Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

corde per ezone 100

+50
Raviel
Eiffel59
Fabiogiber
robs289
Salvoshot
Koki80
poldinho93
Iron
MARATIVAN82
daniele ciube
Yonderboy69
piemontino
T_Muster
Fede70
Paolo MIL
proimaxx
Giuseppe76
Fabione
Aroldo80
Zirro
Simone7
cosmoceres
massydep
Paulmall
sunsemperki
mikroman
Templar70
Delirio
john
philo vance
Dustin Brown
Federertop
Generous
Vinnie
ferra9580
ellroadx81
agarest
infinitejest
rovgue
madd0g72
Ziryab
fa
duluoz
Massimone
lorenz90
BiGBuG
Il_Guaro
napav
matador66
st13
54 partecipanti
Andare in basso
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty corde per ezone 100

Mar 10 Ott 2017 - 9:49
Promemoria primo messaggio :

ciao ragazzi, 

avendo a disposizione le seguenti corde, e considerando un gioco a tutto campo con dritto arrotato e rovescio a due mani, quale corda/tensione consigliate per avere controllo e confort?


  • head velocity 1.25;
  • Yonex Poly Tour Air 1.25 
  • Yonex Poly Tour Tough 1.25
  • Yonex Poly Tour Pro 1.25


ovviamente indicazioni su corde diverse sono ben accetti

ciauuu

Delirio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.04.13

Profilo giocatore
Località: Foligno
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Ezone 100 2017

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 26 Feb 2020 - 10:13
Qualcuno ha provato la nuova Yonex PolyTour blu?
Il mio incordatore mi ha detto che il rappresentante della Yonex gli ha detto che ha caratteristiche simili alla PolyTour gialla ma con una morbidezza maggiore alla Air....mi sembra difficile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 26 Feb 2020 - 12:24
Assolutamente identica, come risulta anche da diverse misurazioni (stringingpedia, stringforum, ecc...)

Il tuo incordatore è stato male informato.
Delirio
Delirio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 45
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 24.04.13

Profilo giocatore
Località: Foligno
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Ezone 100 2017

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 26 Feb 2020 - 12:42
Eiffel59 ha scritto:Assolutamente identica, come risulta anche da diverse misurazioni (stringingpedia, stringforum, ecc...)

Il tuo incordatore è stato male informato.

Quindi la PolyTour Pro gialla, che usano i Pro è più morbida della AIR?
In pratica nella blu hanno scritto soft sulla confezione, cosa che nella gialla non c'era?

Quindi mi sapresti dire la differenza tra questa e la AIR?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 26 Feb 2020 - 13:42
Machestaiaddì?  Shocked

La Poly Tour Pro 125 è più rigida della Air, quasi del 20%....prestazionalmente è superiore in tutto, tranne che in reattività ed ovviamente confort...
Delirio
Delirio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 45
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 24.04.13

Profilo giocatore
Località: Foligno
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Ezone 100 2017

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 26 Feb 2020 - 14:01
Eiffel59 ha scritto:Machestaiaddì?  Shocked

La Poly Tour Pro 125 è più rigida della Air, quasi del 20%....prestazionalmente è superiore in tutto, tranne che in reattività ed ovviamente confort...

Quindi quello che scrivono sulle scatole a cosa si riferisce?
Non alla rigidità della corda suppongo, altrimenti le mettono a caso.

Sulla confezione della Air c'è scritto hard, in quella della PolyTour Blu c'è scritto soft.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 26 Feb 2020 - 14:11
Non ne ho la minima idea, solo posso sospettare che i fumi della produzione abbiano effetti più intensi e duraturi di quello dell'LSD…. geek
Delirio
Delirio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 45
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 24.04.13

Profilo giocatore
Località: Foligno
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Ezone 100 2017

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 26 Feb 2020 - 14:17
Eiffel59 ha scritto:Non ne ho la minima idea, solo posso sospettare che i fumi della produzione abbiano effetti più intensi e duraturi di quello dell'LSD…. geek

Anche a me sembrava impossibile che la PolyTour Pro fosse più morbida della AIR, mica mi sono impazzito, ma se guardi le 2 confezioni....

racketpedia a parità di calibro da come rigidezza statica media 1.05 al Pro e 0.72 alla AIR.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 26 Feb 2020 - 14:40
Azzarderei un machissenefrega delle confezioni... Cool
Fabiogiber
Fabiogiber
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Rubiera
Data d'iscrizione : 25.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.1
Racchetta: PD 2018 (per ora)

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Sab 25 Apr 2020 - 3:06
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto diverse volte ma è la prima volta che scrivo.

