Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mar 6 Dic 2016 - 20:47
Ciao a tutti, 
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio. Mi chiamo Salvatore.
Sono venuto a conoscenza di questo forum girovagando su internet alla ricerca di informazioni per la scelta della mia nuova racchetta da tennis e ho subito notato che siete molto addentro alla materia e quindi ho pensato di chiedervi un consiglio.
Premetto che ho iniziato a giocare a tennis a 13-14 anni, frequentando un corso tenuto da un maestro.
Poi ho continuato a giocare fino a 23-24 anni, fino a quando gli impegni me lo hanno consentito. Poi per vicissitudini varie, non ho giocato per molto tempo (adesso ho quasi 40 anni) e ho ripreso da soli sei mesi.
Ovviamente la mia racchetta dell'epoca è divenuta inservibile, e per riprendere a giocare ho acquistato una Head MX Cyber Elite con le seguenti caratteristiche: 645 mmq (100 in), peso 275 g, balance 330 mm lunghezza 685 mm, già incordata con sintetic gut.
Ho dovuto subito mettere un antivibrazioni perchè la racchetta mi trasmetteva troppe vibrazioni e ho notato subito dei miglioramenti, ma mi rendo conto che la racchetta di suo non è un granchè (ho anche letto alcuni post di eiffel sulla serie di racchette MX).
Dopo aver giocato un pò, anche le corde sono da cambiare e dopo aver provato le racchette di un paio di miei amici (head radical mp e head instinct) ho deciso di acquistare una racchetta di livello superiore per migliorare il mio gioco.
Quindi ho fatto una ricerca per vedere le caratteristiche da privilegiare, ma, a sentire le case produttrici, tutte le racchette danni più confort, più potenza, più spin.
Alla fine non so su cosa indirizzarmi.
Inoltre, c'è anche il problema delle corde. Nella mia zona non ci sono molti posti dove incordano le racchette e quindi sono indirizzato a usare delle corde che mantengano a lungo le loro caratteristiche, per questo pensavo ad un multifilamento o addirittura ad un budello naturale o ad un ibrido. So che probabilmente non le sfrutterei, ma almeno avrei una costanza di rendimento per più tempo. Tenete conto che non ho mai rotto una corda.
Non so se posso dirlo, ma quasi quasi cercherei prima la corda e poi il telaio. Very Happy
Cerco una racchetta che sia pressocchè universale, che mi accompagni per molto tempo e che mi consenta di migliorarmi, eventualmente fino a quando non avrò bisogno di una racchetta che esalti una mia caratteristica o migliori un mio punto debole.
Sono un giocatore fondamentalmente difensivo, scendo poco a rete e gioco per la maggior parte in singolare. Mi piace giocare tagliando il rovescio e sto cercando di migliorare nel top spin. Altezza 1.80, peso 82 kg.
Non ho la possibilità di provare racchette...
Potreste darmi qualche consiglio sia per il telaio che per le corde?
avatar
MEGA77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 47
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI5 300

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mar 6 Dic 2016 - 21:21
non semplice con cosi poche indicazioni.... se da giovane hai giocato come potresti definire il tuo livello tecnico???
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.16

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mar 6 Dic 2016 - 22:35
Ciao e benvenuto, 
Oltre al tuo livello sarebbe utile sapere anche quelle che sono le tue caratteristiche, sei un attaccante o un contrattaccante stai a fondo campo oppure prediligi la rete... Quanto più dici del tuo tennis meno difficile risulta consigliare.
Per provare le racchette se non hai un negozio o club che ti supportino puoi sempre rivolgerti a siti tipo tennis warehouse...
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mar 6 Dic 2016 - 23:15
innanzitutto, grazie per le risposte

diciamo che non ho molti punti di riferimento per definire il mio livello tecnico, ma ho dato un'occhiata alla scala di autovalutazione itr e a questi filmati
you tube.com /watch?v=0tJ9ID neu6A
you tube.com /watch?v=WIMGw GAUnk0
credo di essere una via di mezzo tra i due filmati, e quindi penso un 3.5 - 4 della scala itr, anche se ad essere onesto mi devo esercitare sul servizio che è il mio punto più debole

gioco per la maggior parte a fondo campo, in genere con atteggiamento attendista, spesso faccio il rovescio in back per fare le palle corte

ho letto del servizio di prova di tw, ma ho anche letto che molto spesso le racchette sono incordate male o con corde non idonee e quindi ho paura di non avere una sensazione corretta del comportamento della racchetta
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 9:16
Ciao,
partiamo dal fatto che cmq in qlc maniera dovresti provarle le racchette, sempre.
Quello che va a me non è detto piaccia a te.
Se abiti in una grande città ci sono parecchi negozi che fanno questo servizio.
Partiamo da dove abiti?
Poi in caso ci sono anche siti on line che fanno servizio prova di racchette.
Qlc consilgio; per la tua corporatura e per il livello che dici 275 gr sono pochissimi, sono racchette da donna o juniores.
Visto che non sei sicuro del livello e ti piace stare a fondo  ti consiglio una racchetta neutra, che va sempre bene e costa poco.
Wilson Pro Open peso 300 bil 32 non vibra è fatta bene,
Incordala inizialmente con un multifilo tipo Head Velocity a 4 nodi poi pensa a giocare e vedrai che per un bel po ti accompagnerà.
Ovviamente mia personale opinione. Wink
Ciao ciao
Somerset
Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 41
Località : In movimento
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 10:13
Attila ti ha già dato ottimi consigli, io aggiungo la Yonex SV100: nuovissima, molto giocabile secondo le tue caratteristiche, soprattutto a lungo termine. Non ultime, qualità dei materiali superiore. Facci sapere!
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 13:06
Ciao Attila, 
abito a circa 30 km da una grande città (Palermo) e nella mia zona non ci sono negozi specializzati, quindi andare per tentativi mi viene un pò difficile....
Anche io penso che 275 g siano pochi, e ho visto che la wilson che mi consigli è in effetti una bella racchetta 
Il problema è che sembra essere diventata introvabile anche su internet, probabilmente perchè è del 2015 e sta uscendo fuori produzione. Forse arriverà una nuova pro open?
C'è una possibile alternativa? Se ne vale la pena sono anche disposto a spendere qualcosa in più....

