Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Confronto e scelta racchetta Head

+8
sicolla
musetti2021
Flyhome
Davide79
Eiffel59
geriko007
Sp3CtR3
Pika
12 partecipanti
Andare in basso
Pika
Pika
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.10.20

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Confronto e scelta racchetta Head

Dom 25 Ott 2020 - 15:09
Ciao a tutti! Appena registrato anche se vi ho letto spesso.. scrivo per qualche consiglio.. sono un 3.3, gioco da fondo con un po’ di top, da due anni gioco con la Speed MP 360 con Head Hawk Touch 1.25, 4 nodi, 24 kg. Racchetta e settaggio non mi dispiacciono ma, rimanendo su Head al momento, mi piacerebbe una racchetta che possa evitare questa facilità nell’andare lunghi quando, magari ad un ritmo più alto a quello cui si è abituati, il braccio rallenta o non si riesce a completare il movimento coprendo a dovere.

Provato Extreme Tour ma non è, per me, la soluzione giusta perché la palla mi rimane bassa e corta.

Penso alla Speed MP 360+, alla Radical MP 360 o se non sia il caso di aspettare la Radical MP 360+. Quale pensi possa essere più adatta?
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Dom 25 Ott 2020 - 15:39
Ciao! Intanto benvenuto  Smile

Venendo alla tua domanda, se sei 3.3 e hai quel setup che ti piace e ti aggrada non penso, sinceramente, che sia un problema di racchetta. Nel senso non è che cambiando telaio tu possa sopperire a questo problema specifico che hai scritto mi piacerebbe una racchetta che possa evitare questa facilità nell’andare lunghi quando, magari ad un ritmo più alto a quello cui si è abituati, il braccio rallenta o non si riesce a completare il movimento coprendo a dovere.

Certo però, a sensazione, ti dico che una Radical ti potrebbe trasmettere un ottimo feeling e potresti farla cantare di più rispetto alla Speed  Wink Della Speed di Head l'unica che mi sia mai piaciuta è stata la serie IG e dopo questa serie, le altre le ho trovate tutte troppo sorde e mute!
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Dom 25 Ott 2020 - 19:22
Con rad occhio al giusto setup corde se no altro che andar lunghi. Secondo me se una cosa che cerchi è non esser '' troppo basso'' con la radical il prob lo avresti comunque dato che giocare di spin nun se pole....e quindi la palla è sempre bella tesa. 
Ovviamente secondo mia esperienza. 
La nuova rad dovrebbe essere un po' meno estrema x quando detto sopra. 
Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Dom 25 Ott 2020 - 20:10
Di quelle già presenti sul mercato l'unica che garantisca un passaggio sicuro sopra la rete senza perdere spinta ed anzi aggiungendo giro è propri la Speeed MP.
Ma nella vita tensione costante però, e neppure superiore ai 23 kg.

Volendo stare al limite, diciamo 23.5/22.5 con la Grigia.

Con la tua classifica però, non comprendo perchè le Touch e non le Hawk silver o black.
Pika
Pika
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.10.20

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Dom 25 Ott 2020 - 22:13
Grazie per le risposte! Preciso che mi piace quando faccio gioco la facilità di manovrabilità, l’uscita della palla e il grande sweetspot ma, per non andare lungo, devi necessariamente coprire anche quando a volte vorresti semplicemente “appoggiarti”. In sostanza, a mio avviso, in queste occasioni, manca un po’ di controllo e la richiesta di consigli su eventuali cambi e la scelta della tensione e della corda (Touch) è dettata proprio dal tentativo di sopperire a questo gap ..ma magari il telaio è quello più giusto per me e sulla corda mi sbaglio.. non ho mai provato le Hawk silver o black e non ne conosco le differenti caratteristiche e sono ignorante anche sui vantaggi dell’evitare tensione costante. Sono, prima di tutto, un appassionato e mi piacerebbe capire.
Quando fai riferimento alla Speed MP ti riferisci indifferentemente alla mia (360) e alla nuova (360+) o per quello che cerco una si fa preferire all’altra?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Lun 26 Ott 2020 - 8:37
Visto che avevi fatto riferimento alla Speed 360+ scrivevo di quella.

