Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:55andrea scimiternaAlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 13:23Melboyonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Misura del manico e prestazioni di gioco

Sab 12 Gen 2019 - 19:36
Un saluto al forum!
Come da titolo: quanto può incidere, non a livello infortunistico ma bensì a livello di esecuzione tecnica dei colpi, un manico di una misura più piccola rispetto a quella adatta alla nostra mano?
Avete esperienze al riguardo?
Grazie
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Sab 12 Gen 2019 - 22:04
Molto, ed il lato peggiore della cosa é che difficilmente la misura piu' adatta al tuo dritto corrisponde a quella del rovescio o al servizio o alla vole'. In pratica devi comunque adottare un compromesso, soprattutto i monomani di rovescio.
Se poi sbagli misura in generale, il calo é notevole.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Sab 12 Gen 2019 - 22:31
Io con lo stesso identico telaio o con il 2 o con il 3 non mi cambia assolutamente niente in prestazioni.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Sab 12 Gen 2019 - 23:00
Credo che sia un manico più piccolo che uno più grande creino problemi.


"Nel caso di grip piccolo, si ha un numero maggiore di problemi, perché la forza da imprimere per mantenere la racchetta è assolutamente superiore, essendo la superficie più piccola ed essendoci meno spazio per stendere le dita. Tutto ciò va a danno dell’epicondilo e, in generale, dei muscoli dell’avambraccio, che possono risentire dell’eccessivo carico. Con il manico piccolo, le infiammazioni sono molto frequenti e non è un caso che spesso si consiglia di ingrandire il manico dopo una epicondilite. I lati negativi, invece, legati ad una presa eccessivamente grande, sono soprattutto legati alla meccanica del movimento, perchè, quando la mano è troppo impegnata a tenere le dita salde, il polso perde escursione e, quindi, si perde fluidità di gioco. Di fatto, i limiti del manico piccolo vengono fuori alla lunga, quelli del grande, invece, immediatamente visibili, nell’impossibilità di matenere la racchetta o nella difficoltà di gioco, e, per questo molto più facilmente riconoscibili." Cit Tennistaste.com


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Sab 12 Gen 2019 - 23:20
confermu , io uso alcune racchette con manico 4 invece del mio 3, e perdo in escursione del polso, giocare è un pò + impegnativo, però sono convinto che ha anche qualche lato positivo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Dom 13 Gen 2019 - 0:22
Personalmente non sono Nadal (mi basterebbe essere il suo palleggiatore) ma preferisco il manico di mezzo numero magari più piccolo piuttosto che più grande. 
Ho appurato sulla mia pelle che ci si può fare molto male. 
Quindi come sempre meglio non esagerare. Poi bisogna considerare che a pari misura molte case fanno manici o leggermente più grandi o leggermente più piccoli. 
In ogni caso è vero  più piccolo più spin e viene meglio rovescio sia in top che in back.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Dom 13 Gen 2019 - 10:38
capito, grazie delle risposte. proverò con un doppio overgrip, la prossima settimana, e vediamo come va. Io ho riscontrato qualche problema a dare fluidità ai colpi con un manico che mi sembra leggermente piccolo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Dom 13 Gen 2019 - 10:43
Probabilmente perché ti sembra di perdere la presa e stringendo hai avambraccio più contratto e meno fluido.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Dom 13 Gen 2019 - 11:22
@drichichi credo sia proprio così e qualche volte la sento davvero scappare.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Dom 13 Gen 2019 - 11:44
Capitava pure a me ed ho provato prima due overgrip e poi un overgrip più spesso a giri stretti. Con la seconda opzione è andata meglio. Adesso uso overgrip forato di head Extreme Soft.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Lun 14 Gen 2019 - 12:02
framan ha scritto:Molto, ed il lato peggiore della cosa é che difficilmente la misura piu' adatta al tuo dritto corrisponde a quella del rovescio o al servizio o alla vole'. In pratica devi comunque adottare un compromesso, soprattutto i monomani di rovescio.
Se poi sbagli misura in generale, il calo é notevole.

Quotone.

Io ho scelto sulla mia sv100 manico 4 per il dritto, per via della mia impugnatura western.
Nel rovescio e servizio andrei sicuramente meglio con una taglia in meno per avere più escursione del polso e generare più rotazioni.

Però la solidità nel dritto e la facilità di tenere una corretta inclinazione del piatto corde è più importante.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Lun 14 Gen 2019 - 12:17
Credo che sia meglio un manico di poco più grande modellabile per non rischiare sovraccarico. Credo che impugnatura lievemente più grande possa risultare più comoda e decontratturante rispetto ad un manico più piccolo che se scappa ti fa stringere istintivamente di più la presa.
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Lun 14 Gen 2019 - 14:22
Non sono esperto in ortopedia, quindi prendetela con le pinze. Ma solitamente uno strumento che viene utilizzato in modo ripetitivo, se impone una posizione forzata può creare problemi.
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Gio 14 Ott 2021 - 17:40
Riprendo questo argomento mostrando foto delle mie impugnature con manico 3 ed overgrip. A parte le mode che non mi interessano, chiedo se non sia il caso di passare a un manico 2 con overgrip. Parliamo sempre di racchette yonex. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Gio 14 Ott 2021 - 17:49
Mi sembra perfetto così
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Gio 14 Ott 2021 - 18:38
Sembra piccolo...
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Gio 14 Ott 2021 - 18:41
Addirittura piccolo... Questo è un 3 con overgrip... Pensa che volevo prendere il 2 con overgrip.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Gio 14 Ott 2021 - 18:47
bozkurt72 ha scritto:Addirittura piccolo... Questo è un 3 con overgrip... Pensa che volevo prendere il 2 con overgrip.
Sovraccarichi di più col manico più piccolo e richi di infiammare estensore del medio oltre dolore alla mano.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Ven 15 Ott 2021 - 7:50
Piccolo in assoluto no, altrimenti l'anulare toccherebbe l'ipotenar.
Però non scenderei a meno tu non sia spinnomane con impatto a tergicristallo.
Il rischio di infiammazioni comunque si porrebbe con un manico troppo ridotto...
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Ven 15 Ott 2021 - 7:55
Grazie Mario, non sono spinnomane. Il movimento a tergicristallo lo utilizzo sporsdicamente solo in certe occasioni. Quindi rimarrei con il 3. Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Ven 15 Ott 2021 - 13:01
controlla così 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Ven 15 Ott 2021 - 13:13
Fatto... Siamo al limiti... A questo punto rimarrò con il 3. Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Misura del manico e prestazioni di gioco Empty Re: Misura del manico e prestazioni di gioco

Ven 15 Ott 2021 - 15:01
bozkurt72 ha scritto:Fatto... Siamo al limiti... A questo punto rimarrò con il 3. Grazie
manico - Misura del manico e prestazioni di gioco 200.gif?cid=b18c02dah1li3yexbzignvxxrsgr87d4tt6nwiivq6nl3nef&rid=200
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.