Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:06Luchino 67dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Nuova racchetta per un neofita Empty Nuova racchetta per un neofita

Ven 1 Set 2017 - 12:36
Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento. Sono Giorgio, veronese di 48 anni. E' da tempo che vi seguo e devo dire che i vostri interventi sono sempre puntuali e aiutano i neofiti come me a capire qualcosa del vasto mondo del tennis.
Per darvi qualche info, sono alto (o basso....dipende!!) 1.68m e peso 65 kg. Mi sono sempre mantenuto in forma...un po' di corsa, nuoto...e dall'anno scorso anche il tennis, visto che mio figlio (12 anni) gioca da ormai tre anni (cosa non si fa per giocare con i propri figli!!)
Ho cominciato una volta a settimana per poi passare alle attuali 2/3 volte a settimana. Gioco con una Babolat E-Sense Lite incordata con un multifilo Babolat (non so dirvi di che tipo) a 23 kg. Manico 3 con over grip. Gioco, a dire della mia insegnante, tutto sommato bene per aver cominciato soltanto da un anno. Dritto piatto, rovescio ad una mano piatto e in back. Non mi lamento, comincio a spingere un po' chiudendo qualche colpo anche a rete. Gioco sicuramente meglio di rovescio che di dritto che tende spesso ad andare lungo....Cmq, come succede ad altri, viene il momento in cui il tuo maestro/maestra ti dice di cambiare racchetta per passare ad una più pesante. E qui si apre un mondo che sinceramente disconosco. L'idea della maestra sarebbe quella di passare ad un peso intorno ai 300 g., non troppo rigida, né troppo bilanciata verso la testa. Ho provato diverse racchette: Tecnifibre DCS 3 (300G.), Head Istinct (300g.), Yonex DR 100, Pro Kennex KI 15 (sia la 280 che la 300g.) e ho notato che finché si tratta di palleggiare in tranquillità va tutto bene, ultimamente giocando con amici più bravi, dopo un'oretta tirata, comincio a sentire qualche piccolo dolorino al polso. Adesso ho ripreso con la mia vecchietta che è sicuramente maneggevole ma forse comunque troppo leggera. Che ne pensate? Suggerimenti? Grazie e saluti a tutti!!
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Nuova racchetta per un neofita Empty Re: Nuova racchetta per un neofita

Ven 1 Set 2017 - 12:57
Ciao, credo sia un po questioni di abitudine al peso, e poi dipende da che corde avevano su le racchette provate. per essere valida come prova comparativa dovresti provarle con le tue corde alle tue tensioni.
Le Ki 15 sono un po più lunghe quindi ci può stare ti diano noia alla spalla ma nn al polso....non è che fai qlc movimento nn corretto col polso?
Una racchetta abbastanza fruibile è la Ultra 100 la vecchia ( visto che è appena uscita la nuova ) la trovi a prezzi convenienti , oppure visto che quelle che hai provato sono tutte abbastanza rigide la Prince Warrior 100.
Conta che il discorso corde influisce tantissimo ...... quindi bisogna capere che corde avevano e quanto tirate le racche che hai provato.
Ciao
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Nuova racchetta per un neofita Empty Re: Nuova racchetta per un neofita

Ven 1 Set 2017 - 15:00
Grazie Attila!! Alcune delle racchette che ho provato erano disponibili in prova presso un negozio di fiducia ma alcune non erano incordate con multi (corda azzurra di lunga durata....sicuramente mono....). Nel frattempo ho avuto modo di palleggiare con un altro maestro di Verona. Conclusione: prendi una racchetta poco rigida!! Per cui proverei la Ultra 100 vecchia. Spero di trovarla.....A presto
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Nuova racchetta per un neofita Empty Re: Nuova racchetta per un neofita

Ven 1 Set 2017 - 15:18
Si ,la trovi di sicuro in giro anche da provare , anche la Warrior nn è molto rigida.
Tenendo presente che parliamo di 100x300 che di solito sono più rigide, sennò prova racchette boxed che però spingono nettamente meno e devi avere buona tecnica per farle girare bene.
Ciao
jefe75
jefe75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 48
Località : Lonato del Garda
Data d'iscrizione : 08.10.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: principiante
Racchetta: Dunlop

