Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 8 Lug 2019 - 13:58
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

ho iniziato a giocare a tennis da circa 1 anno, gioco 3-4 volte a settimana con la mia pro staff 97 da 315grammi (bianca e nera per capirci)
Ho sempre usato un monofilo sconosciuto che mi montano al tennis club alla tensione di 24 kg, l'unica cosa nota è il calibro da 1,25 , credo sia un pros pro.
Vorrei provare qualche corda di qualità se non altro per mia cultura e per capire le differenze (anche solo di feeling) tra una corda che fa per me e una che invece non mi piace, un po come si fa quando si provano le racchette.
Volevo sapere se qualcuno mi può indicare qualche modello da cui partire, visto che nel mercato ci sono miliardi di soluzioni...
Solitamente prediligo un gioco di potenza da fondo campo

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche dritta!

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 9:05
1)non lo è, ergo se la macchina è starata solo di due etti (ma pretenderei la prova con te presente, visto che lo paghi con soldi buoni), lavorano di me*da.
2)In un mono, si. 2 kg sono un'enormità in rigidità, quasi 50 punti SI (l'unità di misura della rigidità delle corde).
3)premesso che al circolo con quanto hai descritto non farei incordare manco le racchettine per le zanzare, non è che la Revolve sia rigida, è la Pro's pro che ha qualche problema. resta il fatto che la Revolve non è una corda da spinta (neppure la Lynx) quindi non puoi pretendere sangue dalle rape...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 9:16
Eiffel59 ha scritto:1)non lo è, ergo se la macchina è starata solo di due etti (ma pretenderei la prova con te presente, visto che lo paghi con soldi buoni), lavorano di me*da.
2)In un mono, si. 2 kg sono un'enormità in rigidità, quasi 50 punti SI (l'unità di misura della rigidità delle corde).
3)premesso che al circolo con quanto hai descritto non farei incordare manco le racchettine per le zanzare, non è che la Revolve sia rigida, è la Pro's pro che ha qualche problema. resta il fatto che la Revolve non è una corda da spinta (neppure la Lynx) quindi non puoi pretendere sangue dalle rape...

Grazie ancora del tuo aiuto!!

Per le lynx sono sceso di un ulteriore kg , quindi 20/19 e vedremo come va...eventualmente se mai volessi fare un'altra prova  farò anche 19/18.
Leggendo qui il forum e anche parlando con tennisti che conosco e che usano il mono, le mie sono tensioni veramente basse..

In ogni caso mi domando come facciano tanti a giocare con incordature a 24 kg fatte presso lo stesso negozio...a me cadrebbe il braccio dopo 12 minuti, una partita di 2 ore non ne parliamo..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 14:04
Dipende da corda e telaio, ovviamente.
Opinione personale: 20/19 con la Lynx su quel telaio sono una ca**ta visto che lamenti poca spinta, ma tranquillizzati: 19/18 saranno ancora peggio.
Prima di chiederti come facciano gli altri a giocare con tensioni più alte bisognerebbe cercare di capire le dinamiche di funzionamento dei diversi tipi di corda, cosa che al momento non ti è ben chiara... No
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 14:15
Hahahahah  di bene in meglio insomma!!lol! lol! lol! 

Hai ragione non ho niente di chiaro in testa al momento, sono qui apposta per imparare, e purtroppo il supporto che riesco a ottenere dai negozianti è....zero  pale
Siccome il problema principale con le revolve è stata l'assoluta assenza di comfort, più che l'assenza di spinta, alzando le tensioni la situazione sarebbe andata migliorando?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 14:25
Preciso:  intendo che l'assenza di comfort è stato il motivo che mi ha portato a tagliare le corde subito.
Sull'assenza di spinta posso metterci più potenza io, ma se comincio ad avere male al braccio allora no..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 14:38
Una corda tendenzialmente morbida che ha problemi di confort a tensioni così basse è solo a causa del montaggio.
Può avere problemi di spinta -ed è "meccanicamente" una cosa normale- ma dovrebbe risultare comunque comoda.
A meno che tu non intenda per "scomoda" il far fatica a spingere (è normale che spingendo di più per compensare la corda indurisca…) ma allora è meglio una corda rigida e molto poco tesa.
Chiediti perché Nishikori e Raonic su telai tutto sommato simili usino una corda di quelle caratteristiche a 18-19 kg...

