Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Lo zen e l'arte di giocare a tennis

+227
maux
blacksmith63
Marcotop65
rossano
alexabis97
agambernardini
FedEx
lucioa
Turbolz
maxfestival
maxb@libero.it
Tennista44
Vito90
lupoalberto67it
RaTPlayer
Manux
AGASSI1973
giuse
jack77
misterno
defe88
salasnek
zviez
Bebo
RiccardoRF
riccardino
DrDivago
fm43100
albs77
Pallettaro72
archi66
steffenberg
restenic
Sp3CtR3
gimbo
lucionicol
ronwelty
ercrisbie
Diga92
Stefano de Angelis
gilgamesh
gmm01
Scala93
Raffus
Vincent V.
Gindo
L'Educatore
kent08
bornstuborn
labuttodila
zar972
perro
felipe
MkAccins
fabius7171
fabio.95
marco liotro
franzic
Zagreus60
MacSteX
Giusep
jo-tennis
rovva77
rider075
Mark1976
Filo1981
Marko_94
Blackapollo
doubleace
SpecialOne10
TheSainT
ace59
Rockio
Ota
gattonelegante
andrea86
TheDon
b52_ste
alegrandslam
antonio_prm
atberp
Ostin
fossoparadiso
Vitantonio
Paky
Andras
bvzpao
Andy80
ludimax
kobayashi maru
andrea0000
blacktiger90
g.calisti
celho74
Brekka
Leo96
Jigen65
33bongio
frank mano de pedra
vale46wlf
giuseppesallustro
Raulisha
thedriller
Juan Carlos Ferrero
Frantz
eustill
vecchiofrak
bobby sands
leric73
maurizioqua
louie75
jagui
dani1960
timesnow
luca85domanins
alba77
fabjo86
Lucafiore
Virgilio
morganti_andrea
Brio
Beccacci
diphil88
Tennis Club Sicilia
Alessandra76
previtali alvaro
alain proust
Gipippox
kobazzo
max911
Hammer72
open
Peppe83
giank
letyoursoul
cardinals
fedmex
Stennista
mikymiky
noticen24
iz5ast
kezmaz89
Broly
Veterano
alefed
coccodudu
SuperMc
giangiopix
alduser
ggcri2000
Cimbro
frances82
vamos-rafa23
Ursus
Ventimiglia
chiros
guidoyouth
vichi25
davo13
iFabio
stefano68
casa
boris75
Aerogel
TennistaPerCaso
rudy77
LEVAN
mirktop
cello
gp
Ricciotto
smirkva
LaRana
schiver
graz
Patrafter85
cikino77
elgrinta
vale
Goreds
giagagno
Jimbo
Leocity
gibor67
m4nd
benest
Piervito Di Donna
dirk23
Magm4
sergio1467
superteo
marco25128
davidedp
Morris
mark
cristiano75
ilmostro
nanobabbo8672
linux1999
jvƐƦdƐl
emanuele
nino77
F4bius
patillo
max
thekid
bilan
ipermassi
andman1976
oedem
Alex
MichaelStich
giascuccio
rikidag
Eros
federervito
libero
steccovich
GOMAX
step77it
maxiole
Felipo
il_parroco
Antaniserse
Alessandro
Becker
Insuber
231 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Dom 30 Nov 2008 - 14:11
Promemoria primo messaggio :

Provate a vedere se funziona il link.
Bisogna inserire il codice in alto e attendere qualche secondo:

Ops!

Chiedetemelo via pm. Embarassed


Ultima modifica di Myskin il Lun 1 Dic 2008 - 20:33 - modificato 1 volta.

Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Lun 30 Dic 2013 - 16:16
Parlo per me , e quindi la mia risposta varra' per 1.
Dedicare tempo alla parte mentale del tennis vorrebbe dire aggiungere altro " impegno mentale" ai molteplici che devo affrontare durante la giornata nel mio lavoro. Si tratta spesso di mini lavori, che si intersecano l'un l' altro.
Non riesci a finirne uno perché vieni interrotto per iniziarne un altro... No  No 
( parlo di un lavoro allo sportello ).
Io quindi cerco nel tennis " un impegno rilassante ", piu' che la vittoria .
Giocare male e vincere per me non ha valore ( e infatti non faccio tornei ) , ne ha sicuramente di più riuscire a condurre il mio gioco, anche se poi dovessi perdere l' incontro.
Cio' non toglie che in un periodo di ferie sarei ben disposto a conoscere questo aspetto del tennis molto sottovalutato. cheers  cheers  cheers
blacksmith63
blacksmith63
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Località : Busto Arsizio
Data d'iscrizione : 19.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3
Racchetta: Extreme mp 2.0

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Lun 30 Dic 2013 - 17:29
Benvenuto !!! Mi hanno regalato il tuo libro per Natale e sono ansioso di leggerlo !
Non spero di trovarci, come diceva Montale, "la parola che squadri l'anima nostro informe ", ma qualche indicazione preziosa si !
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Lun 30 Dic 2013 - 21:09
Nessuno che lo possa dare? Sad
Anonymous
Ospite
Ospite

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Lun 30 Dic 2013 - 22:57
Chiederei ai moderatori di chiudere questo thread. Non mi sembra corretto, sopratutto in un forum per bene come questo, scambiarsi alla luce del sole materiale protetto da diritti d'autore e acquistabile tra l'altro per 10 euro in quasi tutte le librerie online.

grazie
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Lun 30 Dic 2013 - 23:34
In un periodo del genere pure 10 euro sono tanti per un libro,sopratutto per uno come me che non lavora nè fa nulla eh. E poi vi svegliate ora,dopo 27 pagine?
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Lun 30 Dic 2013 - 23:41
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], forse Adolfo ha notato, come me, il post in cui sembrerebbe (non é confermato, essendo questo un forum) che si sia iscritto e stia postando l'Autore del libro. E allora, giusto quello che dici tu: dopo 27 pagine e due anni, ci svegliamo adesso? Giusto quello che dice Adolfo, e cioé che sarebbe elegante chiudere il post. 
avatar
maux
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 227
Località : bistecca fiorentina
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: non percepita
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head radical pro

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Mar 31 Dic 2013 - 1:49
scoperto stasera questo post,mi sono incuriosito a tal punto che me lo sono ordinato su amazon,in piu ho preso anche "vincere sporco" di brad gilbert,stanotte mi ha preso la cultura tennistica.voglio vedere se leggendo riesco a migliorare quello che non riesco sul campo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Mar 7 Gen 2014 - 10:09
per chi fosse interessato segnalo uno stage con Agam Bernardini, autore del libro in oggetto, che si terrà a Pomezia questo Sabato alle ore 12.

Grazie
avatar
agambernardini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.04.13

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty La parte mentale del tennis

Mar 7 Gen 2014 - 17:21
Rispondo all' amico che pensa che prepararsi mentalmente porti altro stress a chi gioca. Ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di chiarire. Seguendo la psicologia occidentale posso darti ragione, ma con l'approccio orientale a cui mi ispiro nel mio libro, diventa tutto più facile tranquillo e rilassato. Ci si diverte di più, ci si stanca di meno, si sbaglia meno e si gioca meglio  e magari si vince anche senza averci pensato tanto ma solo perché abbiamo giocato bene, sereni e rilassati. Prova a fare una delle tecniche che suggerisco nel libro e fammi sapere come va. Un saluto a tutti e grazie per l'interesse, Agam
avatar
agambernardini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.04.13

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Mar 7 Gen 2014 - 17:27
Ringrazio moltissimo l'amico che mi da un benvenuto così caloroso. Però vorrei precisare che a mio avviso non basta fare quattro chiacchiere con uno psicologo per essere forti mentalmente. I primi del mondo sono forti di testa perché hanno questo dono di natura. Gli altri a mio avviso debbono allenarsi e fare esercizi e tecniche che li aiutino a stare rilassati centrati e presenti. Il bello che allenarsi mentalmente, con il metodo che suggerisco nel mio libro, non interferisce con l'allenamento tradizionale, anzi  lo rende più efficace e divertente. 

Fatemi sapere cosa ne pensate e teniamo vivo questo dibattito, in modo che sia sempre più chiaro quanto è importante la parte mentale nel tennis. Un lauto e grazie, Agam
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Mar 7 Gen 2014 - 17:28
è troppo giotta l'occasione di avere l'autore on line !
prima di tutto , complimenti !
il tuo libro è un evergreen e più lo rileggi più scopri qualcosa che ti colpisce

francamente alla prima lettura mi era sembrato un po troppo " misticheggiante " , ma poi l'ho riletto e , anche se su molte cose ho i miei dubbi, il libro mi è piaciuto

secondo me dovresti fare una nuova edizione aggiornata , magari aumentando la parte che tratta dei risultati ottenuti da chi ha seguito i tuoi consigli

avatar
maux
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 227
Località : bistecca fiorentina
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: non percepita
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head radical pro

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Mar 7 Gen 2014 - 23:05
arrivato oggi il libro lo leggo e poi diro la mia.concordo con l'idea che i piu forti del mondo abbiano il dono della grande forza mentale,sicuramente si puo allenare,come il fisico e la tecnica,in quel caso con l'allenamento si riesce a migliorare di piu,avere la freddezza nei momenti topici del match si potra allenare ma rimane una cosa molto particolare,conosco gente forte tecnicamente che poi in partita si scioglie non regge la pressione se il match non fila per il verso giusto,altri scarsi tecnicamente non ti mollano mai,sono sempre li concetrati punto su punto,cosa che invidio ma mi dico anche che principalmente gioco per divertirmi è non ho voglia di stare sempre come il cane a fare la guardia per vincere un match mi voglio anche rilassare un po.questo libro sembra perfetto per me.
avatar
agambernardini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.04.13

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 9 Gen 2014 - 19:40
grazie per il consiglio di scrivere una versione aggiornata. Me lo chiedono in molti e credo sia un'ottima idea e sembra proprio che lo dovrò fare prima o poi!!!

Volevo condividere con tutti che oggi facendo una lezione a un mio allievo, un principiante che sta migliorando moltissimo, quando cercava di fare un punto vincente di forza o pensando solo alla direzione, sbagliava sempre, ma quando metteva tutta l'attenzione sulla palla, sulla preparazione e la posizione corretta, faceva dei colpi bellissimi e perfino dei vincenti da fondo campo. 

Questa è un caratteristica della mente: pensare sempre al futuro e al risultato. La soluzione è stare "qui e ora" attenti e totali in quello che facciamo e i risultati vengono da soli. Nello Zen lo chiamano "sforzo senza sforzo" o "azione senza azione" che tradotto nel nostro linguaggio significa mettercela tutta ma senza avere uno scopo o una meta. Solo la gioia di fare ciò che ci piace. Un saluto a tutti e a presto, Agam
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 9 Gen 2014 - 20:06
leggo ora del tuo intervento agam (ti do del tu per semplicità e perchè tra tennisti ci si da del tu...  Very Happy ), sono un tuo fan (di quello che scrivi...) fin dalla prima volta che lessi il libro... ha davvero cambiato il mio modo di vedere e giocare il tennis, ora mi diverto davvero molto di più, faccio meno fatica e vinco di più...
inizialmente ho diffuso spesso la versione informatica del tuo libro perchè era esaurito e non trovabile e volevo contribuire alla diffusione del tuo tennis pensiero... poi quando è stato ristampato ne ho comprato un paio di copie (una regalata a mio babbo) e ho consigliato a tutti di acquistarlo visto il basso costo!
non mi sarei mai aspettato un tuo intervento in questo bellisssimo forum di appassionati e ti chiedo una curiosità: come ci sei finito qui sopra???   Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 622327
PS avvisaci se fai una versione aggiornata che la prendo al volo!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 9 Gen 2014 - 20:55
Qualcuno ha mai letto quel capolavoro: "Il tennis come sublimazione del sesso" ? 
Strepitoso!
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 9 Gen 2014 - 22:48
kingkongy ha scritto:Qualcuno ha mai letto quel capolavoro: "Il tennis come sublimazione del sesso" ? 
Strepitoso!

Letto una ventina di anni fa: se ben ricordo, è esilarante...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 9 Gen 2014 - 23:44
sì, il Fallo di piede e il racchettone Prince, spiegato da un analista junghiano!!!!!
avatar
agambernardini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.04.13

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 16 Gen 2014 - 18:26
rispondo a nanobabbo8672. Grazie per aver fatto conoscere il mio libro.

Io sono arrivato su questo sito perché un amico me ne ha parlato. Lo avevo visto già molto tempo fa ma non sono molto bravo con i computer e con i siti vari. Ora però ho deciso di partecipare attivamente e se qualcuno ha delle domande o dubbi da chiarire sarò felice di rispondere e in generale mi piacerebbe sapere le vostre opinioni e soprattutto le esperienze fatte giocando sia prima che dopo aver letto il mio libro.

Un saluto a tutti e a presto, Agam
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Gio 16 Gen 2014 - 18:59
ok , comincio io  Smile 

perche' qundo palleggio prima della partite , riesco sempre a fare
campo-SU

E  quando inizia la partita mi esce dalla testa ?

qualche volta mi torna in mente , sopratutto nei momenti di difficolta' nel punteggio
Anonymous
Ospite
Ospite

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 17 Gen 2014 - 0:19
Per esperienza personale ti dico che è una tecnica che va allenata alla stessa maniera di come si fa con i colpi di base
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 17 Gen 2014 - 12:45
Adolfo ha scritto:Per esperienza personale ti dico che è una tecnica che va allenata alla stessa maniera di come si fa con i colpi di base
non hai tutti i torti  Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 622327
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 17 Gen 2014 - 13:06
Mmm... visto che in passato qui ci si scambiava di soppiatto una copia digitale del libro, forse è il caso di aprire un nuovo argomento (del tipo "Agam Bernardini risponde")... scimmione ed Agam, che cosa ne pensate?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 17 Gen 2014 - 13:46
concordo con te marco, magari senti direttamente con il gentilissimo agam se ti suggerisci lui un titolo adatto a quello che ha in mente...
"il tennista domanda... lo zen risponde"
avatar
agambernardini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.04.13

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 17 Gen 2014 - 19:03
ragazzi mi fa molto piacere che avete iniziato a farmi delle domande. Il  motivo per cui in palleggio riusciamo a fare campo-su e in partita no, è da una parte come dice Adolfo perché bisogna allenarsi a farlo come ci si allena  per i colpi. Infatti nel libro suggerisco all'inizio, di farlo o contro il muro o con un amico che è anche lui interessato a farlo per non avere pressioni. L'altro aspetto è che in partita praticamente inseriamo un nuovo programma:"Devo vincere, devo fare punto a ogni colpo, tirare solo vincenti ecc. ecc."
Questo senza che ce ne rendiamo neanche conto. La buona notizia è che non siamo la nostra mente, che possiamo decidere noi a cosa pensare e cosa fare. Quello che suggerisco oltre ad allenarsi in palleggio o contro il muro è di entrare in campo dicendoci: "Sono qui per fare l'esercizio di attenzione, non per vincere o fare colpi vincenti." Ogni volta che vi accorgete di pensare ad altro, tornate a fare campo-su e vedrete che riuscirete a farlo sempre più a lungo e a distrarvi sempre meno, ma ci vuole la vostra decisione di farlo.  

In attesa di nuovi contributi, mando a tutti un saluto e soprattutto buon divertimento a tutti e "guardate la palla e fate campo-su" ciao Agam
avatar
agambernardini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.04.13

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 17 Gen 2014 - 19:07
sul fatto di aprire un nuovo argomento sono d'accordissimo e mi piace molto il titolo di nanobabbo "Il tennista domanda e…..lo zen risponde"

Ancora un saluto a tutti e a presto, Agam
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 22 Empty Re: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

Ven 17 Gen 2014 - 19:09
Ordinato ieri sera da Amazon Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.