Quanto al discorso corde, se cerchi controllo è vero che la Touch ne ha leggermente più della Hawk a pari tensione, ma solo fino ai 22 kg.
Dopo questa soglia, la struttura molecolare della Touch decade in maniera abbastanza vistosa e rapida, e con essa i vantaggi di giocabilità.
In quel senso, la Hawk soffre molto meno e perde molta meno tensione ed in maniera più progressiva.

Per il resto, se hai bisogno di coprire la palla, una tensione differenziata (specie a "quelle" tensioni) dà una frazione di dwelltime (sorry, "tempo di contatto") in più, un po' più di superficie di contatto palla/corda grazie alla maggiore deflessione e meno perdita di velocità della palla a causa dello sfregamento.

Se montate come dio comanda, ovvio... Suspect
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Lun 26 Ott 2020 - 22:21
Potrebbe essere un’idea provare una Prestige Tour?
Pika
Pika
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.10.20

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 7:22
Potrebbe ma al momento, visto che mi sembra una racchetta esclusivamente votata al controllo (profilo stretto, maglie strette), non vorrei mettere troppa carne al fuoco. Proverò la nuova Speed con gli accorgimenti suggeriti e poi è arrivata la racchetta test della nuova Radical e penso di poterla provare nei prossimi giorni. Vi faccio sapere, grazie!
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 7:38
Ecco, un parere sulla nuova radical sarebbe interessante....
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 7:56
Ciao, se può essere di aiuto, a questo link una prova di tutte le Head MP, compresa la nuova Radical; trovo MyTennis HQ molto interessante, questo ragazzo, tra l’altro, lavora nel team di Naomi Osaka.

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 8:30
In teoria adesso i test dovrebbero essere riservati ai soli agonisti di interesse nazionale... Suspect
Pika
Pika
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.10.20

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 9:33
Molto interessante e ben fatto! Grazie! Tra l’altro condivido tutto ciò che dice sui prodotti che ho avuto occasione di provare. Ho riso un sacco per la “recensione” della Instinct 😂
Pika
Pika
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.10.20

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 9:38
Perché? Io gioco all’aperto
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 9:42
Prego, la recensione della Instinct è il top, dice tutto 😂

Ci sono un sacco di contributi molto interessanti, anche la recensione della Ezone 98 tour è molto ben fatta, e conferma quello che diceva Mario, gran racca, ma non per tutti...
Pika
Pika
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.10.20

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 9:55
È fuori tema ma interessanti e utili per rivedere il concetto di “agonista d’interesse nazionale” sono le faq della FIT. Purtroppo non posso postare il link.
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 27 Ott 2020 - 17:47
Molto bravo il tipo di My Tennis HQ però la Prestige MP non ha molto senso rispetto a tutte le altre... almeno come range di peso. Ci stava meglio la tour lì in mezzo.
Pika
Pika
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.10.20

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Ven 13 Nov 2020 - 12:28
Solo un riscontro sui consigli ricevuti che ho diligentemente seguito. Come suggerito da Eiffel ho abbassato (un pochino 😊) la tensione che adesso non é più costante e ho provato, con questi accorgimenti, la nuova Speed 360+. Le sensazioni sono ottime tanto che non ho più nemmeno voluto provare la nuova Radical.
Rispetto alla precedente versione è più tollerante quando il braccio rallenta e in appoggio sui colpi dell’avversario, più permissiva sui colpi più piatti, la palla si sente di più sulle corde ma, al contempo, si acquista in profondità e giro. Certo, predilige un braccio veloce ma senza quella paura di andare lungo senza una copertura perfetta. Molto meglio sul back, più facile e filante, e sul servizio, più solido e preciso. Molto contento e grato dei consigli 😜
Pika
Pika
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.10.20

