Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Kragan
Kragan
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Sab 4 Feb 2017 - 14:14
Promemoria primo messaggio :

Ciao sono nuovo del forum, premetto che non sapevo dove porre la domanda, vorrei chiedervi se mettendo del nastro piombato a ore 12 e a ore 6 del ovale si possa aumentare il peso della racchetta senza intaccare bilanciamento?
Grazie a tutti

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Mar 7 Feb 2017 - 9:56
...parecchio! Punti di flex compresi ....
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Mar 7 Feb 2017 - 10:06
Kingkongy grazie assai!
ciao ciao
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Mar 7 Feb 2017 - 23:30
Nel thread del custom tempo fa Eiffel mi aveva postato, se ti interessa, una immagine di esempio di come possono risultare impattati i punti di flex. Devo dire che io ho rinunciato ad approfondire il tema, ma il potenziale per addentrarsi nella tecnica mi pare che sci sia.. Smile
Ysuerte
Ysuerte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Scarso ma ... scatenato!
Racchetta: Babolat Pure Drive 2017 Wilson Blade 98

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Mer 10 Apr 2019 - 19:12
Ciao a tutti. Ho letto tutti i post di questo argomento ma non mi sono fatto un'idea chiarissima. Gioco con una Babolat PD 2017 da 300 gr. Perchè potrei optare per un aumento di peso cioè in quale caso potrei averne bisogno? Quale sarebbe l'effetto del posizionamento di peso  sul tappo? A ore 12? A 3 e 9? Grazie mille
blackmox
blackmox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR: 3.5
Racchetta: Zus Custom 95 16x19 + Artengo Artech custom + altro

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Mer 10 Apr 2019 - 20:42
Allora, in linea generale:
- peso al tappo - aumenti il peso della racchetta (banalmente), arretri la bilanciatura e non modifichi significativamente l'inerzia. La racchetta sarà più pesante, ma la maneggevolezza non varierà di molto.
- peso a ore 12 - aumento di peso, spostamento in avanti della bilanciatura e aumento notevole dell'inerzia. Allunghi le traiettorie con maggiore facilità di spinta, ma avrai maggiore affaticamento e minore maneggevolezza.
- peso a ore 3 e 9 (simmetricamente) - aumenti il peso, sposti in avanti la bilanciatura (in misura minore rispetto alle ore 12) e aumenti l'inerzia (anche qui in misura minore). Il risultato sarà come nel caso di ore 12 (ma in misura minore) e avrai un aumento della stabilità torsionale dell'attrezzo.
In ogni caso è consigliabile fare delle prove sul campo con pesi limitati nelle varie opzioni, per rendersi conto delle variazioni in gioco...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Mer 10 Apr 2019 - 20:56
Una curiosità..visto che parliamo di un giocatore di club e non di un agonista.
Perché mai rischiare di farsi del male aggiungendo peso a caxxo su un telaio che nel 90% dei casi non ne ha bisogno?
C'è una comprovata necessità od è solo un pour-parler? Suspect
Ysuerte
Ysuerte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Scarso ma ... scatenato!
Racchetta: Babolat Pure Drive 2017 Wilson Blade 98

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Gio 11 Apr 2019 - 1:33
Grazie Blackmox per la risposta estremamente chiarificatrice. Per Eiffel59: si onestamente era più che altro un pour-parler anche se se nel circolo dove gioco vedo parecchi giocatori che hanno appesantito con il classico nastro piombato i propri telai e a volte non ne capisco il motivo. La Pure Drive non ritengo abbia bisogno di ulteriore spinta (la piombatura in 3, 9 e 12 mi pare di capire che venga fatta per questo) .. anzi... e un bilanciamento "in testa" a me che sono abituato ad uno neutro mi affatica subito. Grazie alla spiegazione ho capito che non è decisamente il mio caso... diciamo che io e la PD ci dobbiamo soltanto parlare di più ... (parecchio di più) Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Nastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 Empty Re: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

Gio 11 Apr 2019 - 8:26
Lavorare di corde e "se caso" mettere 5grammi di Patafix nel manico è più "sano" e utile.
Piombare il telaio senza sapere cosa si vuole ottenere e come si fa, a capire se lo si è ottenuto senza provocare di peggio, altro discorso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.