Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:06Luchino 67dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Franky_Grs
Franky_Grs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 16.09.19

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Wilson Blade16x19 (2019)

racchetta - Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?) Empty Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?)

Ven 27 Set 2019 - 18:32
Sono nuovo del forum (in verità di qualsiasi forum non avendo mai scritto da nessuna parte) pertanto, saluto tutti e mi presento esponendo il mio dubbio.
Ho 43 anni, gioco da quando era bambino, buona tecnica di base, dritto piatto o con poco spin, rovescio ad una mano in top, ottima battuta piatta. Il mio gioco (più per limiti fisici) è tutto battuta e ricerca del colpo vincente. Sono alto 1,91 m e peso 106 kg, dato che non corro tantissimo se lo scambio si allunga cerco subito la chiusura, metto in conto un po' di errori in più ma mi diverto (gioco alla pari con i 4.1).
Ora i miei dubbi: ho sempre giocato con babolat aeropro drive gt 2013 con corde babolat pht 1,25 a 22/23 kg trovandomi sempre benissimo, tanta sicurezza nei colpi e palla pesante piazzata con precisione. Ho iniziato a fare qualche torneo fit e dopo aver iniziato a giocare la seconda palla di servizio in kick sono iniziati i problemi al gomito. Sicuramente l'esecuzione del servizio andrà migliorata ma chiedendo all'incordatore ha ipotizzato che i telai fossero sfibrati e ha suggerito il passaggio al multifilo nell'immediato ed al cambio racchetta con piú calma. Sono passato a corde tecnifibre hdx tour 1,30 a 24 kg trovando confort ma perdendo un po' di controllo e tocco (entro le 6 ore di gioco).
Ora che fare? Dopo tre mesi di multifilo giocando circa 3 ore a settimana il dolore è  rimasto insieme a tanta confusione...
Qualcuno che mi suggerisca un percorso per cambiare, con metodo, racchetta e corde per il mio gioco?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?) Empty Re: Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?)

Ven 27 Set 2019 - 20:41
Bisognerebbe capire quante incordature ha subito il telaio, e se cambiavi il mono entro le 20 ore d'uso.
Questo per l'attrezzatura.
Se l'epitrocleite è certa però, continuare a giocare è un'idiozia apostolica  Suspect
Stop immediato, ghiaccio sulla parte dolente tutte le sere e non tornare a giocare fin quando non è completamente passato (non deciso da te, ma da un medico…)
Franky_Grs
Franky_Grs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 16.09.19

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Wilson Blade16x19 (2019)

racchetta - Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?) Empty Re: Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?)

Ven 27 Set 2019 - 21:57
A Eiffel59 Grazie per la risposta. I due telai in questione sono stati utilizzati poco all'inizio(prevalentemente nei fine settimana per partitella con amici) da circa due anni con maggiore frequenza (diciamo 3 o 4 ore a settimana in media). Sul cambio delle corde, adesso sono molto piu attento di prima. Riguardo al dolore al braccio,non mi è stato diagnosticato da un medico, è un fastidio che mi porto dietro da un po'  (più fuori dalla partita che durante,da qui il motivo del mancato stop). Ma quando andrebbe cambiato un telaio? Ha una vita utile che un utente normale è in grado di capire? Io rimarrei con l'attrezzatura che ho sempre utilizzato mi sono venuti dubbi solo legati al dolore al gomito. Cosa offre il mercato di comparabile che preservi un po' il braccio?
Grazie degli consigli
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?) Empty Re: Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?)

Sab 28 Set 2019 - 8:15
In condizioni d'uso normale una quarantina di cicli (incordature…) li sopporta senza stress, ma basta che tu usi un monofilamento oltre la vita dinamica (20 ore d'uso in media, spesso meno) che tale numero cala anche in maniera drastica, tanto più la corda è rigida e tesa e quanto più alto è l'indice di plasticizzazione della stessa.
Nello specifico, spero poi fossero 23 kg le verticali e 22 le orizzontali e non l'inverso come si presumerebbe dal tuo post o il telaio è già fottuto da un po'…. Rolling Eyes

Quanto all'ultima questione, non esiste quasi più nulla di comparabile ed assolutamente nulla, tra quelle, di più protettivo. 

Per il resto però, non essendo un medico non mi azzardo a dare consigli, ed una visita la prenoterei lo stesso.
E per inciso..se il telaio è sfibrato, montarci un multi è una ca**ta ancor più grossa... Suspect
Franky_Grs
Franky_Grs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 16.09.19

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Wilson Blade16x19 (2019)

racchetta - Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?) Empty Re: Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?)

Sab 28 Set 2019 - 9:13
Certo che 40 cicli per un telaio sono pochini. Un professionista, in proporzione, dovrebbe farci 4 cicli. Tempo fa avevo letto che Mannarino, trovandosi particolarmente bene con questo telaio (come partenza poi l'avrà customizzato), cercava di recuperarli dove poteva e continuava ad usare i suoi oltre il ragionevole uso di un pro. 
 
Per ritornare al mio caso, si 23 kg sono per le corde verticali. Una volta superati i problemi al braccio toccherà scegliere racchetta e corde (monofilo se il problema sarà completamente superato).

Eiffel tu che sei un professionista riconoscito per la sua competenza un consiglio telaio corde tensione per il mio gioco?

Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?) Empty Re: Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?)

Lun 30 Set 2019 - 10:15
40 cicli sono un "minimo garantito" ed equivalgono pur sempre a 600/800 ore di gioco e sono comunque influenzati da una miriade di variabili; un "quarta" attento alla propria attrezzatura può arrivare anche al doppio (a patto di cambiare corda nei tempi stabiliti) ma un top player fatica ad arrivare alla ventina: secondo corde e tensione, si va dai circa 30 telai l'anno inusabili di Federer (circa 50 quando giocava di più e con corde più tese) ai quasi 100 della Williams.
Poi c'è gente come DelPotro che continua a (addirittura preferisce) usare telai sfibrati (salvo poi fottersi i legamenti a causa degli stessi).

Per la nuova attrezzatura...come detto, simile ma più protettivo non c'è nulla.
Se si è disposti a cambi più frequenti delle corde, la sua evoluzione (Pure Aero '19) e corde come la RPM Team 125 a 22.5/21.5 4 nodi potrebbero essere la soluzione.
Franky_Grs
Franky_Grs
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 16.09.19

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Wilson Blade16x19 (2019)

racchetta - Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?) Empty Re: Epitrocleite: cambio racchetta o corde (o entrambe?)

Lun 30 Set 2019 - 11:00
Grazie proverò la nuova Pure Aero e valuterò le sensazioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.