Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Wilson Clash 98

Ven 13 Nov 2020 - 13:05
Promemoria primo messaggio :

Presa in prova da TW mi è sembrato di avere una superacchetta tra le mani.
E' da un poco di tempo che sono in cambio di racchetta per lasciare la pure drive vs.
Quindi un piatto 98, un peso maggiore e un bilanciamento arretrato mi allettevano cosi come il profilo costante quasi da profilata e la bassa rigidità  e anche la recensione di Tennistaste mi ha convinto. 
Provata sul campo 3 volte. 
Mi sembrava di barare. 
Tira cannonate comische. 
Nei colpi in blocco fa tutta da sola basta  mettere il braccio. nel back anche basta spingere leggermente di più, Nel ciop di dritto idem. Alla voleè è agile e stabile e se non centri bene la palla il piatto assorbe il colpo e ti permette comunque di metterla in campo.
Top spin generoso anche per i colpi da classico giocatore di club contemporaneo in dritto coperto. 

Unica cosa che proprio devo ancora testare (ma della serie non si può avere tutto) è ha un swingweight leggermente alto 325 tennistaste  326 tw. Niente di non gestibile ma in effetti su palle basse che magari cadono a metà campo o ancora più vicino alla rete...insomma sperare di riuscire ad arrivarci ed arrotare e dare potenza per il tennista mediamente allenato over 30 o 35 ormai come nel caso mia ...insomma farlo con questa racchetta è un poco duretta.
Anche il servizio vuole la sua dose di forza e specialmente il kick vuole ancora un poco più di forza. 
In compenso nelle  botte piatte tira delle cannonate comische se la fai partire di slice e di kick genera palle pesantone e ancora se vuoi fare il servizio di appoggio si gestisce benissimo.

Arrivata in demo com tw il dilemma ora sarà capire come replicare l'ottimo setaggio corde tensione con cui me l'hanno mandata. O visto già leggendo in giro che azzeccare l'incordatura è fondamentale su questa racchetta.

taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mar 24 Nov 2020 - 16:48
Mi scuso se non considero due 2.4 under come delle prof. Il dritto delle donne non supera mai i 1500 rpm di spin (le eccezioni sono sempre in agguato) e di sicuro due under di ottima classifica (ottenuta fra under) non possono fare giurisprudenza. Mai direi che la clash non la può usare un agonista, non per questo diventa una racchetta agonistica. Fa parte degli esperimenti che le case fanno: ricordare la MAX 200 G che sfondò dopo che la MAX 150 G aveva floppato miseramente. Probabilmente la Clash di oggi è da paragonare alla MAX 150G  negli intenti. Vediamo cosa seguirà.
avatar
vicki23
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : roma
Data d'iscrizione : 13.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre più basso
Racchetta: Wilson

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mer 25 Nov 2020 - 19:35
E invece la Clash 98 per peso inerzia e grandezza dell'ovale è un'agonistica a tutti gli effetti e per tirare fuori potenza dall'attrezzo occorre un braccio da agonista.
L'amatore la sente poco potente perchè non riesce a sfruttarla a dovere.
Io ho visto tirare fucilate dai seconda categoria sia con questa sia con la 100 Tour.
Rimane poi il fatto che per dare giudizi su una racchetta occorre sapere peso, bilanciamento, inerzia ed incordatura.
Trovo la gamma Clash molto riuscita a livello di qualità (vibrazioni, rigidità ecc...)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Gio 26 Nov 2020 - 18:02
Rispetto le tue convinzioni, non le condivido in alcun modo.
L'unica cosa che rispetta la realtà è che è un'agonistica nel senso che necessita di un braccio allenato e tecnicamente capace per tirar fuori il massimo potenziale...che è comunque "medio" ad essere generosi.
Power potential e Power ratio sono parametri fisicamente misurabili a mezzo di accelerometri e piastre a contatto.
Si possono stabilire sia la massima velocità di uscita sia lineare che composita (lineare+rotatoria), come pure quella che in termini corretti è definibile come "potenza" ovvero quanto pesa, in chilogrammetri, una palla nelle stesse due condizioni.

Alcuni dati sono reperibili anche su tool di uso gratuito come TW University, altri solo misurando fisicamente l'attrezzo a parità di condizioni come è possibile con un ERT 4000, un Pro-t-One Racquet Lab o la FlexInfinity.

Ed in maniera professionale, ma come tale riservata agli addetti ai lavori, dai laboratori dell'ITF (Project MYO).

In nessuno di questi test la Clash 98 rientra nei primi 35 risultati, la 100 neppure nei primi 50.

Un inciso: "qualità" non significa né avere flessibilità  e vibrazioni ridotte (che derivano entrambe da progettazione e materiali impiegati).
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Ven 27 Nov 2020 - 13:36
Approfitto di questo argomento per chiedere a Mario un consiglio. Avendo terminato le matassine di legendary che montavamo a 20/20, per una incordatura di "emergenza" mi consigli velocity o luxion element 125?
Graziee
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Ven 27 Nov 2020 - 16:55
Van bene entrambe ma diciamo che la LXN è più "congrua", a quella tensione.

