Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Dave3.4
Dave3.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.12.17

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Consigli racchetta agonistica ma con confort

Sab 25 Apr 2020 - 22:45
Salve, vi scrivo per un consiglio.
Ho 32 anni, classifica 3.3 sono un rematore che predilige colpi in top spin esasperati con impugnature molto chiuse, andando a rete solo per chiudere vole semplici a campo ormai aperto. Servo principalmente in slice e in kick.
I colpi piatti per intenderci non fanno parte del mio gioco.
Dopo un lungo stop ricominciai con la ki 15 300 grammi (velocity 22 kg), sensazionale come comfort, ma mi mancava qualcosa come incisività e pesantezza dei colpi che poi ho ho trovato nella babolat aero pro 300 g. Anno 2005 (Velocity 1.30 22 kg 4 nodi)racchetta di cui ero già possessore.

Racchetta che sembra ideale per il mio gioco, pieno di top spin molto marcati, ma purtroppo dopo 6 mesi di utilizzo se gioco 3 macht consecutivi in 3 giorni compaiono dolori al braccio che mi accompagnano per giorni. (Esattamente Epitrocleite) soprattutto nei colpi sopra alla spalla. Gioco quindi spesso con la paura di sprigionare la forza sulla palla.
Mi chiedevo se esistesse una racchetta agonistica che si avvicina alle caratteristiche della babolat aero ma con più confort per le articolazioni senza rinunciare a un attrezzo per giocare al mio livello (3.3 3.2)

Vi ringrazio di cuore.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Sab 25 Apr 2020 - 23:29
Verrebbero in mente Beast 100 300gr O3 o Nuova Ezone 100 300gr oppure la non eccessivamente rigida Extreme MP 360 (giallina). Ma sono curioso di sentire il parere di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PS so che non è un telaio da spin estremo ma proverei anche la Black Ace 100 300gr... Giusto un giro per provare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Sab 25 Apr 2020 - 23:30
...e benvenuto nel forum @Dave3.4  racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort 855446
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 9:20
Personalmente non penso ci sia una soluzione, visto anche la meccanica esasperata dei colpi -soprattutto quelli in cui si verificano problemi- e l'uso di multifilamenti che portano ancor più ad esasperare movimenti già di loro anomali.

Posso capire che i multi diano una (falsa, al caso) sensazione di sicurezza, ma su telai del genere e con colpi del genere si è costantemente a rischio.

Prima di perdersi in disquisizioni (e scelte) senza costrutto, mi rivolgerei ad un fisiatra che presumibilmente -si spera- determinerà un periodo di stop.

Racchette che potrebbero funzionare -dopo- ci sono, ma non me la sento di mettere naso prima che lo abbia fatto un medico.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 11:04
una domanda...dave... perché usi corde multifilamento a una tensione bassina e senza differenziare la tensione tra verticali e orizzontali ?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 11:06
Proverei la pure aero prima serie
Ma prima tenterei di capire qual è il problema tecnico che ti causa epitrocleite
Dave3.4
Dave3.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.12.17

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 14:40
Grazie per ora a tutti per le risposte, ci tengo a precisare però che non è acuta l infiammazione, anzi non c'è proprio durante le settimane di allenamento, compare solo dopo macht ravvicinati e lunghi, principalmente per l esecuzione di tanti servizi.

Chiedo quindi dei consigli su qualche telaio che sia top spin machine mantenendo la prestazione della mia aero (2005) magari un pizzico più confortevole e che magari non faccia insorgere questi problemi.

La scelta delle velocity 22 kg è stata una scelta dovuta alla qualità prezzo della corda visto le mie 2 rotture settimanali circa.

Vi ringrazio anticipatamente

Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 14:58
cioè....se non incordavi a 22 kg te le facevano pagare di più. non capisco.
Dave3.4
Dave3.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.12.17

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 15:51
La tensione è una scelta per evitare problemi al braccio. Magari errata chissà..
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 16:17
Mah !
Se non è acuta, giochi così tanto, rompi spesso per cui hai il braccio duro, toppi molto, un'indolenzimento al braccio non te lo toglie nessuno, è quasi normale averlo, e di conseguenza sopportarlo.
L"alternativa è cambiare qualcosa nel tuo gioco o nel movimento che ti causa questo dolore
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 17:00
se fai le verticali un chilo in più delle orizzontali avrai maggior comfort, maggior uscita di palla, maggior spin e maggiore sweetspot. ti pare poco ?
Dave3.4
Dave3.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.12.17

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 17:26
Non ero al corrente di queste info, ne prenderò atto grazie. Comunque ho telai 2005 ormai usurati... voglio comprarne altri nuovi e vi ho spiegato la mia situazione, gradirei un consiglio. Grazie davvero
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 17:49
Dave3.4 ha scritto:Comunque ho telai 2005 ormai usurati... voglio comprarne altri nuovi e vi ho spiegato la mia situazione,  gradirei un consiglio.  Grazie davvero
Ribadisco il consiglio della pure aero prima serie, non l'attuale, è più confortevole delle apd, se giochi topponi e basta va bene, supporta bene i multi.
Però mangia corde e controlla molto meno sulle palle poco toppate.
Provala prima se puoi però, perché è un po' strana.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 18:51
Io consiglierei una prova con la Head extreme touch mp o la più recente 360 extreme  mp (io uso la touch ma non dovrebbe cambiare molto). La touch è una racchetta morbida, adatta a un gioco in topspin, inerzia alta ma direi gestibilissima da un buon terza categoria. Io ci gioco con i multi, anche se sarebbero più indicati i mono, ma per comfort e per mio tipo di gioco mi trovo bene con "nrg2, multifeel, tgv, ecc." a volte in ibrido con syngut liberty per risparmiare.
Dave3.4
Dave3.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.12.17

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Dom 26 Apr 2020 - 23:55
Leggendo le recensioni, pensate che la vcore 305 possa darmi del confort in confronto alla Aero? Si effettivamente al momento sono indeciso tra head extreme 360 mp e vcore98 305... quale è più confortevole tra le 2? Grazie mille
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Lun 27 Apr 2020 - 0:39
guarda anche le recensioni sul sito tennistaste e considera che con la yonex cambieresti profilo, peso, dimensioni e forma del piatto corde.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Lun 27 Apr 2020 - 12:16
magari bastava aggiungere 2 grammi in testa alla pro kennex. ci hai mai provato ? quando una racchetta è carente di spinta non è da scartare, si può potenziare facilmente
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Lun 27 Apr 2020 - 12:30
io ad esempio con le corde head velocity mi sono trovato male. molto meglio con babolat addiction allo stesso prezzo. e probabilmente durano anche di più
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consigli racchetta agonistica ma con confort Empty Re: Consigli racchetta agonistica ma con confort

Mar 28 Apr 2020 - 7:28
La Addiction per materiali e costruzione ha la tendenza a plasticizzare, cosa che la Velocity non ha.

Magari meccanicamente può anche durare di più ma con progressivamente sempre meno potenza e confort. Visto come gioca ed i problemi avuti, forse per lui non è la scelta migliore, visto che già in condizioni ottimali la Babolat è più rigida e soprattutto mediamente il 12.5% più vibrante.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.