Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Che fatica organizzare le partite

+8
fabioborg
danitennis
DrDivago
miguel
wetton76
chiaralt
Mirage
scrittore
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Che fatica organizzare le partite Empty Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 11:10
Il problema più grosso per chi pratica questo sport a livello amatroriale? Organizzare le partite. L'algoritmo semplificato è questo:

1) Vedi quando sei disponibile
2) Cerchi un giocatore e vedi se combinate le disponibilità
3) Se il giocatore è disponibile chiami il circolo, se no torni al punto 2.
4) Se il circolo ti da disponibilità prenoti, confermi al giocatore e fine algoritmo. Altrimenti chiedi quando sono liberi, speri di essere disponibile, richiami il compagno e vedi se è disponibile lui. Se sì prenoti, se no torni al punto 2.

Che incubo... Se vuoi giocare 2-3 volte a settimana ti stressi.

Ci vorrebbe più tecnologia, più immediatezza. Qualche circolo lo fa, ma tanti devi chiamare per sapere la disponibilità dei campi.

Voi come fate a giocare tanto?
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 11:46
....Hai ragione, piu o meno mi comporto come te....a volte riesco a prenotare on line (dalle mie parti)  con la seguente app: 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

inoltre, riusciamo a prenotare un campo ad un orario fisso x tutto l'anno......
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 11:58
Hai ragione e' una rottura di scatole...
Io per evitare la rottura in inverno faccio lezione, in estate faccio qualche ora con i maestri e mi iscrivo ai tornei.
Da me devo dire che la gente dedica parecchio tempo al tennis, giocano magari anche tre giorni di fila e alcuni aspettano solo quello quando finiscono di lavorare.
Il piu' e' giocare con gente del tuo livello e che giochi non tanto per giocare. Tanti da me fanno il riscaldamento cosi' male che poi fai fatica a giocare e diventa un'ora buttata via e mi fa venire solo il nervoso. Fortunatamente sto riuscendo a convincere un po' di persone a fare le ore di palleggio, di solito chi la fa esce contento e soddisfatto.
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 12:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] interessante, ma vedo che qui a Torino ce ne sono pochi disponibili e tutti parecchio lontani da me.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], spenderai un sacco con tutte quelle lezioni e tornei. Io anche sopperisco partecipando a qualche torneo TPRA (non prenoto campi nè disponibilità di orari)
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 12:38
scrittore ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] interessante, ma vedo che qui a Torino ce ne sono pochi disponibili e tutti parecchio lontani da me.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], spenderai un sacco con tutte quelle lezioni e tornei. Io anche sopperisco partecipando a qualche torneo TPRA (non prenoto campi nè disponibilità di orari)

In inverno me la cavo con le lezioni collettive.. sui 560 euro 2 volte alla settimana, in estate con il maestro copro circa 8-10 ore di lezione, talvolta gli dico che non ci sono e risparmio una settimana...

Si in effetti non spendo pochissimo, una volta avevo fatto due conti e avevo calcolato circa 1000 euro all'anno + 150 euro di preparazione atletica
Infatti per risparmiare ho deciso di fare i pesi a casa, almeno risparmio 500 euro all'anno di palestra

Pero' devo dire che le lezioni singole sono molto redditizie e mi diverto molto con la maestra
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 13:12
Io in genere gioco il sabato e la domenica, alcune volte anche chiamando il giorno prima sono riuscito a trovare un campo ... e di solito frequento 3 o 4 circoli della mia zona.

La cosa più difficile per me è trovare persone con cui organizzarsi, spesso molti non giocano nei week-end oppure si trovano lontani da dove gioco io ... una buona piattaforma per organizzare partite comunque è oratennis 

... avevo cercato di ravvivare la sezione per gli incontri di questo forum, ma con scarsi risultati ...  Neutral
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 13:35
dipende da quanta gente conosci con cui giocare
io normalmente prendo prima il campo e poi cerco il socio sapendo già giorno e ora in cui posso giocare, questo naturalmente presuppone avere un po' di contatti.
Cercare il socio senza avere la sicurezza del campo è un po' una scommessa....
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 13:39
dipende anche da come uno è abituato, io non essendo socio gioco sempre come esterno, percui non prenoto un'ora prendendo un impegno col circolo e poi non ho nessuno con cui giocare! 
finora ha sempre funzionato bene, se non trovo nessuno per giocare pazienza, ma almeno dopo non devo disdire il campo!
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 15:32
miguel ha scritto:dipende da quanta gente conosci con cui giocare
io normalmente prendo prima il campo e poi cerco il socio sapendo già giorno e ora in cui posso giocare, questo naturalmente presuppone avere un po' di contatti.
Cercare il socio senza avere la sicurezza del campo è un po' una scommessa....
Il tuo è un buon metodo e sono certo che molti facciano così, solo che io al momento non dispongo di un'ampia platea di avversari disponibili. In ogni caso il problema da me descritto rimane, almeno parzialmente.

La cosa più comoda di tutte sarebbe formare degli ampi gruppi whatsapp/facebook/telegram in cui uno prenota un campo, poi chiede nel gruppo chi è disponibile. Così si farebbe veramente in fretta. Probabilmente qualcuno lo fa già
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Lun 15 Mag 2017 - 21:19
scrittore ha scritto:La cosa più comoda di tutte sarebbe formare degli ampi gruppi whatsapp/facebook/telegram in cui uno prenota un campo, poi chiede nel gruppo chi è disponibile. Così si farebbe veramente in fretta. Probabilmente qualcuno lo fa già
Confermo, tra l'altro il gruppo WhatsApp nel mio caso è stato la naturale evoluzione di conoscenze nate proprio in questo forum. cheers

Comunque, riuscire ad organizzare un doppio è, ahimè, molto più difficile che trovare altri 9 scalmanati per una partita a calcetto! Sad
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Mar 16 Mag 2017 - 12:07
io, non essendo socio di un circolo, mi affido appunto alle piattaforme internet per trovare gente ... sarebbe magari interessante un gruppo Facebook per gli utenti delle varie città ... esiste per caso?
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Mar 16 Mag 2017 - 12:29
wetton76 ha scritto:Io in genere gioco il sabato e la domenica, alcune volte anche chiamando il giorno prima sono riuscito a trovare un campo ... e di solito frequento 3 o 4 circoli della mia zona.

La cosa più difficile per me è trovare persone con cui organizzarsi, spesso molti non giocano nei week-end oppure si trovano lontani da dove gioco io ... una buona piattaforma per organizzare partite comunque è oratennis 

... avevo cercato di ravvivare la sezione per gli incontri di questo forum, ma con scarsi risultati ...  Neutral
Trasperisciti a Roma sud che giochiamo insieme !! Very Happy
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Mar 16 Mag 2017 - 13:25
wetton76 ha scritto:io, non essendo socio di un circolo, mi affido appunto alle piattaforme internet per trovare gente ... sarebbe magari interessante un gruppo Facebook per gli utenti delle varie città ... esiste per caso?
Ne ho cercati in Torino, senza risultati.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Mer 17 Mag 2017 - 16:44
Comunque rilancio Oratennis, mi sono organizzato una partita nel week-end avendola prima inserita nel sito, poi un utente (che non conoscevo) l'ha accettata ... e dopo ho prenotato il campo!

La struttura di questa piattaforma è buona, dovrebbe solo avere tanti utenti, un po' in stile Facebook ...
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Mer 17 Mag 2017 - 16:50
Nel mio circolo abbiamo le nostre ore preferenziali fisse 3 giorni alla settimana dalle 20 alle 22 e a rotazione giochiamo sempre senza nessun sbattimento.
Fabio.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Mer 17 Mag 2017 - 17:10
fabioborg ha scritto:Nel mio circolo abbiamo le nostre ore preferenziali fisse 3 giorni alla settimana dalle 20 alle 22 e a rotazione giochiamo sempre senza nessun sbattimento.
Fabio.

Dipende infatti se il circolo è ben organizzato a livello "social"! A quel punto conviene iscriversi, e finiscono gli sbattimenti.

Altrimenti, ci sono queste piattaforme internet, che offrono soluzioni più economiche in alternativa ...
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Gio 18 Mag 2017 - 9:57
wetton76 ha scritto:Altrimenti, ci sono queste piattaforme internet, che offrono soluzioni più economiche in alternativa ...
Perchè dovrebbero essere più economiche? Anzi, se gioco in un circolo non tuo potresti anche pagare di più certe volte. Io ad esempio nel mio pago con una tessera in cui risparmio 1 euro a partita.
In realtà il discorso dei soldi non mi interesa però, non è quello ciò di cui mi lamentavo.

Nell'esempio che hai portato prima:
"Comunque rilancio Oratennis, mi sono organizzato una partita nel week-end avendola prima inserita nel sito, poi un utente (che non conoscevo) l'ha accettata ... e dopo ho prenotato il campo!"
si presenta sempre il problema per cui potrebbe non esserci l'ora libera presso il circolo, per cui devi di nuovo stare a ricontattare il tizio e via dicendo.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Gio 18 Mag 2017 - 10:34
Sostanzialmente il modo "classico" per giocare a tennis è essere soci di un circolo, pagando però un'iscrizione a volte abbastanza importante. 

Mentre la soluzione più economica è pagare il campo solo quando si gioca, questo è possibile in una città come Roma in tanti circoli che lo permettono.

Lo sbattimento del non essere soci è appunto quello di trovare ogni volta in modo autonomo un compagno, in questo alcune piattaforme internet aiutano, anche se non è sempre garantita la riuscita.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Gio 18 Mag 2017 - 14:01
scrittore ha scritto:Il problema più grosso per chi pratica questo sport a livello amatroriale? Organizzare le partite. L'algoritmo semplificato è questo:

1) Vedi quando sei disponibile
2) Cerchi un giocatore e vedi se combinate le disponibilità
3) Se il giocatore è disponibile chiami il circolo, se no torni al punto 2.
4) Se il circolo ti da disponibilità prenoti, confermi al giocatore e fine algoritmo. Altrimenti chiedi quando sono liberi, speri di essere disponibile, richiami il compagno e vedi se è disponibile lui. Se sì prenoti, se no torni al punto 2.

