Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti
Pure drive 2018Ieri alle 13:31nw-t
High String SNAPSab 24 Ago 2019 - 18:22T_Muster
Wilson Blade 104 v7Sab 24 Ago 2019 - 17:19proimaxx
Head GravitySab 24 Ago 2019 - 11:33pollopollo
Nuove Pure Strike 2019Ven 23 Ago 2019 - 21:08nw-t
Brindisi, 25/31 agostoVen 23 Ago 2019 - 19:08ClaudioRM
Pure strike 100 Ven 23 Ago 2019 - 19:00Eiffel59

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 701

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive

L'infedeltà rinsalda la coppia? Empty L'infedeltà rinsalda la coppia?

il Lun 8 Apr 2019 - 1:32
No ragazzi non è un OT Very Happy 

Parlo di racchette... Mi capita a volte di essere in fase di "stanca" con la mia racchetta, mi sembra di fare sempre le stesse cose, e dopo essere incappato magari in un paio di sconfitte, mi viene lo sfizio di provare un'altra racchetta.

Tipicamente succede che, dopo l'entusiasmo iniziale per le cose che vengono meglio con la nuova racchetta, ti rendi conto anche nei difetti  e ti manca il feeling che avevi col vecchio attrezzo. Dopodiché ritorno alla racchetta consueta e trovo che le cose mi vengano addirittura meglio di prima... Dopo l'ultima "scappatella" ad esempio ho ritrovato una continuità nel servizio da sinistra e una solidità nella seconda palla che avevo un po' perso. 

Capita anche a voi qualcosa del genere?
drichichi
drichichi
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1162

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Mantis Custom 98; Prince Phantom Pro 100P;

L'infedeltà rinsalda la coppia? Empty Re: L'infedeltà rinsalda la coppia?

il Lun 8 Apr 2019 - 9:55
Diciamo di si. L'abitudine a volte ci fa commettere errori di valutazione. Per meglio dire, ci sono giorni in cui magari sbagliamo di tutto ma la colpa è la nostra e non del telaio, ma è indubbiamente più facile incolpare il telaio (anche se ovviamente non gioca da solo). 
Allora andiamo alla ricerca di quello che ci manca in altri telai. 
Ma solo così arriviamo ad apprezzare e rivalutare il vecchio telaio col quale giocavamo meglio.
Credo che l'errore più grande sia cambiare telaio, ricominciare curva d'apprendimento, feeling, scelta delle corde e tensione delle stesse.
Pure io ho fatto varie volte così (forse troppe) ma alla fine sono tornato sempre al mio telaio con la solita corda e la solita tensione.
Il_Guaro
Il_Guaro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467

Profilo giocatore
Livello: 3.4
Racchetta: ai 100

il Lun 8 Apr 2019 - 11:06
concordo. con tutti gli aggravi "economici" che ciò comporta.
il problema è che il vecchio telaio alcune volte è talmente usurato che il cambio può diventare obbligatorio.
A tal proposito: cambiare grommet e bumper quanto permette di allungare la vita del telaio?
drichichi
drichichi
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Lun 8 Apr 2019 - 12:02
@Il_Guaro ecco perché ho scelto telai custom. Il dover cambiare spesso le corde, i grommets che si allargano ed a volte si rompono, il telaio si sfibra: o ordino i pezzi di ricambio o ordino un telaio identico, ma continuo sempre con lo stesso telaio e le stesse specifiche. Il reale senso del custom per me è questo. Tra Zus, Artengo, Mantis, Angell, Vantage, Bosworth, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dove magari oltre alla scelta c'è anche la qualità.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4513

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

il Lun 8 Apr 2019 - 13:42
Per quello che riguarda me e le mie esperienze, soprattutto attuali, credo ci stia di mezzo moltissimo il fattore "braccino" che può venire a far visita quando meno te lo aspetti.
Ho 2 Wilson Pro Staff 97, vers. 2016 e vers. 2018, (tendenzialmente identiche), una tirata a 23/24 e l'altra a 24/25; me le tengo così in modo tale che, a seconda della giornata, cerco di adeguarmi giocando un po' con il fattore "tensione", ovvero poco controllo in più rispetto alla potenza e viceversa
Ci sono giornate in cui gioco meglio con una, giornate in cui gioco meglio con l'altra...

Assiduo
Numero di messaggi : 877

Profilo giocatore
Racchetta: pure aero plus

il Lun 8 Apr 2019 - 14:13
A me non succede, perché se qualcosa non funziona la colpa è  mia, al massimo mi succede con la corda.
drichichi
drichichi
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Lun 8 Apr 2019 - 19:19
Poi credo che proprio la conoscenza piena di un telaio ti aiuta a superare quelle partite iniziate male. La mantis non è propriamente un telaio facile facile inerzia nuda 295, ma come tutte le cose, una volta che impari a giocarci è difficile cambiare. La Prince che ho preso perché innamorato del marchio, ha le stesse specifiche (con rigidità diversa). Ma la mantis resta sempre la prima scelta perché ormai ci gioco da quasi 2 anni.
Il_Guaro
Il_Guaro
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

il Mar 9 Apr 2019 - 11:02
due anni quindi ancora niente! io dal 2014 con ai100 tra un po'facciamo nozze d'argento. avevo ceduto a vcore100 ma dopo due mesi e qualche partita di torneo sono tornato a "casa"
Il_Guaro
Il_Guaro
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

il Mar 9 Apr 2019 - 11:03
due anni quindi ancora niente! io dal 2014 con ai100 tra un po'facciamo nozze d'argento. avevo ceduto a vcore100 ma dopo due mesi e qualche partita di torneo sono tornato a "casa"
drichichi
drichichi
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Mar 9 Apr 2019 - 11:19
Il corpo acquisisce il feeling col telaio e le corde, anche se hai telaio simile per specifiche non è mai la stessa cosa. Poi con un telaio mi viene qualcosa meglio, con altri riesco a fare meglio altro, con le mantis riesco a fare bene un po' tutto. Per cui non mi serve cercare altrove quello che adesso devo cercare solo nell'allenamento.
Permessi di questa sezione del forum: