Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Gio 3 Ott 2019 - 23:24
Salve a tutti.
Per un amico che fisicamente ha una discreta forza, dritto piatto e rovescio in back cercavo un paio di set up, uno fullmono e uno fullbudello, per questo telaio
Un mono soft calibro 1,25, che marca e tensioni?
Idem per budelli che marca e tensioni?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Ven 4 Ott 2019 - 8:06
Per il mono basta una Lynx (o la nostra Fluo EVO, o la Tourna Explosion 2.0, stessa matrice per tutte) e 22/21 4 nodi.

Budello VS Touch 130 23/22 più prestretch 10%.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Ven 4 Ott 2019 - 10:55
Ok grazie riferirò
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 11 Ott 2023 - 11:01
Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], e se uno volesse montarci un multi, o meglio un multimono (es: Gosen AK Pro CX) per avere più tenuta di tensione e comfort? 
Normalmente uso Velocity MLT, ma su questo telaio credo che mancherebbe capacità di generare spin con una corda così, quindi lo escluderei in partenza.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 11 Ott 2023 - 12:17
Nello specifico, multimono e ompositi sono sicuramente da preferire ai multi tradizionali.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 11 Ott 2023 - 12:41
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Ipotizzando di utilizzare Gosen AK Pro CX 17, che tensione consigli?
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 11 Ott 2023 - 14:43
O anche il diametro superiore (1.30). Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 11 Ott 2023 - 15:01
Personalmente sui telai moderni sconsiglio i calibri inferiori all'1.30 nei multifilamenti.
Per le tensioni, 23/22 la 130 ed un kg in più la 124.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 11 Ott 2023 - 19:10
Grazie
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Dom 15 Ott 2023 - 19:39
Oggi l’ho provata per due ore contro avversario pedalatore su erba sintetica, con le corde del precedente proprietario, un mono azzurro di non ben identificata provenienza (forse un Lynx?? Vedi foto).


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ad una tensione di circa 17-18 kg credo.

Tutto sommato mi sono trovato più bene, buon spin, buona spinta, quindi mi viene il dubbio che invece di montarci un multimono tipo Gosen AK PRO CX 16 a 23/22 kg circa potrei optare per un Lynx 1.25 anche io, ma tenendo una tensione bassa, diciamo 21/20.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , secondo te ha senso? Che cosa guadagnerei e perderei con questa configurazione rispetto al Gosen? 
Grazie
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mar 17 Ott 2023 - 10:54
Qualcuno può farmi un confronto fra i seguenti armeggi su questo telaio?
- Gosen AK PRO CX 1.3 a 23/22 kg
- Head lynx 1.25 a 21/20 kg
- Black code 4s 1.25 a 21/20 kg
Sono 4a scarsa, gioco a tutto campo poco coperto, buon diritto, rovescio monomane deboluccio coperto o in slice.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mar 17 Ott 2023 - 17:20
Scelte "strane".
Un multimono ad alte prestazioni, mediocre solo nelle rotazioni (AK Pro CX)
Un mono tondo potente e spinnoso ma poco robusto ed un controllo a mala pena sufficiente.
La 4S ritengo che non c'azzwcchi per nulla ed a quella tensione possa essere financo ptoblematico.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mar 17 Ott 2023 - 17:30
Purtroppo non mi intendo granché di corde in generale e di mono in particolare, ho sempre fatto fare (male) all’incordatore di turno finché uno non mi ha messo un mono al posto del Velocity, al che ho deciso di provare a capirci qualcosa.
La 4S viene consigliata da Fabio Ferro su Tennistaste proprio per questo telaio, nei commenti, lui la consiglia a massimo 22 kg.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mar 17 Ott 2023 - 17:35
Questo è il link della recensione di tennistaste, l’unica che ho trovato abbastanza esauriente su questo telaio. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per inciso, la racchetta l’ho presa proprio leggendolo, e le sensazioni che ho avuto una volta presa l’abitudine ad un telaio diverso dal mio solito corrispondono. Purtroppo, non so quale corda c’è montata (c’è una foto sopra se può servire) e di sicuro è ormai da cambiare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mar 17 Ott 2023 - 18:08
Penso che non esista miglior soluzione allora che provarla, meglio ancora se alla tensione consigliata.

