Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Lun 14 Set 2020 - 16:30
Ciao a tutti, alla mia veneranda età mi son reso conto di non aver mai comprato una racchetta che fosse specificamente tagliata per le mie caratteristiche tecniche. Da inizio anno gioco con una Steam 99S incordata Revolve 135 22x21 ed onestamente mi ci trovo bene, tuttavia mi chiedevo se potevo trovare qualcosa non tanto di meglio in se quanto di meglio per le già menzionate caratteristiche tecniche. Sono alto 194cm e peso sui 78kg, ho una prima di servizio molto potente e servo la seconda in slice da dx ed in kick da sx. Gioco il dritto in topspin (nulla di esasperato) ed il rovescio da palleggio in backspin mentre uso quello coperto, con poco spin, su palle alte e passanti. Vado a rete a prendermi i punti che son solo da chiudere anche se, da quando mi han costretto ad allenarmi in doppio con la squadra di D4, ci vado più spesso di prima. Visto che, quando non faccio punto direttamente con la prima, il mio gioco consiste nel martellare da fondo col dritto (anche e soprattutto con quello anomalo) mi son reso conto che sì, a far tutto bene riesco ad aprire angoli ed a costruirmi bene il punto, ma che purtroppo non ho un altro "vincente" come la prima di servizio in repertorio. Ed invece un dritto che faccia le veci di codesta prima di servizio (quando non la metto) farebbe molto comodo al posto di un dritto molto consistente che però solitamente mi costringe a due colpi in più per chiudere (uno di approccio ed una voleè, e quando si arriva a questa ho i miei bravi problemi a chiudere su passanti degni di tal nome). Al netto (si fa per dire, come insegna [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non esiste racchetta che faccia il colpo al posto tuo) della tecnica che è dignitosa per un Quarta Categoria (sono un NC che quest'estate ha vinto un paio di TPRA e che nel Campionato UISP è imbattuto da quando è iniziato (e finito ieri) il Girone Amatori) mi chiedevo quale potesse essere una racchetta più centrata sulle mie caratteristiche delle quali sopra. Allo stato attuale delle cose sono un bouncer, solido da dietro che passa l'avversario quando viene a rete. Ma è un ripiego perchè non ho (ancora) quel benedetto dritto a chiusura da fondo (m'è capitato di giocare con dei 4.1 che hanno dei colpi pesantissimi in tal senso, paiono degli smash) che sarebbe invece la naturale conclusione degli scambi quando azzecco un angolo che mette in difficoltà l'avversario. Senza contare che di fatto ho in mano la Steam 99S perchè il mio colpo più naturale è il backspin di rovescio, ne gioco a centinaia in partita e l'attrezzo in questione garantisce una solidità granitica in tal senso. Ammesso e non concesso che qualcuno si sia letto lo sproloquio del quale sopra, qualcuno ha voglia di darmi qualche idea? Grazie e buon Tennis a tutti!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Mar 15 Set 2020 - 7:55
Il problema principale è trovare qualcosa che spinga, arroti e soprattutto controlli a livelli più alti possibili.

Non è un problema da poco, viste anche le caratteristiche fisiche. Salendo troppo di controllo potresti perdere in spin, volendo mantenerlo perderesti in spinta.

Esistono telai di compromesso "verso l'alto" (ovvero con i tre parametri principali almeno all'80%) però potrebbero risultare un po' difficoltosi da gestire sulla lunga distanza, ovvero particolarmente "mangiacorde", od ancora estremamente comodi se impattati nella sweetzone e l'opposto fuori...
La soluzione migliore sarebbe, ovviamente, provarli.

Una prima lista potrebbe essere composta d Prince Beast 98 O3, TF TFight 300RS, Dunlop FX500 Tour, Dunlop SX300, Babolat Pure Strike 100.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Mar 15 Set 2020 - 9:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] innanzitutto ti ringrazio per aver sottratto tempo a cose certamente più importanti da fare per rispondermi. Detto doverosamente questo ho screenshottato subito i tuoi consigli per gli acquisti e, in caso mi muoverò verso un cambio di attrezzo, saranno la mia bussola per orientarmi. Sperando di non incappare nella tua ira funesta ti chiedo un'altra cosa: se volessimo provare ad ottenere "quelle" caratteristiche (ovviamente in parte, come dici saggiamente tu qui si parla comunque di compromessi a prescindere) dalla Steam 99S quale settaggio corde/tensioni potrebbe fare al caso mio? Dando per scontato il dovermi scostare dal set-up attuale Revolve 135 22x21. Grazie di nuovo!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Gio 17 Set 2020 - 15:53
Una comparazione tra la Steam 99S e la Beast 98 O3 sulla base dei test effettuati da Tennis Warehouse. Sulla base di quanto sotto mi pare di poter affermare che la Prince sia meglio come "all rounder" mentre la Wilson primeggia ovviamente in Spin e, con mia somma sorpresa, la spunta sui colpi da fondo. Anche qui sarebbe fantastico conoscere il parere di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] data la sua smisurata conoscenza di entrambi i telai per ovvi motivi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Lun 21 Set 2020 - 11:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: questa invece è la comparazione tra Steam 99S (sopra) e Juice 100S (sotto). Dandosi il caso che abbia due telai di entrambe in casa magari avevo la risposta alla domanda che ti ponevo sotto al naso....o dico scempiaggini?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Lun 21 Set 2020 - 12:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], le review purtroppo sono spesso "indirizzate" o a gusto personale, e spesso pure a me capita una "naturale" simpatia/antipatia verso un certo modello, per cui preferisco affidarmi a misurazioni dinamiche fatte con macchinari ad hoc, come quelle che fa l'USRSA o blog altamente tecnici come Racketpedia, nelle rispettive aree a pagamento.
I macchinari dicono "cosa" e "quanto" può fare un determinato attrezzo in condizioni ottimali e senza influenze esterne di nessun tipo. E non servono "smisurate conoscenze" Wink ma solo la capacità di leggere i dati


Nello specifico..la differenza "meccanica" in accesso alle rotazioni a favore della Steam 99S (rispetto alla Beast) è solo l'1.3% mentre nei colpi da fondo la Prince (che ha più inerzia, direzionalità e controllo) "non può" essere inferiore alla Wilson, tanto meno di più del 10%. Chissà che corde avevano montato (e come) o che si erano fumati... Suspect

Similarmente, la Juice è superiore alla STeam in spin (e non inferiore) sia in quantità che in facilità di accesso, ed è inferiore nei colpi da fondo (ma non di così tanto).
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Lun 21 Set 2020 - 15:57
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], le review purtroppo sono spesso "indirizzate" o a gusto personale, e spesso pure a me capita una "naturale" simpatia/antipatia verso un certo modello, per cui preferisco affidarmi a misurazioni dinamiche fatte con macchinari ad hoc, come quelle che fa l'USRSA o blog altamente tecnici come Racketpedia, nelle rispettive aree a pagamento.
I macchinari dicono "cosa" e "quanto" può fare un determinato attrezzo in condizioni ottimali e senza influenze esterne di nessun tipo. E non servono "smisurate conoscenze" Wink ma solo la capacità di leggere i dati


Nello specifico..la differenza "meccanica" in accesso alle rotazioni a favore della Steam 99S (rispetto alla Beast) è solo l'1.3% mentre nei colpi da fondo la Prince (che ha più inerzia, direzionalità e controllo) "non può" essere inferiore alla Wilson, tanto meno di più del 10%. Chissà che corde avevano montato (e come) o che si erano fumati... Suspect

Similarmente, la Juice è superiore alla STeam in spin (e non inferiore) sia in quantità che in facilità di accesso, ed è inferiore nei colpi da fondo (ma non di così tanto).

