Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

consiglio - Consiglio macchina incordatrice manuale Empty Consiglio macchina incordatrice manuale

Sab 6 Giu 2020 - 16:03
Ciao a tutti,
Posseggo una macchina incordatrice manuale con la quale mi trovo discretamente.
Si tratta di una macchina a contrappeso di fabbricazione tedesca.
Vorrei cambiarla per 2 motivi principali:
1) nonostante la abbia da diversi anni e quindi abbia ormai diverse decine di incordature alle spalle ci metto molto, troppo, tempo ad incordare (mi partono 50 minuti minimo)

2)essendo a contrappeso mi è difficile essere preciso nella tensione e capita a volte che tenti di incordare a 23/22 ma provando con racquet tune risulti tirata a 24kg

Ora un'idea sarebbe di upgradare questa macchina con nuove parti. Se montassi un calibratore di tensione riuscirei ad essere più preciso nell'incordatura? Se comprassi uno di quegli aggeggi che servono per velocizzare lo weaving delle orizzontali migliorerei i tempi ?

L'altra idea sarebbe quella di passare ad una nuova manuale e ho letto che con una macchina come la Prince Neos 1000 a manovella si riesce a velocizzare l'incordatura e ad essere più precisi nella tensione.
È effettivamente così? Altri modelli da prendere in considerazione che magari si trovino facilmente da noi
(La prince la trovo solo in America)? Stringway?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio - Consiglio macchina incordatrice manuale Empty Re: Consiglio macchina incordatrice manuale

Mer 6 Gen 2021 - 15:57
Ciao, ti posso condividere la mia esperienza senza pretesa di essere un esperto:
1. Avendo anch'io da poco una macchina a contrappeso posso dire che dipende dalla racchetta e dalle corde ma per tensionare con precisione io ci metto 45/50 min (multi o ibrido). Se dopo tanto tempo sei ancora sui 50 min forse potrebbe esserci qualcosa con la macchina o la tecnica usata.
2. La mia macchina l'ho controllata con una bilancia elettronica per valige ed e' precisa (errore +0.3 kg a 22kg) e l'app che uso (Tennis Tension) conferma i valori impostati. Appena dopo incordata anche io leggo sistematicamente valori piu' alti di circa 5% ma poi tutto torna dopo poche ore di assestamento.

Se tutto sopra e' okay e vuoi semplificare il lavoro potresti convertire la tua manuale (se di buona qualita') con un wise ma qui poi dipende dall'uso che ne faresti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio macchina incordatrice manuale Empty Re: Consiglio macchina incordatrice manuale

Mer 6 Gen 2021 - 17:58
Se non si scende di tempo dopo una decina di telai è la tecnica da migliorare, aiutarsi con "gimmicks" anzichè servire alla lunga fa disimparare ed il guadagno di tempo è risibile.
Peraltro, salire di livello con la macchina senza prima aumentare la propria capacità potrebbe produrre un effetto contrario al voluto, specie in qualità del lavoro.
Lavorare su macchina da 1500$ ed oltre non è sinonimo di buon lavoro.
Farlo con la tecnica corretta lo è, e farlo con la tecnica corretta, volendo essere precisi fino alla pignoleria, non porta via più di 45 minuti anche con una manuale basica.

L'esperienza può aiutare, ma "diverse decine" ed "alcuni anni" nella stessa frase non sono esattamente il miglior viatico per ottenerla... No

Posso anche capire che, esistendo una vita al di fuori dell'incordatura  (ma và?  Suspect) il prendersi una giornata ogni tanto ed una cordaccia, magari in nylon, per fare -appunto- esperienza non sia nei sogni di qualcuno, ma allora forse non vale neppure la pena di farsi il sangue cattivo....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.