Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Jack99
Jack99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.19

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Lun 18 Nov 2019 - 17:39
Ciao a tutti,
Volevo sapere se qualcuno aveva già fatto notare ai "piani alti" della FIT che con la nuova limitazione ai punti, che si possono calcolare ai fini della classifica FIT, guadagnati nei tornei Rodeo, si rendono conto che così hanno praticamente "ucciso" questo genere di torneo (che fra l'altro sembra stesse piacendo molto ai vari circoli, soprattutto ad inizio e fine anno), in quanto basta passare un paio di turni alla prima partecipazione per aver già raggiunto il massimo dei punti utilizzabili rendendo così inutile partecipare ad altri Rodeo per tutto il resto dell'anno !!!
Io, ad esempio, ho appena partecipato ad un torneo Rodeo (il primo valido per l'anno nuovo), ho passato due turni ed ho fatto anche più del massimo dei punti che potrò utilizzare per la mia classifica, quindi fino a fine anno non potrò più farne, ma per i prossimi 2 mesi e mezzo in tutta la mia provincia sono in programma solo dei Rodeo, quindi la FIT mi "obbliga" a non fare tornei per almeno tre mesi !?!?
Non mi sembra una genialata, voi cosa ne pensate ???
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 0:28
Secondo me non è del tutto sbagliato come regolamento.
I Rodeo sono tornei atipici fatti in 2 gg, trovo giusto che si utilizzi solo una parte dei punteggi sennò diventa ancor più una caccia ai punti in ogni torneo.
Ha una sua logica secondo me questo regolamento.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 10:11
Ho visto gente tecnicamente ridicola diventare 3.4 grazie ai rodeo. Giusto secondo me ridimensionarne l'importanza
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 10:15
Si ma io non capirò mai il gusto di avere una classifica superiore al tuo reale valore. Poi che fai? che quando ti presenti in torneo ti asfaltano? 
Conosco gente che ha fatto 800 tornei in 6 mesi per diventare 4.2 e l'anno successivo le ha perse tutte in 1 ora...bello...divertente!!  Very Happy
Jack99
Jack99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.19

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 10:37
Jimbo77 ha scritto:Ho visto gente tecnicamente ridicola diventare 3.4 grazie ai rodeo. Giusto secondo me ridimensionarne l'importanza
E come avrebbero fatto i Rodeo a far diventare un giocatore "tecnicamente ridicolo" (a quale categoria corrisponde un giocatore tecnicamente ridicolo ???) un 3.4 ???
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 10:42
i rodeo privilegiano il giocatore dalla buona attenzione piuttosto che quello magari più fisicamente allenato (o tecnicamente valido) ma che impiega più tempo ad entrare in partita.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 10:43
piccolit ha scritto:Si ma io non capirò mai il gusto di avere una classifica superiore al tuo reale valore. Poi che fai? che quando ti presenti in torneo ti asfaltano? 
Conosco gente che ha fatto 800 tornei in 6 mesi per diventare 4.2 e l'anno successivo le ha perse tutte in 1 ora...bello...divertente!!  Very Happy

concordo. è stato creato un sistema folle.
Jack99
Jack99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.19

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 11:01
Jimbo77 ha scritto:i rodeo privilegiano il giocatore dalla buona attenzione piuttosto che quello magari più fisicamente allenato (o tecnicamente valido) ma che impiega più tempo ad entrare in partita.

Potrei ribattere dicendo che i Rodeo premiano il giocatore più tecnicamente preparato e subito "in partita" piuttosto che il "pallettaro" che cerca di metterla sulla maratona perché se la mette sul "tennis" viene asfaltato.
Se per giocatore "tecnicamente ridicolo" che diventa 3.4 intendi un 3.5 o 4.1 non credo che si possa definire tecnicamente bravo un 3.4 ed invece ridicolo un 3.5 o un 4.1, se invece per tecnicamente ridicolo (rispetto ad un 3.4) intendi un 4.3 o 4.4 dubito che un 4.4 possa diventare 3.4 solo perché ha fatto dei Rodeo.
Quindi veramente non riesco a vedere il perché di questa repulsione ai Rodeo, rimane il fatto che i risultati utili che puoi conteggiare sono limitati quindi anche se un giocatore partecipa a 30 tornei può utilizzare sempre lo stesso numero di risultati.
Io, ad esempio, ho incontrato un giocatore in un torneo "classico" ed ho vinto agevolmente 60-62, 20 giorni dopo ho incontrato lo stesso giocatore in un Rodeo ed ho vinto 40-41...... dove sta la differenza ???
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 12:34
ma perchè voi fati i tornei fit per i punti? io li faccio per giocare a tennis con avversari diversi e per misurarmi col loro gioco.
della classifica fit francamente, visto che non è il mio lavoro e mai lo sarà, me ne fotto.