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Dom 9 Mag 2021 - 18:54
Mi si domanda in privato..
Ciao alla fine sei passato alla mp 360+ o sei restato sulla 360? Anche io sto valutando il passaggio da rad 360 a speed... Pensavo però più facile la 360 rispetto alla 360+, se non altro x la minor inerzia.
Rispondo qui perché non sono ancora abilitato a scrivere messaggi in privato.
Si alla fine sono passato alla nuova Speed 360+. Non trovo che la precedente versione sia più facile anzi come dicevo la nuova da più controllo perché la palla si sente di più sulle corde e si fa preferire anche sul back, che rimane basso, e sul servizio, più solido e preciso.
Guarda comunque anche i miei commenti sopra perché non ho cambiato opinione. Mi piace ancora tanto!
musetti2021
musetti2021
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 22.04.21

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Gio 13 Mag 2021 - 7:08
Pareri: ultima speed mp 360+ e ultima Radical?
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Lun 17 Mag 2021 - 18:35
Ciao a tutti,
le Prestige 18x20 di oggi come sono come telai?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 18 Mag 2021 - 7:53
Se non ti importa nulla di spingere relativamente poco (e solo faticando) e non dare praticamente giro alla palla è meglio delle precedenti varianti.

Non è certo un telaio da giocatore di club ma almeno da terza alta però... Suspect
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mar 18 Mag 2021 - 22:20
Pika ha scritto:Solo un riscontro sui consigli ricevuti che ho diligentemente seguito. Come suggerito da Eiffel ho abbassato (un pochino 😊) la tensione che adesso non é più costante e ho provato, con questi accorgimenti, la nuova Speed 360+. Le sensazioni sono ottime tanto che non ho più nemmeno voluto provare la nuova Radical.
Rispetto alla precedente versione è più tollerante quando il braccio rallenta e in appoggio sui colpi dell’avversario, più permissiva sui colpi più piatti, la palla si sente di più sulle corde ma, al contempo, si acquista in profondità e giro. Certo, predilige un braccio veloce ma senza quella paura di andare lungo senza una copertura perfetta. Molto meglio sul back, più facile e filante, e sul servizio, più solido e preciso. Molto contento e grato dei consigli 😜

Pika ha scritto:Mi si domanda in privato..
Ciao alla fine sei passato alla mp 360+ o sei restato sulla 360? Anche io sto valutando il passaggio da rad 360 a speed... Pensavo però più facile la 360 rispetto alla 360+, se non altro x la minor inerzia.
Rispondo qui perché non sono ancora abilitato a scrivere messaggi in privato.
Si alla fine sono passato alla nuova Speed 360+. Non trovo che la precedente versione sia più facile anzi come dicevo la nuova da più controllo perché la palla si sente di più sulle corde e si fa preferire anche sul back, che rimane basso, e sul servizio, più solido e preciso.
Guarda comunque anche i miei commenti sopra perché non ho cambiato opinione. Mi piace ancora tanto!

molto interessante, grazie mille per il tuo parere.
Ho intenzione di provarla, avevo letto tempo fa qualche recensione, in maniera disinteressata perchè comunque stavo bene come stavo. Però settimana scorsa ho provato la radical, seppur customizzata, e mi è venuto lo sghiribizzo della speed.
Anche per fare un confronto col modello precedente, visto che qualche recensore, nelle sue opinioni, ha praticamente stroncato l'ultimo modello preferendo il vecchio.
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Mer 19 Mag 2021 - 13:44
Eiffel59 ha scritto:Se non ti importa nulla di spingere relativamente poco (e solo faticando) e non dare praticamente giro alla palla è meglio delle precedenti varianti.

Non è certo un telaio da giocatore di club ma almeno da terza alta però... Suspect
Ciao,
per un gioco solido da fondo campo è sempre comunque consigliata giusto?
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Gio 7 Apr 2022 - 13:38
Secondo voi quale Mp di casa Head (esclusa là Boom) è la più maneggevole e meno pesante in mano?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Racchetta - Confronto e scelta racchetta Head Empty Re: Confronto e scelta racchetta Head

Gio 7 Apr 2022 - 15:44
Fabri789 ha scritto:Secondo voi quale Mp di casa Head (esclusa là Boom) è la più maneggevole e meno pesante in mano?
Dovrebbe essere la Instinct.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.