Vero, i tuoi negozianti dovrebbero esserti d'aiuto ma anche con il montatore da club non è che le cose vadano meglio...anzi.

Possibile non ci sia un professionista a distanza "umane"?  Suspect
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 14:54
No assolutamente, per scomoda intendo shock pesanti al momento dell'impatto, al punto da sentire fastidio al polso e/o al gomito
Io sono 1.84 per 85 kg di peso e fisico atletico, anche per quello mi sono stupito delle sensazioni e difficoltà provate

Bella domanda la tua sui professionisti, intendi irsa stringers?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 15:17
Hma sport potrebbe essere? conosci? Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 20:44
Shock pesanti al momento dell'impatto considerato il tuo fisico e frequenze di vibrazione del telaio e delle corde a quella tensione non è possibile a meno di montaggi di livello veramente infame.

Irsa o Ersa non fa differenza, basta siano professionisti diplomati e con partita IVA (se si fanno pagare).
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 25 Lug 2019 - 9:12
Ciao Eiffel, ho ritirato ieri la racchetta reincordata con le lynx a 20/19.
Non l'ho ancora provata, ho solo "picchignato" le verticali a mano e le sento molto + morbide dell'incordatura precedente che era praticamente di acciaio.
Poi ti faccio sapere le impressioni...
Grazie ciao
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 29 Lug 2019 - 16:20
Ps : sono appena stato sul sito Wilson, e  per questa racchetta consigliano le NXT...che ne pensi?  staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 29 Lug 2019 - 21:15
Che su una 315 grammi un multi lo metterei solo in caso di problemi ai legamenti.
Passi in ibrido, ma in condizioni normali, mai in full...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 30 Lug 2019 - 8:31
Eccomi, ho usato le lynx un paio d'ore ieri, tensione 20/19 mi sono trovato bene, impatto morbido e confortevoli. Direi che mi sono piaciute come feeling, a livello tecnico non ho ancora capito se sono in grado di percepire la differenza in termini di "efficacia" per il mio gioco di 2 corde differenti, farò ulteriori prove per costruirmi un po di esperienza nel tempo. 
Ho visto su tennis wharehouse che tra lynx e revolve ballano 13 punti di rigidità dinamica (se ricordo bene), sono tanti oppure la sensazione di maggiore comodità deriva prevalentemente dal fatto che le revolve me le avevano fatte a 21/20 secondo te?
Magari riprovo le revolve a 20/19..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 30 Lug 2019 - 8:40
13 punti equivalgono a mezzo kg in più di tensione percepita.
Non poco, neppure troppo.
E' più che altro questione di sensazioni personali.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 30 Lug 2019 - 8:45
Perfetto grazie mille!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 31 Lug 2019 - 16:48
Ciao Eiffel,

ti disturbo ancora una volta scusa  Embarassed Laughing
Se cercassi una corda che mi aiuti un pelo a livello di spinta quando il braccio non è freschissimo secondo te cosa potrei provare?
Mi capita di giocare per 3-4 giorni di fila, e quando sono parecchio stanco un filo di potenza in più farebbe comodo.
Vale la pena provare qualche corda diversa, o mutismo e lavorare finchè la condizione fisica migliora?  Wink

Ti ringrazio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 31 Lug 2019 - 20:50
RPM Team 125 a 20 kg ATW?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 31 Lug 2019 - 21:19
piccolit ha scritto:Vale la pena provare qualche corda diversa, o mutismo e lavorare finchè la condizione fisica migliora?  Wink
La seconda che hai scritto...ATW  Razz
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 1 Ago 2019 - 8:25
Eiffel59 ha scritto:RPM Team 125 a 20 kg ATW?

