Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde string project

+63
Manolo71
Sim1
mirri
steno68
Lane93
Ragus
mbonnab
simo_v
vicki23
Simone7
X-Man
Fabri789
pulsar99
aloiacon
Rob.soli
Cesare
Andras
Andronca
Mariagiovanna
pasky76
sampras63
Rouge12
Micheleavitabile
Sp3CtR3
Roby62
joker83
pippoformy
gisacchetti
T_Muster
Eiffel59
Tarros
Dave71
drichichi
andrea scimiterna
ellroadx81
matador66
DinoP
albe6668
El Mago
rebs
pasticcio76
albs77
giuslo
Mattmaycry
nitta84
sergio64
jumpy
pefran
sciaka
piccolit
Jimbo77
Giulio Marino
Theo_84
maicolferra
bofo64
criniso
manuel17787
Ciraudo
Francesco Borrelli
Monteaperti
araton32
adip89
tomahawk
67 partecipanti
Andare in basso
avatar
tomahawk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.01.16

Corde string project - Pagina 18 Empty Corde string project

Gio 28 Set 2017 - 12:11
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno conosce questo marchio e i loro prodotti?
Si tratta di un marhio italiano che affida la produzione in Austria, hanno tre monofilamenti con tanto di test dell'ing. Medri di Pro T One..
sembrano moderne di concezione..qualcuno sa qualcosa di più?
grazie

Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Mer 26 Apr 2023 - 18:46
matice ha scritto:ho una matassina di Keen 1.18. su che racchette si adatta meglio? e a che tensioni?
Tensioni medio alte su racchette classiche, almeno per la mia esperienza. Sub piatto 98, 23-22 o 24-23, perché resta piuttosto morbida
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Mer 26 Apr 2023 - 18:48
Ok grazie 👍
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 8:50
Sono alla seconda matassa da 200 metri di String Project Armour Soft 1,24 (coi miei ritmi di sostituzione senza rotture stan durando più di due anni e mezzo complessivamente) e purtroppo quest'anno il sovraspinato mi sta facendo impazzire. Passai alle corde in oggetto per via dell'epicondilite di inizio 2021 e l'epicondilite scomparve. A questo giro invece la tendinite generale principiata dal retro della mia spalla dx è davvero ostinata e, cosa anche peggiore, è comparsa durante l'utilizzo della corda in oggetto. La quale a mio parere resta eccellente come performance ma a questo punto da rivedere quanto a capacità di preservare l'arto dagli stress da utilizzo intenso comunemente intesi
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 8:59
Andras ha scritto:Sono alla seconda matassa da 200 metri di String Project Armour Soft 1,24 (coi miei ritmi di sostituzione senza rotture stan durando più di due anni e mezzo complessivamente) e purtroppo quest'anno il sovraspinato mi sta facendo impazzire. Passai alle corde in oggetto per via dell'epicondilite di inizio 2021 e l'epicondilite scomparve. A questo giro invece la tendinite generale principiata dal retro della mia spalla dx è davvero ostinata e, cosa anche peggiore, è comparsa durante l'utilizzo della corda in oggetto. La quale a mio parere resta eccellente come performance ma a questo punto da rivedere quanto a capacità di preservare l'arto dagli stress da utilizzo intenso comunemente intesi
Scusa, ma ogni quanto tagli? Il problema potrebbe non essere la corda, ma se la tieni più di 10-12 ore, esagerando
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 9:14
Manolo71 ha scritto:
Andras ha scritto:Sono alla seconda matassa da 200 metri di String Project Armour Soft 1,24 (coi miei ritmi di sostituzione senza rotture stan durando più di due anni e mezzo complessivamente) e purtroppo quest'anno il sovraspinato mi sta facendo impazzire. Passai alle corde in oggetto per via dell'epicondilite di inizio 2021 e l'epicondilite scomparve. A questo giro invece la tendinite generale principiata dal retro della mia spalla dx è davvero ostinata e, cosa anche peggiore, è comparsa durante l'utilizzo della corda in oggetto. La quale a mio parere resta eccellente come performance ma a questo punto da rivedere quanto a capacità di preservare l'arto dagli stress da utilizzo intenso comunemente intesi
Scusa, ma ogni quanto tagli? Il problema potrebbe non essere la corda, ma se la tieni più di 10-12 ore, esagerando

Probabile, anche se avevo letto praticamente ovunque che il limite di utilizzo dei monofilamenti erano le 20 ore invero il numero di ore dopo le quali le taglio
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 9:50
20 ore sono davvero tante/troppe
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 10:00
matice ha scritto:20 ore sono davvero tante/troppe
Decisamente, forse lo hai letto a proposito dei multi.
In ogni caso, praticamente tutti i mono dopo 8-10 ore mostrano anche un calo piuttosto percepibile delle prestazioni, per cui ci giochi certamente meno bene. Ti consiglierei di non superare questo limite. Se hai problemi ad incordare spesso, meglio rivolgersi ad un buon multifilamento
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 10:11
Manolo71 ha scritto:
matice ha scritto:20 ore sono davvero tante/troppe
Decisamente, forse lo hai letto a proposito dei multi.
In ogni caso, praticamente tutti i mono dopo 8-10 ore mostrano anche un calo piuttosto percepibile delle prestazioni, per cui ci giochi certamente meno bene. Ti consiglierei di non superare questo limite. Se hai problemi ad incordare spesso, meglio rivolgersi ad un buon multifilamento

