Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
maxprs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 57
Località : Verona
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex SV100

tecnifibre - Customizzazione Tecnifibre tfight XTC 305 Empty Customizzazione Tecnifibre tfight XTC 305

Lun 14 Ott 2019 - 20:59
Salve ragazzi,
premetto che di customizzazioni di racchette non capisco niente, quindi in caso io dicessi delle assurdità fatemelo tranquillamente notare e perdonatemi.
Ho giocato negli ultimi tempi con una Wilson Blade 98 blx, un vecchio modello oro/nero presa usata, il cui peso complessivo era attorno ai 340g, intendo con corde e tutto. Di partenza è una 304g, magari avrebbe dovuto pesare meno in complesso ma non so la provenienza e come ci avessero messo le mani. Ma mi sono trovato bene.
Ora sto provando la Tecnifibre XTC 305, prevalentemente bianca con blue e rosso per intenderci, e mi sembra  di base un telaio interessante. Solo che provenendo dall'altra la sento più leggerina, ed infatti lo è... misurata con corde e overgrip, cioè come la sto usando, fa segnare 325g.
Considerato che in più trovo il manico un po' troppo morbidoso, con l'overgrip sopra al suo originale, stavo pensando quanto segue.
Potrei sostituire il grip originale con un grip in cuoio, e questo dovrebbe darmi due effetti:
1) Togliermi quella sensazione di morbidoso dal manico, magari facendo risaltare di più la spigolosità.
2) Aumentare di un pò il peso.
Di base questa racchetta mi sembra ben bilanciata, quindi non vorrei sbilanciarla verso il manico; seguendo sempre il mio ragionamento, se ad esempio con il cuoio il peso complessivo della racchetta diventasse 329g (sto sparando a caso, dipenderà dal cuoio che si mette immagino) mi verrebbe da pensare che quei 4g in più andrebbero messi anche in testa per mantenere inalterato il bilanciamento.
Innanzitutto vorrei capire se questo modo di ragionare è corretto, o se per ignoranza sto tralasciando aspetti importanti.
In caso avesse senso, poi cercherò di capire quale cuoio potrei mettere (o far mettere, se operazione difficile) per avere un incremento sui 3 o 4 grammi, in modo che con gli altrettanti in testa io vada ad un peso complessivo un po' sopra i 330g avvicinandomi un po' al peso che avevo con la Wilson. Sia chiaro, non devo per forza arrivare ai 340g, anche incrementare un pò potrebbe bastare.
Intanto vediamo se il pensiero generale quadra, poi cercherò di capire anche il modo corretto di mettere il peso per bilanciare.
Grazie

Max 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tecnifibre - Customizzazione Tecnifibre tfight XTC 305 Empty Re: Customizzazione Tecnifibre tfight XTC 305

Mar 15 Ott 2019 - 7:47
Per prima cosa dovresti levare le corde e l'overgrip ad entrambe e prenderne il peso e la bilanciatura statici e l'inerzia a nudo.
Da lì si può partire per un custom che porti il secondo telaio a giocare quanto più possibile come il primo.
avatar
maxprs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 57
Località : Verona
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex SV100

tecnifibre - Customizzazione Tecnifibre tfight XTC 305 Empty Re: Customizzazione Tecnifibre tfight XTC 305

Mar 15 Ott 2019 - 10:13
Immagino intendi per rendere la XTC 305 il più possibile simile alla Blade 98; in realtà accetto differenze, non voglio imitare la Blade 98, vorrei solo che la Tecnifibre pesasse un po' di più senza snaturarne la bilanciatura...
Non so se a questo scopo l'idea di mettere il cuoio e controbilanciare con del peso in testa sia giusta.
Se lo fosse, non conosco i vari tipi di cuoio, ma se avete esperienza e me ne consigliate uno che non alteri il manico (L3) aggiungendo qualche grammo....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.