Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:10MARATIVAN82Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde per Wilson CLASH

+27
Massimiliano Sironi
MaxM70
alejandro265
Moren
Alex_Jimbo
Roxibar73
ddmred79
fa
wetton76
Eiffel59
Sality74
nw-t
matador66
fabioborg
gabr179
Alessandro
Anatra zoppa
xyz
jekyll
proimaxx
T_Muster
bebeef
Pat75
HenmanHill
Giulio Marino
Jimbo77
xbnxrx
31 partecipanti
Andare in basso
xbnxrx
xbnxrx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.06.19

Corde per Wilson CLASH Empty Corde per Wilson CLASH

Sab 6 Lug 2019 - 0:15
Dopo essermi perfettamente rimesso da problematiche a polso/braccio, sto provando la wilson clash 100 e la wilson clash 100 tour, cercando un setup accettabile che mi dia il massimo confort per il braccio. 
In questo momento ho montato sulla CLASH 100 le NXT POWER tensione 24/23. Non mi convince per niente, con il mio gioco abbastanza arrotato, la palla non ha potenza e anche poco spin.

Sulla clash 100 TOUR invece ho montato le X-one biphase tensione 24/23. Ho un ottima sensazione della palla sul piatto corde. A volte però la palla scappa via lontanissima dalla riga di fondo campo. 

A livello di confort mi sembra che la clash tour sia più pesante, ma trasmetta meno vibrazioni al braccio.

Come setup corde cosa mi consigliate per entrambe le racchette, multifilo da non cambiare possibilmente ogni 7/8 ore...
Avrei a disposizione: 
Tecnifibre X.ONE biphase 1.24
Yonex rexis 1,30
Tecnifibre Multi feel
Sensation plus
xbnxrx
xbnxrx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.06.19

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 6 Lug 2019 - 0:22
Ovviamente potrei mettere anche gli altri multi di tecnifibre...Quali sono i piu adatti ai 2 telai secondo voi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 6 Lug 2019 - 7:15
Non sono sicuro sia un problema di corde, perché poco di quanto scritto ha un senso.
L'unica differenza "vera tra i due telai è l'inerzia, bassa nella Clash 100, che può generare meno peso di palla a parità di spinta, e forse è quello che intendi per "potenza".
Però è vero che meno inerzia si traduce in più maneggevolezza, che può grazie alla spinta fisica trasformarsi in potenza.
A questo punto però sorge un problema...lasciando perdere il fatto che se uno gioca "abbastanza arrotato" (quanto? A che livello?) non dovrebbe prendere una Clash e montarci un multi -entrambi nemesi delle rotazioni- la palla dovrebbe viaggiare di più e prendere più giro con la NXT che non con la (più sensibile) X-One....nnl'inverso, e non di poco.
Ergo, senza poter valutare il montaggio, diventa inutile anche dare qualsivoglia consiglio... Suspect
xbnxrx
xbnxrx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.06.19

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 6 Lug 2019 - 10:07
Grazie per la risposta.
Si infatti non ho detto che con le X-one io riuscissi ad arrotare chissà quanto, ma che “sento” molto più la palla rispetto alla NXT.
Di rotazioni poche con entrambi, ma come hai detto te, più con NXT.
Il mio livello e’ basso, ho iniziato a fare i primi tornei agonistici da 2 mesi, quindi sto cercando ancora una consapevole identità di gioco.
Per quanto riguarda il setup clash+multi, e’ una prova che sto facendo per avere il meno vibrazioni possibili. Con la tour ho qualche sensazione di pesantezza alla spalla, cosa che non ho con la clash 100...
Comunque l’obiettivo del setup sarebbe nell’ordine:
1) eliminare problemi al polso/braccio dovuti alle vibrazioni
2) eliminare fastidì alla spalla (dovuti all’inerzia alta della tour, se ho capito bene)
3) trovare un buon compromesso tra morbidezza della corda, spin e potenza. Tra potenza e rotazioni il mio gioco e’ sicuramente più propenso alle rotazioni...

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 6 Lug 2019 - 21:21
Spin e potenza sono antitetici.
Più velocità rotatoria dai alla palla, meno ne dai longitudinale a parità di sforzo.
Ergo o monti un multi zigrinato (o di due calibri diversi V/O) ad una tensione sopra la media e ti accontenti delle durate scarse, oppure mono orbidi e sagomati a tensioni moooolto basse e durate ancora inferiori.
Anche perché giocoforza non sarebbe saggio montarle sulle Clash normali, pena mozzarelle fetenti che passano a fatica la rete.

Per ilresto vale quanto detto sopra: senza poter valutare il montaggio…. No
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 6 Lug 2019 - 21:36
Io ripartirei da una prova della Clash Tour con corde Wilson Revolve liscia a 22/21
Poi con le stesse corde e stessa tensione provi la Clash.

Poi puoi fare la stessa prova con le Revolve Spin e trarre le tue conclusioni
xbnxrx
xbnxrx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.06.19

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 6 Lug 2019 - 22:57
Jimbo77 ha scritto:Io ripartirei da una prova della Clash Tour con corde Wilson Revolve liscia a 22/21
Poi con le stesse corde e stessa tensione provi la Clash.

Poi puoi fare la stessa prova con le Revolve Spin e trarre le tue conclusioni

Ho già provato sulla clash 100 sia le spin che quelle normali. Per le prime 4/5 ore di gioco tutto perfetto. Poi sento come una piccola vibrazione nel polso che mi da fastidio, ed alla lunga mi porta infiammazione. Ho provato anche le luxilon element...per poi concludere di passare al multi, ed effettivamente, almeno per quanto riguarda il fastidio al polso, tutto risolto. 
Adesso la mia domanda era proprio questa...come fare per avvicinarmi il più possibile alle sensazioni ed al feeling di palla che avevo con le revolve, ma usando multi. E dai vostri pareri mi sembra di capire che sia molto complicato se non impossibile...comprendo bene?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 6 Lug 2019 - 23:42
Potresti fare una prova con multi più moderni (nxt power e xone sono corde ottime e confortevoli ma molto diverse dai mono), ad esempio tecnifibre multifeel e head velocity... Ho provato le string project gold e mi sono piaciute, un multi che controlla bene. Un altro multi che mi piace sono le prince premier control, molto confortevoli e con buon controllo.
xbnxrx
xbnxrx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.06.19

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Dom 7 Lug 2019 - 0:01
Quindi tra le corde che ho da provare, che sono queste:
Tecnifibre X.ONE biphase 1.24
Yonex rexis 1,30
Tecnifibre Multi feel
Sensation plus

Mi consigli il multifeel, che pur mantenendo morbidezza si avvicina alle sensazioni della revolve?
Oppure da provare head velocity...restando su tecnifibre, tgv, nrg, duramix, etc quindi quella che più si avvicina e’ la multifeel?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Dom 7 Lug 2019 - 0:33
non ho provato personalmente le tecnifibre multifeel, ho letto che è spesso consigliato tra i multi "moderni". rimane cmq un multi ma penso che si avvicini di più alle sensazioni di un mono rispetto agli altri multi classici (xone, nrg, tgv...)
xbnxrx
xbnxrx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.06.19

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Dom 7 Lug 2019 - 8:04
Grazie!
HenmanHill
HenmanHill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.04.18

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Lun 15 Lug 2019 - 7:21
Ciao, riepilogando quello che ho letto nella sezione “Racchette”, le corde consigliate sulla Clash (parlo della 295) sono:
Mono: Lxn Original, Revolve, Lynx, PT air, PT fire
Compositi: TF Hdx, Gosen ak pro cx, Lxn Smart
Multi: ???

Volevo chiedervi:
1) tensioni consigliate per le 3 tipologie per un 4.3? Mono 18-20, compositi 19-21, multi 21-23?
2) tra i multi cosa ci potrebbe andare? X-one o tgv di TF ci stanno? Mi danno l’idea di un feeling pazzesco su RA così basso. Alternative?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Lun 15 Lug 2019 - 7:44
1)Mono eviterei proprio, se non montato a dovere, fa ca**re. E "se proprio" uno più reattivo, anche a costo di cambiarlo più spesso.
Comunque come range 16>19, 18>21 e 20>23 rispettivamente, secondo calibro e modello.
2)La X-One non c'entra nulla con questo tipo di telaio, a meno tu non voglia tirarla tanto (da 24 in su) e cambiarla molto spesso (non esattamente economico). La TGV c'entra poco. Le alternative sono sempre quelle: Rexis, Multifeel, Velocity, ATG850 Super, Pearl...multi "moderni" ormai ce n'è a dozzine.
HenmanHill
HenmanHill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.04.18

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Lun 15 Lug 2019 - 7:52
Grazie Eiffel! Cosa intendi per mono più reattivo? (Posto che al mio livello mi pare di capire meglio composito o multi). Se dovessi provare la Clash una settimana e dovessi scegliere una sola corda e tensione, quale consiglieresti?

Ps. Un’ultima curiosità: ma la x-one su che telai andrebbe bene? Perché è (mi pare) ancora il multi più costoso e molti negozianti (e la stessa tf) lo definiscono “il migliore”, ma vedo che non viene mai consigliato qui sul forum
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Lun 15 Lug 2019 - 8:49
La X-One è perfetta su telai dello stesso periodo in cui è nata...25 anni fa  Suspect
Al limite, sulle loro versioni moderne. Parlo di Prestige MP, Donnay Pro One, e similari.
Per la Clash in prova, LXN Smart 1.25 a 20 kg ATW se arroti poco o nulla, o 20/19 4 nodi se dai n po' più giro 
Per "più reattiva" si intende una corda con alti valori di resilienza, ovvero un veloce ritorno allo stato iniziale (o meglio, a quanto di più vicino allo stato iniziale)
Pat75
Pat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Età : 48
Località : MC
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Marche
Livello: I.T.R. 4.5.
Racchetta: Pure Aero 98

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 20 Lug 2019 - 12:25
E la Clash 98 con quale set up sarebbe preferibile testarla? Il medesimo della normale, quindi Smart, Element etc a bassa tensione 21/20, o si può osare con qualcosa di più performante e agonistico?
Una 4g soft, magari stando ancor più bassi di tensione (20/19) sarebbe un azzardo anche qui ad esempio? Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 20 Lug 2019 - 14:17
Anche no...è un po' più potente della 100 Tour ma spinna un ciùfolo e controlla spingendo (altrimenti la palla si ferma quasi).
Però, se ti garba stare sempre in spinta, con le "solite" corde e tensioni va benone.

Le racchette facili, però, sono un'altra cosa. Suspect
Pat75
Pat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Età : 48
Località : MC
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Marche
Livello: I.T.R. 4.5.
Racchetta: Pure Aero 98

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 20 Lug 2019 - 14:45
No no se é così rinuncio anche alla prova, non fa per me! Grazie Mario per la dritta
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 20 Lug 2019 - 20:52
E come ci starebbero le Babolat Origin sulla 100? Incordata sui 20kg?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Dom 21 Lug 2019 - 15:34
Bene, anche se dopo un poco tendono ad andare a spasso.
Meglio prestirate anche solo manualmente
xbnxrx
xbnxrx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.06.19

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Lun 22 Lug 2019 - 20:05
Volendo fare una prova con le rexis sulla clash 100 che tensione mi consigli quindi? 23/22 potrebbe andare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Lun 22 Lug 2019 - 20:40
Se  arroti, ok 23/22 4 nodi. Sennò un bel 23 costante 2 nodi ATW.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Mer 24 Lug 2019 - 10:54
Sulla 98" 310gr. qualcuno ha fatto esperienza provando una corda in particolare? Con peso 310gr, bil basso, RA basso ma pattern abbastanza aperto..  Pensavo alle Revolve che credo si stiano bene in tutte le declinazioni ma allo stesso tempo volevo avere un alternativa.
proimaxx
proimaxx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 55
Località : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 22.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson blade 104 v7

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Mer 24 Lug 2019 - 12:26
Sulla 98 ho provato la double ar silykon ottima l’uscita di palla il controllo te lo da il telaio per il momento sembra soddisfacente montata a 22kg 4 nodi
Fatte sulle 6 ore continuo la prova
xbnxrx
xbnxrx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.06.19

Corde per Wilson CLASH Empty Re: Corde per Wilson CLASH

Sab 27 Lug 2019 - 19:42
Ho fatto una prova (sulla clash 100) con le rexis 23/22. Tra le multifeel (sempre 23/22) e le rexis preferisco le rexis in tutto, anche se sento mi manca qualcosa a livello di spin.
Ho provato anche le luxilon smart 20/19 con le quali mi sono trovato divinamente. Purtroppo le vibrazioni dopo una mezz’ora di gioco iniziano a darmi fastidio alla spalla...quindi devo tornare alle multifilo per forza.

Potete consigliarmi qualcosa che si avvicini il più possibile alle sensazioni avute con le Smart (soprattutto potenza e spin) con multifilo? Il top sono le rexis o c’e’ ancora di meglio?
Eventualmente potrei provare 24/22 come tensione?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.