Aggiunte alla lista di quelle da provare, grazie ancora!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 1 Ago 2019 - 8:26
nw-t ha scritto:
piccolit ha scritto:Vale la pena provare qualche corda diversa, o mutismo e lavorare finchè la condizione fisica migliora?  Wink
La seconda che hai scritto...ATW  Razz

Lo sospettavo  lol! lol!


quello è sicuramente work in progress!  staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 622327
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 1 Ago 2019 - 8:43
piccolit ha scritto:
Mi capita di giocare per 3-4 giorni di fila, e quando sono parecchio stanco un filo di potenza in più farebbe comodo.
Vale la pena provare qualche corda diversa, o mutismo e lavorare finchè la condizione fisica migliora?  Wink
Grande, bravo  staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 622327 . Ricordati che se poi vuoi fare tornei ti capiterà farlo spesso e magari con partire di 2 ore o anche molto più a volta...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 1 Ago 2019 - 8:53
nw-t ha scritto:
piccolit ha scritto:
Mi capita di giocare per 3-4 giorni di fila, e quando sono parecchio stanco un filo di potenza in più farebbe comodo.
Vale la pena provare qualche corda diversa, o mutismo e lavorare finchè la condizione fisica migliora?  Wink
Grande, bravo  staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 622327 . Ricordati che se poi vuoi fare tornei ti capiterà farlo spesso e magari con partire di 2 ore o anche molto più a volta...

Ciao Nw-t , ho appena iniziato a fare tornei, quindi mi è capitato di alternare partita di torneo, allenamento con amici, lezione con il maestro , di nuovo partita con amici anche senza nessun giorno di pausa. 
Non l'avevo mai fatto prima (o almeno non con la stessa costanza e intensità), e inizio ad accorgermi di come cambia il feeling con la racchetta quando giochi tanto....della serie per 1 ora potrei giocare con qualsiasi racchetta, ma quando le ore iniziano a salire la difficoltà (fisica) sale in maniera esponenziale...  staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 622327
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 28 Ago 2019 - 16:01
Eiffel59 ha scritto:Dipende da corda e telaio, ovviamente.
Opinione personale: 20/19 con la Lynx su quel telaio sono una ca**ta visto che lamenti poca spinta, ma tranquillizzati: 19/18 saranno ancora peggio.
Prima di chiederti come facciano gli altri a giocare con tensioni più alte bisognerebbe cercare di capire le dinamiche di funzionamento dei diversi tipi di corda, cosa che al momento non ti è ben chiara... No

Ciao Eiffel!  A proposito delle dinamiche di funzionamento dei vari tipi di corda, mi consigli qualche fonte per approfondire?
So che Medri ha scritto un libro sulla fisica di corde e telai, pensavo prenderlo, credo sia un buon punto di partenza, che ne pensi?

Grazie
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 29 Ago 2019 - 8:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Mi è capitato di provare la racchetta di un amico, la head radical pro modello del 2017, era incordata con luxilon element 22/21 (stesso incordatore) e devo dire che mi sono trovato bene, non ho avuto la sensazione di piatto corde molto rigido che a volte ho con la mia, anzi la palla viaggiava bene e la racchetta la sentivo confortevole.
Eventualmente la element potrebbe essere una corda adatta al mio telaio o lascio stare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 29 Ago 2019 - 8:32
Certo che potrebe esserlo, l'unico problema è la durta (più dinamica che meccanica).

Il libro di Gabriele non è affatto di immediata comprensione ma una volta che hai padronanza di alcuni aspetti chiave è molto più intuitivo di certi tomi dei (datati) "mostri sacri".

Per inciso ritengo che Gariele non abbia nulla da invidiare, anzi... Suspect
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 2 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 29 Ago 2019 - 8:36
Eiffel59 ha scritto:Certo che potrebe esserlo, l'unico problema è la durta (più dinamica che meccanica).

Il libro di Gabriele non è affatto di immediata comprensione ma una volta che hai padronanza di alcuni aspetti chiave è molto più intuitivo di certi tomi dei (datati) "mostri sacri".

Per inciso ritengo che Gariele non abbia nulla da invidiare, anzi... Suspect

Grazie mille della risposta , gentile come sempre!

Per durata dinamica e non meccanica intendi che non si rompono però decadono in prestazione?
Io solitamente percepisco un netto irrigidimento delle corde intorno alle 10 ore, le tengo fino a 20  e poi taglio... dici che le element si rovinano ancora prima?


Grazie ancora
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.