Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti commentati
Dominic ThiemIeri alle 12:34Jimbo77
Dubbio cordeIeri alle 10:28Vicio98

Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
enry88
enry88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0/3.5
Racchetta: Wilson BLX Pro Open + 3gr

Ricomincio! Racchetta ferma da 5 anni, consigli cercasi.. Empty Ricomincio! Racchetta ferma da 5 anni, consigli cercasi..

il Gio 22 Ott 2020 - 19:15
Ciao a tutti e ben trovati!
Mercoledì prossimo ricomincerò a giocare dopo essere stato fermo 5 anni.
Ho rispolverato dalla cantina la mia "vecchia" Pro Open 100 acquistata nel 2014 che è ancora in perfette condizioni.

Credo che a livello di racchetta per ricominciare possa andare più che bene: voiglio innanzitutto capire da che punto ripartirò essendo stato un semplice amatore arrivato a livello ITR 3.5 e sperare di riuscire a trovare una costanza nelle lezioni e partitelle nel tempo.

Il dubbio che ho è legato specialmente alle corde: non ricordo cosa è montato (una corda nera esagonale di cui non ricordo nemmeno minimamente la tensione) ma fortuna vuole che abbia delle Luxilon Alu Power Spin 1.27 nuove che avevo preso poco prima del ritiro.

Si rovinano le corde tenendo una racchetta ferma li in cantina per 5 anni?
Mi consigliare di montare direttamente queste onde evitare sorprese alla prima lezione? A che tensione è utile le faccia montare per riprendere?

Grazie in anticipo
Enrico
Roby62
Roby62
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90

Profilo giocatore
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Ricomincio! Racchetta ferma da 5 anni, consigli cercasi.. Empty Re: Ricomincio! Racchetta ferma da 5 anni, consigli cercasi..

il Gio 22 Ott 2020 - 19:36
Ehm... Qui c'è gente molto più qualificata per rispondere, ma per quello che ho imparato leggendo questo forum direi che le corde di 5 anni le puoi considerare innanzitutto un pericolo per il tuo fisico, quindi non avrei dubbi sul tagliare. Il vero punto é cosa ė successo al telaio a rimanere incordato per cinque anni in un ambiente magari anche umido
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 59127

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Ricomincio! Racchetta ferma da 5 anni, consigli cercasi.. Empty Re: Ricomincio! Racchetta ferma da 5 anni, consigli cercasi..

il Gio 22 Ott 2020 - 20:09
Perdonami, vuoi dire che il telaio è rimasto incordato per 5 anni in cantin con corde monofilamentoa?

Se si, le corde non si rovinano, si limitano a decomporre  il telaio  Shocked

Scherzo, ma  non sul fatto che possano causare danni irreversibili al telaio.

Se hai un negozio tecnico sottomano che abbia macchinari per le misurazioni delle specifiche del telaio, rigidità compresa, fattela misurare prima di incordare qualsiasi corda.

Magari, qualsiasi meno la Alu Spin e qualche altra....
enry88
enry88
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

il Ven 23 Ott 2020 - 9:46
Carissimi, grazie delle risposte!
Allora, ho parlato di cantina ma analizzando la cronologia degli eventi (visto che mi pare di capire che conti anche l'ambiente dove l'ho tenuta) effettivamente è rimasta per circa 3 anni in una camera normalmente riscaldata, per 1 e mezzo in una non riscaldata ma comunque in casa e per gli ultimi 8 mesi circa in una cantina dove però intendo più seminterrato con poca umidità. Naturalmente il tutto sempre dento la busta be chiusa!

Quello che mi preme in vista della prima lezione sono fondamentalmente 2 cose: non trovarmi a colpire qualche palla e vedere le corde che mi abbandonano ma sopratutto che le eventuali condizioni non si ripercuotano sul mio braccio/spalla andando subito a condizionare la ripresa del gioco!

Se poi l'esperienza complessiva è quello che è ok, sarà sempre meglio di quando 10 anni fa ho colpito le prime palline con una racchetta di 10€ di Cisalfa piuttosto che con le pessime racchette noleggiate da Decathlon no?  Very Happy
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55

il Ven 23 Ott 2020 - 11:12
Visto il livello, non mi farei stressare da questi dettagli su corde e racchette, e starei tranquillo sul fatto che non sarà la corda vecchia o nuova la discriminante della tua imminente nuova vita tennistica.
 Il dubbio che hai posto qui lo esporrei al maestro, e non su un forum dove ci sono incordatori professionisti che, a detta loro, lavorano su queste pagine (come ho letto in topic recenti) e, secondo me, conviene che tu spenda i tuoi soldi per fare una lezione in più con un bravo maestro piuttosto che su un'incordatura.
tomersarraj
tomersarraj
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58

il Ven 23 Ott 2020 - 11:38
@Link90 ha scritto:Visto il livello, non mi farei stressare da questi dettagli su corde e racchette, e starei tranquillo sul fatto che non sarà la corda vecchia o nuova la discriminante della tua imminente nuova vita tennistica.
 Il dubbio che hai posto qui lo esporrei al maestro, e non su un forum dove ci sono incordatori professionisti che, a detta loro, lavorano su queste pagine (come ho letto in topic recenti) e, secondo me, conviene che tu spenda i tuoi soldi per fare una lezione in più con un bravo maestro piuttosto che su un'incordatura.
Il problema è che – anche volendo sorvolare su eventuali danni al telaio, che ne comprometterebbero il funzionamento – un monofilo plasticizzato con 4 anni sulle spalle rischia di rovinarla subito, la nuova vita tennistica. Soprattutto in abbinamento a una tecnica arrugginita e a tutto il prevedibile corredo di steccate e palle colpite fuori centro che questo comporta. Per giocare bene a tennis è più importante un maestro che una racchetta, su questo non ci piove. Ma non era questo il succo della domanda originale e se fossi in te – parlo con @Link90 – eviterei di dare consigli che possono portare le persone a farsi male.

Per @enry88, se vuoi il mio umile parere (non sono un incordatore, non ci guadagno niente, vai tranquillo), taglia subito le corde e falle sostituire, magari con qualcosa di più "tranquillo" delle Alu Spin che hai in casa. La cosa più importante, quando si ricomincia – e te lo dico avendo io stesso ricominciato un paio di anni fa dopo una lunga pausa – è non farsi male. Poi i muscoli si allenano e si potenziano, la tecnica si affina, si ricomincia a "sentire" la palla... e allora si può tornare anche a usare corde e racchette più agonistiche.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 59127

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Ven 23 Ott 2020 - 20:29
Perdonami @Link90 ma a te nello specifico cosa cambia che @enry88 si sia rivolto al forum? 
E questo indipendentemente dal fatto che in questo forum rispondano (non "lavorano" che significa ben altro) incordatori professionisti, ovvero persone che hanno conoscenza specifica infinitamente superiore alla tua.
Peraltro rivolgersi ad un maestro per problemi inerenti la tecnica di gioco è un conto ed è una scelta logica, farlo per motivi tecnici inerenti l'attrezzatura può anche non esserlo.

Per finire..la richiesta dell'utente era relativa al materiale, ed il consiglio è stato quello di rivolgersi ad un tecnico per controllarlo prima di fare qualsiasi cosa prima di usarlo.
Cosa c'entra questo con sproloqui senza senso e potenzialmente dannosi come evidenziato anche da altri?
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 762

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive

il Dom 25 Ott 2020 - 2:01
Il consiglio dell'ignorante... Razz La racchetta non ti esploderà in mano Very Happy ma le corde tanto vale cambiarle subito, che ad ogni modo quelle attuali non ti possono servire nemmeno come riferimento, visto che non conosci né il modello né la tensione.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 7456

Profilo giocatore
Livello: 4.6 fit
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 - Prince Beast 100 16x19 & Phantom pro 100P 16x18 - Zus Custom 100 ra 62 e 70 16x19 & Wepem X 100 16x19, Prince Graphite 100 Longbody 16x18, Tour 100 290gr 16x18

il Dom 25 Ott 2020 - 8:57
@enry88 ha scritto:Carissimi, grazie delle risposte!
Allora, ho parlato di cantina ma analizzando la cronologia degli eventi (visto che mi pare di capire che conti anche l'ambiente dove l'ho tenuta) effettivamente è rimasta per circa 3 anni in una camera normalmente riscaldata, per 1 e mezzo in una non riscaldata ma comunque in casa e per gli ultimi 8 mesi circa in una cantina dove però intendo più seminterrato con poca umidità. Naturalmente il tutto sempre dento la busta be chiusa!

Quello che mi preme in vista della prima lezione sono fondamentalmente 2 cose: non trovarmi a colpire qualche palla e vedere le corde che mi abbandonano ma sopratutto che le eventuali condizioni non si ripercuotano sul mio braccio/spalla andando subito a condizionare la ripresa del gioco!

Se poi l'esperienza complessiva è quello che è ok, sarà sempre meglio di quando 10 anni fa ho colpito le prime palline con una racchetta di 10€ di Cisalfa piuttosto che con le pessime racchette noleggiate da Decathlon no?  Very Happy
Intanto segui i consigli di @Eiffel59, un telaio che resta incordato per 5 o più anni si rovina, si sfibra. Quindi fai controllare l'integrità strutturale. Poi, se come credo il telaio è rovinato, cerca un telaio usato magari un telaio usato per dei test e riprendi da lì, fallo incordare con un multi o un mono morbido e riprendi qualche lezione dal maestro. Così eviti di farti male per il telaio o per la tecnica sbagliata. Per il resto buon tennis.
enry88
enry88
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

il Lun 26 Ott 2020 - 14:58
Grazie a tutti..
nel frattempo purtroppo tutto rimandato causa demenza di equiparare i tendoni a luoghi chiusi  pale
Roby62
Roby62
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90

Profilo giocatore
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

il Lun 26 Ott 2020 - 16:06
Già... E due persone a metri di distanza, e separate da una rete, equiparate ad un assembramento...