Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Corde radical microgel mp

power_settings_newAccedi per rispondere
4 partecipanti

descriptionCorde radical microgel mp EmptyCorde radical microgel mp

more_horiz
Ciao, mi rivolgo al luminare EIFFEL perchè sto uscendo pazzo cercando di orientarmi nella scelta delle corde. Ti riassumo brevemente le mie necessità: ho ricominciato da poco a giocare dopo tantissimi anni (15) di semi inattività e 2 di completa inattività tennistica. Gioco con una Radical mp microgel (incordate 25/24 sonic pro) e il mio tennis (seppur tremendamente scadente) è piuttosto vario: tendo al S&V ho un discreto back di rovescio che alterno (poco) al top che utilizzo abbastanza anche sul dritto (utilizzo anche molto l'approccino vintage chip di dritto) anche perchè ho grossi problemi ha controllare la botta piatta sul dritto. Ho un buon servizio (almeno una buoan prima per il livello) piuttosto piatto con movimento rapido e lancio di palla molto basso.

Il problema con la configurazione attuale è un leggero fastidio al gomito, fatica a spingere, scarsa sensibilità a rete in alcune situazione con palla bassa e molle (dove di solito non avevo di questi problemi anzi da ragazzino avevo un tocco buono) e qualche problema sul back di rovescio che in recupero mi rimane davvero corto.

Ovviamente molti dei problemi sono prettamente tecnici (tempo, gioco di piedi), lo so. Tuttavia ho la sensazione di poter cercare delle alternative a livello di setup. Sapresti orientarmi in qualche modo?

(ovviamente il consiglio di chiunque altro è ben accetto Smile)


grazie mille


Emanuele

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Un ibrido sembra la risposta ideale..non volendo spender troppo, Sonic 1,25/Babolat Addiction 1,25 a 23,5/25...e dovremmo essere a posto Wink

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Intanto grazie mille!!! Perdonami ancora un po' l'ignoranza, riassumendo: orizzontali monofilo sonic pro calibro 1,25 tirate a 23,5 e verticali babolat addiction 1,25 tirate a 25, giusto ?

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
no...l'inverso Wink Sonic Pro V 23,5 e Addiction O a 25 Wink

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
ah ecco, ok! Ho fatto bene a chiedere che combinavo il pastrocchio Razz

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
io non utilizzo un ibrido..uso solo head sonic pro 24/26; che ne dici?
cambia molto utilizzando le addictione per le orizzontali?
24/26 sono tensioni troppo alte?
grazie

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Spero non 24 V e 26 O...un chilo tra montanti e traverse basta ed avanza, a meno di abitudini personali (però dopo non lamentatevi se il telaio è deformato...). Spero pure che sia almeno a 4 nodi e non a due...e cmq quelle tensioni con un mono, seppure morbido, le adotterei solo con un fisico abbastanza ben messo.

24/26, se invece le orizzontali fossero appunto un multi, potrebbero pure andare...perchè le traverse più morbide renderebbero più gestibile il tutto.

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
in realta io uso 24/26, è cosi terribile? anche se di fisico ci sto, ho 24 anni e sto bene fisicamente; perche dipende dal fisico?? (scusa l'ignoranza)
inoltre penso vi siano 2 soli nodi da quanto vedo., anche se non so cosa voglia dire.
appena mi si rompono comunque seguo il tuo consiglio, ibrido 23,5 / 25
gioco 3 volte a settimana piu eventuali tornei, va bene no?
grazie

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Beh 24/26 V/O è tantino inteso come differenza, e si, potrebbe dare qualche problema (al telaio soprattutto): io pure quando non ibrido uso un kg in più sulle O, però..due kg limitano la velocità -a favore della stabilità- ma ti impongono di spingere molto di tuo (che fortunatamente visto l'età non hai problemi di fisico...) il che con una corda come la Sonic, non esattamente "potente", a quelle tensioni può diventare affaticante...

I 4 nodi sono obbligatori incordando una Head, pena il decadimento della garanzia...e comunque...più che consigliati. (non penso il tuo incordatore sappia cos'è un ATW...Rolling Eyes)

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
grazie mille! in realta neanche io lo so, è qualcosa riguardante la garanzia head?