Gioco con una ezone 100-300g con 5g aggiunti meta al cuore e meta sulle coste dell'ovale a ore 3-9. Ho sempre giocato con monofilamenti anche diversi tra loro. prevalentemente rpm blast 1,25, ultimamente anche con sonic pro 1,25 o turbo 6 1,25. Tensioni 23/22 + o - 1kg a seconda delle superfici di gioco e delle sensazioni del periodo.

Vorrei provare una incordatura ibrida, e vorrei un consiglio su corde e tensioni. a disposizione a casa (mi incordo da solo) ho le 3 corde citate sopra e come multi wilson sensation 1,30 e rip control 1,30. Altrimenti posso comprarne altre....
Quello che sto cercando è un impatto più soffice e più prolungato sul piatto corde, soprattuto per i colpi al volo o ravvicinati dove corde rigide si attivano più difficilmente.
Qualcuno mi saprebbe anche dire perchè sulle yonex è sconsigliato ibrido reverse? io personalmente le volte che ho provato ibridi ho avuto sensazioni migliori col reverse (parlo di altri telai però, non Yonex).

come livello ora sono 3,1 e mi muovo su e giù da questa classifica da ormai 15anni quindi il mio livello è questo. come stile di gioco, sono un giocatore a tutto campo, senza una gran velocità di braccio/racchetta e con impatto un po sporco, non centro sempre benissimo. ( in questo noto che corde più morbide mi danno sensazioni migliori sulle palle scentrate e forse l'ibrido potrebbe essere un ulteriore passo avanti...). come facilità nel generare top spin l'ibrido dovrebbe aiutarmi o penalizzarmi rispetto alle blast?

Grazie in anticipo a quanti mi vorranno dire la loro opinione, so che ho fatto molte domande.
saluti
Fabio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Sab 25 Apr 2020 - 10:21
Per poter dare risposte logiche bisognerebbe sapere qualcosa in più, come ad esempio di quale EZone stiamo parlando e con che tipo (o meglio ancora, modello) di macchina incordatrice le corde vengono montate.

L'ibrido reverse non è vietato ma fortemente sconsigliato più che altro per questioni di robustezza strutturale dei telai isometrici.
Quanto al discorso che le corde rigide nei contatti ravvicinati si attivino più difficilmente, casi particolari legati a corde e tensioni specifiche a parte, è esattamente vero il contrario (ed è proprio per quello che "perdonano" meno), reagiscono prima e più rapidamente.

I tre mono che hai in casa son del tutto incoerenti tra loro (soprattutto considerando che per tutti e tre usi le medesime tensioni) e la RPM troppo reattiva per quello che vorresti ottenere, indipendentemente dai multi disponibili; se hai problemi a procurarti qualche marchio specifico per i multi, sarebbe meglio saperlo.

Infine, per quel che riguarda lo spin, sia per facilità che per quantità, se il riferimento è la Blast sarà impossibile ottenerne di più con un ibrido (a meno di non sacrificare morbidezza, tempo di contatto e soprattutto durata... Rolling Eyes)
Fabiogiber
Fabiogiber
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Rubiera
Data d'iscrizione : 25.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.1
Racchetta: PD 2018 (per ora)

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Sab 25 Apr 2020 - 13:37
Ciao,
grazie già per questi primi chirimenti. Provo a darti tutte le info aggiuntive.

Racchetta è una Ezone 100 2017 (un paio di mesi fa è stata messa in vendita la nuva versione che), più precisamente quella con serigrafia blu. ce le ho da circa 2 anni.
Maccina incordatrice PEM 3000 Evolution Xtennis Electonic stringer. E' una elettronica abbastanza economica, comprata tra 10 e 15 anni fa circa, non ricordo di più.

