Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pinguino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Alternative a Head Lynx

Gio 28 Set 2017 - 18:06
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, gioco ormai da diverso tempo con le Lynx, corde con cui mi trovo davvero bene ma che purtroppo non mi durano molto.. sapete se esiste una corda con prestazioni simili ma durata maggiore??

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20113
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Lun 29 Gen 2024 - 19:46
dragoncino ha scritto:Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], grazie per la cortese risposta, ma la mia domanda era un'altra. 

Può dipendere dal fatto che una o entrambe le corde siano andate il fatto che il mio braccio percepisce maggiore rigidità già dopo 10 ore di utilizzo? Oppure è una mia impressione?
Grazie
Si avevo letto e forse non mi sono dilungato a spiegarti. Usa la AK Pro CX 1,30 che è già più "gommosa/morbida"  dell'1,24. In più la Black Magic lega/la fa funzionare meglio della Lynx. Quest'ultima mica è nera?
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Lun 29 Gen 2024 - 22:24
No, la Lynx che ho montato è gialla.

Non capisco che cosa ė andato storto… entrambe le corde le avevo già provate in full sullo stesso telaio è andavano bene senza fastidì al braccio/gomito, con buona potenza e controllo, soprattutto la Lynx (che però era azzurra).

Alllora due mesi fa le ho fatte montare in ibrido reverse insieme. Le prime ore alla grande, le ultime 2 o 3 ore mi sembrava di far fatica a spingere… può essere che per compensare la mancanza di spinta abbia cominciato a forzare con i muscoli, e questo potrebbe aver causato il dolore.

Qualsiasi sia stato il problema, ora mi tocca fermarmi per un po’ Sad.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Mar 30 Gen 2024 - 7:36
Chi ti ha consigliato un simile accrocchio di corde? Suspect
Chissenefrega  se in full erano andate bene, un ibrido va studiato per composizione e tensioni su misura per chi lo deve usare, e su cosa...se non ne capite, lasciate perdere le invenzioni...sono due corde dal comportamento dinamico opposto, l'una indurisce (Lynx) l'altra smolla, ed il telaio a dispetto del sistema Kinetic e del peso per la sua rigidità dinamica conduce comunque una quantità importante di vibrazioni e -per il contrasto che fa una corda all'altra- le dissipa lentamente.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Mar 30 Gen 2024 - 17:21
Chiaro, ho fatto una caxxata.
A questo punto aspetto che mi passi, poi taglio e reincordo sempre reverse con Velocity / Lynx a bassa tensione (22 / 20.5).
Può andare?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Mar 30 Gen 2024 - 18:30
Più di quello certamente. Le due corde prese singolarmente andavano bene ma la Gosen in verticale doveva essere 130 , tesa a 22,5 più prestretch e la Lynx 21. Velocity/Lynx 22/20.5 ok ma il multi va prestirato .
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Lun 4 Mar 2024 - 17:52
Ciao a tutti,
ho giocato per qualche settimana con Speed MP e Rip Control 22/21. Nessun problema al gomito.

Ieri però ho voluto (incautamente) rispolverare la Q+5 Pro 310, incordata in full con Gosen AK Pro CX 1.25 a 23/22 kg. 

Puntualmente il dolore al gomito si è ripresentato! Sospetta epitrocleite, leggera ma fastidiosa.

Alla caccia del responsabile (oltre all'età e al fatto che non decontraggo bene al momento di colpire sul diritto, ma ci sto lavorando), ecco le configurazioni provate recentemente:

  • Speed MP 360, corde Rip Control a 22/21 --> OK
  • Prokennex KI 15 300, corde velocity a 23/22 --> OK
  • PK Q+5 Pro, corde Lynx a bassa tensione --> OK
  • PK Q+5 Pro, Gosen AK Pro CX 17 (V) + corde Lynx (O) a 22/20.5 --> dolore dopo 10 ore
  • PK Q+5 Pro, Gosen AK Pro CX 17 a 23/22 --> dolore


A questo punto a me parte che il Lynx, se incordato a bassa tensione e cambiato dopo 10 ore max, non mi dia fastidio.