Nuova racchetta per un neofita Empty Re: Nuova racchetta per un neofita

Sab 14 Ott 2017 - 20:02
mi inserisco in questa discussione per chiedere consiglio per la racchetta da acquistare....premetto che pur essendo appassionato di tennis conosco poco la tecnica e molti dei termini che leggo nei vostri commenti mi sono sconosciuti..io amo giocare da fondo campo e di dritto tiro abbastanza forte,meno di rovescio e a rete non vado mai. non ho ancora investito sulla racchetta tanto che gioco con una Dunlop Apex Lite 250 che quasi tutti mi hanno detto essere una racchetta troppo leggera,ma io con questa gioco 2 ore ed oltre senza avere problemi,riesco a tirare forte e controllo meglio il tiro. Ho provato racchette più pesanti 300gr tipo Wilson Blade 98,od anche Head non ricordo il modello,ma non riuscivo a controllare il dritto e mi sembrava di tirare più piano oltre ad avere sempre problemi al polso nonostante il grip fosse della stessa misura della mia Dunlop....ho capito di trovarmi meglio con racchette che hanno un bilanciamento a 340 rispetto a quelle 320....cosa potrei acquistare considerando che vorrei stare su una Dunlop?
Anonymous
Ospite
Ospite

Nuova racchetta per un neofita Empty Re: Nuova racchetta per un neofita

Sab 14 Ott 2017 - 21:02
il bilanciamento 34 lo trovi solo su racchette leggere, quindi, se hai detto di aver provato quelle più pesanti e ti sei trovato male, non vedo perchè tu debba necessariamente cambiare. al limite ti basta prendere una qualsiasi racchetta dello stesso peso. usa il sito racquet finder ed imposta i parametri che cerchi. ti esce fuori la lista di tutti i modelli. poi non hai parlato per niente di corde, che possono fare tutta la differenza di questo mondo, soprattutto se quelle che hai provato non sono idonee al tuo tennis o a quel telaio oppure erano troppo usurate
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Nuova racchetta per un neofita Empty Re: Nuova racchetta per un neofita

Dom 15 Ott 2017 - 11:39
Ciao , Vander ha ragione, però forse potresti salire di qlc almeno di peso.
Se sei abituato con ina 250 lite di quel genere e prendi in mano una blade 98 normale, è come se passassi dalla Panda ad una Lamborghini....... bisogna saperla guidare.....
Prova  a vedere le versioni lite ma introno ai 280/290 grammi nn sare sotto sennò troppo leggera e poco performante per un adulto.....in caso di Blade prova la nuova 104 ( peso 289)
Se ti piacciono le dunlop prova ( ripeto prova) la Force 100 profilata che spinge.
Peso sui 300 bil neutro, ma per capire se ti va bene dovresti provarla per almeno 2 settimane....
Ciao
jefe75
jefe75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 48
Località : Lonato del Garda
Data d'iscrizione : 08.10.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: principiante
Racchetta: Dunlop

Nuova racchetta per un neofita Empty Re: Nuova racchetta per un neofita

Dom 15 Ott 2017 - 13:36
Grazie a tutti per i consigli la Force 100 era nei miei pensieri
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Nuova racchetta per un neofita Empty Re: Nuova racchetta per un neofita

Lun 6 Nov 2017 - 14:40
Innanzitutto buongiorno a tutti! Mi permetto di riprendere questo argomento per parlarvi del mio acquisto......una Prince Tour Team 100 usata. Cercavo una racchetta non troppo rigida e credo finalmente di averla trovata. Ho fatto quattro tiri e l'impressione è quella di una certa pastosità nell'uscita di palla. Io colpisco piatto sia con il dritto che con il rovescio ad una mano e mi sono trovato piuttosto bene, anche con le corde che erano montate (un mono). Pensavo cmq di cambiarle con un buon multifilo non troppo tirato (tipo 21/22 kg.). Che ne dite? Suggerimenti? Grazie in anticipo!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.