Sapevo che i 3 mono che ho sono diversi. Tuttavia trovo sensazioni di gioco buone o comunque gradevoli con tutte e tre (altrimenti avrei cercato di rivenderle o di scambialre).
Certamente Blast è quella che scelgo, che mi da le sensazioni migliori e con cui esprimo il miglior tennis nel complesso.
Sonic pro
è quella che mi piace meno (e che in effetti uso raramente), ne apprezzo il confort e l'omogeneità di rendimento che trovo comunque accettabile, magari non per il torneo ma per allenarmi si. Capacità di spin mediocri, forse è l'aspetto peggiore.
Turbo 6 mi piace molto, ma veramente molto la morbidezza, che mi trasmette una sensazione di impatto più prolungato sulle corde che mi da molta confidenza e nel complesso sensazioni buone. diciamo che è un inizio di quello che non so se potrei migliorare ancora con un ibrido. In questo chiedo a te... con queste solitamente aggiungo 1 kg di tensione. La contropartita è che se quando spingo molto la corda affonda forse troppo e il feeling peggiora di nuovo., difetto che inizialmente è appena accennato, poi con l'ivecchiare dell'incordatura diventa sempre peggio fino al degrado totale....
Per darti ulteriori info, scorsa estate ho provato ache una cordatura con hyper G 1,20 a 22kg e le ho trovate troppo dure, reattività e velocità di palla super, ma feeling scarso, confort scarso, forse dovrei tenderle molto meno....
Avevo dimenticato, ho anche una matassa di Head Lynx Edge, quelle mi piacciono proprio poco, le ho avute con un contratto attrezzatura, dopo un paio di incordature che mi hanno fatto schifo non le ho più usate, me le ero dimenticate... le ho trovate soffici, troppo soffici, reattività non buona quindi poca spinta e nonostante ciò anche il controllo non mi piaceva. veramente poco comunicative. anche lo spin non mi piaceva. ecco perchè non me le ricordavo più Very Happy

In generale io rispetto al passato, con le corde di generazione attuale, ormai raramente rompo, solitamente taglio dopo 10 - 15 ore al massimo

In generale credi che potrei trovare beneficio dall'ibrido da quanto ti ho raccontato, o converrebbe stare su un mono magari leggermente più soffice....? Dal tuo messaggio precedente mi sembra di capire che forse non cercherei cosa sto cercando senza perdere significativamente altro
perdere un po di spin lo posso accettare (non molto possibilmente) se ho qualcosa in cambio. Con le turbo 6 buon compromesso ma dovrei tagliare dopo 4-5 ore.....che ne pensi?


a reperire corde non ho problemi, internet aiuta molto, se stiamo su modelli normali magari è un po più facile. anche starburn eventualmente.
 

attendo tue considerazioni, grazie in anticipo.
saluti
Fabio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Sab 25 Apr 2020 - 15:37
Scusa se dovrò dilungarmi un po' ma certe scelte vanno al di là dei miei parametri logici per cui necessito di capire...la EZone 100 2017 difetta leggermente di stabilità traversale (bene appesantire ad ore 3 e 9) ma manca del tutto di spinta e stabilità in punta, e nel cuore l'aggiunta di peso, specie con la RPM, comporta proprio quell'effetto che tu vuoi evitare, esaltato ancor di più dall'aumento di bilanciatura verso la punta.

Non so chi te l'ha suggerito, ma con le tue richieste era più logico mettere 2+2 grammi ad ore 3 e 9, un grammo in punta e 3 all'interno del manico (più performante, un pelo più stancante e mangiacorde) oppure2+2 ad ore 2 e 10 e 2 nel manico.
Anche nel secondo caso -più fruibile- otterrai più spinta, più manovrabilità, più tempo di contatto a parità di corda, usando come riferimento la RPM, dell'attuale.
Considerato che la macchina (elettrica, non elettronica malgrado quanto dichiarato) tende "giusto" solo se le tempistiche stanno entro i 30 minuti od il surriscaldamento rende incostante e non corretta la tensione meglio non incordarne due di seguito senza lasciare raffreddare, specie corde più morbide ma non elastiche come la Turbo 6, la Lynx Edge o la Sonic Pro (corda che mi ha sempre schifato, ma tant'è….) o ne diminuisce ancor più la vita.

Per gli ibridi con le corde che hai in casa non c'è soluzione (la RIP non è corda da ibridi essendo già un armeggio dalle due anime ben distinte e laSensation va bene solo con certe corde (nessuna tra quelle che hai) e per poco.
La querelle non è di facile soluzione, anche per "colpa" del telaio, che sotto molti aspetti anche stock fa a cazzotti con le tue richieste.

In full, ci vorrebbe una Blast meno rigida (anche perché per quanto la tua macchina possa essere non precisa 24/23 su quel telaio sono troppi) e più stabile, e già la scelta non è vastissima: Gamma Moto 124 o la nostra Starburn Penta a 23/22 4 nodi, e la MSV Focus Hex 127 che ha però così poca elasticità da poter dare problemi in montaggio e che per questo è meglio non tendere oltre i 22 kg.

In realtà una corda che si sta rivelando un po' un jolly in questo momento c'è, sia per il full che gli ibridi (ma non con quel *** di Sensation, come minimo una Velocity 130) ed è la RPM Power 125 che a 22/21 (+/- 1 kg) o 22/23.5 in ibrido (anche se sarebbe meglio 22 pari con il multi prestirato) si adatta quasi a tutti ed a tutto.

Il feeling però è un po' particolare, alla "ti amo o ti odio" e quindi magari prima farei un test di...compatibilità  Suspect

Considerato poi il fattore rigidità e reattività della RPM
Fabiogiber
Fabiogiber
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Rubiera
Data d'iscrizione : 25.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.1
Racchetta: PD 2018 (per ora)

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Sab 25 Apr 2020 - 17:59
ok grazie degli ulteriori commenti e suggerimenti.

In generale ho sempre fatto da autodidatta le scelte su racchette corde e custom, quindi lo ho deciso io some modicficare il telaio.
Faccio un generale cenno sulla storia recente per spiegare. Negli anni 2013-2017 ho usato pure drive Roddick stock (fusto nero lucido con le scritine babolat cangianti) quindi un 315g, ad oggi l'attrezzo con cui ho avuto il miglior feeling della mia vita tennistica. Purtroppo ne avevo 3 e avevano tra loro grosse differenze, non ho mai fatto modifiche per renderle simili, una era molto più pesante, e tutte e tre così non le avrei comunque volute. quando le ho cambiate ho deciso di passare a Yonex per avere telai uguali o molto simili (effettivamente le mie lo sono  Smile ) e contemporaneamente ho deciso di tornare a un 300g e aggiungere un po di peso invece di prendere direttamente un telaio più pesante. Per questo ho scelto la ezone 100 e la ho leggermente appesantita.
Nel complesso a oggi sono abbastanza soddisfatto del telaio, anche se non credo sia il migliore attualmente in commercio per me, ma sono molto contento di avere racchette pressochè identiche.
In merito al custom ti chiedo questo: quando mi è capitato di aggiungere peso, se devo aggiungere parecchio peso o sto sul cuore dell'attrezzo o altrimenti devo chiaramente appesantire testa/ovale e anche il manico, ma quando aggiungo pochi grammi (la maggior parte dei casi), ho sempre evitato di aprire il manico per aggiungere 2-3g sotto il tappo ( che poi sarebbe eventualmente stato più laborioso eventualmente togliere o modificare. un peso così piccolo posto li ha realmente effetti sulla performance e le sensazioni? scusa per la domanda che può sembrare da pressapochista.

Da quanto mi dici comunque forse potrei fare un paio di modifiche al custom come da tue indicazioni e vedere come cambiano le cose. penso che proverò così poi, appena ci lasciano giocare Sad :(avrò il feedback.
Per le corde, dopo le prove di custom potrei provare rpm power in full poi valutare i risultati e vedere se procedere anche con ibrido.

Per la macchina, considerando che incordo prevalentemente le mie racchette, faccio quasi sempre una racchetta per volta, quindi non c'è problema. Ma non ho capito perchè diminuirebbe la vita della corda esattamente....

Ho capito che comunque reputi il telaio non adatto a ciò che ti chiedo, tu che telai considereresti eventualmente? Tieni presente che negli ultimi 10 anni, da quando comprai le mie prime PD 300g, forse nel 2010 o 2011, ho sempre più rafforzato l'idea che i telai profilati tubolari siano ciò che mi fa esprimere il miglior tennis dandomi anche sensazioni di gioco appaganti. I telai boxed a volte mi sono piaciuti e danno spesso sensazioni di gioco notevolissime, ma il rendimento in campo è sempre stato scarso....
negli ultimi anni mi è chiaramente capitato di giocare per brevi tratti con svariate racchette, pure aero, PD, wilson ultra e yonex vcore 98 305g (questa la ho provata quando avevo già le mie Sad )sono certamente quelle che mi hanno dato i migliori feedback
credi che i patterni ultraaperti (tipo con 14 verticali o le versioni S di wilson)possano aiutarmi? Io ci ho sempre creduto molto ma poi le racchette che ho provato (che comunque sono poche perchè incontrano poco il mercato credo) mi hanno sempre convinto a metà...

saluti e grazie
Fabio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Dom 26 Apr 2020 - 10:34
Non intendo certamente discutere della tua liceità di fare scelte che non condivido, solo spiegare le ragioni delle mie posizioni.

