Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Problema di gioco solo in partita

+9
framan
Attila17
Giampi83
alfredo scigliano
fedexpress
albs77
taglia1964
Alessandro
Alex1337
13 partecipanti
Andare in basso
Alex1337
Alex1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.18

Problema di gioco solo in partita - Pagina 2 Empty Problema di gioco solo in partita

Gio 15 Nov 2018 - 16:02
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi buongiorno, è da circa 3 anni che gioco a tennis e ho vent'anni, ho fatto quest'anno la tessera agonista anche se non sono riuscito a combinare niente: ho un problema, sono fisicamente abbastanza esile peso poco sono magro e non sono nemmeno alto(1.70), durante gli allenamenti o i palleggi riesco a colpire bene il dritto posizionandomi bene e facendo un movimento corretto, esce un buon colpo. Ma in partita gli avversari anche se tecnicamente meno esperti riescono sempre a tirare qualche colpo potente e perdo sempre il ritmo non riesco piu a colpire ed eseguire i colpi ne a posizionarmi in maniera corretta, o mi schizza addosso... o mi salta troppo alta, finisco sempre per giocare palle moscie o back e farmi prendere a pallate. Ho scritto per sapere magari l'opinione di più persone: secondo voi è un problema fisico perchè sono troppo leggero e non ho forza? Oppure è un problema atletico di gambe e posizionamento? O dovrei lavorare su qualcosa nello specifico? 
Grazie a chi vorrà dire la sua

giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Problema di gioco solo in partita - Pagina 2 Empty Re: Problema di gioco solo in partita

Sab 21 Set 2019 - 10:34
Scusate ma vorrei intervenire dicendo che il tennis è solo tecnica ma a certi livelli.
Per esperienza di tornei, partite viste e giocate ho notato che in 4a e in molti casi anche fino al 3.5/3.4 non serve avere una buona tecnica di base ma solo corsa, fiato e posizione.
In 4a e 3a esiste tanta gente che gioca di dritto e rovescio senza cambiare impugnatura e usa solo la continental per tutta la partita, sta a fondo campo tutto il tempo, corre come un dannato per 5 ore e butta di là tutto...e vince.
Antonio1985
Antonio1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Calvi
Data d'iscrizione : 25.01.19

Problema di gioco solo in partita - Pagina 2 Empty Re: Problema di gioco solo in partita

Sab 21 Set 2019 - 12:24
Ma perché allora se non gioco in torneo spesso vinco e mi rendo anche conto di giocare bene? Tutto cambia se invece la partita è di torneo... Consigli su come affrontare questi tipi di partite?
memento
memento
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 39
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Problema di gioco solo in partita - Pagina 2 Empty Re: Problema di gioco solo in partita

Lun 23 Set 2019 - 10:56
Perchè purtroppo la partita di circolo e la partita di torneo son due cose diverse.

Nel torneo, spesso giochi contro persone che non conosci, non c'è la campanella che ti salva e in più c'è naturalmente "l'aria da torneo" che si respira.

La partita, anche se di tpra, comunque conta qualcosa. Vuoi vincere per proseguire, e da lì ne deriva un po' di ansia che ti porta a giocare un po' peggio.

Braccino dovuto al nervosismo, paura di sbagliare e quindi automaticamente tiri più corto e piano.

L'unica soluzione, soprattutto a livelli bassi, è giocare tanti tornei.
Antonio1985
Antonio1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Calvi
Data d'iscrizione : 25.01.19

Problema di gioco solo in partita - Pagina 2 Empty Re: Problema di gioco solo in partita

Ven 27 Set 2019 - 8:10
Quindi ci sono poche soluzioni se non quella di giocare e giocare tornei fin quando riesco ad avere meno tensione?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Problema di gioco solo in partita - Pagina 2 Empty Re: Problema di gioco solo in partita

Ven 27 Set 2019 - 9:49
Dunque, 
Il torneo è nemico del tennis, nel senso che se non si ha l'abitudine a giocare con la pressione del punto, se tende a giocare più contratti e giocare più contratti vuole dire:

- maggior stanchezza durante lo scambio
- minor velocità di braccio e di conseguenza variazione del timing e di conseguenza lungolinea normalmente largo e gioco tendenzialmente più corto o troppo lungo
- gioco di gambe meno "agile"
- gambe molli a causa del maggior consumo energetico

soluzioni:
-imparare a gestire il gioco in decontrazione
-imparare a ridurre la pressione emotiva su se stessi
-imparare a dare importanza al punto giocato senza però renderlo questione di vita o di morte
-cercare il divertimento e il gioco 

la via è sicuramente quella di allenare il modo di giocare "da torneo", la strategia e l'adattamento alle situazioni.
fare solo partitelle con gli amici per divertimento può allenare la tecnica ma non allena la resistenza alla pressione. E allora sarebbe opportuno quando si gioca, fare un set sciolto in cui si prova, ci si diverte e si cercano soluzioni, e un set in cui non si sbaglia mai, si lotta e si cerca ostinatamente di mettere in difficoltà l'avversario anche a costo di divertirsi un po' meno perché allenarsi a soffrire è fondamentale in uno sport in cui non ci sono aiuti da compagni e dove si è quindi sempre in prima linea.

In ultima analisi un buon maestro/coach con cui analizzare magari in video il proprio gioco è sicuramente un valido aiuto…
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Problema di gioco solo in partita - Pagina 2 Empty Re: Problema di gioco solo in partita

Ven 27 Set 2019 - 11:00
ricordiamoci sempre che la nostra percezione del nostro gioco in allenamento è completamente deviata
il nostro gioco lo possiamo valutare solo dai risultati in partita

...."in allenamento gioco come Djokovic poi in partita perdo perchè non sono concentrato".... evidentemente non sei concentrato neanche in allenamento perchè ti renderesti conto di far schifo anche lì .... (sia chiato non è rivolto a te Alex ma è rivolto a tutti quelli che fanno queste affermazioni ridicole)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.