Più che problemi in senso stretto non rilevo tutto questo decadimento prestazionale al che tagliare senza aver rotto (non rompo mai) mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Ed in ogni caso su queste stesse pagine ho letto delle 20 ore come limite per il mono. In ogni caso grazie del tuo contributo, lo apprezzo
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 10:13
Andras ha scritto:
Manolo71 ha scritto:
matice ha scritto:20 ore sono davvero tante/troppe
Decisamente, forse lo hai letto a proposito dei multi.
In ogni caso, praticamente tutti i mono dopo 8-10 ore mostrano anche un calo piuttosto percepibile delle prestazioni, per cui ci giochi certamente meno bene. Ti consiglierei di non superare questo limite. Se hai problemi ad incordare spesso, meglio rivolgersi ad un buon multifilamento

Più che problemi in senso stretto non rilevo tutto questo decadimento prestazionale al che tagliare senza aver rotto (non rompo mai) mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Ed in ogni caso su queste stesse pagine ho letto delle 20 ore come limite per il mono. In ogni caso grazie del tuo contributo, lo apprezzo
Anche se non lo percepisci, cambia la frequenza di vibrazione, che probabilmente sta all'origine dei tuoi problemi alla spalla. In bocca al lupo
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 10:19
Manolo71 ha scritto:
Andras ha scritto:
Manolo71 ha scritto:
matice ha scritto:20 ore sono davvero tante/troppe
Decisamente, forse lo hai letto a proposito dei multi.
In ogni caso, praticamente tutti i mono dopo 8-10 ore mostrano anche un calo piuttosto percepibile delle prestazioni, per cui ci giochi certamente meno bene. Ti consiglierei di non superare questo limite. Se hai problemi ad incordare spesso, meglio rivolgersi ad un buon multifilamento

Più che problemi in senso stretto non rilevo tutto questo decadimento prestazionale al che tagliare senza aver rotto (non rompo mai) mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Ed in ogni caso su queste stesse pagine ho letto delle 20 ore come limite per il mono. In ogni caso grazie del tuo contributo, lo apprezzo
Anche se non lo percepisci, cambia la frequenza di vibrazione, che probabilmente sta all'origine dei tuoi problemi alla spalla. In bocca al lupo

🙏
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 11:53
Forse 20 ore sono al limite, ma 8 ore sono pochine!!!!! Poi bisogna sempre fare i conti in base ad al livello, un seconda categoria cambia anche ogni 2 ore, un giocatore di club/4 categoria anche 15/16 e c'è sempre la componente telaio/corda!!!!!!
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 12:56
Donnari Massimo ha scritto:Forse 20 ore sono al limite, ma 8 ore sono pochine!!!!! Poi bisogna sempre fare i conti in base ad al livello,  un seconda categoria cambia anche ogni 2 ore, un giocatore di club/4 categoria anche 15/16 e c'è sempre la componente telaio/corda!!!!!!
Ovviamente è molto personale. Io sono un quarta categoria, ma dopo aver provato almeno 30 corde monofilamento  diverse, sui miei 3-4 telai differenti, non ho trovato una singola corde che abbia superato le 10 pre senza un percepibile calo di prestazioni, quantomeno nel confort e nella spinta. E spesso questo calo lo percepisco già dopo 7-8 ore. Ma al di là delle percezioni personali, la necessità di tagliare nasce soprattutto dall'importanza di prevenire gli infortuni a braccio e spalla, il cui rischio aumenta tanto dopo le 10-12 ore. Il tutto diventa molto costoso, ma purtroppo è così
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 13:27
Si legge spesso sul forum che i problemi alla spalla quasi mai sono dovuti alle corde, ma piuttosto all inerzia e bilanciamento della racchetta oltre alla tecnica... 
Lavora di elastici, di theraband, e sciogli il polso sul servizio... Io da che ho cominciato con queste pratiche assiduamente... Ovvero tutti i giorni mentre sale il caffè, sto molto meglio... 
Poi se la corda è rigida, fai un periodo ibridandola, o trova soluzioni simili... Un assetto più morbido, che smorzi le vibrazioni, ti darà molta più tranquillità Nell impattare la palla è giocherai più sciolto, a tutto vantaggio Dell elasticità muscolare.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Corde string project - Pagina 18 Empty Re: Corde string project

Gio 27 Apr 2023 - 13:29
Manolo71 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Forse 20 ore sono al limite, ma 8 ore sono pochine!!!!! Poi bisogna sempre fare i conti in base ad al livello,  un seconda categoria cambia anche ogni 2 ore, un giocatore di club/4 categoria anche 15/16 e c'è sempre la componente telaio/corda!!!!!!
Ovviamente è molto personale. Io sono un quarta categoria, ma dopo aver provato almeno 30 corde monofilamento  diverse, sui miei 3-4 telai differenti, non ho trovato una singola corde che abbia superato le 10 pre senza un percepibile calo di prestazioni, quantomeno nel confort e nella spinta. E spesso questo calo lo percepisco già dopo 7-8 ore. Ma al di là delle percezioni personali, la necessità di tagliare nasce soprattutto dall'importanza di prevenire gli infortuni a braccio e spalla, il cui rischio aumenta tanto dopo le 10-12 ore. Il tutto diventa molto costoso, ma purtroppo è così
Sono d'accordo, ho fatto un esempio prima, tra l'esigenza di due giocatori diversi, ma se uno sente un calo di prestazioni oppure un calo di tensione marcato, certo che si cambia anche a 8/10 ore,
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.