La Velocity, al caso, alzala di un kg.
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Ven 27 Nov 2020 - 17:24
Grazie Mario, come sempre!
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Sab 5 Dic 2020 - 22:36
Allora oggi ho fatto una partita con la racchetta con il babolat pro tour come overgri e con 2 grammi totali di nastro piombato messo 1 gr ad ad ore 3 e 1 gr ad ore 9. 
La racchetta "è tornata" come quella che avevo in prova con TW.
Aggiingerei che cambia completamente comportamento.
Non mi dilungo sulle caratteriche con questo settaggio perchè sono quelle che ho descritto nei primi post di apertura di questo thread.
Quindi consiglio a tutti di cercare di customizzare le clash perchè con poco prende potenza e stabilità del piatto corde "a palate".
Nuda è sicuramente molto confortevole e manovrabile ma è davvero troppo poco aggressiva.

Mi chiedo però come mai TW da racchetta in prova customizzate.....mbha.....
e poi mi chiedo se ci sono alternative al nastro piombato attaccato sul piatto corde....fatemi sapere.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Dom 6 Dic 2020 - 0:47
domandona connessa....
considerando che l'overgrip babolato pro tour pesa 6 grammi... è sufficiente per mantenere il bilanciamento inalterato mettendo 2 grammi totali di nastro piombato (1 grammo ad ore 3 ed 1 grammo ad ore 9) ?
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mar 15 Dic 2020 - 22:15
seconda domanda connessa....con questa configurazione custom con le wilson revolve spin qual'è la tensione consigliata ?
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mer 16 Dic 2020 - 8:57
Ciao Fedolester, io ho fatto un esperimento sulla mia Clash 100 con le revolve spin e le ho fatte tirare a 20Kg vert / 19Kg oriz. Non mi trovo male anche se non hanno la resa delle Smart.  Wink
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mer 16 Dic 2020 - 9:24
Alex_Jimbo ha scritto:Ciao Fedolester, io ho fatto un esperimento sulla mia Clash 100 con le revolve spin e le ho fatte tirare a 20Kg vert / 19Kg oriz. Non mi trovo male anche se non hanno la resa delle Smart.  Wink

ciao anche io in questo momento ho le revolve spin a 20 21 sulla clash 98.
Con il telaio a nudo andavano abbasstanza bene, ma avendo customizzato la racca (over grip da 6 grammi +1 gr ore 3 + 1 a gr ore 9) si ha un poco troppo effetto molla/rakkettone quindi mi chiedevo se non era il caso di salire alla prossima incordatura. 

Trra l'altro sai di qualcuno che si è avvenutrato nel custom delle clasj e come si è trovato ?
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mer 16 Dic 2020 - 11:36
Fedolester ha scritto:
Alex_Jimbo ha scritto:Ciao Fedolester, io ho fatto un esperimento sulla mia Clash 100 con le revolve spin e le ho fatte tirare a 20Kg vert / 19Kg oriz. Non mi trovo male anche se non hanno la resa delle Smart.  Wink

ciao anche io in questo momento ho le revolve spin a 20 21 sulla clash 98.
Con il telaio a nudo andavano abbasstanza bene, ma avendo customizzato la racca (over grip da 6 grammi +1 gr ore 3 + 1 a gr ore 9) si ha un poco troppo effetto molla/rakkettone quindi mi chiedevo se non era il caso di salire alla prossima incordatura. 

Trra l'altro sai di qualcuno che si è avvenutrato nel custom delle clasj e come si è trovato ?
Francamente no, anche perchè essendo una racchetta molto particolare a livello di flessione e bilanciamento, che si usa - alla fine - per come è stata progettata. Ho visto su youtube un tizio che aggiungeva 30 gr. fra manico, gola, e piatto... una vera follia dal mio punto di vista.  What a Face Comunque non è il tuo caso, fortunatamente!  Laughing
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mer 16 Dic 2020 - 11:54
Alex_Jimbo ha scritto:
Fedolester ha scritto:
Alex_Jimbo ha scritto:Ciao Fedolester, io ho fatto un esperimento sulla mia Clash 100 con le revolve spin e le ho fatte tirare a 20Kg vert / 19Kg oriz. Non mi trovo male anche se non hanno la resa delle Smart.  Wink

ciao anche io in questo momento ho le revolve spin a 20 21 sulla clash 98.
Con il telaio a nudo andavano abbasstanza bene, ma avendo customizzato la racca (over grip da 6 grammi +1 gr ore 3 + 1 a gr ore 9) si ha un poco troppo effetto molla/rakkettone quindi mi chiedevo se non era il caso di salire alla prossima incordatura. 

