Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

il mulinello nel servizio Empty il mulinello nel servizio

Mer 14 Dic 2016 - 9:11
Ciao a tutti,

avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per cercare di implementare il mio servizio, soprattutto per quanto attiene la fase in cui la testa della racchetta dovrebbe andare giù dietro la schiena: ho studiato diversi slow motion, letto molte discussioni, fatto parecchi esercizio di vario tipo (movimento a vuoto con e senza racchetta), tuttavia, sebbene a vuoto il movimento sembrerebbe eseguito correttamente, appena provo il servizio con la pallina commetto sistematicamente lo stesso errore: la testa della racchetta non cade dietro la schiena. Avreste dei suggerimenti a riguardo? Sad
avatar
albertprof
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.1 fit ex c3
Racchetta: pure drive 2012

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Mer 14 Dic 2016 - 12:16
Io ti consiglio di fare questi esercizi:
1) partire con il gomito altezza spalla, racchetta dietro la schiena,lancio palla e colpire
2) partire dalla posizione a trofeo (gomito altezza spalla, braccio flesso a 90),lancio palla e colpire
3)movimento completo
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Mer 14 Dic 2016 - 13:50
albertprof ha scritto:Io ti consiglio di fare questi esercizi:
1) partire con il gomito altezza spalla, racchetta dietro la schiena,lancio palla e colpire
2) partire dalla posizione a trofeo (gomito altezza spalla, braccio flesso a 90),lancio palla e colpire
3)movimento completo


Quoto.
E secondo me il punto 3 non è nemmeno necessario.
Un certo Roddick serviva col gomito alto e credo sia subito dietro a karlovic sul record del servizio più veloce di sempre.
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Mer 12 Apr 2017 - 23:25
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 2:26
non è necessario che la testa della racchetta vada "giù" dietro la schiena, nel servizio moderno si usa spesso andare dietro tenendo il piatto corde distante dalla schiena e non molto in basso. l'importante è eseguire bene il ribaltamento delle spalle e velocizzare pronazione e chiusura
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 9:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e la potenza dove la prendi?  Suspect Io l'ho voluto provare ed ho visto la differenza, evidente.
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 10:03
forse non mi sono spiegato bene, la potenza la prendi dallo scarico del peso in avanti, dalla spinta delle gambe, dal ribaltamento delle spalle dopo il trofeo e dalla velocità del braccio. poi che ci siano abitudini diverse e cambiarle comporta problemi è un altro discorso. non sto parlando di un servizio senza mulinello, ma di inclinazione del piatto corde e distanza dalla schiena, poi metto un' immagine
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 10:16
Io ho trovato illuminante questo video https://www.youtube.com/watch?v=H9dwVMEEDk0
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 10:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una volta i maestri, almeno il mio, dicevano di andare molto giù dietro e con la racchetta che quasi toccava il sedere. ma in queste immagini si vede come gomito e inclinazione piatto corde generano una situazione diversa
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 10:51
beh, la racchetta però è giù...! Nel servizio attuale si usa maggiormente la spalla per caricare la palla. Se vuoi tirare piatto-piatto, alla vecchia maniera, le linee delle spalle "suggeriscono" una "palpatina" al sedere... hahahahahahhahah
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 10:56
mica tanto è giù, se vedi alcuni servizi di serena williams è molto più giù. io ho interpretato la richiesta dell'utente come giù nel senso di andare dietro attaccati alla schiena e non con braccio distante, poi lo sa solo lui cosa intende esattamente
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 13:10
Per me "giù" è = a racchetta verticale con la testa che guarda il suolo tacco all'altezza dell'omero destro.
La Williams è più snodata. Stavo per dire "come tutte le donne"...poi mi sono ripreso!
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 13:56
VANDERGRAF ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una volta i maestri, almeno il mio, dicevano di andare molto giù dietro e con la racchetta che quasi toccava il sedere. ma in queste immagini si vede come gomito e inclinazione piatto corde generano una situazione diversa
adesso non venirmi a dire che la racchetta non deve andare giù!!!!! Suspect

