Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 22:26Akes99HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 22:22drichichiHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerOggi alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 20:56brian_67Rafael NadalOggi alle 20:47ExDedalusRacchetta per iniziareOggi alle 19:52SupremoHead Boom MPOggi alle 18:59xartonxTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 18:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyParere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Ven 28 Dic 2018 - 15:29
Promemoria primo messaggio :

Mi è successo almeno 1 volta al mese in quest'ultimo periodo di perdere un set in cui ero andato avanti agevolmente sul 4-0 o 5-1 per poi rilassarmi facendo un game "sabatico" convinto di avere comunque in mano la situazione per poi trovarmi completamente in balia dell'avversario ed incapace di ritrovare un gioco incisivo finendo per perdere il set. Ho visto la stessa cosa accadere ad altri giocatori quindi penso ci siano delle dinamiche e cause ben precise. E' la così detta "paura di vincere"? Qualcuno ha già affrontato e superato questo problema?

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 0:20
Dri....stiamo parlando di "atleta"...non di "appassionato". Sono due status differenti.
Uno non ha la tecnica in cima alle proprie preoccupazioni, il secondo manco si ricorda dove ha messo le chiavi dell'auto...

Non si può "vendere" lo stress come "giustificazione" (o, meglio, alibi) di ogni nefandezza tennistica!
Per crescere davvero serve "consapevolezza".

Gli psicologi, nel tennis, hanno più tacche sul calcio della pistola dell'epicondilite.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20739
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 1:05
Ti dirò che tra "il tennis e l'arte di allenare la mente ", "il gioco interiore nel tennis", "vincere sporco", etc servono nel tennis ma non solo.
Lo stress nel tennis c'è, non c'è bisogno di portarlo, lo vedi nel braccino, nei doppi falli, negli errori di risposta  etc perché? 
Perché per noi il tennis non è l'attività ma lo svago o per alcuni aspetti "l'agonismo amatoriale".
Non abbiamo la mente del serial killer freddo e spietato dagli occhi di ghiaccio.
Però vedo giocatori senza tecnica che corrono fino a morire (ex atleti di altri sport) e con una concentrazione a 1000 vincere contro i più tecnici dei giocatori, Davide vince contro Golia. La volpe vince contro il gatto. 
Non so fino a che punto fila il tuo ragionamento kk. 
Io ho avuto più miglioramenti focalizzando sulla concentrazione piuttosto che sulla tecnica e basta. 
Quindi non sono completamente d'accordo con quanto affermi,.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 2:36
Sai Dri che ti voglio bene! 
Il fatto è che il tennis è molto più bastardo di quanto si credi, perché è lo sport dei processi: c’ Sempre qualcosa o qualcuno da mettere alla sbarra. Ecco allora un numero infinito di circostanze attenuanti e di discriminanti.
Quando l’accusato non sei te stesso, allora cominciano i problemi. 
La più importante opera psicologica che puoi applicare al tennis è la stessa della vita (per questo si dice sempre che così come sei in campo lo sei nella quotidianità): sii te stesso. E se sei te stesso, ovvero nudo, senza alibi e sovrastrutture...allora sai perché vinci o perché perdi lo scambio. Sai quello che sai fare e quello che non hai mai imparato.
Tutto qui. Con il cuore. E con l’onestà di un angioletto.
Pensare e assolversi è roba da adulti (frustrati).
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 3:14
Prima gli consigli uno psicólogo, Spillare che é fra l'altro un signor psicólogo in matéria e non uno qualunque, poi, invece di rivolgerti ad andrea direttamente che gli psicologi fanno solo danni, il che é uma legittima opinione, un po' strana visto che psicologia dello sport é matéria sia in FIT sia all'ISEF, ti rivolgi a drichi.
Andrea dimostra un interesse per la cosa anche se non é atleta, non vedo perché non se ne debba interessare e poi valutare sul da farsi, anche solo a livello di cultura personale, anche solo per rendersi conto di che tipo di problema stá affrontando eh !
Vabbé, credo il problema sia un altro.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 8:09
un bel cammino di gruppo fino a Santiago di Compostela non farebbe certo male. Lunga meditazione per trovare nei recessi più profondi delle menti il pensiero vincente… poi non fa nulla se in campo si è scarsi da paura e se le gambe sono piantate e imbullonate al terreno… è tutta una questione di testa… mavalàààà patacca!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20739
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 9:17
kingkongy ha scritto:Sai Dri che ti voglio bene! 
Il fatto è che il tennis è molto più bastardo di quanto si credi, perché è lo sport dei processi: c’ Sempre qualcosa o qualcuno da mettere alla sbarra. Ecco allora un numero infinito di circostanze attenuanti e di discriminanti.
Quando l’accusato non sei te stesso, allora cominciano i problemi. 
La più importante opera psicologica che puoi applicare al tennis è la stessa della vita (per questo si dice sempre che così come sei in campo lo sei nella quotidianità): sii te stesso. E se sei te stesso, ovvero nudo, senza alibi e sovrastrutture...allora sai perché vinci o perché perdi lo scambio. Sai quello che sai fare e quello che non hai mai imparato.
Tutto qui. Con il cuore. E con l’onestà di un angioletto.
Pensare e assolversi è roba da adulti (frustrati).
Ed è proprio perché mi sono messo a nudo che ho capito che il mio problema era ed è la concentrazione, mi distraggo, mille pensieri per la testa che non riesco a lasciare fuori dal campo e dopo diversi video corsi e tutorial con mental Coach sono arrivato al mio piccolo miglioramento perché non mi va di sembrare più scarso di quello che sono, non sono Federer, non sono Ghedin ma non sono neanche il rag Fantozzi che diamine!... O forse si? scratch ... affraid   Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Comunque scherzi a parte il mental Coach funziona a parer mio ma io ho la tecnica... Almeno credo o perlomeno me lo dice maestro...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20739
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 9:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche io ti voglio bene.
Aggiungo un'altra cosa : ho perso gli occhi della tigre, ho perso la cattiveria agonistica.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 9:57
Dri, la "cattiveria" tennistica è un altro argomento di conversazione da club... il cui fascino è inversamente proporzionale alla reale utilità sul campo...
Very Happy
Guarda, mi metto a fare lo psicologo pure io, tié!
Tu, quando hai problemi di braccino e di chiusura del colpo, ti metti l'asciugamano in testa e ti racconti queste parole da vero coach dei cinque continenti, Sudamerica e isole comprese.