Ciao Somerset, 
ho dato un'occhiata alla yonex, sembra molto interessante, però è un pò oltre la mia fascia di prezzo di riferimento e poi preferirei restare sui marchi più conosciuti per una migliore eventuale rivendibilità
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 13:16
Ciao,

...ecchilla qua ! 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ottimo affare !!!
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 13:26
grazie Paolo, l'avevo vista, ma c'è solo con manico 2 e disponibilità 27 dicembre
a me servirebbe almeno un manico 3
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 13:39
P.S. ho appena visto che c'è la yonex vcore sv105 a 100€
Forse però la testa della racchetta è troppo ampia...
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 13:58
Guarda te la volevo segnalare...guarda anche la Blade 104... ottima
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 13:59
La pro open la trovi anche su tennis point
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 14:00
Comunque anche con una classica pure drive incordata con multi non sbagli
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 16:28
Paolo070 ha scritto:La pro open la trovi anche su tennis point
Purtroppo su tennis point non c'è il manico 3.

Facendo un riassunto dei vostri graditi consigli, abbiamo:

- wilson pro open (circa 80€, praticamente introvabile nella misura di manico 3)
- Yonex SV100 (circa 190€, un pò cara, almeno da nuova)
- yonex vcore sv105 (100€)
- wilson Blade 104 vecchio modello nero/rosa (attualmente in promozione a 100€, ma forse un pò leggerina a 289g)
- wilson Blade 104 vecchio modello nero/verde (140€, 289g)
- wilson Blade 104 nuovo modello nero/verde acido (190€, 290g)
- babolat pure drive (140€)

Tra queste quale potrebbe essere la più papabile?
Altri suggerimenti?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 18:02
Ciao,
per gusto personale io eviterei la Pure Drive, anche s eottima racchetta per me troppo rigida, o hai un bravo incordatore e cambi le corde molto spesso ( intendo ogni 12/14 ore max ) o rischi delle infiammazioni ai legamenti.
Blada ottima racchetta la vecchia l ho avuta moridissima devi spingere un po tu perchè nn spinge tanto, ma la puoi customizzare facilmente con manico in cuoi e 2+2 grammi ad ore 10/14
La Sv mai provata me ne parlano tutti molto bene.
Io fossi in te cercherei anche nel mercatino s eqlc ha una Pro Open da vendere.
Su tennis Point c'e dal 10/12 ma manico 4 o 2 .
Ciao
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 18:10
allora eliminiamo la pure drive, non posso cambiare le corde così spesso

adesso guardo sul mercatino
non capisco dove vedi che c'è dal 10-12 con manico 4
da qui vedo solo manico 2 disponibile, manico 3 esaurito e manico 4 inesistente
 tennis-point.it/racchette-da-tennis-wilson-pro-open-100-incordata.html
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 18:17
Scusa sbagliato tennis pro
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 18:33
Qui la faccio io la domanda x te  perchè nn l ho mai provata , ma su TWE stanno vendendo la Speed Mp graphene ( nn so se Youtek, ma credo di si ) a 99 €, quindi costo favorevole , nn so se può andare bene per il tuo gioco perchè nn l ho mai provata, ma credo che qui siano in tanti ad averla quindi potrebbero dirti.
Ciao
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 18:44
Attila17 ha scritto:Scusa sbagliato tennis pro

ah, ok, l'ho trovata
aspettiamo qualcuno che conosca la speed mp...
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 21:06
La pure drive con un multi la puoi tenere fino a rottura. Alternativa più morbida : yonex dr 100 o Wilson ultra 100 ( discendente della pro open ). La Speed in graphene può andare ma è più tecnica anche se peso e bilanciamento la rendono utilizzabile pressoche da chiunque
avatar
MEGA77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 47
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI5 300

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 22:00
aeropro drive gt...ottima racchetta e prezzo non elevato. su tennispoint hanno tutte le taglie a parte il manico 4
avatar
MEGA77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 47
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI5 300

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 22:01
racchetta apprezzata ancora oggi da molti tennisti anche di alto livello e che permette di fare bene un po' tutto
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Mer 7 Dic 2016 - 22:17
Esatto....su twe la apd 2013 la trovi sui 100€. Telaio fantastico...in famiglia abbiamo 4 telai e penso che faremo la scorta. Simile alla pure drive 2015 un pelo più tecnica ma sostanzialmente migliore. Puoi mettere un multi anche qui anche se dura meno della pd
avatar
sallo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.12.16

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Gio 8 Dic 2016 - 12:03
ma una racchetta del 2013 non è un pò "vecchia"?
su consiglio di Paolo ho letto della wilson ultra 100 che discende dalla open e ne parlano abbastanza bene
che differenze ci sono tra la ultra 100 e quelle di cui abbiamo parlato finora?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Richiesta consigli per una nuova racchetta Empty Re: Richiesta consigli per una nuova racchetta

Gio 8 Dic 2016 - 13:07
La SV100 a 100€ è un refuso o una furbata. Il prezzo minimo imposto è 120€ non incordato. E' comunque un modello Made in China, non supportato e non importato dal distributore italiano.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.