Trra l'altro sai di qualcuno che si è avvenutrato nel custom delle clasj e come si è trovato ?
Francamente no, anche perchè essendo una racchetta molto particolare a livello di flessione e bilanciamento, che si usa - alla fine - per come è stata progettata. Ho visto su youtube un tizio che aggiungeva 30 gr. fra manico, gola, e piatto... una vera follia dal mio punto di vista.  What a Face Comunque non è il tuo caso, fortunatamente!  Laughing
 no no già con 8 grammi messi in questa maniera si passa da una racchetta estramamente agile e tutta da controllo ad un bazuka spara palline in spin  affraid
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mer 16 Dic 2020 - 17:16
ma io forse sarò ormai destrutturato, ma assicuro che l'unico effetto che ottengo aggiungendo un overgrip è quello di una presa più confortevole. I 6 grammi al manico non li sento proprio.
Temo che non sentirei neppure 2+2 gr ad ore 3 e 9 e che tali grammi non modificherebbero di una virgola la prestazione della mia racchetta (302 gr la PA e 310 la blade) ma mi riprometto di provare qualche custom ad cazzum per verificare le differenze: d'altra parte se i pro viaggiano con custom da 30 gr e oltre un motivo ci sarà!
Sulle customizzazioni per rendere più simili due telai uguali invece posso capire l'uso del grammo. ovviamente resta la mia semplice ed umile opinione
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Mer 16 Dic 2020 - 18:36
taglia1964 ha scritto:ma io forse sarò ormai destrutturato, ma assicuro che l'unico effetto che ottengo aggiungendo un overgrip è quello di una presa più confortevole. I 6 grammi al manico non li sento proprio.
Temo che non sentirei neppure 2+2 gr ad ore 3 e 9 e che tali grammi non modificherebbero di una virgola la prestazione della mia racchetta (302 gr la PA e 310 la blade) ma mi riprometto di provare qualche custom ad cazzum per verificare le differenze: d'altra parte se i pro viaggiano con custom da 30 gr e oltre un motivo ci sarà!
Sulle customizzazioni per rendere più simili due telai uguali invece posso capire l'uso del grammo. ovviamente resta la mia semplice ed umile opinione
 
mha guarda ti assicuro che i più 8 grammi sulla clash 98 si sentono tutti. 
Probabilmente non tanto per l'over grip da 6 grammi ma per i due grammi in testa.
Comunque si parla di una racca che parte da 310 e cosi diventa di 318. 
E alla velocità con cui viaggia la palla dei quarta che non è cwerto quella dei pro la differenza si sente. 
Così come si sente la differenza per un amotore "agonista" che si allena per tornei di interesse nazionale  Very Happy  avere in mano una racca che pesa 8 grammi in più. Ovvio che un pro 8 grammi non li percepisce nemmeno.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

wilson - Wilson Clash 98 - Pagina 2 Empty Re: Wilson Clash 98

Lun 21 Dic 2020 - 12:12
Io uso la Clash 98 da ottobre dello scorso anno.
Provata a fine settembre in un demo day wilson, mi ha incuriosito, così prima ne ho presa una e poi, poco dopo, una seconda.

Provenivo da delle babolat PD...che pur essendo estremamente facili, non mi trasmettevano quella sensazione che ricercavo (prima della PD, ho usato per qualche anno la Radical pro)

Il ritorno al piatto 98 mi è piaciuto ed il mio dritto, prevalentemente piatto (al max con poco spin in recupero), ne ha tratto giovamento.

Posso spingere in totale tranquillità e spensieratezza, devo dire che questa racchetta ha amplificato, in modo costruttivo la mia aggressività.

Personalmente, ad ora mi ci trovo molto bene.

Premetto che sono un pippone 4.1 e che vinco e perdo con 3.4/3.5, diciamo se quest'anno non ci fosse stato il covid, verosimilmente sarei salito a 3.5. Ma questo alla fin fine per me poco cambia.
Però voglio evidenziare come nei pochi tornei disputati, con questa clash mi sono tolto davvero delle belle soddisfazioni, così come in allenamento.
Io mi ci sto trovando benissimo così com'è, la incordo con armour soft, tensione 20.5 kg di inverno, e 21kg d'estate, sempre a 4 nodi.

Certo è una mangia corde d'altri tempi, d'estate con il gran caldo faccio davvero fatica ad arrivare  a 7 ore (direi che realisticamente siamo sulle 5 ore), d'inverno sono intorno alle 11/12.
Ma incordando da solo le racchette, e la matassa non costando eccessivamente, tutto sommato non è un gran problema.

Ma sicuramente il decadimento prestazionale è davvero evidente e tangibile....ma incordata nuova, da una goduria, come poche, almeno per le mie esperienze e per il mio tennis.

Sicuramente tra un anno/due quando cambierò racchette, cercherò comunque qualcosa di simile, magari di meno cruento con le corde, ma per me è una ottima racchetta, nel mio circolo comunque devo dire che la usiamo in tre.
Per il resto non pervenuta Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.