Parimenti, che il Gosen AK Pro CX, per quanto sia una corda che mi piace molto, non sia poi così morbido come lo si dipinge e che sia, almeno in parte, responsabile del problema. 

Oppure devo semplicemente abbassare la tensione di un paio di kg? 
Grazie del vostro contibuto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Lun 4 Mar 2024 - 18:50
Dare una certezza senza poter esaminare ogni singolo setup non è possibile, che la AKProCX sia "responsabile" del problema mi permetto di giudicarla una caxxata.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Lun 4 Mar 2024 - 19:27
Ho specificato “in parte”, Eiffel.
Quello che mi sono immaginato è che quando gioco con il Gosen, dato che ho maggiore controllo, tendo a picchiare troppo forte, stante il mio livello tecnico non eccelso e l’età che avanza, e che quindi sia portato a sollecitare troppo il braccio.
Quando invece gioco con il RipControl o Lynx a bassa tensione invece gioco più piano perché sennò buco il telone (e me lo fanno pagare). Quindi gioco più accorto e di fatto sollecito meno il braccio.
Se è così, in teoria basterebbe abbassare la tensione del Gosen di un paio di kg, sempre se si può fare con il Gosen.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Mar 5 Mar 2024 - 7:56
In test con accelerometri, Lynx 8a bassa tensione) e RIP non sono MAI risultati più potenti della AK Pro, in qualsiasi configurazione.
Parimenti, solo la RIP a 22 kg vibra meno (ma per più tempo) della Gosen. Scusa se insisto, ma la corda c'entra poco, è più probabile un problema di montaggio.

Comunque, la Gosen ha le migliori prestazioni, anche sotto l'aspetto comfort, tra i 20 ed i 22 kg.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Mar 5 Mar 2024 - 12:47
Concordo che non sia un problema di corda di per se.
Ma è improbabile che sia un problema di montaggio visto che le configurazioni di cui sopra me ha montate sempre lo stesso incordatore, ormai da anni.

Piuttosto, visto che la AKProCX rende meglio fra i 20 e i 22 kg, questo mi conferma che probabilmente tirata a 23/22 kg è un filo troppo per me, considerando anche che si tratta di un telaio che di suo non spinge moltissimo (almeno non come una profilata che adoperavo fino a un anno fa).

Per certi versi mi piace molto perchè riesco ad avere un controllo a me sconosciuto e a giocare in maniera "potente". Ma quella velocità di braccio non è la mia, per mantenerla sono portato a giocare "muscolarmente" invece che fluido (questo è oggettivo perchè me lo ha detto il maestro settimana scorsa), soprattutto con il diritto, e quindi mi faccio male al braccio. 

Eiffel59, se mi confermi che la AKProCx posso farla incordare tranquillamente a 21/20 sulla PK Q+5 Pro 310, fra qualche settimana gli do un'altra possibilità. 
Altra cosa: l'AKProCX si può portare fino a rottura come un multi?
Grazie
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

HEAD - Alternative a Head Lynx  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Head Lynx

Ven 8 Mar 2024 - 13:34
Eiffel59 ha scritto:In test con accelerometri, Lynx 8a bassa tensione) e RIP non sono MAI risultati più potenti della AK Pro, in qualsiasi configurazione.
Parimenti, solo la RIP a 22 kg vibra meno (ma per più tempo) della Gosen. Scusa se insisto, ma la corda c'entra poco, è più probabile un problema di montaggio.

Comunque, la Gosen ha le migliori prestazioni, anche sotto l'aspetto comfort, tra i 20 ed i 22 kg.
Aspetta, mi sono dimenticato di precisare il calibro: 
sia la Rip Control che la Gosen che ho montato sono gauge 17. 
In questo caso la Gosen AK PRO CX 17 tirata a 22 è più potente di Rip Control 17 tirata a 20 (forse meno, non so, RacquetTune mi da misure farlocche sulla rip control)?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.