Ognuno  ha -giustamente- le proprie opinoni, io ritngo che sia in generale una corda pessima, e nello specifico a 21/20 perderebbe in buona parte il suo unico punto forte, una ottima stabilità.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mar 17 Ott 2023 - 20:00
Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla fine Stasera sono passato in negozio in centro a B9logna per cercare di identificare la corda che c’è montata ora. Parrebbe trattarsi di Prokennex Poly XT 1.23. 
Volendo ibridarla con Velocity 1.25, che tensioni consiglieresti per un buon comfort, mantenere spinta e spin? Normale o reverse? 
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 18 Ott 2023 - 8:09
Non consiglio MAI multi 1.25 su telai moderni, ancor meno se con inerzie oltre i 320 punti e rigidità dinamiche oltre i 65 RA.
Su quel telaio farei un ibrido normale 22 costante V/O col multi prestirato 10%.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 18 Ott 2023 - 16:01
Eiffel59 ha scritto:Non consiglio MAI multi 1.25 su telai moderni, ancor meno se con inerzie oltre i 320 punti e rigidità dinamiche oltre i 65 RA.
Su quel telaio farei un ibrido normale 22 costante V/O col multi prestirato 10%.
Che armeggi ci vedi bene su questo telaio?
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 1 Nov 2023 - 14:40
Eiffel59 ha scritto:Non consiglio MAI multi 1.25 su telai moderni, ancor meno se con inerzie oltre i 320 punti e rigidità dinamiche oltre i 65 RA.
Su quel telaio farei un ibrido normale 22 costante V/O col multi prestirato 10%.
Buongiorno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ho seguito (parzialmente) le tue preziose indicazioni. 
Il mio incordatore alla fine mi ha proposto in verticale le XT Poly a 21.5, e in orizzontale le velocity a 23 senza prestrech (dice che sulle velocity il prestrech non serve, boh) e mi sono fidato.
Ho giocato oggi un set tirato contro il mio partner che, solitamente, sul duro indoor mi batte facilmente. 
Diritto buono, rovescio (e diritto) in back molto buoni, controllo eccellente, risposta ottima, servizio nella norma. La sensazione non è la stessa “pastosa” del full mono a bassa tensione, più secca, però direi che va bene come precisione e profondità.
Dal punto di vista del comfort, al momento ho solo un leggerissimo indolenzimento al gomito, vediamo se domani avrò ancora questo dolorino ma non credo.
Ho misurato la perdita di tensione, RaquetTune mi ha registrato un calo di soli 0.6 kg rispetto a ieri, direi eccellente.
Direi complessivamente un’ottima esperienza.

A questo punto mi piacerebbe provare il reverse utilizzando le stesse corde. Secondo te ha senso o rischio di buttar via tempo e denaro?

Grazie ancora
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Mer 1 Nov 2023 - 21:33
Eiffel59 ha scritto:Personalmente sui telai moderni sconsiglio i calibri inferiori all'1.30 nei multifilamenti.
Per le tensioni, 23/22 la 130 ed un kg in più la 124.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , perché sui telai moderni non si può montare il multi 1.25? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Gio 2 Nov 2023 - 7:35
Non è che "non si può", ognuno è libero di fare quel che vuole.
Non monterei mai un multifilo da 125 su un telaio moderno perche -tranne in pochissimi casi- i telai moderni stressano mediamente il 10% in più i calibri inferiori nei multi, con punte addirittura del 25% (TF X-One Biphase 124).  Il maggiore stress non si risolve solo in una minor durata ma soprattutto in una minor costanza di prestazioni già a partire dalle prime ore. Basta armarsi di un calibro digitale  e misurare il calibro reale appena dopo il montaggio (ergo in condizioni d'uso pari a zero) per accorgersi delle diffrenze a parità di tutti i parametri..

Questione prestretch: in full tranne in rari casi non uso neppure io prestirare i multi,  ma in caso di ibrido lo faccio sempre e sempre in rapporto alle diverse rigidità reciproche e con un occhio a cosa si vuole ottenere.
Peraltro, diverse case sconsigliano, quando non proibiscono specificamente, di tendere di più le orizzontali delle verticali.
Poi, come già scritto, ognuno decida per sé, non cambio le mie opinioni e per quanto mi riguarda procedo come mi sembra corretto in base all'esperienza.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Ven 24 Nov 2023 - 9:11
Per chi fosse interessato, sul telaio gemello ho provato anche l’ibrido reverse con le stesse corde (velocity 1.25 / XT Poly 1.23), tirato 22/20.
La sensazione è ottima: spinta e comfort aumentati, a fronte di una leggera perdita di spin. 
Purtroppo si tratta di un gemello “diverso” in quanto pesa ben 8 grammi in più rispetto al precedente incordato in ibrido normale, quindi non posso considerarla una prova esaustiva in quanto l’inerzia calcolata con la tabella è di parecchio superiore a quella riportata su RacquetFinder.
L’ho venduto a persona più giovane che se lo può permettere.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi Empty Re: Corde per Pro Kennex Q5 Pro 310 grammi

Sab 2 Dic 2023 - 18:03
Credo di aver trovato il setup quasi ideale per me, suggerito in altro thread da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mi pare: ibrido reverse con Gosen AK Pro CX sulle verticali, Head Lynx sulle orizzontali, tensione 22/20.5. 

Ho giocato un’oretta abbondante con avversario tosto (x me): ottime sensazioni, buona spinta, spin il giusto che serve, ottimo anche il controllo, comfort al top.
L’unico problema è che il Lynx sembra già fuori posto dopo così poco utilizzo (vedi foto). È normale?

La perdita di tensione misurata con RacquetTune è del 2,8 % a 21,6 kg, quindi nella norma. Sospetto che le due corde non scorrano bene insieme, prova ne è che con XT poly + Velocity alla stessa tensione questo “difetto” non appariva anche dopo 3 sessioni di gioco.

Domanda: secondo voi, sostituendo il Gosen con il Velocity, ovvero ibrido reverse Velocity / Lynx a 22/20.5, vado a risolvere questo problema? Che cosa ci perdo eventualmente? 
Grazie


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.