Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

+14
vfalini
fabioborg
wetton76
LaRana
spalama
Matusa
john mc
doppiofallo
kingkongy
Lilikoy
Veterano
Fasojeppo
Matteo1970
gabr179
18 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 8:27
Mi capita spesso di leggere nel forum assurdità come quella in titolo...

... che le racchette moderne favoriscono i pallettari.

Che con il legno i giocatori erano dotati di più talento.

Chi afferma questo NON ha mai fatto tornei con racchette di legno, non ha idea di cosa fossero i tornei NC (che equivalevano alla quarta categoria di oggi).

Io ho giocato svariati tornei con racchette di legno, ottenendo la misera classifica di C4 (il minimo per l'epoca).

È, vi posso assicurare, senza tema di smentita che i pallettari proliferavano alla grande!

Quello che è cambiato con gli attrezzi moderni è la velocità di palla: oggi anche le pippe possono tirare forte.

Con il legno, la palla andava piano, ed era molto più facile raggiungerla... per cui alzare dei candelotti, tra gli NC era una tattica molto pagante: perché se oggi si può chiudere con un dritto vincente una palla senza peso, con i racchettini di legno era impossibile (tra gli scarsi, ovviamente).

Quindi i nostalgici che evocano "i bei tempi del legno" non sanno in realtà di cosa parlano: ricordano giocatori pro dotati di gran talento che giocavano di volo.

Vero: tra i pro ci stavano.

Ma tra gli NC?

Assolutamente no!

Non esistevano i giocatori di rete! 

Ci stavano i "guerrieri Pippa" da terra rossa che si imbrattavano i i calzini in interminabili partite senza punti vincenti...

E badate bene che LA DURATA MEDIA dello scambio era più lunga di quella di oggi, per le ragioni che ho già detto sopra.

I nostalgici, quindi, parlano senza cognizione di causa perché, se avessero giocato tornei ai tempi del legno, non direbbero delle corbellerie del genere.

Probabilmente affermano cose di questo genere per giustificare la loro "pochezza tennistica": "perdo contro di te perché usi la PD: con il legno vincerei facile"

Minkiate! Sei una PIPPA con i telai moderni, ed eri una super Pippa con il legno.

Questa è la realtà.

Sia chiaro che non scrivo questo per un elogio agli attrezzi moderni: a me piacerebbe si tornasse a giocare con legno e piatti da 65 pollici: mi divertivo di più.

Ma, purtroppo, non è più possibile.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 9:18
Sonny i tuoi post sono sempre molto interessanti, credo che a tutti siano mancati nel tuo periodo di "stop forumistico".

Detto ciò, io credo che con un piatto 65 probabilmente ci metterei almeno un paio d'ore prima di riuscire a prendere decentemente la pallina e senza steccare, figuriamoci tirare un dritto vincente!
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 9:42
Considera che una volta c'erano solo quelle...

Quindi non ci si poneva il problema che fossero piccole!

Ovvio che chi non le ha mai usate, fa molta fatica a passare da una PD ad una di legno...

Ma con il dovuto allenamento, si può fare.

Nel mio caso, il mio livello con una Racca moderna, sta tra il 4.1 ed il 3.5

Usando il legno, valgo un 4.2 medio-scarso
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 10:15
Io sono troppo giovane Very Happy , ho fatto i miei primi scambi con la racchetta in legno a 13/14 anni (e si vedevano già le prime in fibra, tipo kawasaki) , le prime ore di palleggio, tanto muro a casa, ma mai tornei. Quindi non so se è così oppure no, o anzi meglio, sicuramente è come dici perchè tu l'hai vissuto, io no.

Detto ciò, credo che i nostalgici del legno non parlino del gioco amatoriale, ma del gioco professionistico. Nessuno penso possa minimamente pensare che tra gli amatori di un tempo ci fossero solo talentuosi fenomeni dal tocco sopraffino....

E' innegabile che con quei materiali, quella velocità di palla, ai pro o semi/pro per evitare un "mexican standoff" fosse utilie (o almeno più utile e meno pericoloso di oggi) andare a rete per chiudere lo scambio...
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 10:24
Sono d'accordo, Matteo.

A livello Pro, il legno permetteva diversi stili di gioco, data la velocità minore della palla.

Io mi riferisco a coloro che sostengono che "le racchette moderne favoriscono gli spadellatori"

Uno spadellatore, con le racchette moderne NON VINCE MAI!

Le sue mozzarelle vengono aggredite e gli fanno i buchi per terra.

Chi perde con uno spadellatore, si trova al gradino più infimo della scala tennistica.

Ripeto: ai tempi del legno, giocare con uno che alzava palombelle, erano guai seri...

Perché non riuscivi a capire come chiudere lo scambio.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 10:28
Ho fatto un paio di anni di NC e coppa italia, negli anni 88/89, e anche se le racchette erano già grafite/njlon/carboceramica/uranio, mi ricordo che in un match facevo molti più smash di oggi...

E' vero che probabilmente il mio attacco era più incisivo, quindi il paragone è relativo...è anche vero che gli avversari erano mediamnete più forti...
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 10:41
Le racchette fine anni 80 erano performanti come è più di quelle odierne
Fasojeppo
Fasojeppo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 37
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.10.16

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: N.C.
Racchetta: Volkl Super G 10

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 11:07
Ho partecipato ad un torneo con racchette di legno questa estate e confermo in toto.
Ho potuto vincere la prima partita proprio perché riuscivo ad arrivare su tutte le palle e appoggiarle di la...il mio avversario si ostinava a cercare il colpo definitivo e per di più toppando alla grande.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 16:56
Sonny Liston ha scritto:Sono d'accordo, Matteo.

A livello Pro, il legno permetteva diversi stili di gioco, data la velocità minore della palla.

Io mi riferisco a coloro che sostengono che "le racchette moderne favoriscono gli spadellatori"

Uno spadellatore, con le racchette moderne NON VINCE MAI!

Le sue mozzarelle vengono aggredite e gli fanno i buchi per terra.

Chi perde con uno spadellatore, si trova al gradino più infimo della scala tennistica.

Ripeto: ai tempi del legno, giocare con uno che alzava palombelle, erano guai seri...

Perché non riuscivi a capire come chiudere lo scambio.
Questo riassume un po tutto........infatti chi ha giocato con il legno ha provato sulla propria pelle tutto quello descritto da Sonny.......in sostanza i nuovi materiali favoriscono gli scarsi che riescono a tiarare mediamente piu' forte e magari anche a fare qualche vincente.....ma non parliamo di fare serve and volley a basso livello con il legno.....perche' e' pura fantascienza......li si parla gia' di saper giocare a tennis e a spanne non ricordo nemmeno un buon terza che al tempo del legno giocasse sistematicamente all attacco,figuriamoci a livelli piu' bassi.....
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 17:02
VET, ti saprò dire appena riesco a giocare un torneo vintage.... spero di trovarne, credo che sarebbe divertentissimo...
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 17:09
Veterano: meno male che ogni tanto intervieni (anche se molti non lo meritano) per fare chiarezza.

Quello che dici ha un PESO diverso da quello che posso dire io, o altri appassionati di tennis.

Essendo tu un professionista dell'insergnamento, in nota Accademia spagnola, ti pone ad un livello superiore.

Se parlo di medicina con un medico, sarei un idiota se mi volessi porre sul suo livello... anche se qui pare che ci siano elementi che, senza avere idea del tennis, ti mettano in discussione.

Leggo discorsi senza senso, gente che pontifica sul legno, senza aver mai giocato tornei, senza abbia raggiunto un minimo di classifica, gente che denigra il gioco di chi li batte.

Gente che non conosce, e non ha mai conosciuto l'agonismo, l'essenza dello sport.

Scrivo questo per spronarti a continuare a scrivere su questo forum, perché sei una risorsa preziosa per tutti noi appassionati.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 17:11
Matteo1970 ha scritto:VET, ti saprò dire appena riesco a giocare un torneo vintage.... spero di trovarne, credo che sarebbe divertentissimo...

Non è necessario trovare un torneo vintage.

Rimedia due racchettini di legno, e fai una partita con un tuo pari livello.

Vedrai che ti diverti
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 17:21
Per inteso Sonny, il discorso sulle racchette moderne rispetto alle vintage è palesemente come tu dici. Ma non serve averne utilizzata una, per capire che lo strumento moderno aiuta.
Basta avere un minimo di logica. Tutto ciò che è un'evoluzione tencnica (progresso tecnologico) è fatto per facilitare.

E' più facile guidare una Mercede classe C MY2017 che non una Ford Model A
E' più facile fare un passaggio preciso nel 2016 con palloni con cuciture perfette, sfericità perfetta e scarpini studiati dalle multinazionali dello sport che farlo engli anni 30, con un pallone cucito a mano e delle scarpe che venivano utilizzate magari per 10 anni.

La tecnologia nasce con lo scopo di facilitare, e con lo scopo secondario di mettere alla portata di tutti determinate cose.

Ovvio che poi la tecnologia porta a fare diversamente le cose, quindi non guidiamo più a 15 km ora , ma a medie triplicate se non più alte ancora, e nei ciruciti non bastano più le palle di fieno ma ci vogliono vie di fuga chilometriche....

tutto cambia, si evolve.

E ci saranno sempre i nostalgici. E' giusto ci siano, ma sia i nostalgici che chi ha seguito l'evoluzione devono mantenre obbiettività, educazione e rispetto.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 17:30
Sonny Liston ha scritto:Veterano: meno male che ogni tanto intervieni (anche se molti non lo meritano) per fare chiarezza.

Quello che dici ha un PESO diverso da quello che posso dire io, o altri appassionati di tennis.

Essendo tu un professionista dell'insergnamento, in nota Accademia spagnola, ti pone ad un livello superiore.

Se parlo di medicina con un medico, sarei un idiota se mi volessi porre sul suo livello... anche se qui pare che ci siano elementi che, senza avere idea del tennis, ti mettano in discussione.

Leggo discorsi senza senso, gente che pontifica sul legno, senza aver mai giocato tornei, senza abbia raggiunto un minimo di classifica, gente che denigra il gioco di chi li batte.