Il custom è un'operazione che va eseguita con cognizione di causa, aggiungere peso a caso senza conoscere le conseguenze specifiche come minimo diminuisce prestazioni e sensazioni di gioco ma può arrivare a fare danni fisici. Come dico sempre, dev'essere un abito sartoriale, su misura per l'utilizzatore, le sue richieste e quello di cui dispone. Ed al caso ed in base a ciò che chiedi, su quel telaio è totalmente errato.

Chiedi se due-tre grammi nel manico possono "realmente" aver effetto su prestazioni e sensazioni, la risposta è si, ed a seconda del materiale e del suo piazzamento, pure importanti.
In quanto all'essere più laborioso togliere o modificare, basta sapere "cosa" si sta facendo, e farlo nel modo giusto rispetto alle richieste (e questo comprende renderlo facilmente rimovibile).

Capitolo "macchina": se l'incordatura è eseguita nei tempi indicati non c'è problema, altrimenti quel tipo di apparecchiature tendono a surriscaldare -anche in maniera vistosa-anche nel corso di una singola incordatura rendendo il risultato finale del tutto erratico Non solo, ma su corde morbide ma non elastiche tendono a "stirare" le stesse, diminuendone appunto la vita utile (che è quel che temo succeda con Lynx/Sonic e Turbo 6).

Capitolo "telai". Posso accettare che tu reputi scarse le prestazioni dei telai boxed...in rapporto alle corde che usi/hai usato ed a quali tensioni però non ci è dato saperlo, ergo non possiamo sapere se sono stati settati "comme il faut" per quello che vuoi ottenere, oppure no. Suspect

Non esistono praticamente mai -o quasi- dei setup che funzionino sempre e per tutti (proprio come il custom) per cui anche qui ci potrebbe essere molto da lavorare...peraltro, proprio per quello che chiedevi, mi domando perché tu non abbia pensato prima alla VCore 98 in quanto oltre al non esere "de facto" una profilata, era molto più aderente alle tue richieste.

Per finire, i pattern "ultraperti" (14x16-17-18 e simili) non sono certo i più indicati per te (in quanto necessitano di corde di calibro grosso, piuttosto rigide e tese) ma le nuove S di Wilson e similari (18x16) con minore attrito (e maggior affondamento della palla) potrebbero forse andar bene, a patto che ti trovi bene col telaio ovviamente.
Fabiogiber
Fabiogiber
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Rubiera
Data d'iscrizione : 25.04.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.1
Racchetta: PD 2018 (per ora)

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Dom 26 Apr 2020 - 11:49
Ok grazie per i molteplici spunti, ora farò le mie riflessioni e prove.
ciao
Fabio
Raviel
Raviel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.05.20

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Dom 14 Giu 2020 - 23:07
Salve, alla fine ho optato per la Yonex Ezone 100 300g versione 2017. Considerando che gioco a livello amatoriale circa 4 ore a settimana, e che non vorrei cambiare le corde ogni 2 settimane, mi consigliate un multi? Gioco prevalentemente piatto con discese a rete per chiudere il punto, ne cerco una che sia sensibile sotto questo punto di vista.

Considerando che faccio incordare in negozio, se ho più di un opzione dalla quale poter scegliere non rischio che siano sprovvisti della corda.

Grazie mille.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Lun 15 Giu 2020 - 12:00
Scelta di telaio a dir poco particolare, volendo giocar piatto  scratch

Tant'è...Ovviamente una corda Yonex (diciamo la ATG 850 Tour Super a 24/23 4 nodi), una Head (la solita Velocity 130 alla stessa tensione), un TF (Multifeel 130 (idem).
In subordine, Wilson Sensation control 23/22 ovviamente sempre 4 nodi.
Raviel
Raviel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.05.20

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Lun 15 Giu 2020 - 13:41
Eiffel59 ha scritto:Scelta di telaio a dir poco particolare, volendo giocar piatto  scratch

Tant'è...Ovviamente una corda Yonex (diciamo la ATG 850 Tour Super a 24/23 4 nodi), una Head (la solita Velocity 130 alla stessa tensione), un TF (Multifeel 130 (idem).
In subordine, Wilson Sensation control 23/22 ovviamente sempre 4 nodi.
Avevo letto di caratteristiche simili a una PD, che non dovrebbe permettere spin particolari..