Ultima modifica di andyvakgj il Mar 19 Nov 2019 - 12:37 - modificato 1 volta.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 12:37
In effetti questo dovrebbe essere lo spirito..
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 13:44
Concordo. L’ho scritto anche in altri post: da questo discende anche la mia naturale avversione per un tennis formato ridotto come quello “rodeo”. Per
Me tennis vuol dire almeno 2 set su 3. Da giovane a volte con gli amici dell’agonistica facevamo sfide 3 su 5. Bei tempi
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 15:55
Esatto, il tennis vero è 2 su 3, senza killer point o menate varie.
Indubbiamente i rodeo favoriscono chi è meno preparato fisicamente e con il regolamento dell'anno scorso falsavano un po' le classifiche. Certo ora col nuovo regolamento siamo passati all'estremo apposto rendendoli quasi inutili.
Secondo me la soluzione migliore era il vecchio regolamento di 2-3 anni fa quando il punteggio dei rodeo era metà dei tornei normali o giù di lì!
Jack99
Jack99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.19

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mar 19 Nov 2019 - 16:16
andyvakgj ha scritto:ma perchè voi fati i tornei fit per i punti? io li faccio per giocare a tennis con avversari diversi e per misurarmi col loro gioco.
della classifica fit francamente, visto che non è il mio lavoro e mai lo sarà, me ne fotto.

manuel17787 ha scritto:Esatto, il tennis vero è 2 su 3, senza killer point o menate varie.
Indubbiamente i rodeo favoriscono chi è meno preparato fisicamente e con il regolamento dell'anno scorso falsavano un po' le classifiche. Certo ora col nuovo regolamento siamo passati all'estremo apposto rendendoli quasi inutili.
Secondo me la soluzione migliore era il vecchio regolamento di 2-3 anni fa quando il punteggio dei rodeo era metà dei tornei normali o giù di lì!

Concordo, la soluzione migliore probabilmente era una giusta via di mezzo, col sistema nuovo li hai praticamente resi inutili.
Per quanto riguarda fare i tornei per i punti, ovviamente fai i tornei se hai uno spirito agonistico e quindi vuoi competere e cercare di migliorare, se vuoi giocare tanto per fare ed il tuo scopo è solo cambiare spesso avversario puoi fare i tornei sociali o frequentare un circolo con molti giocatori ed organizzarti partirelle domenicali ogni volta con un avversario diverso, se non fai i FIT con lo scopo di migliorare la tua classifica o almeno per cercare di mantenerla se hai già raggiunto una classifica che ti soddisfa non ha senso farli.
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mer 18 Dic 2019 - 17:59
andyvakgj ha scritto:ma perchè voi fati i tornei fit per i punti? io li faccio per giocare a tennis con avversari diversi e per misurarmi col loro gioco.
della classifica fit francamente, visto che non è il mio lavoro e mai lo sarà, me ne fotto.

Concordo perfettamente, chi se ne frega, se voglio fare un torneo lo faccio anche se non mi serve a nulla. 
E' come fare un torneo di 4° a settembre quando si sa già di essere passati in 3° , non serve a  nulla per la classifica ma si fa per divertirsi e giocare.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mer 18 Dic 2019 - 18:18
Scusate, ma come funzionano i rodeo?
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Mer 18 Dic 2019 - 23:30
Dave71 ha scritto:Scusate, ma come funzionano i rodeo?

Si arriva a 4 game con eventuale tiebreak sul 4 pari, punto secco ai vantaggi e al posto del terzo set un tiebreak al 7.
E il torneo dura un weekend, quindi vanno giocate più partite nella stessa giornata.
Eliomilano
Eliomilano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.18

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Punti Rodeo

Dom 26 Gen 2020 - 9:38
Ciao a tutti, solo un chiarimento sul nuovo sistema. Se capisco bene, un giocatore primo anno under 12 (quindi 4 NC) che potesse fare (per esigenze scolastiche) solo rodei nel fine settimana, non potrebbe mai salire di classifica sulla base delle vittorie dei singoli match. Unica speranza sarebbero i punti per vittoria tabelloni. Mi perdo qualcosa? Grazie per vostre risposte.
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ??? Empty Re: Tornei Rodeo, "uccisi" dal nuovo regolamento ???

Dom 26 Gen 2020 - 13:02
I bonus non ti danno chissà quanti punti (è circa un 50% del punteggio vittoria con il miglior classificato del tabellone)
Oltretutto hai solo 2 bonus per vittoria torneo, e non ci sono bonus per Q uscenti e vincitori di sezioni intermedie.
Quindi con soli rodei non si passa di certo di gruppo (da 4.6 in su)
ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.