Gente che non conosce, e non ha mai conosciuto l'agonismo, l'essenza dello sport.

Scrivo questo per spronarti a continuare a scrivere su questo forum, perché sei una risorsa preziosa per tutti noi appassionati.
Grazie Sonny,come ben sai scrivo qua per divertimento e per poter dare qualche consiglio, senza cercare gloria alcuna o avere poi dei riscontri personali ,la battaglia e' dura'...ma la vinceremo eh eh eh Ciao un abbraccio
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 17:33
Sonny Liston ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:VET, ti saprò dire appena riesco a giocare un torneo vintage.... spero di trovarne, credo che sarebbe divertentissimo...

Non è necessario trovare un torneo vintage.

Rimedia due racchettini di legno, e fai una partita con un tuo pari livello.

Vedrai che ti diverti
Preparati ad una maratona.....infatti penso che se adesso i pro usassero le racchette di legno con il livello di condizione fisica che si e' raggiunti rispetto a quando si usava il legno  le partite non durerebbero piu' tre ore ma sette ah ah ah ah
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 17:40
Eh, già fatico a trovare con chi giocare, figuriamoci poi se gli dico "giochiamo con il legno" ....

Non è così facile.... io la mi avecchia adidas ilie nastase l'ho ancora da qualche parte... questa

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari _3510
avatar
Lilikoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.05.16

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 20:59
@Sonny Liston ha scritto:Non è necessario trovare un torneo vintage.

Rimedia due racchettini di legno, e fai una partita con un tuo pari livello.

Vedrai che ti diverti

domanda forse idiota, va bene utilizzare palle moderne? o si rischia di rompere subito le corde?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 21:19
Beh diciamo anche un'altra cosa particolare dell'Età del Legno: era l'autentica personalità dei vari attrezzi. Ed erano veri "matrimoni" quelli tra giocatore e racchetta. E aggiungo, racchette e corde. Gli "attaccanti" e i "pallettari" di distinguevano anche da alcuni feticci e totem. La racchetta impiombata si vedeva a un chilometro di distanza visto che non esistevano i passacorde: e trovarsi di fronte a un segaligno con un mazzo di Bancroft Pro e Hi-og-sheep era un tubo al neon con scritto "Minkia oggi si rema..."
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 21:36
racchette di legno no pallettari?  Very Happy
guardate qui... e non parliamo di due NC....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 21:49
Racchette di legno per tutti! 
Tra l'altro, Vilas, era il guru della grand willy....alla Federer, per intenderci.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 21:53
E per dirla tutta...non ricordo di aver perso con uno con una Slazenger. Feticci! Scaramanzie! Riti satanici.... hihihihihi
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 22:01
Lilikoy ha scritto:
@Sonny Liston ha scritto:Non è necessario trovare un torneo vintage.

Rimedia due racchettini di legno, e fai una partita con un tuo pari livello.

Vedrai che ti diverti

domanda forse idiota, va bene utilizzare palle moderne? o si rischia di rompere subito le corde?

Le palle moderne vanno alla grande con il legno
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 22:05
kingkongy ha scritto:Beh diciamo anche un'altra cosa particolare dell'Età del Legno: era l'autentica personalità dei vari attrezzi. Ed erano veri "matrimoni" quelli tra giocatore e racchetta. E aggiungo, racchette e corde. Gli "attaccanti" e i "pallettari" di distinguevano anche da alcuni feticci e totem. La racchetta impiombata si vedeva a un chilometro di distanza visto che non esistevano i passacorde: e trovarsi di fronte a un segaligno con un mazzo di Bancroft Pro e Hi-og-sheep era un tubo al neon con scritto "Minkia oggi si rema..."

Parole sante!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Mer 18 Gen 2017 - 22:08
Ciao. Iob ho fatto un doppio tre anni fa sul veloce tutti con racchetta in legno.
Scambi lunghissimi e divertimento alle stelle...palla che si sentiva una bellezza , una sensazione di relax al braccio quasi come se fosse un esercizio di riabilitazione...
Bel tennis...bello il rumore sulle corde.
Belli i rovesci in back... un incubo invece la seconda in kick...stecche che nemmeno al campionato di snooker.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

racchette - Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari Empty Re: Quelli che: con le racchette di legno non c'erano i pallettari

Gio 19 Gen 2017 - 0:31
Visto il video Vilas vs Borg...che dire....se non conoscessi i materiali paragonato al tennis odierno direi minzaaa che pallettari...la palla non viaggia... che noia....ma con quel tipo di racchetta ottenere quella palla carica di spin spin senza steccare ha qualcosa di incredibile,specialmente in scambi cosi lunghi.....la palla pesava due kili....chiaro che la velocita di palla non raggiungeva quella odierna ma per fare degli scambi cosi pessanti e lunghi con quelle racchette bisognava veramente essere dei fenomeni....se Borg fosse ricatapultato in campo adesso con le sue capacita tecniche e fisiche dei suoi vent'anni magari paragonandolo ad un Nadal attuale a livello fisico credo che sarrebbero volatili per diabetici (caxxi amari) per tutti....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.