata quella, per poter poi agire in maniera nel modo più adeguato...

Essendo una grandezza fisica la si potrebbe pure calcolare? I dati di partenza ci sono:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 11:47
Eiffel59 ha scritto:Senza misurare l'inerzia siamo nel campo delle congetture.
Prima andava misurata quella, per poter poi agire in maniera nel modo più adeguato…

ohi ohi quindi ho fatto la solita cavolata…  Sad

Per fortuna tutto quello che ho aggiunto si toglie con facilità.  Seguendo il consigli di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrei anche solo concentrami sulla prima racchetta, portandola in specifica sul peso sena alterare il bilanciamento che è già perfetto.  Questo posso ottenerlo in due modi. Il primo, come ho fatto, aggiungendo in ugual misura peso in punta e nel tappo. Il secondo aggiungendo tutto i peso mancante negli steli, a cavallo del punto di bilanciamento. Immagino che, pur a parità di grandezza (peso e bilanciamento)  il risultato in termini di giocabilità sia diverso nei due casi.

Potrei fare un paio di prove e vedere come mi trovo meglio. scratch
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 12:42
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potresti, pero' avresti alla fine circa 7 punti di inerzia di differenza (vedi il calcolo che ho postato prima) che sono il 2%, forse non trascurabili. Io, ma non parlo da esperto di custom, porterei peso e bilanciamento della prima sulla seconda: come gioca la seconda lo sai gia'.
E' il modo forse piu' semplice per avere le due racchette quanto piu' simili possibili.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 12:59
Se non è possibile, per questioni "fisiche" portarle tutte e due in specifica considerando però anche l'inerzia, meglio fare come scritto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 13:14
Ok, grazie molte a tutti per le risposte.

Però suppongo che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intendesse di portare peso e bilanciamento della racchetta più leggera al livello di quella più pesante. Quindi peso e bilanciamento della seconda sulla prima (non il contrario). Altrimenti c'è qualcosa che non capisco, perché il peso non può diminuire...
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 13:39
Roby62 ha scritto:In teoria dovevano pesare 305gr ed avere il bilanciamento a 320mm. Il primo telaio invece pesa 300gr ed è bilanciato 320mm. Il secondo pesa 306gr ma è bilanciato a 324mm. Entrambi i telai sono moderatamente in specifica, purtroppo però in modo diverso tra loro per cui le differenze di peso sono marcate (6gr) ed anche quelle di bilanciamento (4mm).

Si, scusa io mi riferivo alla nomenclatura che avevi dato all'inizio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 13:58
Roby62 ha scritto:
drichichi ha scritto:Falle entrambe 320gr


Mi piacerebbe… ma il mio braccio poi si ribella ed entra in sciopero!  Very Happy

Scherzi a parte, in passato ho avuto telai pesanti, e mi piacevano, ma poi li ho progressivamente abbandonati per manifesta incapacità di reggerli head - Allineare due telai Head Prestige Tour 113898
È solo questione di allenamento. Io continuo a giocare con 325/30.5
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 14:17
Ragus ha scritto:
Roby62 ha scritto:In teoria dovevano pesare 305gr ed avere il bilanciamento a 320mm. Il primo telaio invece pesa 300gr ed è bilanciato 320mm. Il secondo pesa 306gr ma è bilanciato a 324mm. Entrambi i telai sono moderatamente in specifica, purtroppo però in modo diverso tra loro per cui le differenze di peso sono marcate (6gr) ed anche quelle di bilanciamento (4mm).

Si, scusa io mi riferivo alla nomenclatura che avevi dato all'inizio.

Sì sì, l'importante è che ci siamo capiti.

Grazie anche per l'articolo, che é molto interessante.

In realtà mi stimola anche una riflessione. La formula per calcolare l'inerzia, contiene esclusivamente le variabili di peso e bilanciamento. Ne consegue che le due ipotesi di aggiungere 2,5 gr in punta+ 2,5 gr nel tappo oppure 5 grammi negli steli, produrrebbero una racchetta con la stessa inerzia, poiché sia peso che bilanciamento sarebbero gli stessi. Eppure l'esperienza sembra suggerire che le due soluzioni producono una diversa "attitudine" della racchetta risultante, che infatti ha una polarizzazione diversa nelle due configurazioni. Qual é il parametro che descrive questa diversità?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

head - Allineare due telai Head Prestige Tour Empty Re: Allineare due telai Head Prestige Tour

Mer 9 Dic 2020 - 14:48
Hai ragione, noi qui stiamo considerando (per semplicita') la racchetta come un corpo rigido cosa che pero' non e'. L'effettiva distribuzione delle masse varia il comportamento dinamico in flessione/torsione ma non ho gli strumenti per addentrarmi.

Magari Mario ci dira' di piu'.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.