Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
Nuova Blade 2019Ieri alle 14:51Fede70

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1977

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Mantis Custom 98; Prince Beast 100.

TU CHE GIOCATORE SEI? Empty TU CHE GIOCATORE SEI?

il Sab 9 Nov 2019 - 21:38
Nel tennis moderno i tennisti sono sempre più specializzati nel cercare di sfruttare i propri punti di forza, provando a nascondere quelle che possono rappresentare delle debolezze. Emergono quindi le caratteristiche individuali di ogni atleta. Attraverso l'analisi di queste peculiarità, e sfruttando i dati statistici dei match, a livello internazionale, è stata attuata una classificazione dei tennisti attribuendogli una delle 5 tipologie di giocatore presenti nel tennis odierno.
https://www.federtennis.it/Giocare-a-tennis/Agonisti/Tecnica-e-stili-di-gioco
Le tipologie
In particolare si possono distinguere queste 5 tipologie di giocatore riferendoci al tennis maschile:
1. Attaccante da fondo (es. Novak Djokovic).
2. Contrattaccante da fondo (es. David Ferrer).
3. Completo a tutto campo (es. Roger Federer).
4. Giocatore d'attacco (es. Matteo Berrettini).
5. Giocatore Serve & volley (es. Feliciano Lopez).
Per quanto riguarda il tennis femminile la classificazione non prevede le ultime due tipologie elencate in precedenza, anche se ci sono dei rari casi di giocatrici attaccanti da fondo, Serena Williams su tutte, che in alcuni casi si avvicinano come caratteristiche a quelle dell'attacking player.
Come distinguerle?
Ovviamente le varie tipologie di giocatore possono essere distinte: proviamo a fare una prima classificazione generale facendo riferimento in particolare ai dati statistici facilmente rilevabili al termine di un incontro.
L'attaccante da fondo è quella tipologia di giocatore che ottiene un alto numero di colpi vincenti al termine del match.
Contrattaccante da fondo è quel giocatore che ottiene un numero di winner inferiore rispetto all'attaccante da fondo e solitamente tende a scambiare di più.
Completo a tutto campo viene definito quel giocatore completo da un punto di vista tecnico/tattico, il che significa che dalle statistiche di ogni match emergono indistintamente ace al servizio, colpi vincenti vari e discese a rete.
L'Attacking player, il giocatore d'attacco, è quello che ottiene un alto numero di winner, ma a differenza dell'attaccante da fondo, solitamente esegue un numero di scambi inferiore. Inoltre, molti dei suoi winner sono punti diretti con il servizio.
Il giocatore Serve & volley, come suggerisce la definizione, è quel giocatore che colleziona un elevato numero di discese a rete sia nei game di servizio sia in quelli di risposta.
E tu che tipo di giocatore sei?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1033

Profilo giocatore
Racchetta: Head gravity mp

TU CHE GIOCATORE SEI? Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

il Sab 9 Nov 2019 - 21:50
Il tizio che ha scritto l'articolo ne ha azzeccata 1 sola, Lopez,
Poi manca completamente la categoria "giocatore di ritmo" ( Ferrer ) e difensore puro (Simon)
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Sab 9 Nov 2019 - 22:09
Manca anche la categoria "non ho ancora deciso cosa essere" ( Dimitrov )
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Sab 9 Nov 2019 - 22:14
Manca pure il pallettaro...
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 716

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive

il Mer 13 Nov 2019 - 2:02
Mah all'epoca mia non si faceva la sottigliezza di distinguere l'attaccante da fondo dall'attacking player (?), mentre contrattaccante da fondo era un modo carino per dire difensore/pallettaro.

Inoltre mi fa tristezza che come sempio di  serve and volley si debba ormai usare un giocatore 38enne numero 66 del mondo, che il serve and volley lo fa si è no una volta a game.

Non ho capito se @dirichichi vuol fare un sondaggio, nel caso esiste una funzionalità apposita Wink
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4463

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

il Mer 13 Nov 2019 - 9:21
Io dipende molto dalla giornata.
Ci sono giorni in cui ho una prima di servizio che non lascia scampo e buon gioco da fondo, giorni in cui rendo meglio sotto rete chiudendo la qualsiasi, altri in cui sono una pippa a servizio e da fondo campo e poi mi sveglio ed inizio a chiudere i punti...
Mi difendo comunque a tutto campo.

Fedelissimo

Profilo giocatore

il Mer 13 Nov 2019 - 9:50
Ecco un'altra categoria che manca, il giocatore "a seconda di come mi sveglio".
Stefano74
Stefano74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49

il Mer 13 Nov 2019 - 10:09
@PistolPete ha scritto:Mah all'epoca mia non si faceva la sottigliezza di distinguere l'attaccante da fondo dall'attacking player (?), mentre contrattaccante da fondo era un modo carino per dire difensore/pallettaro.

Inoltre mi fa tristezza che come sempio di  serve and volley si debba ormai usare un giocatore 38enne numero 66 del mondo, che il serve and volley lo fa si è no una volta a game.

Non ho capito se @dirichichi vuol fare un sondaggio, nel caso esiste una funzionalità apposita Wink
Concordo pienamente sulla tristezza dell'esempio di "serve and volley" , essendo cresciuto ammirando giocatori come Edberg, Becker, Stich , Rafter etc..... sentire il nome di Lopez (con tutto il rispetto ) associato al S&V mi fa venire tanta nostalgia Sad
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mer 13 Nov 2019 - 11:36
@Stefano74 non posso che concordare con te... Il mio idolo Stefan Edberg.
Permessi di questa sezione del forum: