Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 7:33pasiutMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Ieri alle 13:39drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

uso cardiofrequenzimetro Empty uso cardiofrequenzimetro

Mer 29 Set 2010 - 12:33
ciao ragazzi,
vorrei sapere se qualcuno usa il cardiofrequenzimetro durante le ore di tennis e cosa ne pensate in generale dell' USO DEL CARDIOFREQUENZIMETRO DURANTE IL TENNIS.
Grazie mille!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Mer 29 Set 2010 - 12:52
Il cardio è utilissimo per monitorare le proprie pulsazioni durante la prestazione sportiva,fondamentale per chi si vuole allenare con l'obiettivo di migliorarsi; Durante il tennis potrebbe servire come "campanello d'allarme"quando durante il gioco i battiti del cuore superano pericolosamente il limite consentito(85 90% )
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Mer 29 Set 2010 - 14:52
GIANLUINI DICA ha scritto:Il cardio è utilissimo per monitorare le proprie pulsazioni durante la prestazione sportiva,fondamentale per chi si vuole allenare con l'obiettivo di migliorarsi; Durante il tennis potrebbe servire come "campanello d'allarme"quando durante il gioco i battiti del cuore superano pericolosamente il limite consentito(85 90% )

dunque mi consigli l'uso durante il tennis? anche a me sembra utilissimo e dato che ne ho uno vorrei usarlo però nn conosco nessuno che lo usi e mi chiedevo il motivo...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Mer 29 Set 2010 - 15:58
Io conosco gente che lo usa anche per nuotare Smile ,non vedo controindicazioni nel caso,l'unica cosa è che può risultare un pò scomoda la fascia col trasmettitore sul torace,però penso sia questione di abitudine....
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Ven 1 Ott 2010 - 22:55
Secondo me l'uso del cardio andrebbe fatto precedere da una visita e da un test presso un centro di medicina sportiva.
Per utilizzare correttamente questo strumento è indispensabile avere delle frequenze cardiache di riferimento, che soltanto un test da sforzo può permettere di individaure correttamente.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Ven 1 Ott 2010 - 23:30
Sarebbe meglio distinguere le 2 cose perchè quando si fa attività sportiva almeno un controllo se non proprio una visita medica sportiva andrebbe fatto....invece se si vuole usare correttamente anche solo per monitorarsi durante una camminata i parametri di riferimento a cui basarsi sono abbastanza semplici: usare la formula di Karvonen che in base all'età del soggetto da le percentuali,ossia da 220(max f.c.)sottrarre l'età del soggetto ,poi da qui si calcolano le varie soglie aerobiche e anaerobiche:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi se si vuole essere più specifici sono state elaborati diversi calcoli per arrivare precisamente a conoscere le proprie soglie personali e qui se non ricordo male il tutto parte dalla rilevazione del proprio battito cardiaco a riposo...



matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Sab 2 Ott 2010 - 8:09
Occhio a fidarsi della formula di Karvonen, perchè non sempre fornisce risultati corrispondenti ai reali valori del soggetto.
E' proprio per questo che è buona regola fare un test in un centro specializzato.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Sab 2 Ott 2010 - 14:50
Si ma tu hai ragione nel dire che sono calcoli empirici che generalizzano però io sono del parere che l'utilizzo del cardiofrequenzimetro male non può fare...anzi soprattutto per quelli che per mancanza di tempo o voglia non vogliono approfondire il discorso dell'allenamento mirato penso sempre che piuttosto che niente sia meglio piuttosto; inoltre se le tabelle di Karvonen sono abbastanza oggettive esiste una semplice procedura con relativo calcolo dove la percentuale di errore è veramente minima....
Io non so a quale test ti riferisci tu però in un qualsiasi centro di medicina sportiva puoi richiedere il test "sotto sforzo"però non penso che poi da questo risulti la tua massima frequenza cardiaca da cui poi far derivare le percentuali di carico di lavoro.
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Sab 2 Ott 2010 - 16:28
I tests a cui faccio riferimento sono due, ed in particolare quello del massimo consumo di CO2, o diretto, e quello della variazione di frequenza cardiaca al variarie dei carichi di lavoro, o indiretto.
Comunque se ti interessa approfondire l'argomanto, qui potrai trovare maggiori informazioni: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

uso cardiofrequenzimetro Empty Re: uso cardiofrequenzimetro

Sab 2 Ott 2010 - 16:40
Tutto molto interessante non c'è che dire,soprattutto per me il calcolo del vo2max....però siamo realisti: su 100 sportivi amatoriali quanti lo hanno fatto? e quanti lo faranno? Io sono uno di quelli Embarassed ....sicuramente sono stati argomenti che mi hanno sempre interessato,che ho più o meno approfondito, però io oltre i classici esami per l'abilitazione sportiva non sono mai andato...anche perchè penso che non siano proprio esami economicissimi; la mia esperienza è stata quella di volermi allenare in maniera costante quindi ho comprato un cardiofrequenzimetro, mi sono calcolato le mie percentuali e da qui ho lavorato soprattutto con la corsa, e con la bike per aumentare la mia capacita aerobica e anaerobica,..... Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.