Che incubo... Se vuoi giocare 2-3 volte a settimana ti stressi.

Ci vorrebbe più tecnologia, più immediatezza. Qualche circolo lo fa, ma tanti devi chiamare per sapere la disponibilità dei campi.

Voi come fate a giocare tanto?

Ritornando al post iniziale, di solito il massimo che riesco a dedicare al tennis sono due giorni a settimana, nel week-end tipicamente. Percui mi organizzo così: durante la settimana provo a contattare anche più persone per sapere se sono disponibili, una volta trovato il compagno prenoto in uno dei circoli della mia zona, di solito se un circolo è occupato ne riesco sempre a trovare un altro libero chiamando con un certo anticipo, o al limite sposto l'orario.
Qualche volta vengo anche contattato per giocare, oppure come ho fatto le ultime volte su oratennis, ho inserito una partita sul sito, con orario e circolo indicativi, e poi un altro utente ha accettato la partita, in questo modo non ho avuto bisogno di fare troppe ricerche ...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Gio 18 Mag 2017 - 14:40
allora vuol dire che siete degli scassoni!!!! quelli forti come me non hanno problemi a giocare, tutti li cercano Very Happy Very Happy Very Happy
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Gio 18 Mag 2017 - 14:48
andyvakgj ha scritto:allora vuol dire che siete degli scassoni!!!! quelli forti come me non hanno problemi a giocare, tutti li cercano Very Happy Very Happy Very Happy

Domenica dovrei giocare con un 4.5 FIT, forse stavolta facciamo partita ... vi farò sapere!
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Gio 18 Mag 2017 - 19:01
Dalle mie parti le piattaforme tennistiche informatiche non hanno attecchito molto, per cui con gli anni mi sono creato un’ampia “rubrica tennisti” da cui attingere (compagni di lezione, avversari conosciuti ai tornei ecc).

Ho anche la possibilità di chiedere al mio circolo, di cui non sono socio ma solo tesserato e frequentatore, se mi trovano un avversario pari livello: lo fanno volentieri e sono stati loro i primi a parlarmi di questo servizio.
Credevo che fosse una possibilità presente nella maggior parte dei circoli, ma leggendo quanto avete scritto pare di no…
Eppure è il circolo stesso ad avvantaggiarsene: ok, qualcuno deve sbattersi a mandare qualche messaggio, ma ci si guadagna in affitto campi e soddisfazione dei frequentatori.
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Ven 19 Mag 2017 - 7:12
vdario ha scritto:Eppure è il circolo stesso ad avvantaggiarsene: ok, qualcuno deve sbattersi a mandare qualche messaggio, ma ci si guadagna in affitto campi e soddisfazione dei frequentatori.
........Assolutamente d'accordo, pero' in alcuni circoli, soprattutto quelli multisportivi, chi gestisce il reparto tennis sono principalmente i maestri.... e loro, PER OVVI MOTIVI, non incentivano la "socializzazione", ovviamente preferiscono che x giocare ti debba iscrivere alla scuola organizzata da loro o ti prendi lezioni private direttamente con loro.....
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Ven 19 Mag 2017 - 9:46
vdario ha scritto:Ho anche la possibilità di chiedere al mio circolo, di cui non sono socio ma solo tesserato e frequentatore, se mi trovano un avversario pari livello: lo fanno volentieri e sono stati loro i primi a parlarmi di questo servizio.
Credevo che fosse una possibilità presente nella maggior parte dei circoli, ma leggendo quanto avete scritto pare di no…
Io quando mi sono iscritto ho detto al gestore "non conosco nessuno, fammi conoscere qualcuno" E lui mi ha organizzato 2 partite, in più mi ha iscritto al torneo sociale dove poi ho conosciuto altri giocatori.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Che fatica organizzare le partite Empty Re: Che fatica organizzare le partite

Ven 19 Mag 2017 - 13:06
scrittore ha scritto:
vdario ha scritto:Ho anche la possibilità di chiedere al mio circolo, di cui non sono socio ma solo tesserato e frequentatore, se mi trovano un avversario pari livello: lo fanno volentieri e sono stati loro i primi a parlarmi di questo servizio.
Credevo che fosse una possibilità presente nella maggior parte dei circoli, ma leggendo quanto avete scritto pare di no…
Io quando mi sono iscritto ho detto al gestore "non conosco nessuno, fammi conoscere qualcuno" E lui mi ha organizzato 2 partite, in più mi ha iscritto al torneo sociale dove poi ho conosciuto altri giocatori.

Se ci fosse un servizio del genere nei circoli della mia zona avrei risolto!!!  Smile
Chiamo, prenoto il giorno e l'ora e poi gioco. 

E in effetti era così in un circolo che ho frequentato per quasi 3 anni, dopo però ho preferito cambiare, anche per motivi logistici ...  Neutral

L'alternativa è appunto farsi soci (se non si bada a spese), ma anche qui dipende da come è organizzato il circolo ... oppure rientrare in qualche giro "agonistico" ...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.