Comunque tra la velocity e la multifeel? Se come controllo le monofilamento sono su un'altro livello, potrei anche pensare di fare il cambio, come durata meccanica siamo agli opposti?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Lun 15 Giu 2020 - 14:42
Non è la durata meccanica che conta, tanto i mono li devi cambiare entro le 20 ore anche se esteriormente integri.

E' la racchetta che col gioco piatto c'azzecca un ciùfolo (manco col top esasperato... Rolling Eyes) .
Raviel
Raviel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.05.20

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Lun 15 Giu 2020 - 14:53
Eiffel59 ha scritto:Non è la durata meccanica che conta, tanto i mono li devi cambiare entro le 20 ore anche se esteriormente integri.

E' la racchetta che col gioco piatto c'azzecca un ciùfolo (manco col top esasperato... Rolling Eyes) .
Bhe 20 ore non sarebbero poche, 1 mesetto di gioco. Per i multi invece a quanto siamo? La differenza è anche nella tenuta di tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Lun 15 Giu 2020 - 21:26
La differenza è in come giochi tu, il resto è consequenziale.
Il problema di un telaio del genere è che giocando piatto potresti rompere il multi su una steccata e comunque portarlo a muoversiprima ed in maniera più marcata, proprio percheè stressato.
D0altronde, un multi in rotazione rende quasi sempre meno di un mono.
Ergo "forse"  :roll:era meglio un telaio classico.

Tant'è….tiralo alle tensioni indicate, ed al limite fallo prestirare se ti dà fastidio che si muova.
Raviel
Raviel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.05.20

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 24 Giu 2020 - 19:31
Eiffel59 ha scritto:La differenza è in come giochi tu, il resto è consequenziale.
Il problema di un telaio del genere è che giocando piatto potresti rompere il multi su una steccata e comunque portarlo a muoversiprima ed in maniera più marcata, proprio percheè stressato.
D0altronde, un multi in rotazione rende quasi sempre meno di un mono.
Ergo "forse"  :roll:era meglio un telaio classico.

Tant'è….tiralo alle tensioni indicate, ed al limite fallo prestirare se ti dà fastidio che si muova.
Alla fine, consigliato dal negozio dove sono andato, mi è stato montato un ibrido mono-multi (entrambe corde yonex) a 23kg sul multi e 22kg sul mono. La racchetta è al limite dell'incontrollabile per il mio livello, la sento molto morbida all'impatto (quasi come si "sfaldasse" sui colpi), colpendo piano la palla va lunga, colpendo con decisione va lunga alla stessa maniera ma con più pesantezza. Forse era meglio montare solo un mono, magari anche a 24-23kg di tensione non so.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Mer 24 Giu 2020 - 20:50
Il tuo negozio ne capisce poco ed ha mischiato alla bell'e meglio -si fa per dire-  corde e tensioni.
Ora tu stai cercando di peggiorare le cose, e rischi di riuscirci benissimo.
Rivolgiti ad un tecnico vero, spiegagli come giochi e cosa vorresti, e lascialo fare. Rolling Eyes
Raviel
Raviel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.05.20

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Gio 25 Giu 2020 - 11:53
Eiffel59 ha scritto:Il tuo negozio ne capisce poco ed ha mischiato alla bell'e meglio -si fa per dire-  corde e tensioni.
Ora tu stai cercando di peggiorare le cose, e rischi di riuscirci benissimo.
Rivolgiti ad un tecnico vero, spiegagli come giochi e cosa vorresti, e lascialo fare. Rolling Eyes
E' quello che ho fatto Sad
Le corde sono PolyTour Pro e ATG 850.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Gio 25 Giu 2020 - 13:47
Nessun tecnico sano di mente monterebbe le orizzontali più tese delle verticali (tranne rare eccezioni come le Prince O3), a maggior ragione su una Yonex.

E se comunque la senti così instabile, è stata pure montata male.
Raviel
Raviel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.05.20

racchetta - corde per ezone 100 - Pagina 15 Empty Re: corde per ezone 100

Gio 25 Giu 2020 - 15:02
Eiffel59 ha scritto:Nessun tecnico sano di mente monterebbe le orizzontali più tese delle verticali (tranne rare eccezioni come le Prince O3), a maggior ragione su una Yonex.

E se comunque la senti così instabile, è stata pure montata male.
Qualche consiglio su cosa montare di preciso, così vado direttamente su quello? L'idea dell'ibrido era malvagia?
Vorrei solo più controllo, giocando senza molto effetto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.