"Nel Medioevo, quando non sapevano dare una spiegazione a una manifestazione naturale, a una sequenza statistica di eventi negativi, a una guarigione dovuta a uso di erbe effettivamente curative...la questione veniva immediatamente catalogata come:
a) volere di Dio;
b) maleficio di Belzebù;
c) stregoneria (quindi mediazione tra il Diavolo e l'uomo, anzi, la donna).
Il volere di Dio, nel tennis è quando sei concentrato e "giochi nella bolla".
Il malocchio è che pensi di essere concentrato ma non è vero.
Le streghe...è perché c'è una gnocca con gli occhi verdi (gli occhi del demonio) che gioca nel campo di fianco e tu vorresti fare due set con lei sotto la doccia...
Io, con questa storiella, ti esorcizzo... tu non rompi più le balle (a te stesso) e vai in campo con il più bello dei tuoi sorrisi.
Ecco la formula magica in latino (maccheronico):

Ego te absolvo, nec hoc illius confringetis testiculis. Infinitus ludere magno cum gaudio!"
Anonymous
Ospite
Ospite

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 10:29
Che il tennis sia sport molto diabolico è inutile ripeterlo ... ma proprio questo lo rende affascinante.
Il discorso, come spesso accade, è molto complesso.
Io lo vedrei considerando una serie di step che devono essere assimilati in maniera progressiva, prima uno, poi l'altro e mai il contrario.
Come principale priorità, quindi step da superare [inutile precisare che mi sto riferendo ad un obiettivo ideale, non l'assoluta perfezione, ammesso che esista, solo il nostro specifico obiettivo o quello che riteniamo lecito poter raggiungere], mi sono convinto ci debba stare la tecnica, la manualità, il saper colpire correttamente ed in maniera sufficientemente efficace e affidabile la palla.
A seguire, ritengo fondamentale una adeguata preparazione fisico atletica, adeguata in funzione del livello di competizione che desideri affrontare o, se si preferisce, in funzione dei competitor che decidi di affrontare.
Infine, è importante un corretto approccio mentale, piuttosto che consapevolezza tattica e strategia di gioco.
Pensare di affrontare questa sorta di scala al contrario, credo ci possa portare a dei fraintendimenti sul perché non si riesca ad ottenere ciò che si vorrebbe.
Devo anche riconcoscere, aggiungo a malincuore, che sempre più spesso si registrano risultati più che dignitosi e sportivamente parlando anche significativi, mi riferisco anche al tennis di medio bassa classifica, piuttosto che molto amatoriale, con capacità afferenti il primo punto assolutamente modeste, ma tant'è ...
Faccio un esempio; se mi analizzo, considerato che gioco da più di 40 anni e certi meccanismi dovrebbero, oramai, far parte di me, molto spesso mi accorgo che in certi periodi perdo completamente l'attitudine a focalizzare la palla, gioco, come si dice, a memoria, cercando la palla quasi intuitivamente, magari fissando dove il mio avversario stia andando. Questo banale aspetto che considero parte fondamentale e imprescindibile della tecnica esecutiva, non può mancare mai e nessun corretto approccio mentale o diabolica tattica mortifera per il mio avversario che sarò capace di mettere in campo, potrà sopperire a questa carenza.
Insomma, anche un modesto giocatore NC dovrà cercare, nel suo piccolo, una qualche completezza tra tutti questi aspetti senza i quali sarà difficile raccogliere sul campo qualche soddisfazione. Wink
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 10:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Ed è proprio perché mi sono messo a nudo che ho capito che il mio problema era ed è la concentrazione, mi distraggo, mille pensieri per la testa che non riesco a lasciare fuori dal campo e dopo diversi video corsi e tutorial con mental Coach sono arrivato al mio piccolo miglioramento perché non mi va di sembrare più scarso di quello che sono, non sono Federer, non sono Ghedin ma non sono neanche il rag Fantozzi che diamine!... O forse si? scratch ... affraid   Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Comunque scherzi a parte il mental Coach funziona a parer mio ma io ho la tecnica... Almeno credo o perlomeno me lo dice maestro...
