Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Caratteristiche prima racchetta? Empty Caratteristiche prima racchetta?

Dom 9 Ott 2011 - 14:19
Salve a tutti, mi sono iscritto in seguito alla nascita della mia nuova passione per il tennis: tutto è iniziato giocando per la prima volta con qualche amico al paese e ho in seguito deciso di partecipare ad un corso di gruppo. Volevo sapere da voi le caratteristiche principali che una buona prima racchetta dovrebbe avere. Non cerco infatti soltanto un nome specifico ma vorrei anche capire come le varie caratteristiche (peso,grandezza piatto,tipo di swing ecc) influiscono e come andrebbero combinate per avere una buona racchetta per imparare e giocare almeno per un annetto senza problemi. Avrei uno sconto per i modelli prince ma eventualmente non sarebbe un problema prenderne anche una di un altra marca, cercando di rimanere su un budget di 100 euro circa. Come stile di gioco non posso dirvi nulla in quanto ho davvero iniziato da poco, personalmente mi piace giocare a rete ma al momento sono interessato ad apprendere bene i fondamentali. Se vi può essere utile sono alto 1.82 e peso 70kg, robusto.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Dom 9 Ott 2011 - 14:27
TheDon ha scritto:Salve a tutti, mi sono iscritto in seguito alla nascita della mia nuova passione per il tennis: tutto è iniziato giocando per la prima volta con qualche amico al paese e ho in seguito deciso di partecipare ad un corso di gruppo. Volevo sapere da voi le caratteristiche principali che una buona prima racchetta dovrebbe avere. Non cerco infatti soltanto un nome specifico ma vorrei anche capire come le varie caratteristiche (peso,grandezza piatto,tipo di swing ecc) influiscono e come andrebbero combinate per avere una buona racchetta per imparare e giocare almeno per un annetto senza problemi. Avrei uno sconto per i modelli prince ma eventualmente non sarebbe un problema prenderne anche una di un altra marca, cercando di rimanere su un budget di 100 euro circa. Come stile di gioco non posso dirvi nulla in quanto ho davvero iniziato da poco, personalmente mi piace giocare a rete ma al momento sono interessato ad apprendere bene i fondamentali. Se vi può essere utile sono alto 1.82 e peso 70kg, robusto.
ciao...io direi,visto che sei adulto Smile , un piatto 100 dai 280 ai 300grammi puo' andar benissimo,nn solo all'inizio ma anche dopo,le prince sono ottime,cosi' spendi anche meno visto che hai sconti su quelle,nn sai che modelli sono,cosi' ti si puo' consigliare meglio?
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Dom 9 Ott 2011 - 14:52
Onestamente non te lo saprei direi, credo su qualsiasi modello prince in ogni caso. Scusa l'ignoranza, piatto 100 sarebbe la dimensione standard vero?
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Dom 9 Ott 2011 - 15:05
per tutte le info vai su:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

spiega in dettaglio tutto quello che vuoi sapere
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Dom 9 Ott 2011 - 16:51
TheDon ha scritto:Onestamente non te lo saprei direi, credo su qualsiasi modello prince in ogni caso. Scusa l'ignoranza, piatto 100 sarebbe la dimensione standard vero?
100 pollici quadrati sono una dimensione ideale per amatori diciamo,piu' grande rischi di avere poco controllo,piu' piccolo invece rischi di avere troppe difficolta',cmq questo link mi sembra semplice nelle spiegazioni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cmq se trovi vecchi modelli di head extreme mp da 295 grammi(microgel o microgel teflon) e ci metti un buon multifilo tirato a 25kg circa vai sul sicuro,racchetta facile e versatile e che va bene anche nei prossimi anni,spendi molto meno,visto che usate se ne trovano e rispetto alle prince e' meno pesante in testa,quindi la muovi meglio....con 100 euro te ne prendi due e sono ottime....io la uso e gioco a tennis da un po' di anni
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Lun 10 Ott 2011 - 15:41
Grazie a entrambi, ora credo di aver capito come le varie caratteristiche regolano l'efficacia della racchetta. Andando sul sito prince (sto prendendo questa marca per ora in considerazione) ho utilizzato il racquet selector inserendo come valori moderate swing , potenza media e dimensione piatto mid-mid+ le racchette consigliate sono

1)EXO3 white 100
2)EXO3 red 105
3)EXO3 white lite 100

Che ne pensate? purtroppo sul sito non ci sono i modelli delle stagioni scorse più economici.

ps: se pensate che i valori messi nel racquet selector non siano adatti al mio gioco ditelo pure Wink
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Lun 10 Ott 2011 - 23:03
Oggi non avendo niente da fare ho deciso di fare un giro e mi sono imbattuto in un negozio di tennis vicino casa. Ho chiesto consigli per una racchetta per iniziare e loro mi hanno proposto per 100 euro un modello di wilson che ora non ricordo, dovrebbe essere 6.1 blx team ma non sono sicuro al 100%, forse è quella di federer. Ho chiesto al signore se una racchetta così potesse essere un problema in quanto principiante ma mi ha assicurato che è giocabile e piuttosto che dover ricomprare una racchetta buona più avanti conviene prenderla direttamente ora. Cosa ne pensate?
sergio gatti
sergio gatti
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1417
Età : 29
Località : san giuliano milanese
Data d'iscrizione : 17.05.11

Profilo giocatore
Località: san giuliano milanese
Livello: 4.6
Racchetta: wilson blx six one tour - slazenger challenge light 270 - X2 yonex v-core 95d - X2 yonex v-core 98d - X4 yonex v-core xi 98

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Lun 10 Ott 2011 - 23:14
è una racchetta che non pesa tanto ma non spinge neanche perchè è un 18x20 io ti consiglio un 16x19 per iniziare
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Gio 13 Ott 2011 - 21:40
Ragazzi alla fine mi sono spostato a scrivere su un altro topic e ho lasciato qui in sospeso la situazione. Sono giunto a una conclusione e ho ridotto la scelta a tre modelli: wilson pro open 100 , pure drive gt e youtek extreme mp.
Mi ha prestato aiuto già sergio gatti che ringrazio e probabilmente domani concluderò la scelta, in ogni caso se qualcuno volesse comunicare le proprie opinioni sono benvolute
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Caratteristiche prima racchetta? Empty Re: Caratteristiche prima racchetta?

Mar 18 Ott 2011 - 21:10
Grazie sergio, oggi ho giocato con la mia nuovissima pro open e mi sono trovato decisamente bene, per quanto da principiante non possa capirne molto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.