Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 20 Mag 2019 - 15:04
Qualcuno sa perché Nadal a Roma ha giocato con la Pure Aero Decima (almeno mi pareva)?
Andri60
Andri60
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 64
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 12.10.09

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello:
Racchetta: Yonex VCore 98 2021

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 20 Mag 2019 - 18:32
In effetti pareva anche a me
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Dom 26 Mag 2019 - 9:59
Bighella ha scritto:Qualcuno sa perché Nadal a Roma ha giocato con la Pure Aero Decima (almeno mi pareva)?
Perché è migliore della nuova, con la Decima hai inerzia e più controllo (perché senti più connessione con la palla ). E' vero che è dovuto alla maggior rigidità...ma con corde "fresche", palline clay e "il braccio" di Nadal non ci sono assolutamente problemi direi.
Mie opinioni naturalmente...

Se poi Nadal gioca ancora con la vecchia no-cortex allora il discorso è diverso... Cool
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Dom 26 Mag 2019 - 11:12
Mi spiego meglio relativamente al controllo...
Si dice che la nuova 2019 abbia più controllo della La Decima, io non sono d'accordo, La Decima è più rigida, violenta e "diretta", la pallina resta meno sul piatto corde, quindi se sbagli nell'esecuzione e nel direzionare il colpo, hai meno tempo per compensare con il polso, per cui sbagli e basta...da qui la sensazione di minor controllo.
Ma se fai tutto per bene, allora è una spada (ovviamente restando nell'ambito delle profilate da 300 grammi...).

Se proprio devo pensare a come si possa migliorare La Decima (cedendo in cambio un pizzico di spin, comunque esuberante), farei queste cose:

1) rendere leggermente più fitto il pattern al centro = maggior precisione nei colpi piatti;
2) distanziare maggiormente le 2 ultime corde verticali dai bordi del telaio (ad ore 3 e 9)= più twistweight, più tolleranza nei colpi fuori centro e più comfort;distanziare maggiormente anche l'ultima corda orizzontale da ore 12= più tolleranza, più uscita di palla nei recuperi e più tocco; 
3) rendere leggermente più fini, un pò più arrotondati (meno triangolari) e più divaricati (max 1-2 mm per lato) gli steli del cuore=più maneggevolezza ed aerodinamicità, più sensibilità, senza allo stesso tempo twistweight (compensato dalla divaricazione degli steli e dagli accorgimenti del punto 2);
4) diminuire lo spessore del telaio di 1 mm negli steli del cuore e ad ore 3 e 9, lasciando invariato lo spessore in testa, avvicinandosi maggiormente ad un telaio "constant-beam";
5) lasciare invariato peso (300 gr.) e bilanciamento (320 mm), al massimo si potrebbe aumentare un pò il peso, portandolo a 305 gr, i 5 grammi in più potrebbero essere distribuiti così: +1 gr. ad ore 12, +2gr. ad ore 3 e +2 gr. ad ore 9.

Secondo me, con questi accorgimenti, si potrebbe fare un passo ulteriore verso quello che penso sia la tendenza di questi ultimi anni, cioè cercare di ottenere una racchetta che coniughi la facilità, potenza, spin e stabilità delle profilate, con il controllo, sensibilità e tocco dei telai a profilo tradizionale.
Poi, è chiaro che ai miglioramenti nella progettazione NON DEVE però seguire un peggioramento nella qualità dei materiali, come successo negli ultimi anni (tendenza che però mi sembra sia rallentata, fortunatamente).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Dom 26 Mag 2019 - 17:36
Ma quando mai Nadal ha usato qualcosa di diverso dalla prima APD no cortex? Rolling Eyes

Giusto prima di quella, da ragazzino, ed usava le PD Team prima serie di Moya….
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Dom 26 Mag 2019 - 18:48
Esatto. I professionisti quasi mai giocano con i modelli in commercio.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 27 Mag 2019 - 5:48
Eiffel59 ha scritto:Ma quando mai Nadal ha usato qualcosa di diverso dalla prima APD no cortex? Rolling Eyes

Giusto prima di quella, da ragazzino, ed usava le PD Team prima serie di Moya….
Lo so, lo so... Cool 
Facevo solo finta che Nadal giocasse con quella retail, seguendo il ragionamento dell'utente, e rispondendo a lui di conseguenza. Smile 

Scherzi a parte, la mia risposta, per quanto mi riguarda, è valida a prescindere...ergo Nadal può giocare con quello che vuole, ma per me La Decima, opportunamente settata, ha più potenziale della nuova 2019.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 27 Mag 2019 - 5:52
Alla fine, il senso del mio "gioco" voleva essere questo: smettila di guardare con quale paintjob gioca il campione di turno, non farti influenzare da queste cose, e giudica sempre con la tua testa.
sunny sunny sunny
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 27 Mag 2019 - 14:32
Signori grazie per le risposte, ci sono informazioni interessanti.

Pero’ il dubbio mi rimane:

Se Nadal ha sempre giocato con un paint job di una vecchia racchetta perche’ ora (non so con cosa gioca a Parigi) non gioca con i colori dell’ ultimo modello. La Babolat penso abbia interesse a vendere quello, non un modello che ora e’ anche difficile da trovare.

Nadal ha attriti con la Babolat?

Oppure magari magari il setup che gli hanno preparato non gli piace ed ha preferito tornare ad uno  vecchio piu’ sicuro?
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 27 Mag 2019 - 17:39
non era la decima
Era quella con i colori Roland Garros che sono, appunto, simili a quelli della Decima
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 27 Mag 2019 - 18:44
Mi sfugge la ragione di ricercare problemi che non esistono,
Nadal non ha MAI giocato con qualcosa di diverso dalla APD originaria dal momento in cui l'ha adottata.
Nel corso degli anni (oltre alla grafica) l'unica significativa variazione è stata l'applicazione del sensore che ha richiesto un maggiore ribilanciamento (circa 5 grammi complessivi) in punta.
Il paintjob è sempre stato o quello del modello base o quello "speciale", ma sempre della stagione in corso.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 27 Mag 2019 - 18:54
in effetti sembrerebbe la decima

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
MEGA77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 47
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI5 300

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 27 Mag 2019 - 21:10
È sicuramente il pj della decima.... è effettivamente strano che giochi con un pj “vecchio “
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Lun 27 Mag 2019 - 22:18
Perché? E' ancora disponibile a listino, (la Undecima non ci è mai neppure entrata), è la sua personale versione (non la possono usare altri pro) e soprattutto "copre" meglio esteticamente eventuali variazioni di setup e differenze col modello di serie (che tanto non è, esattamente come in passato).

Mi sfugge il senso dei "problemi".
Il decennale è scaduto da quasi tre anni ma anche se ha provato la MXG usa ancora la stessa, si era "allontanato" per le corde ma è tornato alle usuali, e per ogni piccolo cambio si affida ancora al loro tech lab.

Ma che film vi fate?  scratch
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Mar 28 Mag 2019 - 10:34
Allora:
Babolat avrà dato a Nadal negli anni, decine di milioni di euro per giocare con una racchetta nata appositamente per lui.
Non glieli ha dati perché e' il GOAT, il sottoGOAT o il SuperGOAT, glieli ha dati per vendere racchette.
Babolat lancia il nuovo modello della Pure Aero (e Babolat e' molto seria nella gestione dei modelli, li tiene sul mercato per 2-3 anni).

Nadal gioca un paio di mesi con il modello (o PJ) nuovo e poi torna ad un modello (o PJ) vecchio (su Tenniswarehouse la decima non c'e' piu').
Mi sembra un comportamento strano. E se fossi Babolat non sarei contento.
Chiedo se qualcuno ne sa qualcosa in piu'.
Grazie a chi ha dato contributi ed a chi ne darà.
avatar
MEGA77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 47
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI5 300

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Mar 28 Mag 2019 - 21:06
Io non mi faccio nessun film e tantomeno penso che Nadal cambierà mai racchetta...È comunque strano come giustamente dice bighella che usa un pj indiscutibilmente vecchio. L’unica cosa che mi viene in mente conoscendo il giocatore è.... che sia una scelta scaramantica? Di fronte ad una richiesta del genere neanche babolat potrebbe mettersi di traverso😂😂
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Mer 29 Mag 2019 - 6:50
Il discorso sui film è legato ai dubbi (insistiti e reiterati) su problemi contrattuali, e quanto a questo chiusa lì.
Per il resto TWH non fa testo né sui listini né sulla disponibilità/ordinabilità degli articoli a magazzino che è unico per tutti in sede a Lione, almeno per quel che riguarda l'Europa ed almeno fino a domani, quando vedremo il nuovo campionario ed avremo le disponibilità aggiornate del B2B.
Le ragioni della scelta grafica, come già spiegato (dalla casa ai rivenditori…), sono legate soprattutto alla necessità di "coprire" certe differenze che risaltavano col pj "normale" 2019, se poi legate anche a scaramanzie del giocatore (che già ne ha poche) Babo non lo confermerà mai...
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 483
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Gio 27 Giu 2019 - 10:12
Eiffel59 ha scritto:Ma quando mai Nadal ha usato qualcosa di diverso dalla prima APD no cortex? Rolling Eyes

Giusto prima di quella, da ragazzino, ed usava le PD Team prima serie di Moya….


beh, tutto vero, però se mi ricordo bene nel 2015 a Montecarlo aveva giocato con la Pure Aero che sarebbe stata commercializzata poi nell'ottobre dello stesso anno.
Era evidente che non si trattava della prima versione della Apd per via dello schema corde inconfondibile della Pure Aero Cool
 
Comunque sto dicendo una cosa "inutile" in quanto ne avevamo già parlato...
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Gio 27 Giu 2019 - 11:13
Comunque, visto che avevo sollevato io la questione, ho approfondito su vari forum anche all'estero e la maggioranza delle opinioni converge sull'ipotesi che si tratti di una scelta scaramantico/maniacale (OCD). In qualche modo avvalorata anche dal fatto che Babolat  sull'account instagram ha scritto che Nadal si sente particolarmente "connesso" con quel modello.
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Sab 28 Mar 2020 - 22:13
Curiosità :
In questi giorni fanno rivedere veri incontri e ho l’impressione sia a Miami che a Roma 2014  il profilo sia più fino della apd retail 
Sapete dirmi quanto e’ spessa la sua ?
Rispetto alla pure aero ora retail c’è differenza ?
 Buona serata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta di Nadal a ROMA 2019 Empty Re: Racchetta di Nadal a ROMA 2019

Dom 29 Mar 2020 - 17:23
22/26/24 APD >22.5/25.5/23 PA misurate.
Non capisco perché l'attuale la dichiarino 23/26/23... scratch
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.