alura
dinamiche come attivazione motivazione concentrazione attenzione e compagnia bella sono ormai dinamiche assodate e studiate dalla psicologia dello sport, valide ad ogni livello competitivo
Senza scomodare il vecchio Connors che sosteneva " stá tutto nella testa" non é possibile oggi come oggi sostenere che queste dinamiche non siano importanti e non siano fondamentali nella formazione di um atleta.
Il discorso invece é quanto e come incidono, e in che percentuale.
Troppo spesso si dá colpa alla testa l'aver perso contro uno meno forte che invece spallettava e basta. Nella stragrande maggioranza dei casi il problema é la mancanza di soliditá della propria técnica, il fatto che in allenamento ci riesco e in partita no, significa quasi sempre la mancanza di automazione sufficiente a mantenere anche sotto pressione, o anche se non in pressione, una percentuale accettabile di successo dei colpi.
Detto questo, che significa, non troviamo scuse nella testa dove invece stanno altrove, senza técnica o gambe dove diavolo vai ? anche se la testa l'hai ?
Tralasciando il lato tattico ovvero la scelta intelligente di cosa fare della pallina che ci stá arrivando, che nel caso in discussione non ci interessa, ma chiaro che é anch'essa fondamentale, quanto conta ? la mia personale risposta é che una volta che utilizziamo al meglio delle nostre richieste di livello, chiaro che se sono amatore, atleta, professionista, semplicemente gioco per divertirmi um po', le rischieste sono differenti, solo allora possiamo parlare di testa.
In pratica, la testa é il 100% nel momento che técnica e físico che fra loro stanno al 50%, sono a livello sufficiente, perché il fattore testa entri in discussione, ed entra in discussione prepotentemente. E questo é a qualsiasi livello di gioco.
A quel punto diventa técnica della psicologia, e saperne anche cosí a livello generale e di cultura é importante tanto quanto gli altri fattori.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 20:00
La discussione si è fatta molto tecnica ed interessante ma senza scomodare tanto la scienza ho capito che nel mio caso il problema deriva da una mancanza di motivazioni. Che fosse una partita di un torneo nazionale o un allenamento al campetto dell'oratorio non mi importava, ero in un campo da tennis con una racchetta e le palline e un avversario, questo mi rendeva contentissimo ma è da un po' che non provo questa sensazione. Sarà l'età o il fatto che lo vivo come un impegno, insomma è sul mio rapporto con il tennis che devo riflettere e cercare di ritrovare la passione che fino a poco tempo fa era davvero forte ma ora è calata.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 20:17
Ha un nome, noia da tennis
A volte la voglia torna, basta prenderla dal lato giusto, a volte si ha semplicemente bisogno che passi un po' di tempo lontano dai campi
Normale anche questo
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1? - Pagina 2 Empty Re: Inerzia del set che cambia sul 4-0 o 5-1?

Mar 29 Gen 2019 - 22:20
Si, la grinta più che altro speriamo che torni presto perché la voglia c'è, non riuscirei a stare senza tennis per un po' o lo vivrei come un grosso sacrificio ma quando vado a giocare ultimamente mi manca quel mordente, quella spinta che ti fa dare il massimo. Magari con la bella stagione ed i campi all'aperto ritroverò la carica...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.