Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
michele.depe
michele.depe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.03.19

Risolto Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Mar 5 Mar 2019 - 9:08
buongiorno, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato qualcosa, sono qui a chidervi un consiglio, come da titolo ho una Pure Strike Vs modello 2017 (bianca) da 295gr, quindi con piatto corde 98 e schema 16x20.

la ho comprata usata e non la ho ancora potuta provare, provengo però da un Pure Storm, che ha le stesse identiche caratteristiche solo con una decina di anni in più.

sono un giocatore che ha ripreso da poco senza grandissimi risultati Very Happy , non sono assolutamente amante del monofilamento, anzi lo evito come la peste, amo le tensioni "alte" (quasi mai sono sceso sotto i 26/25), faccio incordare sempre a 4 nodi con 1kg in meno sulle orizzontali e, solitamnte sto su corde che montate non vanno oltre i 15/18€ circa, in quanto amo cambiare e sperimentare spesso. gioco fondamentalmente da fondocampo, tendenzialmente in top ma nulla di eccessivo e cerco confort, sensazione e controllo.


più che una premessa è un tema, quindi vengo alla domanda.
ho a disposizione, in quanto mi sono state regalate, due mezze matassine, con le quali vorrei realizzare un ibrido, la Pro-Kennex IQ Poly XT 1.25 e la Wilson Sensation 1.30.

io pensavo di montare il mono in verticale e il multi in orizzontale, siete d'accordo? e che tensione consigliate? la Pro Kennex la ho provata in full a 23/22 e mi pareva di giocare con una catapulta.

pensavo di stare non meno di 25Kg. la mia domanda è quindi come le monto e con che tensione? prestirereste una o tutte e due?




inoltre ho a disposizione (causa prezzi ridicoli in un negozio) per le prossime incordature 12mt di Babolat SG spiraltek 1.25 (con la quale babolat la incorda di fabbrica)  e 12mt Tecnifibre XR1 1.35. queste le monterei in full, tensione cosa dite?


per voi quale sarebbe la sua corda (non mono) perfetta?

cosa vi pare di un ibrido Luxilon Alu Power Roug 1.25 e Head Velocity MLT 1.30?

infinite grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Mer 6 Mar 2019 - 8:41
Giochi con un telaio nato per colpi piatti -al limite leggermente coperti- e pretendi di usarlo tirando in spin a tensioni che ormai nemmeno la maggioranza dei pro usa più ibridando tra loro corde rognose o scadenti "tout court"...
Forse ho capito il perché di risultati non esattamente esaltanti... scratch

Hai mai pensato di rivolgerti ad un professionista che ti possa consigliare al meglio senza buttar via i soldi in corde inutili al tuo scopo (reale o presunto)?

Anche perché ci sta tutto, ma che una corda che non spinge un caxxo come la Poly XT a 23/22 sia addirittura "una catapulta" mi lascia con più di qualche dubbio... Suspect
michele.depe
michele.depe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.03.19

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Mer 6 Mar 2019 - 19:34
inannizitutto grazie per la risposta, ti dirò che il telaio è quello ho trovato più adatto a me, dopo un test di svariati altri telai, babolat, wilson, yonex e head, questa la ho sentita mia. dopo io come dicevo non sono un spinnatore estremo, però non gioco piatto.. un po' di rotazione la do sempre.

putroppo vorrei andare in un centro ma, hanno chiuso tutti nella mia zona e non ho nessuno a meno di 1 ora di macchina, l'incordatura me la fa un mio conoscente appassionato che ha la sua macchina.

i risutltati sono un po' così più che altro che vengo da 8 anni di stop e con problemi che sto curando alla caviglia sinistra e ginocchio destro, calcola che da quando ho ripreso ho fatto circa 20 ore in campo.. però gli ultimi allenamenti mi stanno dando speranza.

io non so ma quella corda POLY XT, sulle racchette di test che ho usato la ho trovata davvero lontanta da ciò che cerco, mi mancava davvero il controllo ed il feeling (dopo potrebbero ben essere corde vecchie, visto che erano su racchette di prova), cosa che per esempio sulla mia pure storm con babolat n.vy 1.30 26/25 (ultima incordatura del negozio vicino casa che ha chiuso con il 31/12) ho trovato subito.


non preoccuparti di ciò che ho, lo posso rendere o usare sui telai vecchi, se puoi darmi un consiglio a prescindere ti sarei molto lieto. davvero!


se può essere utile, la mia corda preferita, sulla storm, (10 anni fa) era la tecnifibre multifeel.


se posso dare ulteriori chiarimenti sono disponibile.

perdona la mia ignoranza, ma tante cose non le so e altre, in anni di stop le ho scordate...

grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Mer 6 Mar 2019 - 20:42
Non ne faccio una colpa a te, semmai a chi ha fatto le scelte per te, montando (male) quella cordaccia ad una tensione nominalmente alta...ma che non si è comportata come tale.
Un multi non è forse la corda più adatta per giocare non dico in rotazione ma comunque coperto anche se qualche multimono o composito può andare ma non a quella tensione assurda.
Se montato correttamente, ad esempio, un set di Babolat Origin 1.30 a 24/23 4 nodi è più che adeguata...
michele.depe
michele.depe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.03.19

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Gio 7 Mar 2019 - 15:46
grazie mille per il consiglio! davvero!

inceve mi scarti a prescindere un ibrido? perché non essendo amante del full mono, pensavo che con questa soluzione avrei trovato la risposta. essendo pure un telaio per me nuovo e una reinizio della mia ""carriera"" potrei anche provare tensioni più basse ed adattarmi.

tra l'altro trovo comode e buon prezzo le seguenti corde (spederei qualcosa meno che per le origin avendo però 2 ibridi)
BABOLAT Rpm Team 1.25 blu
HEAD Lynx 1.25 fluo
LUXILON BB Alu Power normali/Rough/soft 1.25
BABOLAT Addiction 1.30 naturale
HEAD Velocity Mlt1.30 naturale
VOLKL  CYCLONE TOUR 1.25 giallo neon

grazie ancora per il tempo investito per aiutarmi. ne sono davvero molto lieto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Gio 7 Mar 2019 - 17:05
Non è che l'ibrido non vada, il fatto è che viene spesso abbinato "ad caxxum" quando invece è un abito sartoriale..o dovrebbe esserlo se il "sarto" (incordatore) sapesse cosa sta facendo, cosa che purtroppo spesso non è.

Comunque, tra quelli, penso che potresti provare RPM Team/Velocity a 23 costanti, col multi prestirato 10%
michele.depe
michele.depe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.03.19

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Sab 9 Mar 2019 - 13:28
grazie mille per il consiglio, appena possibile lo metterò in atto!

mi ha fatto davvero piacere ricevere un aiuto così valido.

grazie
michele.depe
michele.depe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.03.19

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Mer 19 Giu 2019 - 14:49
Eiffel59 ha scritto:Non è che l'ibrido non vada, il fatto è che viene spesso abbinato "ad caxxum" quando invece è un abito sartoriale..o dovrebbe esserlo se il "sarto" (incordatore) sapesse cosa sta facendo, cosa che purtroppo spesso non è.

Comunque, tra quelli, penso che potresti provare RPM Team/Velocity a 23 costanti, col multi prestirato 10%
grazie davver per il consiglio, ho testato il setup e lo ho trovato molto soddisfacente!
mi chiedevo quante ore è consigliabile utilizzarlo prima che dia problemi al braccio e/o telaio?

inoltre volevo chiedere se fosse sensato provarlo anche in reverse! se si che tensioni sarebbero consigliabili tenendo i 23kg come riferimento?

grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Gio 20 Giu 2019 - 7:02
Qualsiasi setup contenga un monofilamento in poliestere deve essere tagliato entro e non oltre le 20 ore d'uso.
Potrebbe andare anche il reverse ma al caso farei 24/22.5 sempre col multi prestirato.
michele.depe
michele.depe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 31
Data d'iscrizione : 05.03.19

Risolto Re: Babolat Pure Strike Vs 16x20 incordatura

Gio 20 Giu 2019 - 20:39
perfetto, proverò appena possibile il reverse e, starò attento a non superare le 20 ore.


grazie infinitamente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.