Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionL'ennesimo post per ricominciare a giocare EmptyL'ennesimo post per ricominciare a giocare

more_horiz
Per iniziare ne approfitto per presentarmi.

Sono un ex ragazzo di 39 anni che ha praticato il tennis con discreti risultati dai 10 ai 18 anni. Al tempo ero un decente agonista con un buon diritto in spin e pochissima testa per sfondare. Oggi mi riavvicino a questo sport con passione ma ovviamente non ci sto capendo niente  Sad Diciamo per iniziare che non ho problemi fisici. Ho sempre praticato sport. Certo il ciclismo su strada mi ha tolto molta elasticità dal punto di vista neuro-muscolare, però non ho problemi dal punto di vista organico e metabolico. Sono alto poco meno di 180 CM e peso 69 chili.
Come racchette ho provato una Head Ti.Heat titanium, che si è rivelata subito troppo elastica ed esageratamente leggera e una Head speed pro, che invece mi è sembrata un pelo troppo esigente e difficile. Dopo varie ricerche su internet e consultandomi anche con il negoziante, mi sono orientato su una profilata 300/100 Head Extreme XT mp. Il dubbio era con la consueta Babolat pure drive ma alla fine mi sono orientato sulla Head per via dell'ovale più tondo che spero mi aiuti a steccare meno in questa fase. 
In effetti il problema, a parte la distanza dalla palla che piano piano sta tornando, è questa terribile sensazione da "vorrei ma non posso" per cui appena tendo un minimo a forzare sbaglio. Il diritto che prima effettuavo con spin quasi esasperato mi è del tutto impossibile e, anche se ogni volta la mia mente immagina di poterci riuscire, tendo a steccare o a spedire la palla chissà dove. Non ho problemi di forza in nessun colpo ma non riesco proprio ad usarla tranne a volte nel servizio che però mi pare tutto fuorché automatico; devo sempre pensare al lancio di palla e al movimento e la riuscita è tutt'altro che scontata. Il rovescio, ad una mano, all'inizio era qualcosa di impossibile ma dopo alcune ore di gioco un poco è tornato. 
So che i consigli a parte "pratica pratica pratica" non possono essere molti però qualcuno che ci è passato magari mi può dare una mano.

P.S. la racchetta ancora non l'ho provata ma vi pare la scelta giusta?

descriptionL'ennesimo post per ricominciare a giocare EmptyRe: L'ennesimo post per ricominciare a giocare

more_horiz
altezza e peso di un giocatore hanno poco a che fare con la scelta di una racchetta, conta molto di più l'abbinamento con le corde e il peso massimo gestibile, ad esempio. nessuno potrà mai dirti da dietro a un computer quale possa essere la scelta migliore per te. se hai la fortuna di trovare un maestro che ci capisce qualcosa e ti vede giocare, lui può darti un orientamento concreto.

descriptionL'ennesimo post per ricominciare a giocare EmptyRe: L'ennesimo post per ricominciare a giocare

more_horiz
Grazie. E chiaro. Era solo per specificare che malgrado gli anni passati senza tennis non avevo particolari problemi fisici. Comunque oggi ho provato la Extreme E devo dire che, al netto del fatto che miglioro riacquisto familiarità ad ogni ora passata sul campo da gioco, mi è parsa un bel passo in avanti. Una racchetta facile, ottima con il rovescio tagliato; ho cominciato a ritrovare le rotazioni con il diritto (che bella quella palla che sembra uscire e poi scende di colpo prima della linea di fondo campo). Faccio ancora un sacco di doppi falli perché mi devo concentrare sulla dinamica del movimento e a volte perdo il timing. Chiaramente I colpi sono ancora non troppo forti e il gioco non di certo rapido però comincio di nuovo di divertirmi Smile

descriptionL'ennesimo post per ricominciare a giocare EmptyRe: L'ennesimo post per ricominciare a giocare

more_horiz
Minkiapapà, che soprannome, che nick! Non è che poi fai seppuku?

descriptionL'ennesimo post per ricominciare a giocare EmptyRe: L'ennesimo post per ricominciare a giocare

more_horiz
Con il manico della racchetta

descriptionL'ennesimo post per ricominciare a giocare EmptyRe: L'ennesimo post per ricominciare a giocare

more_horiz
Io avrei ricominciato con la racchetta con cui avevi smesso, giusto per dare una mano alla memoria storica...
Fatti un video e guardati e magari qualche oretta col maestro per farti ricentrare

descriptionL'ennesimo post per ricominciare a giocare EmptyRe: L'ennesimo post per ricominciare a giocare

more_horiz
Si ci avevo pensato anche io. Era una Prince original graphite. Non ricordo se in versione normale o OS. Ricordo che l'adoravo. Avrei potuto prenderla nuova ma non so fino a che punto ne sarebbe valsa la pena dal momento che sarebbe stata una racchetta temporanea prima di passare comunque a una dalla concezione più moderna. Per il maestro per ora ho fatto solo un'ora ma Senza dubbio continuerò Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere