Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 14:54FabioneAffitto campo e cesto del circoloOggi alle 14:37iatutuFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 14:37drichichiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 14:27drichichiYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 13:45CezaRafael NadalOggi alle 13:43CezaNovak DjokovicOggi alle 13:18Marvel64Head Radical 2023Oggi alle 13:14EGtennis2208TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Racchetta per iniziareOggi alle 12:40SupremoAcquisto macchina incordatrice eletttronicaOggi alle 11:38dodo13Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 11:16aamaxdamageVcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 10:46mar c oLa canzone del giornoOggi alle 10:42ZeusRacchetta Volkswagen Oggi alle 9:09Cosmic.




Ultime dal mercatino
Link Amici

A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari...

+15
Matteo Pomili
Alex
Francesco Borrelli
fa
Theo_84
Matusa
albs77
DinosauroS&V
emot
Attila17
wetton76
DrDivago
andyvakgj
Matteo1970
Paolo_69
19 partecipanti
Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari... - Pagina 2 Empty A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari...

Mer 31 Mag 2017 - 9:41
Promemoria primo messaggio :

Posso capire il bisogno mentale di incitarsi in qualche momento topico, posso capire l'esaltazione per un bel punto fatto in un momento importante della partita, ma ormai, guardando giocare i pro (e spesso anche a livello amatoriale) le urla di auto-incitamento ed il pugnetto esibito e rivolto contro l'avversario sono diventati sistematici ad ogni punto, anche quelli banali, un doppio fallo o un gratuito.
Penso alla partita di ieri al RG di Zverev contro Verdasco nella quale il tedesco, sotto di un break e di un set al quarto, continuava ad esibire quel pugno in faccia all'avversario, nonostante una prestazione opaca per la quale non c'era niente di cui esaltarsi. 
Ma penso anche ad una ragazzina di vent'anni vista ad un corso al mio circolo, che durante i palleggi con suoi coetanei esibiva pugni e urlava a squargiagola il fatidico "c'mon!" ad ogni errore del compagno di palleggio, sotto lo sguardo di approvazione del maestro.
Sarà che ho iniziato a seguire il tennis in un'altra epoca, quando a parte pochi casi (Connors su tutti) alla fine del punto si tornava in silenzio al proprio posto per giocare il punto successivo, ma questi proprio non li sopporto; trovo il pugno rivolto all'avversario una esibizione di arroganza ed aggressività che credevo estranei al tennis che ho imparato ad amare.

Matteo Pomili
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 10.02.16

Profilo giocatore
Località: Fermo
Livello: 4.2
Racchetta: Pro Staff CV

A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari...

Lun 19 Giu 2017 - 14:18
A me fanno quasi tenerezza, il pugnetto vabbè ci sta è istintivo lo faccio per me quasi lo nascondo. Ma dopo che ho visto gente di quarta scarsi urlare C'MOOOON! Mi è venuto cosi da ridere che quando faccio un punto spettacolare (due volte l'anno) io urlo komm jetzt!!! Come fa Federer  Very Happy Very Happy Very Happy nessuno infatti si è mai offeso. Non prendetevi troppo sul serio ragazzi e divertitevi! Tanto siamo tutti delle schiappe!
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari...

Lun 19 Giu 2017 - 17:57
Boh...io penso solo a correre e a ributtare la pallina la di la' della rete...chissa' mai che non ritorni... Very Happy Very Happy 
I pugnetti , vamos e i c.mon vari li lascio ai patetici emulatori Twisted Evil Twisted Evil
Fabio.
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari...

Ven 7 Feb 2020 - 15:35
Esultare in modo evidente su un errore non provocato del proprio avversario, a mio avviso, è davvero un comportamento antisportivo.
Esultare in inglese e/o in spagnolo quando si è di Grottaferrata è da sfigati.
Io personalmente se faccio un bel punto faccio il pugno (ma non rivolto al mio avversario) ed al massimo mi sfugge un "Dai!!!".
Mi capita di accompagnare i colpi con un verso sopratutto quando lo scambio si fa "violento".
Alzo molto più la voce con me stesso quando sbaglio un colpo facile, a volte anche con qualche parolaccia.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari...

Ven 7 Feb 2020 - 21:47
Ma che ve frega se l'avversario esulta con un 'dai', un 'vamos' o qualsiasi altra esultanza in qualsiasi altra lingua? Suspect
L'importante è che non sia fatto con troppa platealità o in un modo che possa infastidire l'avversario.
Anatra zoppa
Anatra zoppa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.12.19

A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di c'mon, vamos e pugnetti vari...

Sab 8 Feb 2020 - 8:51
Mah: il tennis rispecchia il carattere delle persone, soprattutto uno specchio della società dove arroganza e maleducazione stanno sempre più dilagando.

Detto questo, occorre porsi solo una domanda: 
"E vietato dal regolamento esultare dopo un bel colpo, o dopo un errore dell'avversario?"

La risposta è NO: non è vietato, si può fare.

Quindi, nel rispetto delle regole, ognuno si comporta come la sua educazione e carattere gli permette.

Se uno vuole fare la figura del cogl*one è un problema suo.

Personalmente non gioisco e non urlo, perché non mi piace (al massimo una imprecazione quando faccio un errore grossolano).

In conclusione: non badate a cosa succede dall'altra parte del campo, concentratevi piuttosto in quello che succede dalla vostra parte.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.