ma il video lo hai visto?  Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 14:27
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 14:33
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 14:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
da quando gli ottagoni sono costituiti da sezioni affraid , ai miei tempi le figure geometriche erano costituite da lati ...
bello ed utile il video, ma un po' più di preparazione alla dialettica non sarebbe guastata.
povera grammatica Rolling Eyes
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 15:07
...carino il circolo....... Very Happy 
...immerso nel verde..............
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 15:38
Secondo me una continental impugnata proprio "a martello" con la mano chiusa (senza indice separato) spinge un po' naturalmente a far cadere correttamente la testa per colpire, poi non è che la testa debba per forza cadere fino alle chiappe, l'importante è che si crei un mulinello fluido... per il resto secondo me non ci sono "trucchi" o consigli particolari, se non provare, provare e provare. Porta pazienza e tira cesti su cesti, avendo cura di filmarti magari da diverse angolazioni e poi rivederti per capire in che punto/i c'è qualcosa che non va (a me ha aiutato moltissimo). La ripetizione piano piano abitua il braccio e affina il movimento. Anche io per mesi ho faticato e mi sembrava di sbagliare tutto, ma alla fine arriva quella volta in cui all'ennesima prova "viene" come si deve, ripeti subito un po' di volte, e vedi che è un po' come andare in bicicletta (nel senso che una volta che "scatta" il movimento giusto, non lo disimpari e puoi solo migliorarlo).
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 17:00
Boh.... io ho sempre ritenuto di avere un buon servizio ( risultato finale e analisi degli sparring/avversari) , ma c'è sta cosa dell'impugnatura e sta cosa della pronazione che non capisco... io impugno con una estern di rovescio quando servo... e non prono ( o almeno, non mi sembra di pronare.. )...

Mah!
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 17:52
Matteo1970 ha scritto:Boh.... io ho sempre ritenuto di avere un buon servizio ( risultato finale e analisi degli sparring/avversari) , ma c'è sta cosa dell'impugnatura e sta cosa della pronazione che non capisco... io impugno con una estern di rovescio quando servo... e non prono ( o almeno, non mi sembra di pronare.. )...

Mah!
effettuare la pronazione è fondamentale nel servizio piatto, nel senso che senza pronazione si sarebbe costretti a colpire come se si avesse un cucchiaio con la parte concava rivolta verso l'alto, mentre si può ottenere un buono slice anche senza la pronazione, nel kick la pronazione, a mio avviso, non è possibile realizzarla se non con delle acrobazie del polso che fatico ad immaginarmi.
probabilmente, visto che usi anche una eastern di rovescio, servi in kick, come faceva Edberg?
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 17:56
Theo_84 ha scritto:Secondo me una continental impugnata proprio "a martello" con la mano chiusa (senza indice separato) spinge un po' naturalmente a far cadere correttamente la testa per colpire, poi non è che la testa debba per forza cadere fino alle chiappe, l'importante è che si crei un mulinello fluido... per il resto secondo me non ci sono "trucchi" o consigli particolari, se non provare, provare e provare. Porta pazienza e tira cesti su cesti, avendo cura di filmarti magari da diverse angolazioni e poi rivederti per capire in che punto/i c'è qualcosa che non va (a me ha aiutato moltissimo). La ripetizione piano piano abitua il braccio e affina il movimento. Anche io per mesi ho faticato e mi sembrava di sbagliare tutto, ma alla fine arriva quella volta in cui all'ennesima prova "viene" come si deve, ripeti subito un po' di volte, e vedi che è un po' come andare in bicicletta (nel senso che una volta che "scatta" il movimento giusto, non lo disimpari e puoi solo migliorarlo).
concordo, l'indice allungato a me trasmette una sensazione di maggiore rigidita del polso più libero, invece, con l'hammer; vai a capire, proprio vero che il mondo è bello perchè vario Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 20:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una volta i maestri, almeno il mio, dicevano di andare molto giù dietro e con la racchetta che quasi toccava il sedere. ma in queste immagini si vede come gomito e inclinazione piatto corde generano una situazione diversa
adesso non venirmi a dire che la racchetta non deve andare giù!!!!! Suspect

ma il video lo hai visto?  Suspect
ho parlato di non andare molto in basso e tenere la racchetta distante dalla schiena. nelle immagini si vede questo. il piatto corde raggiunge la minima distanza dal terreno quando le spalle sono già allineate e non prima. ripeto, ho interpretato la richiesta iniziale come un voler andare giù con la racchetta attaccata al sedere, non facciamone un caso da prima pagina
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 23:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:non è necessario che la testa della racchetta vada "giù" dietro la schiena

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non l'ho scritto io!
Anonymous
Ospite
Ospite

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Gio 13 Apr 2017 - 23:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:non è necessario che la testa della racchetta vada "giù" dietro la schiena

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non l'ho scritto io!
si, ma subito dopo ho completato il concetto chiarendo cosa intendevo dire. poi se ancora non è chiaro, mi arrendo, ciao, buona pasqua
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

il mulinello nel servizio Empty Re: il mulinello nel servizio

Ven 14 Apr 2017 - 8:48
Dagoberto ha scritto:
probabilmente, visto che usi anche una eastern di rovescio, servi in kick, come faceva Edberg?


Beh, io aglialbori avevo una prima piatta, però non mi permetteva di arrivare a rete in tempo, quindi avevo studiato Edberg solo che non riuscivo a fare come lui e quindi a dare spin con la continental spezzando il polso, quindi avevo optato per una presa già ruotata per dare spin.

Ieri sera però ho riprovato la continental, e si, non mi dispiace... Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.