Spettacolare! Roba da prendere appunti ogni volta che ti leggo (ed infatti son tutto uno screenshot  Very Happy). Ho evidenziato la tua chiosa finale per due motivi 1 Wilson è riuscita ad ottenere uno spin effect superiore sulla Juice rispetto alla Steam ma di fatto la cosa è rimasta all'oscuro dell'utenza (perchè tu non sei "l'utenza" ma un professionista del settore, basti vedere su quali parametri (ed ottenuti come) valuti gli attrezzi). Presumo sia accaduto per mere questioni di marketing già che dubito che sbandierare ai quattro venti che una racchetta "adattata" alla Spin Effect Technology faccia le cose meglio di quella appositamente nata per essa possa essere annoverato come un successone da Wilson. 2 quando parli di inferiorità (seppur lieve) nei colpi da fondo a cosa ti riferisci nello specifico? Perchè, al netto delle poco rispettabili tabelle di TW, la Juice 100S dovrebbe essere sensibilmente più potente della Steam 99S. Ergo da "aggressive baseliner-wannabe" mi piacerebbe sapere in cosa consiste suddetta inferiorità lieve, che naturalmente do per assodata visto che ti sei espresso in questo modo. Grazie di tutto, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Lun 21 Set 2020 - 22:07
La "lieve inferiorità" viene misurata sia staticamente con macchine che misurano staticamente quanto flette, storce ed in quanto tempo torna allo stato iniziale il telaio, che dinamicamente con una corda uguale per tutte a tensione media sparando una palla a velocità costante esattamente nel punto di maggior resa e misurando velocità ed angolo di uscita, dimensioni della zona utile di impatto, precisione direzionale.

Nel caso specifico, la STeam recupera parte del deficit di potenza grazie ad un angolo di uscita più stretto (meno airtime della palla>meno perdite in volo) però la maggiore stabilità della Juice ("figlia" di rigidità/spessore/distanza corde nella sweetzone) permette di recuperare quasi totalmente tocco e precisione direzionale.
La cosa è abbastanza isorprendente vista la rigidità quasi eccessiva della Juice, però va a discapito di durata delle corde ed ampiezza di scelta delle stesse.

La Juice è ancora cercata da diversi clienti, e teoricamente è ancora disponibile nella linea  economica, ma la qualità di costruzione e materiali attuale è veramente infima...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Mar 22 Set 2020 - 9:37
Eiffel59 ha scritto:La "lieve inferiorità" viene misurata sia staticamente con macchine che misurano staticamente quanto flette, storce ed in quanto tempo torna allo stato iniziale il telaio, che dinamicamente con una corda uguale per tutte a tensione media sparando una palla a velocità costante esattamente nel punto di maggior resa e misurando velocità ed angolo di uscita, dimensioni della zona utile di impatto, precisione direzionale.

Nel caso specifico, la STeam recupera parte del deficit di potenza grazie ad un angolo di uscita più stretto (meno airtime della palla>meno perdite in volo) però la maggiore stabilità della Juice ("figlia" di rigidità/spessore/distanza corde nella sweetzone) permette di recuperare quasi totalmente tocco e precisione direzionale.
La cosa è abbastanza isorprendente vista la rigidità quasi eccessiva della Juice, però va a discapito di durata delle corde ed ampiezza di scelta delle stesse.

La Juice è ancora cercata da diversi clienti, e teoricamente è ancora disponibile nella linea  economica, ma la qualità di costruzione e materiali attuale è veramente infima...

Son ragionevolmente convinto che sia questo il motivo per il quale la coppia di Juice100S mi è costata 108€ spedizione inclusa (certo però che pure le Steam99S a 120€ la coppia spedizione inclusa....brrrr). Direi che nessuno dei due telai si trova più in vendita regolarmente, la Steam99S si trova nella sua colorazione "punto zero" a prezzi oscenamente alti dagli USA mentre, se non dico castronerie, la Juice100S nemmeno così perlomeno dalle parti dove ai tempi la cercai e la trovai (apprendo da te l'opzione "linea economica" benchè come dicevo prima penso ci siano ottime probabilità di averne fruito). Questa settimana riprendo in mano la Juice100S per qualche prova comparativa e vediamo un pò quali sono le sensazioni. Quasi dimenticavo: è "normale" che la Steam99S sia più probante sui tendini di braccio/spalla/gomito rispetto alla Juice100S? Ne sono ragionevolmente sicuro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] già che questo tipo di dolori mi erano completamente sconosciuti (avendo invece già "dato" copiosamente altrove). Grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Mar 22 Set 2020 - 13:40
praticamente furio di magda era un taciturno schivo al confronto
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Mar 22 Set 2020 - 13:57
VANDERGRAF ha scritto:praticamente furio di magda era un taciturno schivo al confronto
Curioso come commento visto che non sei costretto a leggermi, anzi. Quindi il vero nocciolo della questione qual'è? Già che ti sei sentito in dovere di intervenire almeno abbi la buona creanza di menzionarne il motivo. Fermo restando che se hai un problema con me è esclusivamente un problema tuo eh. Saluti
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Gio 24 Set 2020 - 11:38
era solo una battuta sulla loquacità. nessun nocciolo e nessun problema. semplicemente la libertà di fare ironia
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Gio 24 Set 2020 - 14:41
In risposta alla domanda sopra..la STeam è meno rischiosa sul gomito e sul braccio ma potrebbe dare maggiori problemi -rispetto alla Juice- su cuffia dei rotatori  e polso, ma solo in caso di impugnature (e/o movimenti) abbastanza "estremi".
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Gio 24 Set 2020 - 15:40
Eiffel59 ha scritto:In risposta alla domanda sopra..la STeam è meno rischiosa sul gomito e sul braccio ma potrebbe dare maggiori problemi -rispetto alla Juice- su cuffia dei rotatori  e polso, ma solo in caso di impugnature (e/o movimenti) abbastanza "estremi".

E' curioso, con la Steam99S ho avuto l'epicondilite per la prima volta in vita mia (niente di troppo drammatico) ma tempo di rimetterla in borsa e riprendere in mano la Juice100S e se n'è andata. Misteri del Tennis. Grazie di tutto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Ven 21 Mag 2021 - 16:02
Eiffel59 ha scritto:La Juice è ancora cercata da diversi clienti, e teoricamente è ancora disponibile nella linea  economica, ma la qualità di costruzione e materiali attuale è veramente infima...

Ri-quoto per un update recente: mi son levato la curiosità ed ho pesato le mie due Steam 99S e le mie due Juice 100S. Le Steam fanno almeno finta di avvicinarsi a 300gr sui 304 dichiarati, le Juice arrivano sì e no a 290 (dichiarati sempre 304). Penso che la tolleranza comunemente intesa urbi et orbi del 5% non possa essere applicata ad una racchetta per il semplice motivo che se chi compra un telaio da 320gr si ritrova per le mani uno da 304 non è che faccia proprio salti di gioia eh....volendo soprassedere (o quasi) che nel nostro Sport ogni grammo di racchetta conta se la differenza (peraltro sempre in difetto) è di pochissimi grammi, diciamo massimo 3/4, volendo si può chiudere un occhio mentre se galoppa ben oltre ai 10 direi proprio di no. O sbaglio?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Ven 21 Mag 2021 - 16:18
Ecco perché sempre meglio fare matching o prendere telai custom zus\ypf\angell etc
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Racchetta ad hoc per caratteristiche tecniche?

Sab 22 Mag 2021 - 8:57
Secondo i vecchi standard (ancora operativi) la tolleranza massima è 7 grammi in più o meno rispetto al dichiarato, anche se dal 2015 in teoria tale tolleranza è stata ridotta a 5 grammi,
Ma vallo a dire ai cinesi...Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.