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Esatto, obbliga i 4 nodi o, a 2 nodi. l'ATW, che è una particolare incordatura "a giro"

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Come posso chiedere ad Eiffel59? Io ci provo..........
Gioco a tennis in maniera continua da Giugno, anche se in passato, giocando a calcio mi dilettavo solo d' estate, vengo al punto, in questo periodo ho cambiato qualche racchetta dalla K Blabe 98 alla six one team, sono ora giunto alla head radical mp youtek, ora incordata con alu power fluoro 1,23 a V 24,5 o 23,5, mi sembra che vadano bene anche se mi sembra che la palla faccia ancora fatica ad uscire dal piatto corde ( non ho un esperienza tale per fare certe affermazioni), premesso che il mio gioco e praticamente piatto e a tutto campo chiederei consiglio su che corde usare e a che tensione, spero questa mia possa arrivare al gran guru

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
...se ti riferivi alla palla, con quel telaio dubito che arrivi alla linea di servizio..Very Happy

Scherzi a parte, serve un mono più elastico (e qualche grammo di piombo ad ore 3&9...Rolling Eyes) come per esempio il classico Signum Pro Poly Plasma (diametro sottile, mi raccomando) od armeggi più recenti e performanti, come Black Mamba 1,23 e Iontec 1,20 di Discho, isospeed AXON mono, Oehms Truegrip 17, Solinco Tourbite 16L, Superstring NIKITA BlackStar o V2 Terre Mono, Target Concept 3 Competition, e Volkl V-Rex 17

Per la tensione, scenderei di mezzo/un kg. sia sulle V che sulle O

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Grazie faro tesoro, ho ordinato su tenniswerhouse due corde isospeed mono
Da far incordare, come da te suggerito, V 24 O 23 4 nodi, grazie ancora ti faro sapere.

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
A dimenticavo le isospeed sono 1,25.
I grammi +/- quando dovrei usarne, 2 3 a ore 3&9

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Più sono meglio è...diciamo 3 per lato Wink

Le AXON mono sono solo 1,25...Wink

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Senti eiffel e volendo invece una soluzione non ibrida, cosa mi consiglieresti?

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Se preferisci un mono, uno dei più potenti ma non troppo teso: Pacific Poly Power Pro a 23/22 oppure a pari tensione il BlackStar di Superstring; tra i multi, l'NRG2 di TF (1,24) un gradino sopra gli altri, a 25/24

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Ciao, piccolo aggiornamento: il dolore al gomito è svanito metterndo qualche grammo a ore 3 e 9 e un overgrip. Anche il feeling con le sonic sta migliorando e il passaggio a multifilo mi spaventa un po'-

credo che alla fine opterò per le Pacific Poly Power Pro alle tensioni consigliate da te per una questione economica e perchè a leggere anche altri tuoi post sembrano davvero interessanti con quel giusto di potenza e sensibilità in più delle sonic.

Tu ce le hai? Eventualmente potrei prenderle da te? E in quel caso mi potresti mandare in mp prezzo e spese di spedizione?

grazie mille!

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Ovviamente sono disponibili...sia l'1,30 (in realtà un 1,28) che l'1,25 (circa 1,23)..il primo sia confezionato che tagliato da matassa, il sottile solo tagliato da matassa.

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Perfetto! Eiffel hai un MP.

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
ok Eiffel montato le isospeed axo mono, da premettere che mi sembrano le alu power, sembra tutto perfetto solo che stamane mentre giocavo il doppio
mi si sono rotte (fortuna che avevo montate le stesse sull' altra cosi ho potuto continuare a giocare), mi chiedo visto che si sono rotte sulle verticali
all'altezza del passacorde inferiore quello che sta nel cuore della racchetta,
si può dedurre che ho beccato delle corde difettate ho il mio incordatore deve aver commesso qualche sbaglio?

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Lì è quasi impossibile romperle eccetto per una "stecca" clamorosa..il dubbio è che si tratti di un errore dello stringer...ma dovrei vederle (anche solo in foto)

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Grazie, solerte e preciso come al solito, non ti mando la foto
Perché ho gia fatto riincordare la racchetta con delle sonic pro che avevo
Così si prova anche quest' altra corda a 24/23, speriamo bene così prendiamo
Una strada e non la lasciamo più.

descriptionCorde radical microgel mp EmptyRe: Corde radical microgel mp

more_horiz
Aggiornamento: alla fine ho optato per le Pacific Poly Power Pro a 23/22. Allo stesso tempo, incuriosito, ho deciso di prendere anche qualche matassina di discho black mamba calibro 1.18 . Eiffel a quanto mi consiglieresti di tensionare questo armeggio visto quanto sopra?

grazie!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere